Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077)

+9
pcolop
TITTICHOPIN
eriparen
amica76
Croma80
alessandrobalsimini
Maya74
arcipippo
Vinzoe
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Empty Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077)

Messaggio Da Vinzoe Dom Feb 21, 2016 11:35 am


Sarebbe utile creare un gruppo di studio per scambiarsi idee e materiale sugli argomenti da studiare per il concorso.
Collaboriamo, visto che la nostra classe di concorso viene quasi mai presa in considerazione.

Vinzoe

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 26.01.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Empty Re: Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077)

Messaggio Da arcipippo Mer Feb 24, 2016 8:50 am

Io concorrero per la ex A77 (pianoforte). Materiali per studiare, a parte "Discipline musicali" della Edises, non ne conosco....

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Empty Re: Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077)

Messaggio Da Vinzoe Mer Feb 24, 2016 9:33 am

Discipline musicali della Edises sembra molto più adatto alle ex A031 e 32, rispetto a strumento musicale.
Almeno questa è l'impressione che ho avuto leggendo l'indice.

Infatti il problema è proprio questo: reperire del materiale su cui studiare, utile alla nostra classe di concorso.

Vinzoe

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 26.01.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Empty Re: Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077)

Messaggio Da arcipippo Mer Feb 24, 2016 2:00 pm

Però avevo letto, da qualche parte, l'indice dettagliato, e mi sembrava che ci fossero alcuni capitoli relativi all'insegnamento strumentale.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Empty Re: Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077)

Messaggio Da Maya74 Sab Feb 27, 2016 9:54 pm

Buonasera a tutti,

non riesco a capire una cosa, spero mi possiate aiutare.
Sono diplomata in canto, a.a. 2001, vecchio ordinamento.
Posso partecipare al concorso per la classe A055 (strumento scuola superiore II° grado)?
Ho visto dalla tabella che nei Licei Musicali ci saranno posti per docenti di Canto, ma non è mai esistita un'abilitazione per Canto!!!
Quindi? Chi può partecipare alle selezioni se nessuno è abilitato in Canto?

Grazie !!!

Maya74

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Empty Re: Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077)

Messaggio Da alessandrobalsimini Sab Feb 27, 2016 11:48 pm

Parteciperanno quelli che hanno approfittato delle abilitazioni con PAS e TFA per A032 degli ultimi anni, chiaramente in possesso del diploma di conservatorio specifico. Oppure quelli che avevano conseguito il vecchio quadriennale di Didattica della Musica (o la sua versione compressa in 4 semestri attivata transitoriamente solo in alcuni conservatori qualche anno fa), sempre congiunto al diploma specifico.

Stessa sorte del Canto tocca, comunque, ad altre discipline quali Contrabbasso, Organo, Trombone, Viola che, anche se presenti con minore disponibilità di posti, sono elencate nell'allegato e regolarmente insegnate in numerosi LM.

Bisogna rendersi conto che questa è una fase di passaggio e che occorrerà un po' di tempo perchè tutto il meccanismo dei LM vada a regime. Se solo non si fossero persi anni, prima quando (se non erro nel 2006) Fioroni ne bloccò l'istituzione (per motivi ancora oggi misteriosi) e, in seguito, quando nel 2010 finalmente i LM divennero ordinamentali ma senza creare le corrispondenti CdC... forse ora non staremmo a discutere di questo mezzo pasticcio.

alessandrobalsimini

Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 26.04.14

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Empty Re: Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077)

Messaggio Da Vinzoe Lun Feb 29, 2016 8:19 pm

nessuno interessato?

Vinzoe

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 26.01.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Empty Re: Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077)

Messaggio Da Croma80 Lun Feb 29, 2016 8:42 pm

Buonasera a tutti vi scrivo da Torino. Partecipo per Am77 Violino.
Trovo buona la preparazione della Edises.
Domanda: la prova scritta e quella in cui dobbiamo suonare e tenere la lezione (la cosiddetta pratica+ colloquio) si terranno nello STESSO GIORNO O NO???????

non l'ho proprio capito, e dovendo andare in Campania avrei bisogno di saperlo....
Qualcuno mi può illuminare????

Mi sembra che tra l'atro sia un problema che ci riguarda TUTTI O QUASI.
in buona sostanza, quante volte dovremmo scendere/salire ????

Grazie

Croma80

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.02.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Empty Re: Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077)

Messaggio Da Croma80 Lun Feb 29, 2016 8:45 pm

Vinzoe ha scritto:nessuno interessato?

Buon testo la Edises ma per avvertenze generali...dispersivo quello specifico!

