Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi

5 partecipanti

Andare in basso

Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi Empty Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi

Messaggio Da paolo73 Gio Mag 05, 2016 8:21 pm

Fatta anche questa prova e devo dire che al confronto con l'AD04 mi è sembrata molto più semplice questa perchè non c'erano grandi uda richieste come successo per lettere e le domande erano fattibili con una preparazione media (neanche troppo specifiche). Speriamo bene che le mie impressioni non siano sbagliate ma anche la parte di lingua (io avevo inglese come nel concorso per l'AD04 a cui avevo partecipato) mi sembrava più semplice. Detto questo 2 cose mi lasciano molto perplesso:
1) c'erano un gruppo di persone che partecipavano senza abilitazione ma solo con la laurea (ok con materie specifiche nel loro curricolo ma era una laurea) e il master richiesto: ma non era comunque richiesto obbligatoriamente anche l'abilitazione in una cdc???!!! come mai li trovo lì? non erano con nessuna cautelare anzi qualcuno di loro mi ha detto che il sistema aveva permesso loro di iscriversi e loro così avevano fatto ed erano lì come nulla fosse
2) altri partecipavano fregandosene degli esami universitari specifici richiesti (ne conosco giusto 2 presenti)facendo finta di aver fatto linguistica generale,glottodidattica, didattica dell'italiano all'università con un certo tot di crediti necessari nel loro curricolo per accedere e invece di alcune di loro conosco il percorso universitario (erano delle mie annate e hanno seguito altri percorsi) e posso dire con certezza che non dovevano essere lì.
Quindi se ora, per caso passo scritto e anche l'orale(ottimisticamente) e mi trovo ancora queste persone davanti anche a graduatoria finita cosa dovrei fare? io devo far fare un controllo titoli o lo fanno seriamente quelli del miur e ne tagliano fuori una bella parte? no perchè qui non si parla di pochi casi ma di un buon 20%-30% almeno.

paolo73

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi Empty Re: Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi

Messaggio Da VITAK Gio Mag 05, 2016 8:39 pm

Paolo, saresti così gentile da scrivere le domande, se le ricorsi. Solo per curiosità: ho fatto la prova per la A012-22 e mi mancava solo un esame per questa...

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi Empty Re: Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi

Messaggio Da paolo73 Gio Mag 05, 2016 8:57 pm

VITAK ha scritto:Paolo, saresti così gentile da scrivere le domande, se le ricorsi. Solo per curiosità: ho fatto la prova per la A012-22 e mi mancava solo un esame per questa...
ti dico che mi ricordo solo gli argomenti ma non come erano impostate esattamente le domande. Una era una lezione da improntare sull'aspetto linguistico-comunicativo di una classe plurilingue (mi pare), una era legata al concetto di globalizzazione che influenza la nostra lingua, una era sull'interlingua come concetto da sviluppare (problematiche ecc.), una sull'italiano come lingua di contatto sia nella nostra realtà che all'estero, una mi sembra più generica sull'evoluzione della lingua italiana odierna con riferimento anche a quella normativa e un'altra era la classica domanda (che mi aspettavo per il concorso dell'AD04) sulla normativa per l'accoglienza e l'integrazione di alunni stranieri in italia dove bisogna anche parlare delle criticità di tale normativa. Scusa mi è venuto in mente che una dell'aspetto linguistico-comunicativo chiedeva di parlare in particolare delle prove oggettive e dei loro vantaggi e svantaggi...

paolo73

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi Empty Re: Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi

Messaggio Da chiarina77 Gio Mag 05, 2016 10:02 pm

È successo qualcosa del genere alla prova di una persona che conosco. Hanno comunicato al presidente (e fatto mettere a verbale) che erano presenti due non abilitati (che evidentemente hanno dichiarato il falso)...il presidente li ha invitati ad uscire e non fare la prova, ma loro l'hanno voluta fare lo stesso. Bene: vuol dire che a questo punto non solo verranno esclusi d'ufficio, ma verrà pure fatta segnalazione alla procura del reato commesso dichiarando il falso (il presidente per questo ha insistito perché uscissero...).

