Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?

+13
Solar
Αρης
carla75
mel81
Vespetta
VITAK
GG82
charman
enricat
margherita83
visualdrome
catiusciagr
Geko
17 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Empty Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?

Messaggio Da Geko Dom Lug 03, 2016 4:04 pm

Siamo tutti curiosi e avidi.di.informazioni.
Grazie
Geko
Geko

Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Empty Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?

Messaggio Da Geko Lun Lug 04, 2016 7:07 pm

Nessun contributo.
Peccato, sarebbe prezioso.
Geko
Geko

Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Empty Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?

Messaggio Da catiusciagr Lun Lug 04, 2016 8:37 pm

aspetta e spera; intanto complimenti per aver superato lo scritto

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Empty Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?

Messaggio Da Geko Mar Lug 05, 2016 12:28 pm

PUÒ ESSERTI UTILE?
Resoconto esame trovato su Facebook.

Orale A041 Informatica Emilia Romagna
Non riesco a rispondere a tutti. Provo a fare un messaggio cumulativo.
E’ chiaro che ogni commissione è a sé però, se la mia esperienza può essere utile, la condivido volentieri.
Avevo estrazione della traccia Venerdì alle 9:00 e poi l’orale alle 10:00 il Sabato.
Location: dipartimento di Informatica a Bologna
Sono arrivato già Giovedì pomeriggio e mi sono sistemato nella struttura che avevo prenotato. Poi ho raggiunto il dipartimento e ho assistito a tre orali.
E’ stato molto utile per 3 motivi:
1) prendere confidenza con il luogo,
2) ascoltare la tipologia di domande della commissione, in particolare la docente di inglese
3) capire il metro di misura della commissione. Ho atteso i voti che sono arrivati nel tardo pomeriggio. In particolare avevo visto l’orale di un ragazzo molto bravo che è riuscito a fare una lezione vivace con un tema di m..da, anche se in inglese era andato male. Ho visto che gli hanno dato 38 e questo mi ha tranquillizzato sull’inglese.
Venerdì mattina ho pescato la traccia: un tema facile ma non particolarmente stimolante.
La traccia diceva: “Si prepari una lezione …. La lezione dovrà essere preceduta da una breve illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute”.
Hanno chiesto di stare nei 35 minuti, di fare una breve introduzione specificando il contesto classe e ciò che volevamo dire dal punto di vista didattico, pedagogico, metodologico. Poi hanno chiesto di far loro vedere un pezzo di lezione, come l’avremmo fatto in classe.
Io avevo già pre-impostato una presentazione fatta con Prezi (un’evoluzione del powerpoint più carino e dinamico; facile da creare al link: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si lavora online e poi si può scaricare in locale).
Alla fine ho organizzato il lavoro in tre parti:
1) Cornice di riferimento: traccia estratta, contesto classe di riferimento, citazione dalle Indicazioni nazionali, collocazione all’interno della struttura curriculare (secondo quadrimestre all’interno della macro-area … dopo aver studiato …), prerequisiti, osa(competenze, abilità, conoscenze)
2) Scelte didattiche, metodologiche: quale informatica vogliamo insegnare?. La situazione di partenza: bassa motivazione dei ragazzi, argomento considerato inutile, molto contenuto poche ore. Cosa fare? Motivare, esemplificare, far sperimentare. Le metodologie utilizzate (solo nominate), strumenti e tempi (NOTA BENE: alcuni hanno fatto una lezione magari su più ore, altri hanno fatto una UDA e la commissione ha accettato entrambe); ha senso spiegare questo argomento? Riflessioni.
3) La lezione: slide con scritti i passaggi della lezione. Molto consigliato avere una presentazione. Poi da lì si può partire per fare altro, aprire software, usare strumenti in rete, usare la lavagna luminosa…
Orale: a disposizione un proiettore dove ciascuno ha collegato il proprio notebook e una lavagna luminosa.
La parte di lezione l’ho fatta alternando fasi di spiegazione agli studenti a messaggi alla commissione. In alcuni punti sono intervenuti interagendo.
I commissari hanno domandato cercando di mettersi nei panni dei ragazzi. Le priorità che hanno valutato mi sono sembrate: padronanza dei contenuti (cioè che non si dicessero sciocchezze), adeguatezza della lezione al contesto classe descritto, attitudine alla docenza (comunicatività, entusiasmo). Domande del tipo: “perché spiegare prima questo argomento di quest’altro e non viceversa?”, “a questo punto uno studente chiederebbe …”
Vogliono vedere l’attitudine all’insegnamento. Cose da non fare:
- Una lezione di livello puramente universitario non adatta per la scuola di riferimento
- Una lezione statica fatta magari leggendo le slide
- Essere grossolani, approssimativi sui contenuti
Inglese: vale pochi punti. Domande in inglese e risposte in inglese (come inserire inglese nelle lezioni, come valutare, come motivare, le nuove tecnologie, …).
Decisivo per me è stato: lavorare in anticipo sulla presentazione il più possibile, essere arrivato a Bologna per tempo e avere assistito a qualche orale.
Materiale utile: in rete si trovano varie presentazioni fatte bene, in particolare per me è stata utile quella di Erasmo Modica sulle coniche con cui è arrivato primo in graduatoria nella sua cdc in Sicilia nel concorso 2012.
Geko
Geko

Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Empty Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?

Messaggio Da visualdrome Mar Lug 05, 2016 2:48 pm

Geko ha scritto:...Resoconto esame trovato su Facebook..
Grande Geko!!!!
Grazie tantissime e spero di poter contribuire anche io, se non con materiale trovato in rete con il mio orale...
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Empty Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?

Messaggio Da margherita83 Mar Lug 05, 2016 5:54 pm

Grazie Geko.
comunque sarebbe utile raccogliere possibili domande in lingua con risposte in lingua al seguito..

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Empty Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?

Messaggio Da Geko Mar Lug 05, 2016 7:24 pm

Certo, sarebbe utile.
Speriamo arrivi qualcosa.
Geko
Geko

Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Empty Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?

Messaggio Da enricat Mar Lug 05, 2016 8:35 pm

il collega molto gentile che ha fatto quel resoconto ha messo su fb, gruppo concorso di os, anche la presentazione usata

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Empty Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?

Messaggio Da visualdrome Mar Lug 05, 2016 10:52 pm

enricat ha scritto:il collega molto gentile che ha fatto quel resoconto ha messo su fb, gruppo concorso di os, anche la presentazione usata
scusa non riesco a trovarla: potresti mettere il link? Grazie
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Empty Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?

Messaggio Da charman Mar Lug 05, 2016 11:46 pm

Geko ha scritto:PUÒ ESSERTI UTILE?
Resoconto esame trovato su Facebook.

