detrazione per lavoro dipendente Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
detrazione per lavoro dipendente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
detrazione per lavoro dipendente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
detrazione per lavoro dipendente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
detrazione per lavoro dipendente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
detrazione per lavoro dipendente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
detrazione per lavoro dipendente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
detrazione per lavoro dipendente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
detrazione per lavoro dipendente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
detrazione per lavoro dipendente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



detrazione per lavoro dipendente

+3
monalipac
lost-in-gae
enricoTFA2
7 partecipanti

Andare in basso

detrazione per lavoro dipendente Empty detrazione per lavoro dipendente

Messaggio Da enricoTFA2 Ven Gen 22, 2016 1:49 pm

ciao,
sto svolgendo supplenze brevi dal 30 settembre su due scuole (dal 16 dicembre solo su una) e sui cedolini ho riscontrato una strana situazione:

- nei cedolini di settembre ed ottobre, mi è stata applicata la detrazione IRPEF per lavoro dipendente
- nei cedolini di novembre e dicembre, invece, non è stata applicata.

La cosa strana è che non ci sono state differenze di nessun tipo tra un mese e l'altro. In particolare, nei mesi di ottobre e novembre ho fatto esattamente lo stesso orario sulle stesse scuole.

Qualcuno sa dirmi se è normale o se c'è un errore da parte della scuola o del ministero?
Grazie!

enricoTFA2

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 18.07.14

Torna in alto Andare in basso

detrazione per lavoro dipendente Empty Re: detrazione per lavoro dipendente

Messaggio Da lost-in-gae Ven Gen 22, 2016 2:46 pm

Idem per me: spariti detrazioni per lavoro dipendente e bonus di 80€.
lost-in-gae
lost-in-gae

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : LECCE

Torna in alto Andare in basso

detrazione per lavoro dipendente Empty Re: detrazione per lavoro dipendente

Messaggio Da monalipac Ven Gen 22, 2016 2:52 pm

Idem di lost in gae....dovete segnalare la cosa alla RTS di appartenenza e attendere risposta

monalipac

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 06.09.15

Torna in alto Andare in basso

detrazione per lavoro dipendente Empty Re: detrazione per lavoro dipendente

Messaggio Da Elar28 Ven Gen 22, 2016 3:14 pm

monalipac ha scritto:Idem di lost in gae....dovete segnalare la cosa alla RTS di appartenenza e attendere risposta

Cos'è l'RTS di appartenenza? Anche io ho lo stesso problema e ho anche riscontrato da IOL che il mio contratto è SOSPESO....

Elar28

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 14.12.15

Torna in alto Andare in basso

detrazione per lavoro dipendente Empty Re: detrazione per lavoro dipendente

Messaggio Da fradacla Ven Gen 22, 2016 3:46 pm

Se parlate di pagamenti relativi al 2015 ma effettuati nel 2016 è normale che non ci siano le detrazioni né il bonus. Si tratta di somme a tassazione separata.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

detrazione per lavoro dipendente Empty Re: detrazione per lavoro dipendente

Messaggio Da monalipac Ven Gen 22, 2016 4:28 pm

RTS ragioneria territoriale della provincia/Regione di appartenenza....
Si, intendiamo esattamente quello che hai detto fradacla, ma questi importi quando verranno recuperati?

monalipac

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 06.09.15

Torna in alto Andare in basso

detrazione per lavoro dipendente Empty Re: detrazione per lavoro dipendente

Messaggio Da badmaru Ven Gen 22, 2016 5:49 pm

Da quel che ho trovato in rete, gli stipendi ricevuti dopo il 12 gennaio, diventano parte del reddito del 2016.
Quindi, correggetemi se sbaglio, ci saranno meno tasse/conguaglio da pagare per il 2015, ma ce ne saranno di più per il 2016 (ipotizzando che nel 2016 il reddito sarà lo stesso del 2015).
Non capisco invece come sarà possibile recuperare le detrazioni per lavoro dipendente e gli 80 euro di bonus per novembre e dicembre 2015.
Forse nel cud e nel 730 verrà riportato che abbiamo lavorato anche a novembre e dicembre 2015 (pur non avendo percepito lo stipendio) e di conseguenza le detrazioni ed il bonus verranno ricalcolati?

