Domande A60
+3
prof33
Pabloarchitect
lia09
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Domande A60
Notizie in tempo reale delle domande per A60?
lia09- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 31.08.10
Re: Domande A60
Ecco le sei domande:
Premessa: tutte le domande contenevavo la richiesta dei contenuti disciplinari e degli obiettivi formativi nella progettazione di una unità di apprendimento.
Impostare i contenuti e gli obiettivi per la progettazione di una UdA sulla lunghezza e gli strumenti più tecnologici della sua misura.
La biomassa come fonte di energia rinnovabile e sue ripercussioni sull'ambiente.
Le principali unità di misura della corrente elettrica.
Il solare come fonte di energia rinnovabile nella produzione di energia elettrica.
Progettare un'unità di apprendimento nell'ottica di orientare l'alunno al significato di macchine a controllo numerico (io l'ho interpretata in questo modo)
Progettare una UdA riguardante una consueta tematica di vita quotidiana che possa interessare fortemente l'alunno anche nell'ottica della riduzione della dispersione scolastica.
La prova non era difficile a parte i due quesiti di inglese, non tanto per i testi ma le risposte erano scritte in modo da confondere molto.
Premessa: tutte le domande contenevavo la richiesta dei contenuti disciplinari e degli obiettivi formativi nella progettazione di una unità di apprendimento.
Impostare i contenuti e gli obiettivi per la progettazione di una UdA sulla lunghezza e gli strumenti più tecnologici della sua misura.
La biomassa come fonte di energia rinnovabile e sue ripercussioni sull'ambiente.
Le principali unità di misura della corrente elettrica.
Il solare come fonte di energia rinnovabile nella produzione di energia elettrica.
Progettare un'unità di apprendimento nell'ottica di orientare l'alunno al significato di macchine a controllo numerico (io l'ho interpretata in questo modo)
Progettare una UdA riguardante una consueta tematica di vita quotidiana che possa interessare fortemente l'alunno anche nell'ottica della riduzione della dispersione scolastica.
La prova non era difficile a parte i due quesiti di inglese, non tanto per i testi ma le risposte erano scritte in modo da confondere molto.
Ultima modifica di Pabloarchitect il Mer Mag 11, 2016 4:09 pm - modificato 2 volte.
Pabloarchitect- Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 12.07.12
Re: Domande A60
L'altra domanda era l'unica più strana... nell'ottica dell'orientamento progettare una UdA sui centri di lavoro a controllo numerico.
prof33- Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 18.07.11
Re: Domande A60
Gli argomenti sono argomenti "noti", generici, di ampio respiro o specifici, di settore (parlo di speficici settori del triennio degli Ist.Tec. e Prof.)?Pabloarchitect ha scritto:tutte le domande contenevavo la richiesta dei contenuti disciplinari
Di queste si chiedevano UdA complete o parziali (solo verifiche, solo obiettivi, solo contenuti...)?Pabloarchitect ha scritto:
La biomassa come fonte di energia rinnovabile e sue ripercussioni sull'ambiente.
Le principali unità di misura della corrente elettrica.
Il solare come fonte di energia rinnovabile nella produzione di energia elettrica.
Grazie
visualdrome- Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana
Re: Domande A60
Le scrivo come le ricordo io:
Indicare contenuti e obiettivi per una UdA sulla misura delle lunghezze, prevedendo una attività didattica che comporti l'utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati.
Impostare una spiegazione sul tema delle biomasse e dei relativi impatti ambientali.
Indicare i contenuti e gli obiettivi di una UdA sulle grandezze elettrotecniche, prevedendo anche una attività pratica di misurazione.
Nell'ottica della didattica orientativa, indicare i contenuti di una UdA sui centri di lavoro a controllo numerico computerizzato.
Indicare i contenuti (non ricordo se anche gli obiettivi, non mi pare) relativi ad una UdA riguardante l'utilizzo dell'energia solare per la produzione di energia elettrica.
