Domande A60 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domande A60 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domande A60 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domande A60 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domande A60 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domande A60 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domande A60 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domande A60 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domande A60 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domande A60 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domande A60

+3
prof33
Pabloarchitect
lia09
7 partecipanti

Andare in basso

Domande A60 Empty Domande A60

Messaggio Da lia09 Mer Mag 11, 2016 11:15 am

Notizie in tempo reale delle domande per A60?

lia09

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande A60 Empty Re: Domande A60

Messaggio Da Pabloarchitect Mer Mag 11, 2016 3:23 pm

Ecco le sei domande:
Premessa: tutte le domande contenevavo la richiesta dei contenuti disciplinari e degli obiettivi formativi nella progettazione di una unità di apprendimento.

Impostare i contenuti e gli obiettivi per la progettazione di una UdA sulla lunghezza e gli strumenti più tecnologici della sua misura.

La biomassa come fonte di energia rinnovabile e sue ripercussioni sull'ambiente.

Le principali unità di misura della corrente elettrica.

Il solare come fonte di energia rinnovabile nella produzione di energia elettrica.

Progettare un'unità di apprendimento nell'ottica di orientare l'alunno al significato di macchine a controllo numerico (io l'ho interpretata in questo modo)

Progettare una UdA riguardante una consueta tematica di vita quotidiana che possa interessare fortemente l'alunno anche nell'ottica della riduzione della dispersione scolastica.

La prova non era difficile a parte i due quesiti di inglese, non tanto per i testi ma le risposte erano scritte in modo da confondere molto.


Ultima modifica di Pabloarchitect il Mer Mag 11, 2016 4:09 pm - modificato 2 volte.

Pabloarchitect

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 12.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande A60 Empty Re: Domande A60

Messaggio Da prof33 Mer Mag 11, 2016 3:49 pm

L'altra domanda era l'unica più strana... nell'ottica dell'orientamento progettare una UdA sui centri di lavoro a controllo numerico.

prof33

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Domande A60 Empty Re: Domande A60

Messaggio Da visualdrome Mer Mag 11, 2016 4:27 pm

Pabloarchitect ha scritto:tutte le domande contenevavo la richiesta dei contenuti disciplinari
Gli argomenti sono argomenti "noti", generici, di ampio respiro o specifici, di settore (parlo di speficici settori del triennio degli Ist.Tec. e Prof.)?

Pabloarchitect ha scritto:
La biomassa come fonte di energia rinnovabile e sue ripercussioni sull'ambiente.

Le principali unità di misura della corrente elettrica.

Il solare come fonte di energia rinnovabile nella produzione di energia elettrica.
Di queste si chiedevano UdA complete o parziali (solo verifiche, solo obiettivi, solo contenuti...)?

Grazie
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Domande A60 Empty Re: Domande A60

Messaggio Da Federica86 Mer Mag 11, 2016 5:23 pm

Le scrivo come le ricordo io:



Indicare contenuti e obiettivi per una UdA sulla misura delle lunghezze, prevedendo una attività didattica che comporti l'utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati.

Impostare una spiegazione sul tema delle biomasse e dei relativi impatti ambientali.

Indicare i contenuti e gli obiettivi di una UdA sulle grandezze elettrotecniche, prevedendo anche una attività pratica di misurazione.

Nell'ottica della didattica orientativa, indicare i contenuti di una UdA sui centri di lavoro a controllo numerico computerizzato.

Indicare i contenuti (non ricordo se anche gli obiettivi, non mi pare) relativi ad una UdA riguardante l'utilizzo dell'energia solare per la produzione di energia elettrica.

Progettare un percorso didattico che, a partire dalle esperienze di vita quotidiana, susciti l'interesse per la tecnologia, ai fini di una riduzione della dispersione scolastica.


Inglese: le opzioni erano scritte in modo da voler confondere le idee (doppie negazioni, cose così) ma, a parte una che ho trovato un po' subdola (non per la comprensione della lingua, ma proprio per il senso), le altre erano abbastanza fattibili, posto che vengano "tradotte" correttamente molte erano intuitive anche senza aver letto il testo (tipo: un livello di scolarizzazione elevato in un Paese contribuisce/non contribuisce al suo sviluppo socioeconomico...).

