Ferie Part time verticale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ferie Part time verticale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ferie Part time verticale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ferie Part time verticale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ferie Part time verticale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ferie Part time verticale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ferie Part time verticale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ferie Part time verticale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ferie Part time verticale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ferie Part time verticale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ferie Part time verticale

+2
arrubiu
Aomame
6 partecipanti

Andare in basso

Ferie Part time verticale Empty Ferie Part time verticale

Messaggio Da Aomame Gio Giu 16, 2016 7:50 pm

Salve a tutti,

sono una docente neoimmessa di scuola secondaria di secondo grado con un part time verticale di 9 ore articolato su 3 giorni.
Arrivato il momento del piano ferie, mi è chiaro che i giorni siano da calcolare in proporzione e non avendo servizio saranno 15 + 2 di festività soppresse.
La domanda che pongo e a cui non ho trovato risposta chiara né sul forum né altrove su internet è come io debba chiedere tali giorni: per ogni settimana devo chiedere 3 giorni di ferie?
A logica mi sembrerebbe di sì, perché la mia settimana lavorativa è di 3 giorni e non vedo perché a luglio e ad agosto dovrebbe diventare di 6, ma vorrei un'indicazione chiara e possibilmente un riferimento normativo.
Spero di essere stata chiara anch'io nel porre la domanda!
Grazie!!!

Aomame

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

Ferie Part time verticale Empty Re: Ferie Part time verticale

Messaggio Da arrubiu Gio Giu 16, 2016 8:11 pm

Sono nella stessa tua condizione.
Ip non ho ancora fatto la domanda, ma secomdo me vanno chiesti come giorni normali.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Ferie Part time verticale Empty Re: Ferie Part time verticale

Messaggio Da Aomame Gio Giu 16, 2016 8:13 pm

Cioè su 6 giorni lavorativi?

Aomame

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

Ferie Part time verticale Empty Re: Ferie Part time verticale

Messaggio Da docente63 Gio Giu 16, 2016 10:58 pm

Se fai in 3 giorni 9 ore, richiedi di ferie gli stessi giorni in cui svolgevi lezione frontale, quindi 3 per ogni settimana. Sono in part time da alcuni anni.

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ferie Part time verticale Empty Re: Ferie Part time verticale

Messaggio Da Aomame Gio Giu 16, 2016 11:09 pm

docente63 ha scritto:Se fai in 3 giorni  9 ore, richiedi di ferie gli stessi giorni in cui svolgevi lezione frontale, quindi 3 per ogni settimana. Sono in part time da alcuni anni.

Grazie mille! Avresti anche qualche riferimento da presentare eventualmente alla segreteria della mia scuola per evitare discussioni?

Aomame

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

Ferie Part time verticale Empty Re: Ferie Part time verticale

Messaggio Da docente63 Gio Giu 16, 2016 11:16 pm

Aomame ha scritto:
docente63 ha scritto:Se fai in 3 giorni  9 ore, richiedi di ferie gli stessi giorni in cui svolgevi lezione frontale, quindi 3 per ogni settimana. Sono in part time da alcuni anni.

Grazie mille! Avresti anche qualche riferimento da presentare eventualmente alla segreteria della mia scuola per evitare discussioni?

No non ne ho! E di solito le  segreterie NON sanno proprio  come si fa.
Gli unici che potrebbero saperlo sono i DSGA in persona. Io, fatto la prima volta, poi mi sono tenuta una fotocopia, per ricordarmi ogni anno come si fa.

Nel part time, tu lavori solo alcuni gg della settimana; quindi chiedi gli STESSI giorni di ferie. E' semplicemente logico.

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ferie Part time verticale Empty Re: Ferie Part time verticale

Messaggio Da fradacla Gio Giu 16, 2016 11:51 pm

docente63 ha scritto:Se fai in 3 giorni  9 ore, richiedi di ferie gli stessi giorni in cui svolgevi lezione frontale, quindi 3 per ogni settimana. Sono in part time da alcuni anni.

Stai dicendo che, ad esempio, chiedi ferie martedì 5, mercoledì 6, venerdì 8, martedì 12, mercoledì 13, venerdì 15 luglio e a seguire?

Puoi farlo, certo, perché le ferie si possono chiedere anche in giorni non consecutivi, ma non c'è alcuna norma che lo impone per i docenti in part time.

Osservo solo che una scansione delle ferie di questo tipo sarebbe assurda per qualunque altro lavoratore, costretto a rientrare in azienda/ufficio ogni lunedì, giovedì e sabato, precludendosi la possibilità di programmare una vacanza che non sia mordi e fuggi :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie Part time verticale Empty Re: Ferie Part time verticale

Messaggio Da Momarolu Gio Giu 16, 2016 11:53 pm

Anche io nella stessa situazione: ore 20 settimanali suddivise nei giorni lunedì, martedì, giovedì e venerdì. Chiedo ferie per 4 giorni? Mercoledì non viene contato? Attendo chiarimenti da segreteria che non arrivano.....quindi che faccio? Grazie a chi riesce a dare certezze....col part-time è sempre un rebus!