Progettare un percorso didattico che, a partire dalle esperienze di vita quotidiana, susciti l'interesse per la tecnologia, ai fini di una riduzione della dispersione scolastica.
Inglese: le opzioni erano scritte in modo da voler confondere le idee (doppie negazioni, cose così) ma, a parte una che ho trovato un po' subdola (non per la comprensione della lingua, ma proprio per il senso), le altre erano abbastanza fattibili, posto che vengano "tradotte" correttamente molte erano intuitive anche senza aver letto il testo (tipo: un livello di scolarizzazione elevato in un Paese contribuisce/non contribuisce al suo sviluppo socioeconomico...).
Indicare contenuti e obiettivi per una UdA sulla misura delle lunghezze, prevedendo una attività didattica che comporti l'utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati.
Impostare una spiegazione sul tema delle biomasse e dei relativi impatti ambientali.
Indicare i contenuti e gli obiettivi di una UdA sulle grandezze elettrotecniche, prevedendo anche una attività pratica di misurazione.
Nell'ottica della didattica orientativa, indicare i contenuti di una UdA sui centri di lavoro a controllo numerico computerizzato.
Indicare i contenuti (non ricordo se anche gli obiettivi, non mi pare) relativi ad una UdA riguardante l'utilizzo dell'energia solare per la produzione di energia elettrica.
Progettare un percorso didattico che, a partire dalle esperienze di vita quotidiana, susciti l'interesse per la tecnologia, ai fini di una riduzione della dispersione scolastica.
Inglese: le opzioni erano scritte in modo da voler confondere le idee (doppie negazioni, cose così) ma, a parte una che ho trovato un po' subdola (non per la comprensione della lingua, ma proprio per il senso), le altre erano abbastanza fattibili, posto che vengano "tradotte" correttamente molte erano intuitive anche senza aver letto il testo (tipo: un livello di scolarizzazione elevato in un Paese contribuisce/non contribuisce al suo sviluppo socioeconomico...).
Federica86- Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 06.11.12
Re: Domande A60
Ohhhh, ma guarda un po', che sorpresa!!!! domande esclusivamente su energia, elettrotecnica, meccanica e macchine. (sulle lunghezze si poteva immaginare)
Nessuna su materiali, agricoltura, produzione alimentare, conservazione alimentare, economia, città ambiente e territorio. Eppure non sono certo una fetta piccola del programma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come al solito, come per il Tfa, per esempio a Modena Reggio, le domande sono strutturate da ingegneri e per ingegneri.
E' vero che anche architetti, chimici farmaceutici, agronomi (e ora mi sfuggono gli altri ) possono accedere a questa Cdc, ma con una penalizzazione di partenza, una sorta di peccato originale da scontare: non avere una laurea in ingegneria!
Questa cosa l'ho già spesso ravvisata e la trovo profondamente ingiusta.
Spero che i colleghi non ingegneri siano stati comunque in grado di rispondere in modo eccellente!
in bocca al lupo per il proseguire del concorso.
Ps: cosa avete risposto al quesito 6?
Nessuna su materiali, agricoltura, produzione alimentare, conservazione alimentare, economia, città ambiente e territorio. Eppure non sono certo una fetta piccola del programma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come al solito, come per il Tfa, per esempio a Modena Reggio, le domande sono strutturate da ingegneri e per ingegneri.
E' vero che anche architetti, chimici farmaceutici, agronomi (e ora mi sfuggono gli altri ) possono accedere a questa Cdc, ma con una penalizzazione di partenza, una sorta di peccato originale da scontare: non avere una laurea in ingegneria!
Questa cosa l'ho già spesso ravvisata e la trovo profondamente ingiusta.
Spero che i colleghi non ingegneri siano stati comunque in grado di rispondere in modo eccellente!
in bocca al lupo per il proseguire del concorso.
