validità certificazione inglese Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
validità certificazione inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
validità certificazione inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
validità certificazione inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
validità certificazione inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
validità certificazione inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
validità certificazione inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
validità certificazione inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
validità certificazione inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
validità certificazione inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



validità certificazione inglese

+7
Emiligattara
aquilegia
Logaritmo
ManuelaC
neuromancer
Antonia_70
almavenus
11 partecipanti

Andare in basso

validità certificazione inglese Empty validità certificazione inglese

Messaggio Da almavenus Lun Feb 29, 2016 9:31 am

Scusate, potreste indicarmi dove trovare l'elenco aggiornato degli enti certificatori per le competenze di lingua inglese accreditati dal miur?
grazie mille.....

almavenus

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

validità certificazione inglese Empty Re: validità certificazione inglese

Messaggio Da Antonia_70 Lun Feb 29, 2016 10:07 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Antonia_70

Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

validità certificazione inglese Empty Re: validità certificazione inglese

Messaggio Da neuromancer Lun Feb 29, 2016 2:18 pm

Sono valide le certificazioni precedenti il 2012?

neuromancer

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

validità certificazione inglese Empty Re: validità certificazione inglese

Messaggio Da ManuelaC Lun Feb 29, 2016 3:21 pm

Ciao tutti

QUALCUNO SA SE SONO VALIDE LE CERTIFICAZIONI DI INGLESE C1 CHE ACCERTANO SOLO 2 DELLE 4 ABILITA' (READING E LISTENING). BASTANO O CE NE VOGLIONO 4?

LA CERTIFICAZIONE IN QUESTIONE è CAMBRIDGE-BULAZ

ManuelaC

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 12.05.14

Torna in alto Andare in basso

validità certificazione inglese Empty Re: validità certificazione inglese

Messaggio Da Logaritmo Lun Feb 29, 2016 3:33 pm

ManuelaC ha scritto:QUALCUNO SA SE SONO VALIDE LE CERTIFICAZIONI DI INGLESE C1 CHE ACCERTANO SOLO 2 DELLE 4 ABILITA' (READING E LISTENING). BASTANO O CE NE VOGLIONO 4?

Direi di no:

Sarà cura degli interessati verificare che le certificazioni, conseguite o da conseguire, attestino il livello di competenza linguistico-comunicativa del candidato nelle abilità sia ricettive che produttive (Ascolto, Parlato/Interazione, Lettura, Scrittura), specificando nel dettaglio la valutazione per ogni singola abilità (art 3 del DD 12 luglio 2012).

Logaritmo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 30.10.14

Torna in alto Andare in basso

validità certificazione inglese Empty Re: validità certificazione inglese

Messaggio Da ManuelaC Lun Feb 29, 2016 3:45 pm

Grazie per la risposta logaritmo,
volevo sapere la fonte della tua citazione
DD 12 luglio 2012? se si,Non l'ho trovato, di che si tratta?

ManuelaC

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 12.05.14

Torna in alto Andare in basso

validità certificazione inglese Empty Re: validità certificazione inglese

Messaggio Da Logaritmo Lun Feb 29, 2016 3:52 pm

ManuelaC ha scritto:DD 12 luglio 2012? se si,Non l'ho trovato, di che si tratta?

Se vai in fondo alla pagina postata sopra:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

trovi i Decreti del Direttore di luglio 2015 da cui ho tratto la citazione.

Comunque, il DD 12 luglio 2012 è il seguente:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Logaritmo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 30.10.14

Torna in alto Andare in basso

validità certificazione inglese Empty Re: validità certificazione inglese

Messaggio Da ManuelaC Lun Feb 29, 2016 4:55 pm

GRAZIE!!
Dalla Lista degli enti certificatori c'è Cambridge, quindi la certificazione Bulaz rilasciata da Cambridge va bene... giusto?
Devo solo accertarmi di conseguire tutte e 4 le abilità.
Nel bando ho letto che i titoli devono essere conseguiti entro il 30/3.
Giusto?