Federica86

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Domande A60 Empty Re: Domande A60

Messaggio Da terzafascia Mer Mag 11, 2016 5:49 pm

Ohhhh, ma guarda un po', che sorpresa!!!! domande esclusivamente su energia, elettrotecnica, meccanica e macchine. (sulle lunghezze si poteva immaginare)
Nessuna su materiali, agricoltura, produzione alimentare, conservazione alimentare, economia, città ambiente e territorio. Eppure non sono certo una fetta piccola del programma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come al solito, come per il Tfa, per esempio a Modena Reggio, le domande sono strutturate da ingegneri e per ingegneri.
E' vero che anche architetti, chimici farmaceutici, agronomi (e ora mi sfuggono gli altri ) possono accedere a questa Cdc, ma con una penalizzazione di partenza, una sorta di peccato originale da scontare: non avere una laurea in ingegneria!
Questa cosa l'ho già spesso ravvisata e la trovo profondamente ingiusta.
Spero che i colleghi non ingegneri siano stati comunque in grado di rispondere in modo eccellente!
in bocca al lupo per il proseguire del concorso.
Ps: cosa avete risposto al quesito 6?

terzafascia

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

Domande A60 Empty Re: Domande A60

Messaggio Da visualdrome Mer Mag 11, 2016 7:30 pm

Federica86 ha scritto:
Indicare contenuti e obiettivi per una UdA sulla misura delle lunghezze, prevedendo una attività didattica che comporti l'utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati..
Elenco
Federica86 ha scritto:
Impostare una spiegazione sul tema delle biomasse e dei relativi impatti ambientali.
Impostare nel senso dire solo come inizio una lezione frontale (spiegazione) sul tema? Al massimo ci metto uno stimolo (articolo di giornale) uno strumento (LIM), gli argomenti/contenuti e stop. Non vado oltre (approfodnimenti, verifiche formative...)
Federica86 ha scritto:
Indicare i contenuti e gli obiettivi di una UdA sulle grandezze elettrotecniche, prevedendo anche una attività pratica di misurazione.
Elenco
Federica86 ha scritto:
Nell'ottica della didattica orientativa, indicare i contenuti di una UdA sui centri di lavoro a controllo numerico computerizzato.
Elenco
Federica86 ha scritto:
Indicare i contenuti (non ricordo se anche gli obiettivi, non mi pare) relativi ad una UdA riguardante l'utilizzo dell'energia solare per la produzione di energia elettrica.
Elenco
Federica86 ha scritto:
Progettare un percorso didattico che, a partire dalle esperienze di vita quotidiana, susciti l'interesse per la tecnologia, ai fini di una riduzione della dispersione scolastica.
UdA completa

Concordi/Concordate? Tu come hai risposto (non il contenuto)/voi come avreste risposto?
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Domande A60 Empty Re: Domande A60

Messaggio Da Federica86 Mer Mag 11, 2016 9:05 pm

visualdrome ha scritto:
Concordi/Concordate?

Praticamente concordo. Ma non voglio farmi del male, qui smetto di farmi domande :-)

Federica86

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Domande A60 Empty Re: Domande A60

Messaggio Da Ilcarolingio Gio Mag 12, 2016 6:50 pm

i testi Edises non portavano ne energia solare ne biomasse e le grandezze fisiche non erano trattate a parte dai motori elettrici.

Ilcarolingio

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 12.05.16

Torna in alto Andare in basso

Domande A60 Empty Re: Domande A60

Messaggio Da Ilcarolingio Gio Mag 12, 2016 6:52 pm

terzafascia ha scritto:Ohhhh, ma guarda un po', che sorpresa!!!! domande esclusivamente su energia, elettrotecnica, meccanica e macchine. (sulle lunghezze si poteva immaginare)
Nessuna su materiali, agricoltura, produzione alimentare, conservazione alimentare, economia, città ambiente e territorio. Eppure non sono certo una fetta piccola del programma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come al solito, come per il Tfa, per esempio a Modena Reggio, le domande sono strutturate da ingegneri e per ingegneri.
E' vero che anche architetti, chimici farmaceutici, agronomi (e ora mi sfuggono gli altri ) possono accedere a questa Cdc, ma con una penalizzazione di partenza, una sorta di peccato originale da scontare: non avere una laurea in ingegneria!
Questa cosa l'ho già spesso ravvisata e la trovo profondamente ingiusta.
Spero che i colleghi non ingegneri siano stati comunque in grado di rispondere in modo eccellente!
in bocca al lupo per il proseguire del concorso.
Ps: cosa avete risposto al quesito 6?

ho pensato la stessa cosa

Ilcarolingio

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 12.05.16

Torna in alto Andare in basso

Domande A60 Empty Re: Domande A60

Messaggio Da Ilcarolingio Gio Mag 12, 2016 7:31 pm

qualcuno ha voglia di svolgerli?