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi Empty Re: Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi

Messaggio Da paolo73 Gio Mag 05, 2016 11:20 pm

chiarina77 ha scritto:È successo qualcosa del genere alla prova di una persona che conosco.  Hanno comunicato al presidente (e fatto mettere a verbale) che erano presenti due non abilitati (che evidentemente hanno dichiarato il falso)...il presidente li ha invitati ad uscire e non fare la prova, ma loro l'hanno voluta fare lo stesso. Bene: vuol dire che a questo punto non solo verranno esclusi d'ufficio, ma verrà pure fatta segnalazione alla procura del reato commesso dichiarando il falso (il presidente per questo ha insistito perché uscissero...).

Beh se vogliamo dirla tutta sarò curioso di vedere anche come faranno il controllo titoli e servizi(soprattutto questi) per la classe AD04 dove conosco più di una persona che ha dichiarato gli anni di sostegno come anni specifici di lettere (lasciando flaggata la parte che diceva proprio "servizio non su sostegno" com'era nel modulo di iscrizione del concorso se vi ricordate). Più dichiarare il falso di così...non parliamo poi di chi ha dichiarato lunghi periodi di 180 gg e più per il riconoscimento del punteggio di servizio quando invece hanno avuto molte interruzioni e giorni di permesso non retribuito (che spezzano il contratto di fatto). Insomma qui si devono dar da fare per verificare chi veramente può andare in graduatoria finale perchè si rischia di sconvolgere molte liste di cdc in quanto da quello che mi dicevano uno può vincere il concorso, andare in posizione utile per i posti a bando ma poi vedersi depennato per dichiarazioni false con il resto che ne consegue (si viene perfino perseguiti penalmente per false autodichiarazioni in questi casi). Spero che tutti lo sappiano (ma non credo) o fanno finta di non saperlo perchè se nessuno si accorge e si vince...Beh fate voi.

paolo73

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi Empty Re: Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi

Messaggio Da fraL2 Ven Mag 06, 2016 3:10 pm

Le domande di ieri:

1. Italiano lingua comune e italiano normativo: esporre il concetto di italiano lingua comune in contrapposizione a italiano normativo; fare riferimento ai fenomeni che caratterizzano l'italiano lingua comune e riportarne esempi; elaborare un percorso didattico per la classe plurilingue su uno dei fenomeni esemplificati.

2. La valutazione oggettiva: definire cosa sono le prove oggettive e spiegare in quali contesti sono adatte e perché, facendo degli esempi.

3. Interlingua. Definire l'interlingua anche in relazione ai fattori interni ed esterni. Dato un breve frammento di interlingua autentico analizzarlo.

4. Globalizzazione, anche economica, e lingua di contatto. (La domanda era talmente fumosa che non riesco a rielaborarla). Citavano gli studi sulla globalizzazione linguistica di due autori che sinceramente non conoscevo.

5. Presentare la normativa italiana sull'integrazione degli alunni stranieri con particolare riferimento al concetto di intercultura, facendo anche riferimento alla situazione di altri paesi europei, osservando eventuali criticità.

6. La classe plurilingue. La domandava verteva sulla gestione della classe plurilingue e pluriculturale, chiedendo di esporre modalità e strategie di gestioni della classe plurilingue per valorizzare plurilinguismo e pluriculturalismo. Si chiedeva poi di elaborare un percorso didattico per valorizzare il plurilinguismo comprensivo di valutazione finale.