Ps: cosa avete risposto al quesito 6?
terzafascia- Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 04.09.14
Re: Domande A60
ElencoFederica86 ha scritto:
Indicare contenuti e obiettivi per una UdA sulla misura delle lunghezze, prevedendo una attività didattica che comporti l'utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati..
Impostare nel senso dire solo come inizio una lezione frontale (spiegazione) sul tema? Al massimo ci metto uno stimolo (articolo di giornale) uno strumento (LIM), gli argomenti/contenuti e stop. Non vado oltre (approfodnimenti, verifiche formative...)Federica86 ha scritto:
Impostare una spiegazione sul tema delle biomasse e dei relativi impatti ambientali.
ElencoFederica86 ha scritto:
Indicare i contenuti e gli obiettivi di una UdA sulle grandezze elettrotecniche, prevedendo anche una attività pratica di misurazione.
ElencoFederica86 ha scritto:
Nell'ottica della didattica orientativa, indicare i contenuti di una UdA sui centri di lavoro a controllo numerico computerizzato.
ElencoFederica86 ha scritto:
Indicare i contenuti (non ricordo se anche gli obiettivi, non mi pare) relativi ad una UdA riguardante l'utilizzo dell'energia solare per la produzione di energia elettrica.
UdA completaFederica86 ha scritto:
Progettare un percorso didattico che, a partire dalle esperienze di vita quotidiana, susciti l'interesse per la tecnologia, ai fini di una riduzione della dispersione scolastica.
Concordi/Concordate? Tu come hai risposto (non il contenuto)/voi come avreste risposto?
visualdrome- Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana
Re: Domande A60
visualdrome ha scritto:
Concordi/Concordate?
Praticamente concordo. Ma non voglio farmi del male, qui smetto di farmi domande :-)
Federica86- Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 06.11.12
Re: Domande A60
i testi Edises non portavano ne energia solare ne biomasse e le grandezze fisiche non erano trattate a parte dai motori elettrici.
Ilcarolingio- Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 12.05.16
Re: Domande A60
terzafascia ha scritto:Ohhhh, ma guarda un po', che sorpresa!!!! domande esclusivamente su energia, elettrotecnica, meccanica e macchine. (sulle lunghezze si poteva immaginare)
Nessuna su materiali, agricoltura, produzione alimentare, conservazione alimentare, economia, città ambiente e territorio. Eppure non sono certo una fetta piccola del programma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come al solito, come per il Tfa, per esempio a Modena Reggio, le domande sono strutturate da ingegneri e per ingegneri.
E' vero che anche architetti, chimici farmaceutici, agronomi (e ora mi sfuggono gli altri ) possono accedere a questa Cdc, ma con una penalizzazione di partenza, una sorta di peccato originale da scontare: non avere una laurea in ingegneria!
Questa cosa l'ho già spesso ravvisata e la trovo profondamente ingiusta.
Spero che i colleghi non ingegneri siano stati comunque in grado di rispondere in modo eccellente!
in bocca al lupo per il proseguire del concorso.
Ps: cosa avete risposto al quesito 6?
ho pensato la stessa cosa
Ilcarolingio- Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 12.05.16
Re: Domande A60
qualcuno ha voglia di svolgerli?
Ilcarolingio- Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 12.05.16
Re: Domande A60
Ilcarolingio ha scritto:i testi Edises non portavano ne energia solare ne biomasse e le grandezze fisiche non erano trattate a parte dai motori elettrici.
Allora sono una vera e propria schifezza di testi! I testi Edises li ho usati in passato, ma mi sono trovato sempre male. Questa volta ho studiato con i libri della ed. Simone che sono più sintetici e tarati per quello che si deve fare.
E' assurdo non sapere cosa sia la biomassa e le macchine a controllo numerico (anche se vetuste perché sostituite con sistemi computerizzati complessi)!