Croma80

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.02.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Empty Re: Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077)

Messaggio Da Vinzoe Mar Mar 01, 2016 10:42 am

Croma80 ha scritto:Buonasera a tutti vi scrivo da Torino. Partecipo per Am77 Violino.
Trovo buona la preparazione della Edises.
Domanda: la prova scritta e quella in cui dobbiamo suonare e tenere la lezione (la cosiddetta pratica+ colloquio) si terranno nello STESSO GIORNO O NO???????

non l'ho proprio capito, e dovendo andare in Campania avrei bisogno di saperlo....
Qualcuno mi può illuminare????

Mi sembra che tra l'atro sia un problema che ci riguarda TUTTI O QUASI.
in buona sostanza, quante volte dovremmo scendere/salire ????

Grazie


Probabilmente le tre prove si terranno in tre giorni diversi.
Chi supera la prima, accede alla seconda e così via

Vinzoe

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 26.01.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Empty Re: Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077)

Messaggio Da arcipippo Mar Mar 01, 2016 5:17 pm

I punteggi ottenuti nelle prove scritta e pratica vengono sommati: se si raggiunge il punteggio complessivo di 28/40, si è ammessi all'orale.
Quello che non ho capito è come funzionano i punteggi nelle singole prove (scritta; pratica). Il bando dice che devono essere entrambi sufficienti per poter essere sommati, ma la sufficienza a quale punteggio corrisponde?

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Empty Grazie

Messaggio Da Croma80 Mer Mar 02, 2016 12:09 am

Grazie per la risposta anche se qualcuno mi ha detto che scritto ed esecuzione del brano sono lo stesso giorno... mi sembra improbabile.
Comunque se è in 3 giornate diverse che facciamo , affittiamo un albergo?
Rido per non piangere e ovviamente la battuta era ironica...ma mi fa molto pensare, soprattutto per la questione pianista accompagnatore che è a nostro carico.

Buono studio.


Vinzoe ha scritto:
Croma80 ha scritto:Buonasera a tutti vi scrivo da Torino. Partecipo per Am77 Violino.
Trovo buona la preparazione della Edises.
Domanda: la prova scritta e quella in cui dobbiamo suonare e tenere la lezione (la cosiddetta pratica+ colloquio) si terranno nello STESSO GIORNO O NO???????

non l'ho proprio capito, e dovendo andare in Campania avrei bisogno di saperlo....
Qualcuno mi può illuminare????

Mi sembra che tra l'atro sia un problema che ci riguarda TUTTI O QUASI.
in buona sostanza, quante volte dovremmo scendere/salire ????

Grazie


Probabilmente le tre prove si terranno in tre giorni diversi.
Chi supera la prima, accede alla seconda e così via

Croma80

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.02.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Empty Re: Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077)

Messaggio Da arcipippo Mer Mar 02, 2016 9:07 am

Penso anche io che saranno in tre giorni diversi....e non sto a pensare quanto mi costerà, altrimenti mi sento male!!!!!

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Empty Re: Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077)

Messaggio Da amica76 Mer Mar 02, 2016 9:50 pm

Sono abilitata PAS in AB77 e penso di partecipare al concorso per le due classi  A055 e AB56 .
Ho i seguenti dubbi:
1)devo inoltrare una  domanda per ciascuna classe di concorso?
2)devo fare due bonifici distinti?
3)come si caratterizza la classe A055 per indicare lo strumento chitarra?
Grazie e buon lavoro

amica76

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 12.07.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Empty Re: Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077)

Messaggio Da eriparen Sab Mar 05, 2016 12:16 pm

amica76 ha scritto:Sono abilitata PAS in AB77 e penso di partecipare al concorso per le due classi  A055 e AB56 .
Ho i seguenti dubbi:
1)devo inoltrare una  domanda per ciascuna classe di concorso?
2)devo fare due bonifici distinti?
3)come si caratterizza la classe A055 per indicare lo strumento chitarra?
Grazie e buon lavoro

In base alle FAQ del Miur:
1) si deve inoltrare una domanda per orgni cdc;
2) si deve fare un versamento per ogni cdc;

3) penso "A055-chitarra" (non ho visto diverse dizioni).

eriparen

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 12.11.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Empty Re: Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077)

Messaggio Da amica76 Sab Mar 05, 2016 4:27 pm

Grazie eriparen.
Sui punti 2 e 3 sono d'accordo.
Ho dei dubbi sul punto 1 perché ho letto che si deve inoltrare una domanda per ogni bando e le classi AB56 e A055 appartengono allo stesso bando(scuola secondaria di I e II grado).

Qualcuno mi può chiarire?

amica76

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 12.07.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Empty Re: Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077)

Messaggio Da TITTICHOPIN Dom Mar 06, 2016 5:44 am

Vorrei chiedere dal momento che possiedo l abilitazione, nei titoli aggiuntivi potrei dichiarare laurea magistrale perche vecchio diploma di conservatorio unito al titolo di scuola superiore si trasforma in laurea? e sarebbe aggiuntivo perche 'il titolo di accesso all'abilitazione era il diploma di conservatorio?grazie

TITTICHOPIN

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 05.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Empty Re: Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077)

Messaggio Da pcolop Lun Mar 07, 2016 12:58 pm

Compilazione domanda:

Dove si inseriscono gli altri titoli? (Tipo attività concertistiche, concorsi, idoneità ecc)?