Orale A041 Informatica Emilia Romagna
Non riesco a rispondere a tutti. Provo a fare un messaggio cumulativo.
E’ chiaro che ogni commissione è a sé però, se la mia esperienza può essere utile, la condivido volentieri.
Avevo estrazione della traccia Venerdì alle 9:00 e poi l’orale alle 10:00 il Sabato.
Location: dipartimento di Informatica a Bologna
Sono  arrivato già Giovedì pomeriggio e mi sono sistemato nella struttura che avevo prenotato. Poi ho raggiunto il dipartimento e ho assistito a tre orali.
E’ stato molto utile per 3 motivi:
1) prendere confidenza con il luogo,
2) ascoltare la tipologia di domande della commissione, in particolare la docente di inglese
3)  capire il metro di misura della commissione. Ho atteso i voti che sono arrivati nel tardo pomeriggio. In particolare avevo visto l’orale di un ragazzo molto bravo che è riuscito a fare una lezione vivace con un tema di m..da, anche se in inglese era andato male. Ho visto che gli hanno dato 38 e questo mi ha tranquillizzato sull’inglese.
Venerdì mattina ho pescato la traccia: un tema facile ma non particolarmente stimolante.
La traccia diceva: “Si prepari una lezione …. La lezione dovrà essere preceduta da una breve illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute”.
Hanno chiesto di stare nei 35 minuti, di fare una breve introduzione specificando il contesto classe e ciò che volevamo dire dal punto di vista didattico, pedagogico, metodologico.  Poi hanno chiesto di far loro vedere un pezzo di lezione, come l’avremmo fatto in classe.
Io avevo già pre-impostato una presentazione fatta con Prezi (un’evoluzione del powerpoint più carino e dinamico; facile da creare al link: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si lavora online e poi si può scaricare in locale).
Alla fine ho organizzato il lavoro in tre parti:
1) Cornice di riferimento: traccia estratta, contesto classe di riferimento, citazione dalle Indicazioni nazionali, collocazione all’interno della struttura curriculare (secondo quadrimestre all’interno della macro-area … dopo aver studiato …), prerequisiti, osa(competenze, abilità, conoscenze)
2) Scelte didattiche, metodologiche: quale informatica vogliamo insegnare?. La situazione di partenza: bassa motivazione dei ragazzi, argomento considerato inutile, molto contenuto poche ore. Cosa fare? Motivare, esemplificare, far sperimentare. Le metodologie utilizzate (solo nominate), strumenti e tempi (NOTA BENE: alcuni hanno fatto una lezione magari su più ore, altri hanno fatto una UDA e la commissione ha accettato entrambe); ha senso spiegare questo argomento? Riflessioni.
3) La lezione: slide con scritti i passaggi della lezione. Molto consigliato avere una presentazione. Poi da lì si può partire per fare altro, aprire software, usare strumenti in rete, usare la lavagna luminosa…
Orale: a disposizione un proiettore dove ciascuno ha collegato il proprio notebook e una lavagna luminosa.
La parte di lezione l’ho fatta alternando fasi di spiegazione agli studenti a messaggi alla commissione. In alcuni punti sono intervenuti interagendo.
I commissari hanno domandato cercando di mettersi nei panni dei ragazzi. Le priorità che hanno valutato mi sono sembrate: padronanza dei contenuti (cioè che non si dicessero sciocchezze), adeguatezza della lezione al contesto classe descritto, attitudine alla docenza (comunicatività, entusiasmo). Domande del tipo: “perché spiegare prima questo argomento di quest’altro e non viceversa?”, “a questo punto uno studente chiederebbe …”
Vogliono vedere l’attitudine all’insegnamento. Cose da non fare:
- Una lezione di livello puramente universitario non adatta per la scuola di riferimento
- Una lezione statica fatta magari leggendo le slide
- Essere grossolani, approssimativi sui contenuti
Inglese: vale pochi punti. Domande in inglese e risposte in inglese (come inserire inglese nelle lezioni, come valutare, come motivare, le nuove tecnologie, …).
Decisivo per me è stato: lavorare in anticipo sulla presentazione il più possibile, essere arrivato a Bologna per tempo e avere assistito a qualche orale.
Materiale utile: in rete si trovano varie presentazioni fatte bene, in particolare per me è stata utile quella di Erasmo Modica sulle coniche con cui è arrivato primo in graduatoria nella sua cdc in Sicilia nel concorso 2012.

puoi fornire il link?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Empty Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?

Messaggio Da visualdrome Mer Lug 06, 2016 12:10 am

charman ha scritto:puoi fornire il link?
coniche
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Empty Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?

Messaggio Da Ospite Mer Lug 06, 2016 12:18 am

visualdrome ha scritto:
charman ha scritto:puoi fornire il link?
coniche


il link indirizza alla lezione di fisica (diffr. elettroni)
Quella sulle coniche è:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Empty Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?

Messaggio Da visualdrome Mer Lug 06, 2016 3:08 am

geo&geo ha scritto:il link indirizza alla lezione di fisica (diffr. elettroni)
Quella sulle coniche è:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sorry, è dello stesso autore e mi sarò confuso. Grazie per la rettifica
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Empty Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?

Messaggio Da Ospite Mer Lug 06, 2016 8:08 am

visualdrome ha scritto:
geo&geo ha scritto:il link indirizza alla lezione di fisica (diffr. elettroni)
Quella sulle coniche è:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sorry, è dello stesso autore e mi sarò confuso. Grazie per la rettifica

Tranqui, anche quella sulla diffrazione degli elettroni era una bella lezione :-)
Piuttosto, chiedo agli eventuali matematici presenti: la slide 26 delle coniche è corretta?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Empty Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?

