Primi passi nella scuola Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Primi passi nella scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Primi passi nella scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Primi passi nella scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Primi passi nella scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Primi passi nella scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Primi passi nella scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Primi passi nella scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Primi passi nella scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Primi passi nella scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Primi passi nella scuola

5 partecipanti

Andare in basso

Primi passi nella scuola Empty Primi passi nella scuola

Messaggio Da MaxDemian Mer Lug 06, 2011 9:55 am

Buongiorno,

vorrei chiedere quanto segue:

sono laureato in lettere moderne(vecchio ordinamento) e non sono abilitato. Non ho esperienze di supplenze e vorrei inziare quest'anno a lavorare come docente. Immaginavo che,nella mia situazione,potessi unicamente utilizzare le messe a disposizione,ma mi è stato detto che anche per i non abilitati c'è la possibilità di fare domanda presso un provveditorato. Ho provato ad andare sui siti di alcuni provveditorati per cercare il modello di domanda per non abilitati,ma non ho trovato nulla. Se qualcuno potesse aiutarmi,magari mettendomi come esempio un link che rimanda ad un modello di domanda per non abilitati,gliene sarei grato.

Un'altra cosa: sono questi(messe a disposizione e domanda al provveditorato) i passi giusti per provare a iniziare nel mondo della scuola?

Buona giornata.

MaxDemian

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Primi passi nella scuola Empty Re: Primi passi nella scuola

Messaggio Da clace Mer Lug 06, 2011 9:58 am

è imminente l'uscita del decreto per le graduatorie di istituto, potrai inserirti in terza fascia, dovrai stampare il modulo di domanda appena uscirà e presentare la domanda ad una scuola da te scelta (scuola capofila)
poi dovrai scegliere le altre 19 scuole mediante un modello on line

clace

Messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Primi passi nella scuola Empty Re: Primi passi nella scuola

Messaggio Da OrizzontePrecario Mer Lug 06, 2011 10:00 am

MaxDemian ha scritto:Buongiorno,

vorrei chiedere quanto segue:

sono laureato in lettere moderne(vecchio ordinamento) e non sono abilitato. Non ho esperienze di supplenze e vorrei inziare quest'anno a lavorare come docente. Immaginavo che,nella mia situazione,potessi unicamente utilizzare le messe a disposizione,ma mi è stato detto che anche per i non abilitati c'è la possibilità di fare domanda presso un provveditorato. Ho provato ad andare sui siti di alcuni provveditorati per cercare il modello di domanda per non abilitati,ma non ho trovato nulla. Se qualcuno potesse aiutarmi,magari mettendomi come esempio un link che rimanda ad un modello di domanda per non abilitati,gliene sarei grato.

Un'altra cosa: sono questi(messe a disposizione e domanda al provveditorato) i passi giusti per provare a iniziare nel mondo della scuola?

Buona giornata.

appena possibile fare una inversione ad U ed allontanarsi il più rapidamente possibile dall'insegnamento (Tont Tont dixit)
ci saranno sicuramente altri che ti spiegheranno tutto in merito a ciò che hai chiesto, io volevo solamente dirti come la penso.

OrizzontePrecario

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

Primi passi nella scuola Empty Re: Primi passi nella scuola

Messaggio Da MaxDemian Mer Lug 06, 2011 10:02 am

Grazie mille!

è questo quindi il primo passo per entrare in graduatoria,anche se di terza fascia?

MaxDemian

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Primi passi nella scuola Empty Re: Primi passi nella scuola

Messaggio Da Dec Mer Lug 06, 2011 10:03 am

La domanda non va inviata al provveditorato, ma ad una delle scuole che sceglierai. Ma andiamo con ordine: intanto sei sicuro di avere tutti gli esami necessari per insegnare? C'è un link al sito del miur in uno dei topic importanti per controllare.
Appurato questo, dovrai inserirti nelle Graduatorie d'Istituto di III fascia, che sono appunto destinate ai laureati non abilitati. Sei fortunato, perchè il decreto dovrebbe uscire proprio in questi giorni e prevederà la consegna di un modulo cartaceo ad una scuola, che viene detta pilota o capofila, e di un modello on line in cui indicherai per prima quella scuola e poi altre 19 della stessa provincia in cui vuoi insegnare.
Per fare questo dovrai iscriverti ad istanze on line dal sito del ministero, cosa che ti consiglio di fare subito.
Rimane sempre la possibilità di mandare anche messe a disposizione in altre scuole, ma queste potranno essere considerate soltanto dopo l'esaurimento delle graduatorie di prima, seconda e terza fascia.
Per ora mi fermo qui, ma ti consiglio di seguire questo sito nei prossimi giorni perchè hai ancora molte cose da imparare per non commettere errori che pagheresti nei prossimi tre anni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Primi passi nella scuola Empty Re: Primi passi nella scuola