ManuelaC

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 12.05.14

Torna in alto Andare in basso

validità certificazione inglese Empty Re: validità certificazione inglese

Messaggio Da aquilegia Lun Feb 29, 2016 6:09 pm

Logaritmo ha scritto:
ManuelaC ha scritto:QUALCUNO SA SE SONO VALIDE LE CERTIFICAZIONI DI INGLESE C1 CHE ACCERTANO SOLO 2 DELLE 4 ABILITA' (READING E LISTENING). BASTANO O CE NE VOGLIONO 4?

Direi di no:

Sarà cura degli interessati verificare che le certificazioni, conseguite o da conseguire, attestino il livello di competenza linguistico-comunicativa del candidato nelle abilità sia ricettive che produttive (Ascolto, Parlato/Interazione, Lettura, Scrittura), specificando nel dettaglio la valutazione per ogni singola abilità (art 3 del DD 12 luglio 2012).

... mi chiedo quanto sia vincolante che "parlato/interazione" sia distinto in due abilità, visto che spesso la verifica le testa insieme (tanto che pure Logaritmo le ha accorpate nella citazione) ...

aquilegia

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 22.05.14

Torna in alto Andare in basso

validità certificazione inglese Empty Re: validità certificazione inglese

Messaggio Da Logaritmo Mar Mar 01, 2016 10:50 am

aquilegia ha scritto:... mi chiedo quanto sia vincolante che "parlato/interazione" sia distinto in due abilità, visto che spesso la verifica le testa insieme (tanto che pure Logaritmo le ha accorpate nella citazione) ...

Credo che la distinzione sia solamente dovuta al fatto che alcuni test riportano un'indicazione, mentre altri l'altra.

A proposito degli enti certificatori, mi domando sulla base di quale tabella di conversione si debba passare dalla valutazione numerica, quale ad esempio quella espressa dall'IELTS (che è ente riconosciuto), al QCER.

Logaritmo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 30.10.14

Torna in alto Andare in basso

validità certificazione inglese Empty Re: validità certificazione inglese

Messaggio Da Emiligattara Mar Mar 01, 2016 4:12 pm

Mettiamo che abbia fissato un esame di certificazione per il 15 marzo. Sarebbe possibile in qualche modo farlo presente nella domanda? Oppure c'è qualche modo per fare la certificazione in fretta e furia?

Emiligattara

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

validità certificazione inglese Empty Re: validità certificazione inglese

Messaggio Da neuromancer Mar Mar 01, 2016 4:24 pm

Il bando su questo aspetto è chiaro. Tutto quello conseguito e maturato entro il 30-03 è valido, oltre no (ricorsi a parte...)

neuromancer

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

validità certificazione inglese Empty Re: validità certificazione inglese

Messaggio Da Yourc Mar Mar 01, 2016 4:58 pm

Logaritmo ha scritto:
aquilegia ha scritto:... mi chiedo quanto sia vincolante che "parlato/interazione" sia distinto in due abilità, visto che spesso la verifica le testa insieme (tanto che pure Logaritmo le ha accorpate nella citazione) ...

Credo che la distinzione sia solamente dovuta al fatto che alcuni test riportano un'indicazione, mentre altri l'altra.

A proposito degli enti certificatori, mi domando sulla base di quale tabella di conversione si debba passare dalla valutazione numerica, quale ad esempio quella espressa dall'IELTS (che è ente riconosciuto), al QCER.

Io ho un certificato IELTS con voto 8 (su 9). Ho letto che corrisponde ad un livello C1, mentre da 8,5 a 9 è livello C2. Il problema è che non mi ricordo più dove l'ho letto e non riesco a trovare tabelle ufficiali di conversione. Qualcuno saprebbe dirmi dove trovare un documento ufficiale? Grazie in anticipo.

Yourc

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 15.04.11

Torna in alto Andare in basso

validità certificazione inglese Empty Re: validità certificazione inglese

Messaggio Da lalara Mar Mar 01, 2016 6:01 pm

Yourc ha scritto:
Logaritmo ha scritto:
aquilegia ha scritto:... mi chiedo quanto sia vincolante che "parlato/interazione" sia distinto in due abilità, visto che spesso la verifica le testa insieme (tanto che pure Logaritmo le ha accorpate nella citazione) ...