Momarolu

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 09.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ferie Part time verticale Empty Re: Ferie Part time verticale

Messaggio Da fradacla Gio Giu 16, 2016 11:57 pm

Aomame ha scritto:Cioè su 6 giorni lavorativi?

Una volta stabilito che con part time verticale su tre giorni hai diritto (se neoassunta) a 15 di ferie, quei 15 giorni possono essere, ad esempio, dal 12 al 28 luglio.


Ultima modifica di fradacla il Ven Giu 17, 2016 12:01 am - modificato 1 volta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie Part time verticale Empty Re: Ferie Part time verticale

Messaggio Da Momarolu Ven Giu 17, 2016 12:01 am

Facendo la proporzione nel mio caso sarebbero 21 giorni di ferie. Devo contare 4 giorni per ogni settimana fino ad esaurire i 21 giorni?

Momarolu

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 09.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ferie Part time verticale Empty Re: Ferie Part time verticale

Messaggio Da Aomame Ven Giu 17, 2016 12:06 am

fradacla ha scritto:
docente63 ha scritto:Se fai in 3 giorni  9 ore, richiedi di ferie gli stessi giorni in cui svolgevi lezione frontale, quindi 3 per ogni settimana. Sono in part time da alcuni anni.

Stai dicendo che, ad esempio, chiedi ferie martedì 5, mercoledì 6, venerdì 8, martedì 12, mercoledì 13, venerdì 15 luglio e a seguire?

Puoi farlo, certo, perché le ferie si possono chiedere anche in giorni non consecutivi, ma non c'è alcuna norma che lo impone per i docenti in part time.

Osservo solo che una scansione delle ferie di questo tipo sarebbe assurda per qualunque altro lavoratore, costretto a rientrare in azienda/ufficio ogni lunedì, giovedì e sabato, precludendosi la possibilità di programmare una vacanza che non sia mordi e fuggi :-))

Ma avendo il part time verticale su 3 giorni non si capisce perché dovrei chiedere le ferie su 6. Seguendo il tuo esempio, non dovrei tornare a lavorare lunedì, giovedì e sabato perché già quei giorni non sono in servizio.

Aomame

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

Ferie Part time verticale Empty Re: Ferie Part time verticale

Messaggio Da Momarolu Ven Giu 17, 2016 12:12 am

Concordo con Aomame, è lo stesso mio ragionamento.

Momarolu

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 09.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ferie Part time verticale Empty Re: Ferie Part time verticale

Messaggio Da fradacla Ven Giu 17, 2016 12:16 am

Aomame ha scritto:
Ma avendo il part time verticale su 3 giorni non si capisce perché dovrei chiedere le ferie su 6. Seguendo il tuo esempio, non dovrei tornare a lavorare lunedì, giovedì e sabato perché già quei giorni non sono in servizio.

A mio parere, il discorso della prestazione del servizio su tre giorni regge fin quando ci sono le lezioni (e non vale per le attività funzionali, per altro).
Quando si scrutinano gli alunni, quando si è in commissione all'esame di Stato del I o II ciclo, quando ci sono esami di recupero a luglio o agosto o ai primi di settembre, il docente in part time è esonerato per tre giorni fissi della settimana? Non mi risulta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie Part time verticale Empty Re: Ferie Part time verticale

Messaggio Da Aomame Ven Giu 17, 2016 12:22 am

fradacla ha scritto:
Aomame ha scritto:
Ma avendo il part time verticale su 3 giorni non si capisce perché dovrei chiedere le ferie su 6. Seguendo il tuo esempio, non dovrei tornare a lavorare lunedì, giovedì e sabato perché già quei giorni non sono in servizio.

A mio parere, il discorso della prestazione del servizio su tre giorni regge fin quando ci sono le lezioni (e non vale per le attività funzionali, per altro).
Quando si scrutinano gli alunni, quando si è in commissione all'esame di Stato del I o II ciclo, quando ci sono esami di recupero a luglio o agosto o ai primi di settembre, il docente in part time è esonerato per tre giorni fissi della settimana? Non mi risulta.

Regge finché si prende la metà dello stipendio :-)
Infatti, di fatto lavoriamo spesso molto di più rispetto a quello che ci viene riconosciuto economicamente, ma che il nostro part time diventi full durante le vacanze estive mi sembra un paradosso.

Aomame

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

Ferie Part time verticale Empty Re: Ferie Part time verticale

Messaggio Da Giugy Ven Giu 17, 2016 2:14 pm

Anche io in part time 12 ore alla scuola primaria. Una settimana su 3 giorni e una settimana su 4 giorno. In ruolo da due anni ma con 6 anni di preruolo. Come calcolo le ferie?
Giugy
Giugy

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie Part time verticale Empty Re: Ferie Part time verticale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.