Pabloarchitect- Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 12.07.12
Re: Domande A60
Francamente per me è frustrante che chiedano le macchine a controllo numerico. ok, nei testi, anche per scuole medie, ma solo quelli veramente aggiornati, se ne fa un accenno, ma non mi sembra proprio una domanda adatta a un esame! dai, accidenti, è un argomentino di nicchia. si vede che il docente univ che ha preparato le domande è un ing meccanico!
Badate che io non ho partecipato al concorso, ma insegno la cdc già da un po' e una certa esperienza me la sono fatta. seguo questo concorso con attenzione... ma per curiosità, e in vista del futuro tfa.
mi piacerebbe sapere come avete risposto alla 6
carolingio, che laurea hai?
e hai risposto a biomasse e macchine a contr num o no?
Badate che io non ho partecipato al concorso, ma insegno la cdc già da un po' e una certa esperienza me la sono fatta. seguo questo concorso con attenzione... ma per curiosità, e in vista del futuro tfa.
mi piacerebbe sapere come avete risposto alla 6
carolingio, che laurea hai?
e hai risposto a biomasse e macchine a contr num o no?
terzafascia- Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 04.09.14
Re: Domande A60
terzafascia ha scritto:Francamente per me è frustrante che chiedano le macchine a controllo numerico. ok, nei testi, anche per scuole medie, ma solo quelli veramente aggiornati, se ne fa un accenno, ma non mi sembra proprio una domanda adatta a un esame! dai, accidenti, è un argomentino di nicchia. si vede che il docente univ che ha preparato le domande è un ing meccanico!
Badate che io non ho partecipato al concorso, ma insegno la cdc già da un po' e una certa esperienza me la sono fatta. seguo questo concorso con attenzione... ma per curiosità, e in vista del futuro tfa.
mi piacerebbe sapere come avete risposto alla 6
carolingio, che laurea hai?
e hai risposto a biomasse e macchine a contr num o no?
architettura Torino
ingegneria Roma
Ilcarolingio- Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 12.05.16
Re: Domande A60
biomasee erano due pagine che mi erano sfuggite avevo delle conoscenze
ho riletto alcune cose si poteva dire di più
sapevo benissimo la geotermia
ho riletto alcune cose si poteva dire di più
sapevo benissimo la geotermia
Ilcarolingio- Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 12.05.16
Re: Domande A60
Carolingio! due lauree!!! oh, complimenti! sei perfetto per questa cdc allora!
io no, invece. sono un chimico farmaceutico!!!
io no, invece. sono un chimico farmaceutico!!!
terzafascia- Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 04.09.14
Re: Domande A60
posso fare circa 12 classi di concorsoterzafascia ha scritto:Carolingio! due lauree!!! oh, complimenti! sei perfetto per questa cdc allora!
io no, invece. sono un chimico farmaceutico!!!
ma davvero mi basta un posto di lavoro
Ilcarolingio- Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 12.05.16
Re: Domande A60
ma chi ha fatto ricorso avrà domande simili mi chiedo?
Ilcarolingio- Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 12.05.16
Argomenti simili
» DOMANDE ITP
» ... è vero che occorre il 6 sia nelle domande di inglese, sia nelle sei domande aperte, oltre a raggiungere complessivamente i 28 punti?
» A garanzia del corretto completamento dell'operazione, La invitiamo a verificare che nella pagina "Menu' gestione domande", nell'elenco delle domande inserite, la domanda si trovi nello stato "inviata"
» ordine domande fase A vs. Domande fase B
» 2 domande di AP
» ... è vero che occorre il 6 sia nelle domande di inglese, sia nelle sei domande aperte, oltre a raggiungere complessivamente i 28 punti?
» A garanzia del corretto completamento dell'operazione, La invitiamo a verificare che nella pagina "Menu' gestione domande", nell'elenco delle domande inserite, la domanda si trovi nello stato "inviata"
» ordine domande fase A vs. Domande fase B
» 2 domande di AP
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark