Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi.

+3
lunadilana
Dec
manu73
7 partecipanti

Andare in basso

Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi. Empty Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi.

Messaggio Da Ospite Ven Lug 01, 2011 10:22 am

Buongiorno.
1. Racconto la mia esperienza per chi dovesse essere nella mia stessa situazione: non avevo chiesto il PIN per entrare nel sito INPS e come mi è stato giustamente consigliato da Dec sono andato da un patronato cisl e hanno inoltrato loro la domanda rilasciandomi due ricevute, risolvendo quindi il mio problema del mancato possesso del PIN.

2. Dopo di ciò, dovrei formulare due domande:
2.1. Nel sito INPS nessuno dei miei contributi è versato. Cosa significa? Domani mattina li chiamo per avere spiegazioni, ma ciò mi è stato detto al patronato (poi comunque l'operatore mi ha detto che non c'era problema visto che ero un dipendente scuola ma in ogni caso ciò mi ha ingenerato confusione)
2.2. A questo punto quando arriva il PIN a casa oltre che a iscrivermi cosa devo fare, stante che la domanda già è stata inoltrata dal patronato?
2.3. E' possibile controllare che la domanda sia stata effettivamente inoltrata?

Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato per questo problema spinoso e per quanti mi aiuteranno nuovamente; spero di poter ricambiare, a presto!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi. Empty Re: Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi.

Messaggio Da manu73 Ven Lug 01, 2011 12:22 pm

Dallolio ha scritto:Buongiorno.
1. Racconto la mia esperienza per chi dovesse essere nella mia stessa situazione: non avevo chiesto il PIN per entrare nel sito INPS e come mi è stato giustamente consigliato da Dec sono andato da un patronato cisl e hanno inoltrato loro la domanda rilasciandomi due ricevute, risolvendo quindi il mio problema del mancato possesso del PIN.

2. Dopo di ciò, dovrei formulare due domande:
2.1. Nel sito INPS nessuno dei miei contributi è versato. Cosa significa? Domani mattina li chiamo per avere spiegazioni, ma ciò mi è stato detto al patronato (poi comunque l'operatore mi ha detto che non c'era problema visto che ero un dipendente scuola ma in ogni caso ciò mi ha ingenerato confusione)
2.2. A questo punto quando arriva il PIN a casa oltre che a iscrivermi cosa devo fare, stante che la domanda già è stata inoltrata dal patronato?
2.3. E' possibile controllare che la domanda sia stata effettivamente inoltrata?

Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato per questo problema spinoso e per quanti mi aiuteranno nuovamente; spero di poter ricambiare, a presto!
Lo stato della domanda dovresti poterla visualizzare inserendo il pin sul sito dell'inps, altrimenti al num verde mi hanno detto che telefonando a loro e comunicando il nostro codice fiscale e numero di pratica loro possono dirci a che punto sia.
Volevo chiederti cosa comporta andare dal patronato. hai dovuto lasciare loro dei documenti? Hai dovuto iscriverti al sindacato? Hai dovuto pagare qualcosa o si tratterranno una parte di indennità? Scusa ma sto valutando cosa fare? Ti ringrazio.

manu73

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi. Empty Re: Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi.

Messaggio Da Dec Ven Lug 01, 2011 1:23 pm

Dallolio ha scritto:Buongiorno.
1. Racconto la mia esperienza per chi dovesse essere nella mia stessa situazione: non avevo chiesto il PIN per entrare nel sito INPS e come mi è stato giustamente consigliato da Dec sono andato da un patronato cisl e hanno inoltrato loro la domanda rilasciandomi due ricevute, risolvendo quindi il mio problema del mancato possesso del PIN.