Sono abilitata col BiForDoc in A/77, non trovo la dicitura giusta nella tendina dei titoli abilitanti dove dichiarare il titolo d'accesso. C'è qualcuno nella mia situazione?


pcolop

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 21.07.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Empty Re: Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077)

Messaggio Da hotrat Lun Mar 07, 2016 5:39 pm

Salve ,  spiego la mia situazione:
Ho conseguito nel Novembre scorso un Biennio Accademico in Jazz, e precedentemente un Triennio dello stesso titolo. Al momento sto preparandomi per l' ammissione al Biennio di Strumenti a Percussione nello stesso Conservatorio e se tutto va bene dovrei essere regolarmente iscritto al Biennio dal prossimo Settembre. Inoltre sto lavorando tramite messa a disposizione come supplente per 4 ore a settimana con contratto fino a Giugno 2016 nella classe di concorso AI77  nonostante il mio titolo sia abilitante per A032.
Le mie domande sono: Posso accedere col mio titolo al Concorso 2016? Se si, in quali classi di concorso?
Dopo il biennio in Percussioni avrò possibilità di insegnare strumento senza dover fare TFA o altri corsi?
SOn riuscito tramite Istanze Online ad accedere alla procedura di domanda:
Come mai nella tendina a scorrimento del nuovo concorso non compare la nuova classe di concorso A29(ex A032) ?
Qual è la regione con maggior richiesta di insegnante su A29?
Grazie mille a chi volesse aiutarmi.

hotrat

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 07.03.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Empty Re: Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077)

Messaggio Da Croma80 Ven Mar 11, 2016 11:58 pm

Buonasera a tutti, domanda da 1 milione di euro:

dalla tabella A inerente i famosi ambiti VERTICALI mi pare di aver capito che ce ne sono 5 ma noi di strumento non ne facciamo parte.
Mentre chi insegna ad esempio lettere può concorrere sia per le medie che per le superiori, con STESSA PROVA E STESSA GRADUTORIA FINALE, noi di strumento non possiamo?
Riporto il link di OS:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie, mi scuso se non rispondo ma "pongo" domande.

Croma80

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.02.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Empty Re: Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077)

Messaggio Da FACHI Sab Mar 12, 2016 3:17 pm

Sono in possesso del Diploma Accademico di 2° Livello in “Musica, Scienza e Tecnologia del Suono” con Sub-indirizzo: Chitarra, del Diploma di istruzione secondaria di 2° grado e del Diploma Accademico di 1° Livello in “Musica, Scienza e Tecnologia del Suono” (Triennio) con Sub-indirizzo: Chitarra. Ho acquisito l'Abilitazione per le classi di concorso A031 e A032 (TFA 2° ciclo).
Il quesito è: ho i requisiti previsti per partecipare alla procedura concorsuale relativa ai posti per le classi di concorso: A56 Strumento musicale nella scuola secondaria di 1° grado e/o A055 Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di 2° grado?

Pare che la Tab. A del DPR 19/2016 indichi questo, ma non tutte le fonti concordano.

Ho provato a chiedere al numero del MIUR ma non hanno dato una risposta chiara e decisiva.
Qualcuno mi può aiutare a capire? Grazie.

FACHI

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.02.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Empty per amica76

Messaggio Da FACHI Sab Mar 12, 2016 4:36 pm

Per strumento musicale A55 e A56 non fanno Ambito: una domanda in ogni caso, ma chiedendo le due classi di concorso distintamente.

FACHI

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.02.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Empty Re: Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077)

Messaggio Da amica76 Dom Mar 13, 2016 12:03 pm

Abilitata A077 e inserita in II fascia concorro per A56 e A55.
Il sistema riconosce l'abilitazione per A56 ma per A55,non esistendo graduatorie, occorre allegare PDF con abilitazione,diploma di strumento e maturità?

C'è qualcuno nella mia situazione?


amica76

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 12.07.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Empty Re: Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077)

Messaggio Da Vinzoe Lun Mar 14, 2016 2:56 pm

qualcuno ha avuto difficoltà per la compiilazione della domanda?

Vinzoe

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 26.01.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Empty Re: Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077)

Messaggio Da patriziavarone Mar Apr 05, 2016 8:26 am

Salve, io sono interessata a confrontarmi sugli argomenti. Concorro per A055 Pianoforte. Ormai siamo agli sgoccioli: no questioni sul concorso, sulla domanda, sui ricorsi ecc. Solo confronto sullo studio fatto per riuscire a sintetizzare al meglio gli argomenti.

patriziavarone

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 05.04.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077) Empty Re: Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.