Non erano domande semplici, ma 6 microsaggi complessi con applicazioni pratiche. Prevaleva la teoria, e teoria molto precisa da cui difficile svicolare. Scarsa precisione nelle richieste di applicazione didattica e pochissimo tempo per pensare.

fraL2

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.05.16

Torna in alto Andare in basso

Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi Empty Re: Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi

Messaggio Da fraL2 Ven Mag 06, 2016 3:23 pm

Lingua straniera: prova in spagnolo assurda. I 2 testi erano troppo brevi per i 5 quesiti e infatti i distrattori vertevano non sul testo, ma sull' inferirne gli impliciti. E' ciò che normalmente non si deve fare in una verifica con prove oggettive..
Insomma, dei veri geni gli autori delle prove.
Ci sarebbe materiale per far invalidare le prove di comprensione perché non attendibili!
che geni questi del MIUR ;-)

fraL2

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.05.16

Torna in alto Andare in basso

Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi Empty Re: Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi

Messaggio Da Gaelle Ven Mag 06, 2016 3:41 pm

Leggendo quanto avete riportato, mi sembra sia stata una prova ben diversa da quelle precedenti (lettere, arte o fisica), dove si chiedeva di elaborare Uda, possibili prove di verifica o griglie di verifica.....

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi Empty Re: Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi

Messaggio Da fraL2 Ven Mag 06, 2016 3:48 pm

Sì, infatti ha spiazzato.

Hanno privilegiato una preparazione accademica a una preparazione e competenza sul campo. Le richieste di applicazione pratica infatti erano generiche senza richiami a modelli che tra l'altro nella didattica dell'italiano L2 sono ben consolidati e corroborati da esperienze pratiche e teoriche efficaci.

Occasione persa. E persa due volte perché per questa classe di concorso ci sono professionisti "fiore all'occhiello" , con tanto di percorsi di specializzazione ed esperienza ottima, esclusi dal bando.

Per insegnare L2 la certificazione DITALS 2 o CEDILS non basta!

Lo dico per esperienza.

Assurdo chiedere abilitazione in altra classe di concorso ed escludere ottimi professionisti certificati...

fraL2

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.05.16

Torna in alto Andare in basso

Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi Empty Re: Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi

Messaggio Da fraL2 Ven Mag 06, 2016 3:52 pm

Poi. ovvio che le regole vanno rispettate e chi partecipa a un bando senza cautelare è giusto che se ne assuma la responsabilità..

Non è mia intenzione ovviamente difendere tali comportamenti...

Ma sensibilizzare sulla complessità della questione sì.

Non è una classe di concorso come le altre ed era da gestire diversamente.

Io fortunatamente ho potuto partecipare, grazie al mio TFA in lettere. Ma senza di esso, con certificazione DITALS 2, SCuola di specializzazione (120 CFU), esperienza direttadi anni nelle scuole, e altrove, formazione docenti e convegni... sarei stata comunque esclusa.
Un'assurdità.

fraL2

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.05.16

Torna in alto Andare in basso

Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi Empty Re: Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi

Messaggio Da VITAK Ven Mag 06, 2016 4:59 pm

paolo73 ha scritto:
VITAK ha scritto:Paolo, saresti così gentile da scrivere le domande, se le ricorsi. Solo per curiosità: ho fatto la prova per la A012-22 e mi mancava solo un esame per questa...
ti dico che mi ricordo solo gli argomenti ma non come erano impostate esattamente le domande. Una era una lezione da improntare sull'aspetto linguistico-comunicativo di una classe plurilingue (mi pare), una era legata al concetto di globalizzazione che influenza la nostra lingua, una era sull'interlingua come concetto da sviluppare (problematiche ecc.), una sull'italiano come lingua di contatto sia nella nostra realtà che all'estero, una mi sembra più generica sull'evoluzione della lingua italiana odierna con riferimento anche a quella normativa e un'altra era la classica domanda (che mi aspettavo per il concorso dell'AD04) sulla normativa per l'accoglienza e l'integrazione di alunni stranieri in italia dove bisogna anche parlare delle criticità di tale normativa. Scusa mi è venuto in mente che una dell'aspetto linguistico-comunicativo chiedeva di parlare in particolare delle prove oggettive e dei loro vantaggi e svantaggi...

Ti ringrazio.

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi Empty Re: Classe a023 (italiano per stranieri) prova di oggi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.