Credo che la distinzione sia solamente dovuta al fatto che alcuni test riportano un'indicazione, mentre altri l'altra.

A proposito degli enti certificatori, mi domando sulla base di quale tabella di conversione si debba passare dalla valutazione numerica, quale ad esempio quella espressa dall'IELTS (che è ente riconosciuto), al QCER.

Io ho un certificato IELTS con voto 8 (su 9). Ho letto che corrisponde ad un livello C1, mentre da 8,5 a 9 è livello C2. Il problema è che non mi ricordo più dove l'ho letto e non riesco a trovare tabelle ufficiali di conversione. Qualcuno saprebbe dirmi dove trovare un documento ufficiale? Grazie in anticipo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lalara

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

validità certificazione inglese Empty Re: validità certificazione inglese

Messaggio Da aquilegia Mar Mar 01, 2016 6:05 pm

Yourc ha scritto:
Logaritmo ha scritto:
aquilegia ha scritto:... mi chiedo quanto sia vincolante che "parlato/interazione" sia distinto in due abilità, visto che spesso la verifica le testa insieme (tanto che pure Logaritmo le ha accorpate nella citazione) ...

Credo che la distinzione sia solamente dovuta al fatto che alcuni test riportano un'indicazione, mentre altri l'altra.

A proposito degli enti certificatori, mi domando sulla base di quale tabella di conversione si debba passare dalla valutazione numerica, quale ad esempio quella espressa dall'IELTS (che è ente riconosciuto), al QCER.

Io ho un certificato IELTS con voto 8 (su 9). Ho letto che corrisponde ad un livello C1, mentre da 8,5 a 9 è livello C2. Il problema è che non mi ricordo più dove l'ho letto e non riesco a trovare tabelle ufficiali di conversione. Qualcuno saprebbe dirmi dove trovare un documento ufficiale? Grazie in anticipo.

Non so se ho capito bene il problema, ma il tutto dovrebbe essere sorpassabile, forse, grazie alla tabella QCER presente su Wikipedia: sono indicati per ogni lingua e livello tutti gli esami (o quasi: ad esempio l'esame ZMP è stato sostituito da nuove denominazioni, ma equivale al C1). Avessi qualche dubbio, al tuo posto scriverei direttamente all'Ente.
Nel certificato cmq dovrebbe esserci una griglia di equivalenze numeri-livelli oppure la denominazione dell'esame del QCER.

Se si potesse inserire il pdf del certificato, il "problema" sarebbe facilmente aggirabile, perchè si "passerebbe la palla" alla commissione, in merito alla valutabilità o meno dei certificati (in casi incerti): qualcuno sa se su iol si può allegare il pdf???

E tra l'altro, il certificato redatto in lingua straniera va tradotto o autenticato in qualche modo (non è scritto da nessuna parte)???

Ne approfitto per chiedervi una conferma: per i due testi in lingua straniera ci concedono il vocabolario monolingue?

aquilegia

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 22.05.14

Torna in alto Andare in basso

validità certificazione inglese Empty Re: validità certificazione inglese

Messaggio Da ManuelaC Mar Mar 01, 2016 7:01 pm

Aquilegia, il vocabolario monolingue è consentito, c'è scritto nel bando

Nessuno mi ha risposto in merito alla mia domanda

Le cerificazioni Bulaz di Cambridge sono valide, vero? l'ente che le rilascia è Cambridge, quindi non dovrebbero esserci dubbi..... vi trovate?

ManuelaC

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 12.05.14

Torna in alto Andare in basso

validità certificazione inglese Empty Re: validità certificazione inglese

Messaggio Da aquilegia Mar Mar 01, 2016 7:21 pm

ManuelaC ha scritto:Aquilegia, il vocabolario monolingue è consentito, c'è scritto nel bando

Nessuno mi ha risposto in merito alla mia domanda

Le cerificazioni Bulaz di Cambridge sono valide, vero? l'ente che le rilascia è Cambridge, quindi non dovrebbero esserci dubbi..... vi trovate?
Il punteggio deve essere da 75 in su però ... credo, da quello che ho letto: per il resto dovrebbe andare.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il tuo certificato è redatto in inglese, vero? Non vanno fatti tradurre o autenticare, giusto?