2. Dopo di ciò, dovrei formulare due domande:
2.1. Nel sito INPS nessuno dei miei contributi è versato. Cosa significa? Domani mattina li chiamo per avere spiegazioni, ma ciò mi è stato detto al patronato (poi comunque l'operatore mi ha detto che non c'era problema visto che ero un dipendente scuola ma in ogni caso ciò mi ha ingenerato confusione) Non dovrebbe essere un problema. I contributi pensionistici sono stati versati all'inpdap perchè siamo dipendenti statali. Se avessi lavorato in una paritaria, troveresti i contributi all'inps. Io non chiamerei nemmeno.
2.2. A questo punto quando arriva il PIN a casa oltre che a iscrivermi cosa devo fare, stante che la domanda già è stata inoltrata dal patronato? Devi attivarlo e poi prova a vedere se devi fare la conversione in dispositivo o se è già dispositivo così. Poi potrai seguire l'iter della domanda (e con questo rispondo anche alla domanda successiva) digitando su fascicolo previdenziale del cittadino. Infine lo tieni in un posto sicuro per l'anno prossimo:-)
2.3. E' possibile controllare che la domanda sia stata effettivamente inoltrata?

Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato per questo problema spinoso e per quanti mi aiuteranno nuovamente; spero di poter ricambiare, a presto!

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi. Empty Re: Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi.

Messaggio Da Ospite Ven Lug 01, 2011 2:17 pm

Grazie Dec e grazie Manu
In riferimento alla domanda di Manu il patronato in cui ho realizzato l'operazione è l'inas, ipostasi della cisl. Non è obbligatorio tesserarsi, io comunque mi sono tesserato oggi (alla cisl, non all'inas) e la tessera viene pagata con le trattenute dalla disoccupazione e in seguito dallo stipendio; ignoro come venga pagata nei mesi di inattività non coperti da disoccupazione, magari qualcuno può darci lumi...
E' comunque gratuita l'operazione in sè, ti verranno chiesti codice fiscale, fotocopia carta d'identità, fotocopia dei contratti (ma non credo che tutti li chiedano, di certo però è meglio portarli con sè per eventuali chiarimenti) e infine i fogli consegnati dal centro per l'impiego; in ogni caso di tutti questi documenti tengono eventualmente le fotocopie, gli originali restano a te.
Spero di esserti stato utile!
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi. Empty mancato inserimento domanda tramite patronato

Messaggio Da lunadilana Mar Lug 05, 2011 4:25 pm

Salve!
Ho compilato la domanda di disoccupazione ordinaria ieri, tramite patronato. Controllando sul sito dell'INPS però la domanda non risulta. Devo preoccuparmi o attendo qualche altro giorno?
Grazie mille.

lunadilana

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi. Empty Re: Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi.

Messaggio Da frysba Mar Lug 05, 2011 4:55 pm

Pure io stesso problema, ma domanda presentata venerdì pomeriggio...impossibile contattare il call center, non rispondono mai!!Che fare per tranquillizzarci?A qualcuno è stato detto dal patronato quando avremmo potuto visualizzare la domanda online?

frysba

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi. Empty Re: Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi.

Messaggio Da tittybariw Mar Lug 05, 2011 5:16 pm

frysba ha scritto:Pure io stesso problema, ma domanda presentata venerdì pomeriggio...impossibile contattare il call center, non rispondono mai!!Che fare per tranquillizzarci?A qualcuno è stato detto dal patronato quando avremmo potuto visualizzare la domanda online?

idem
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi. Empty Re: Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi.

Messaggio Da iride Mar Lug 05, 2011 6:05 pm

lo stesso vale per me......non visualizzo ancora niente:(

iride

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 25.03.11

Torna in alto Andare in basso

Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi. Empty Re: Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi.

Messaggio Da trumma Mar Lug 05, 2011 7:41 pm

fatta domanda col Caf giorno 01/07, visto nel sito Inps che è stata acquisita e completata giorno 04/07.
PS ancora attendo il pin dispositivo dal 22 giugno. Chissà se un giorno lo valideranno.
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi. Empty Re: Seconda parte disoccupazione dal patronato: chiarimento dubbi.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.