Ilcarolingio

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 12.05.16

Torna in alto Andare in basso

Domande A60 Empty Re: Domande A60

Messaggio Da Pabloarchitect Gio Mag 12, 2016 8:13 pm

Ilcarolingio ha scritto:i testi Edises non portavano ne energia solare ne biomasse e le grandezze fisiche non erano trattate a parte dai motori elettrici.

Allora sono una vera e propria schifezza di testi! I testi Edises li ho usati in passato, ma mi sono trovato sempre male. Questa volta ho studiato con i libri della ed. Simone che sono più sintetici e tarati per quello che si deve fare.
E' assurdo non sapere cosa sia la biomassa e le macchine a controllo numerico (anche se vetuste perché sostituite con sistemi computerizzati complessi)!

Pabloarchitect

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 12.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande A60 Empty Re: Domande A60

Messaggio Da terzafascia Gio Mag 12, 2016 8:33 pm

Francamente per me è frustrante che chiedano le macchine a controllo numerico. ok, nei testi, anche per scuole medie, ma solo quelli veramente aggiornati, se ne fa un accenno, ma non mi sembra proprio una domanda adatta a un esame! dai, accidenti, è un argomentino di nicchia. si vede che il docente univ che ha preparato le domande è un ing meccanico!
Badate che io non ho partecipato al concorso, ma insegno la cdc già da un po' e una certa esperienza me la sono fatta. seguo questo concorso con attenzione... ma per curiosità, e in vista del futuro tfa.

mi piacerebbe sapere come avete risposto alla 6

carolingio, che laurea hai?
e hai risposto a biomasse e macchine a contr num o no?

terzafascia

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

Domande A60 Empty Re: Domande A60

Messaggio Da Ilcarolingio Gio Mag 12, 2016 9:07 pm

terzafascia ha scritto:Francamente per me è frustrante che chiedano le macchine a controllo numerico. ok, nei testi, anche per scuole medie, ma solo quelli veramente aggiornati, se ne fa un accenno, ma non mi sembra proprio una domanda adatta a un esame! dai, accidenti, è un argomentino di nicchia. si vede che il docente univ che ha preparato le domande è un ing meccanico!
Badate che io non ho partecipato al concorso, ma insegno la cdc già da un po' e una certa esperienza me la sono fatta. seguo questo concorso con attenzione... ma per curiosità, e in vista del futuro tfa.

mi piacerebbe sapere come avete risposto alla 6

carolingio, che laurea hai?
e hai risposto a biomasse e macchine a contr num o no?

architettura Torino
ingegneria Roma

Ilcarolingio

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 12.05.16

Torna in alto Andare in basso

Domande A60 Empty Re: Domande A60

Messaggio Da Ilcarolingio Gio Mag 12, 2016 9:07 pm

biomasee erano due pagine che mi erano sfuggite avevo delle conoscenze
ho riletto alcune cose si poteva dire di più

sapevo benissimo la geotermia

Ilcarolingio

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 12.05.16

Torna in alto Andare in basso

Domande A60 Empty Re: Domande A60

Messaggio Da terzafascia Gio Mag 12, 2016 9:30 pm

Carolingio! due lauree!!! oh, complimenti! sei perfetto per questa cdc allora!
io no, invece. sono un chimico farmaceutico!!!



terzafascia

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

Domande A60 Empty Re: Domande A60

Messaggio Da Ilcarolingio Gio Mag 12, 2016 9:53 pm

terzafascia ha scritto:Carolingio! due lauree!!! oh, complimenti! sei perfetto per questa cdc allora!
io no, invece. sono un chimico farmaceutico!!!


posso fare circa 12 classi di concorso
ma davvero mi basta un posto di lavoro

Ilcarolingio

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 12.05.16

Torna in alto Andare in basso

Domande A60 Empty Re: Domande A60

Messaggio Da Ilcarolingio Gio Mag 12, 2016 11:36 pm

ma chi ha fatto ricorso avrà domande simili mi chiedo?

Ilcarolingio

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 12.05.16

Torna in alto Andare in basso

Domande A60 Empty Re: Domande A60

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.