Messaggio Da MaxDemian Mer Lug 06, 2011 10:09 am

Dec ha scritto:La domanda non va inviata al provveditorato, ma ad una delle scuole che sceglierai. Ma andiamo con ordine: intanto sei sicuro di avere tutti gli esami necessari per insegnare? C'è un link al sito del miur in uno dei topic importanti per controllare.
Appurato questo, dovrai inserirti nelle Graduatorie d'Istituto di III fascia, che sono appunto destinate ai laureati non abilitati. Sei fortunato, perchè il decreto dovrebbe uscire proprio in questi giorni e prevederà la consegna di un modulo cartaceo ad una scuola, che viene detta pilota o capofila, e di un modello on line in cui indicherai per prima quella scuola e poi altre 19 della stessa provincia in cui vuoi insegnare.
Per fare questo dovrai iscriverti ad istanze on line dal sito del ministero, cosa che ti consiglio di fare subito.
Rimane sempre la possibilità di mandare anche messe a disposizione in altre scuole, ma queste potranno essere considerate soltanto dopo l'esaurimento delle graduatorie di prima, seconda e terza fascia.
Per ora mi fermo qui, ma ti consiglio di seguire questo sito nei prossimi giorni perchè hai ancora molte cose da imparare per non commettere errori che pagheresti nei prossimi tre anni.

Si,gli esami li ho...ho dovuto iscrivermi e sostenere(quanti soldi...) ben 3 corsi singoli da 12 crediti dopo la laurea!Proprio per questo,pur essendomi laureato un anno e mezzo fa,posso(forse)iniziare soltanto adesso. Seguirò con la massima attenzione questo sito!Grazie,davvero!

MaxDemian

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Primi passi nella scuola Empty Re: Primi passi nella scuola

Messaggio Da Dec Mer Lug 06, 2011 10:10 am

Naturalmente se qualche punto non ti è chiaro non avere paura di chiedere.
In bocca al lupo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Primi passi nella scuola Empty Re: Primi passi nella scuola

Messaggio Da MaxDemian Mer Lug 06, 2011 10:15 am

Il modello di domanda cartaceo esce sul sito del miur? e,se si,questa domanda deve essere consegnata personalmente alla scuola che si indica come capofila?chiedo questo perchè,anche se sono di Salerno,pur di iniziare sarei disposto anche ad andare ai confini..ma per consegnare un modello sarebbe davvero troppo!

MaxDemian

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Primi passi nella scuola Empty Re: Primi passi nella scuola

Messaggio Da clace Mer Lug 06, 2011 10:30 am

raccomandata a/r

clace

Messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Primi passi nella scuola Empty Re: Primi passi nella scuola

Messaggio Da gigia480 Mer Lug 06, 2011 10:34 am

MaxDemian ha scritto:Il modello di domanda cartaceo esce sul sito del miur? e,se si,questa domanda deve essere consegnata personalmente alla scuola che si indica come capofila?chiedo questo perchè,anche se sono di Salerno,pur di iniziare sarei disposto anche ad andare ai confini..ma per consegnare un modello sarebbe davvero troppo!

Si può consegnare sia personalmente che tramite raccomandata A/R (che una brava impiegata alle poste una volta mi disse che significava "Andata e Ritorno"... no comment)

gigia480

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

Primi passi nella scuola Empty Re: Primi passi nella scuola

Messaggio Da Dec Mer Lug 06, 2011 10:36 am

MaxDemian ha scritto:Il modello di domanda cartaceo esce sul sito del miur? Sì, ma lo troverai anche su quelli degli usp e anche su questo sito. e,se si,questa domanda deve essere consegnata personalmente alla scuola che si indica come capofila?chiedo questo perchè,anche se sono di Salerno,pur di iniziare sarei disposto anche ad andare ai confini..ma per consegnare un modello sarebbe davvero troppo!

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Primi passi nella scuola Empty Re: Primi passi nella scuola

Messaggio Da MaxDemian Mer Lug 06, 2011 10:40 am

Non mi resta che ringraziarvi,siete stati gentilissimi.

buona giornata e a presto(prestissimo).

MaxDemian

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Primi passi nella scuola Empty Re: Primi passi nella scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.