aquilegia

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 22.05.14

Torna in alto Andare in basso

validità certificazione inglese Empty Re: validità certificazione inglese

Messaggio Da aquilegia Mar Mar 01, 2016 7:24 pm

... ma il certificato è allegabile in pdf su istanzeonline, nella domanda?

aquilegia

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 22.05.14

Torna in alto Andare in basso

validità certificazione inglese Empty Re: validità certificazione inglese

Messaggio Da Logaritmo Mar Mar 01, 2016 7:27 pm

lalara ha scritto:
Yourc ha scritto:Io ho un certificato IELTS con voto 8 (su 9). Ho letto che corrisponde ad un livello C1, mentre da 8,5 a 9 è livello C2. Il problema è che non mi ricordo più dove l'ho letto e non riesco a trovare tabelle ufficiali di conversione. Qualcuno saprebbe dirmi dove trovare un documento ufficiale? Grazie in anticipo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Esatto. Esistono queste tabelle ma non sono ufficiali, né so se siano riconosciute dal ministero.

In effetti, se si guarda bene quella dell'IELTS, non si capisce (volutamente) a quale banda corrisponde il voto 8 dell'IELTS, anche perché, come dicono loro, "work continues to refine our understanding of the relationship between IELTS and the CEFR levels."

Presumo che la cosa migliore sia puntare al ribasso per evitare problemi..

Logaritmo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 30.10.14

Torna in alto Andare in basso

validità certificazione inglese Empty Re: validità certificazione inglese

Messaggio Da ManuelaC Mar Mar 01, 2016 8:11 pm

Il tuo certificato è redatto in inglese, vero? Non vanno fatti tradurre o autenticare, giusto?

io credo che non vadano autenticati nè tradotti, se dovessimo superare l'orale entro 15 gg dovremo documentare i titoli dichiarati
almeno questo è ciò che ho capito io dal bando
Non ho ancora provato a fare l'iscrizione quindi non so se e cosa si possa allegare...
Sono indecisa sulla regione dove fare domanda, i posti sono pochissimi ovunque


ManuelaC

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 12.05.14

Torna in alto Andare in basso

validità certificazione inglese Empty Re: validità certificazione inglese

Messaggio Da Ale99 Mar Mar 01, 2016 11:30 pm

A pagina 16 del seguente decreto c'é una tabella di equivalenze:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ale99

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.02.16

Torna in alto Andare in basso

validità certificazione inglese Empty Re: validità certificazione inglese

Messaggio Da Yourc Mer Mar 02, 2016 10:48 am

Grazie a tutti. Metterò C1, anche se non sono convinta della corrispondenza, ma meglio evitare problemi. Tra l'altro, breve off topic, in Inghilterra lo IELTS viene fatto fare anche agli studenti inglesi madrelingua in alcuni corsi di laurea (!!!).

Yourc

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 15.04.11

Torna in alto Andare in basso

validità certificazione inglese Empty Re: validità certificazione inglese

Messaggio Da Logaritmo Mer Mar 02, 2016 4:55 pm

Ale99 ha scritto:A pagina 16 del seguente decreto c'é una tabella di equivalenze:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie per la segnalazione. Nonostante sia il bando per l'ammissione ai corsi di medicina (in inglese) rimane sempre qualcosa emanato dal MIUR.

Logaritmo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 30.10.14

Torna in alto Andare in basso

validità certificazione inglese Empty Re: validità certificazione inglese

Messaggio Da lalara Lun Mar 07, 2016 11:32 am

Validità della certificazione a parte, non capisco dove inserirla nella compilazione on line. Qualcuno ha idea di come fare?
Grazie :-)

lalara

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

validità certificazione inglese Empty Re: validità certificazione inglese

Messaggio Da FACHI Sab Mar 12, 2016 4:03 pm

Chi ha sia il livello C1 che quello C2 può presentarli entrambi o solo il maggiore?

FACHI

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.02.16

Torna in alto Andare in basso

validità certificazione inglese Empty Re: validità certificazione inglese

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.