Messaggio Da enricat Mer Lug 06, 2016 12:23 pm

visualdrome ha scritto:
enricat ha scritto:il collega molto gentile che ha fatto quel resoconto ha messo su fb, gruppo concorso di os, anche la presentazione usata
scusa non riesco a trovarla: potresti mettere il link? Grazie

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

eccolo

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Empty Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?

Messaggio Da visualdrome Mer Lug 06, 2016 8:22 pm

enricat ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grazie!
Scusa se chiedo ancora: potresti dirmi in che gruppo su FB c'è questa presentazione (sperando di trovarne altre)? Grazie ancora
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Empty Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?

Messaggio Da GG82 Mer Lug 06, 2016 10:26 pm

Queste sono le tracce chieste in Valle d'Aosta per la A41-Informatica:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Loro sono a statuto speciale (es. la parte da fare in francese) ma per la struttura delle prove e i programmi il loro bando rimandava a quello MIUR

GG82

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Empty Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?

Messaggio Da Ospite Mer Lug 06, 2016 11:48 pm

GG82 ha scritto:Queste sono le tracce chieste in Valle d'Aosta per la A41-Informatica:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Loro sono a statuto speciale (es. la parte da fare in francese) ma per la struttura delle prove e i programmi il loro bando rimandava a quello MIUR
Alunni extracomunitari,come la imposti?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Empty Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?

Messaggio Da Ospite Gio Lug 07, 2016 8:13 am

Us3R ha scritto:
Alunni extracomunitari,come la imposti?

magari sono di Londra e te la cavi con il clil ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Empty Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?

Messaggio Da VITAK Gio Lug 07, 2016 12:05 pm

domanda stupida forse: ogni candidato estrae una traccia diversa, giusto?

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Empty Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?

Messaggio Da enricat Gio Lug 07, 2016 12:11 pm

visualdrome ha scritto:
enricat ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grazie!
Scusa se chiedo ancora: potresti dirmi in che gruppo su FB c'è questa presentazione (sperando di trovarne altre)? Grazie ancora
concorso docenti, gruppo di studio di orizzonte scuola

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Empty Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?

Messaggio Da visualdrome Gio Lug 07, 2016 3:08 pm

enricat ha scritto:concorso docenti, gruppo di studio di orizzonte scuola
L'unico che ho trovato, in un link su fb e in una pagina di OS (http://www.orizzontescuola.it/news/concorso-docenti-2016-gruppi-studio-orizzontescuola) è questo che però dice che è un contenuto non valido: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Empty Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?

Messaggio Da Ospite Ven Lug 08, 2016 1:50 pm

geo&geo ha scritto:
Us3R ha scritto:
Alunni extracomunitari,come la imposti?

magari sono di Londra e te la cavi con il clil ;-)
Magari qualche risposta seria sarebbe gradita visto che potrebbe capitare a chiunque una domanda del genere.
Grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Empty Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?

Messaggio Da Ospite Ven Lug 08, 2016 2:30 pm

Mi vengono in mente (ma ho esperienza limitata solo con un bambino ucraino che ha imparato abbastanza velocemente l'italiano):
1) potenziare la capacità di comunicare in italiano, dando a coppie di studenti il compito di spiegarsi a vicenda un paragrafo del libro o un argomento specifico
2) oltre al linguaggio verbale, utilizzare nella spiegazione un ricco apparato di immagini, animazioni e brevi video
3) utilizzare slide in cui si riassumono i punti principali dell'argomento trattato, facendo copiare sul quaderno i punti essenziali
...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Empty Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?

Messaggio Da Geko Ven Lug 08, 2016 11:17 pm

Vorrei che qualche candidato, che ha affrontato l'orale, postasse qui la sua esperienza.
Per me sarebbe preziosa.
Ho l'orale la prossima settimana, e sono molto confuso su come impostare la mia presentazione.
Mi rendo conto che se hai passato l'orale, non vuoi più pensarci, tantomeno scrivere qui l'esperienza.
Ma sarebbe un contributo importante per noi.
- Le domande che la commissione ti a posto
- Le domande di inglese
- Tutte le tue impressioni
Al limite, la tua presentazione, che per ovvi motivi non posso copiare, ma che mi darebbe una linea quida.
GRAZIE

Geko
Geko

Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ? Empty Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.