badmaru

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 12.05.15

Torna in alto Andare in basso

detrazione per lavoro dipendente Empty Re: detrazione per lavoro dipendente

Messaggio Da fradacla Ven Gen 22, 2016 5:58 pm

fradacla ha scritto:Se parlate di pagamenti relativi al 2015 ma effettuati nel 2016 è normale che non ci siano le detrazioni né il bonus. Si tratta di somme a tassazione separata.

Gli arretrati percepiti l'anno seguente non entrano nell'imponibile di nessuno dei due anni, ma vengono tassati con il sistema che ci chiama tassazione separata.

Nel CUD quelle somme saranno riportate in una sezione diversa, con la scritta Da non indicare nella dichiarazione dei redditi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

detrazione per lavoro dipendente Empty Re: detrazione per lavoro dipendente

Messaggio Da mara88 Ven Gen 22, 2016 6:01 pm

fradacla ha scritto:Se parlate di pagamenti relativi al 2015 ma effettuati nel 2016 è normale che non ci siano le detrazioni né il bonus. Si tratta di somme a tassazione separata.

Solo perché casualmente pagate in anni fiscali diversi niente bonus e detrazioni ? E perché mai ? E' sempre lavoro dipendente soggetto a tassazione IRPEF. La tassazione separata concerne altre tipologie di pagamenti che NON sono lavoro dipendente e non sono assoggettati ad IRPEF,ad esempio il TFR.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

detrazione per lavoro dipendente Empty Re: detrazione per lavoro dipendente

Messaggio Da mara88 Ven Gen 22, 2016 6:03 pm

fradacla ha scritto:
fradacla ha scritto:Se parlate di pagamenti relativi al 2015 ma effettuati nel 2016 è normale che non ci siano le detrazioni né il bonus. Si tratta di somme a tassazione separata.

Gli arretrati percepiti l'anno seguente non entrano nell'imponibile di nessuno dei due anni, ma vengono tassati con il sistema che ci chiama tassazione separata.

Nel CUD quelle somme saranno riportate in una sezione diversa, con la scritta Da non indicare nella dichiarazione dei redditi.

Ora controllo gli anni passati, ma non ricordo una cosa del genere. Comunque se così fosse sarebbe una buona notizia ? La tassazione sarebbe ridotta rispetto a quella IRPEF ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

detrazione per lavoro dipendente Empty Re: detrazione per lavoro dipendente

Messaggio Da fradacla Ven Gen 22, 2016 6:11 pm

mara88 ha scritto: La tassazione separata concerne altre tipologie di pagamenti che NON sono lavoro dipendente e non sono assoggettati ad IRPEF,ad esempio il TFR.

Affermazione categorica: l'hai imparato quando studiavi da fiscalista? :-)

I redditi assoggettabili a tassazione separata sono espressamente quelli previsti dalla Legge, ed indicati negli articoli 7, comma 3, 15, comma 1, lettera f) e 17 del Tuir. Più in generale possiamo dire che i redditi soggetti a tassazione separata sono alcune tipologie di reddito conseguite da persone fisiche non imprenditori, ovvero:

   Trattamento di Fine Rapporto di lavoro subordinato (c.d. “TFR”);
   Emolumenti arretrati per prestazioni di lavoro dipendente riferibili ad anni precedenti;
.......................................................
......................................................
.......................................................
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

detrazione per lavoro dipendente Empty Re: detrazione per lavoro dipendente

Messaggio Da mara88 Ven Gen 22, 2016 6:19 pm

OK, hai ragione, grazie, ma è meglio o no ? Questi emolumenti sono tassati meno rispetto al sistema IRPEF ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

detrazione per lavoro dipendente Empty Re: detrazione per lavoro dipendente

Messaggio Da fradacla Ven Gen 22, 2016 6:24 pm

Risposto nell'altro topic.
Non duplicate le domande!
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

detrazione per lavoro dipendente Empty Re: detrazione per lavoro dipendente

Messaggio Da enricoTFA2 Ven Gen 22, 2016 8:16 pm

Ciao fradacla, grazie per le risposte ma tempo di non aver afferrato "il sodo" della questione. Dettagli tecnici a parte, la domanda è: le tasse in più che ho pagato nei mesi di novembre e dicembre (che mi sono stati pagati, appunto, a gennaio 2016) mi saranno rimborsate in qualsivoglia maniera? Perché se non fosse così, si tratterebbe di una ulteriore beffa. Oltre ad avere ricevuto lo stipendio in ritardo, ci dobbiamo pagare più tasse? Spero davvero di stare sbagliando qualcosa....

Aggiungo che non credo si tratti di tassazione separata poiché lo stipendio è stato regolarmente tassato (coe risulta dal cedolino) ma non è stata poi applicata la detrazione, per cui lo stipendio netto è più basso. Se quegli stipendi fossero da tassare separatamente in altra sede ed in altro momento, allora avrebbero dovuto accreditarcelo al lordo della tassazione irpef, per cui l'importo sarebbe dovuto essere superiore a quello di ottobre, e non inferiore. Spero di essermi spiegato

enricoTFA2

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 18.07.14

Torna in alto Andare in basso

detrazione per lavoro dipendente Empty Re: detrazione per lavoro dipendente

Messaggio Da mara88 Ven Gen 22, 2016 8:34 pm

enricoTFA2 ha scritto:Ciao fradacla, grazie per le risposte ma tempo di non aver afferrato "il sodo" della questione. Dettagli tecnici a parte, la domanda è: le tasse in più che ho pagato nei mesi di novembre e dicembre (che mi sono stati pagati, appunto, a gennaio 2016) mi saranno rimborsate in qualsivoglia maniera? Perché se non fosse così, si tratterebbe di una ulteriore beffa. Oltre ad avere ricevuto lo stipendio in ritardo, ci dobbiamo pagare più tasse? Spero davvero di stare sbagliando qualcosa....

Aggiungo che non credo si tratti di tassazione separata poiché lo stipendio è stato regolarmente tassato (coe risulta dal cedolino) ma non è stata poi applicata la detrazione, per cui lo stipendio netto è più basso. Se quegli stipendi fossero da tassare separatamente in altra sede ed in altro momento, allora avrebbero dovuto accreditarcelo al lordo della tassazione irpef, per cui l'importo sarebbe dovuto essere superiore a quello di ottobre, e non inferiore. Spero di essermi spiegato

La tassazione separata risulta sempre sul cedolino, "separata" vuol dire diversa rispetto a quella ordinaria, ma nella stessa sede (cedolino). Potresti, come dice Fradacla richiedere il ricalcolo con sistema ordinario IRPEF. La tassazione separata temo sia definitiva, non ci sono successivi conguagli fiscali o 730/UNICO che possano riconoscerti eventuali crediti. E' così Fradacla ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

detrazione per lavoro dipendente Empty Re: detrazione per lavoro dipendente

Messaggio Da enricoTFA2 Ven Gen 22, 2016 9:50 pm

scusate ma continuo a non capire...Ripeto che sul cedolino di novembre il calcolo (ed il relativo addebito) dell'irpef è identico a quello del mese di ottobre. SOlo che ad ottobre c'è la detrazione, mentre a novembre non c'è. Quindi sul cedolino di novembre non c'è nessun accenno ad alcuna tassazione separata.

enricoTFA2

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 18.07.14

Torna in alto Andare in basso

detrazione per lavoro dipendente Empty Re: detrazione per lavoro dipendente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.