Sostegno prova orale - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sostegno prova orale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sostegno prova orale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sostegno prova orale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sostegno prova orale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sostegno prova orale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sostegno prova orale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sostegno prova orale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sostegno prova orale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sostegno prova orale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sostegno prova orale

+4
capi
angy2607
fra_ncesca
enricat
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Sostegno prova orale - Pagina 2 Empty Sostegno prova orale

Messaggio Da enricat Lun Lug 04, 2016 7:23 pm

Promemoria primo messaggio :

Per la prova orale di sostegno cosa pensate di studiare? Su cosa si baserà la prova? Essendo una novità di quest'anno è difficile stabilirlo. Sarà anche per noi una lezione da preparare con la presenza di un alunno, una alunna certificata? Sarà indicata la disabilità e/o situazione classe da adattare poi a un argomento a nostra scelta? La seconda ipotesi mi pare più sensata, sarebbe strano che mi chiedessero di fare una lezione su una materia/argomento che non conosco.
Come impostare una presentazione prima di sapere la traccia? cosa vaghe e generiche su inclusione da adattare poi al caso specifico? faccio fatica a preparare un ppt in anticipo senza sapere l'argomento,  non mi piacciono quelle cose riempite di fronzoli inutili. Voi come vi state muovendo?

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso


Sostegno prova orale - Pagina 2 Empty Re: Sostegno prova orale

Messaggio Da enricat Lun Lug 18, 2016 5:15 pm

Comunque anche se la materia la dovessi scegliere io non dovrei fare comunque una lezione, ma mostrare strategie e metodologie di adattamento o, nel caso di differenziata, come avvicino obiettivi alunni a quelli della classe e viceversa.
Nel caso della traccia su operatori economici la disabilità indicata era autismo con ritardo cognitivo lieve. Ho solo questa indicazione quindi mi invento tutto il resto e scelgo programmazione differenziata, obiettivi di autonomia e comunicazione, e la lezione sugli operatori economici diventa lezione su utilizzo dell'euro in situazioni di vita reale, con l'acquisizione della competenza acqusto della merenda. Giusto? Non devo veramente parlare di operatori economici

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prova orale - Pagina 2 Empty Re: Sostegno prova orale

Messaggio Da Ospite Lun Lug 18, 2016 5:44 pm

Resta che la traccia dice "lezione curricolare".
Diciamo che è ambigua; secondo me è proprio errata.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sostegno prova orale - Pagina 2 Empty Re: Sostegno prova orale

Messaggio Da capi Lun Lug 18, 2016 7:03 pm

Ultime news anche in Sardegna stanno indicando nella traccia disabilità e argomento. Non ho visto la traccia ma so di una collega di lingue che deve spiegare le equazioni di primo grado ad un ragazzo con Aspergher....pauraaa!!!

capi

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 30.07.13

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prova orale - Pagina 2 Empty Re: Sostegno prova orale

Messaggio Da Dec Lun Lug 18, 2016 7:04 pm

silvia_zoe ha scritto:Ciao Dec,
grazie mille per la pronta risposta! Sono contenta di sentire ciò: hai aggiunto quel "penso" perchè il Miur non si è ancora chiaramente espresso sulla modalità di scelta?
Grazie

Non mi risulta che il miur si sia espresso, ma forse sono io che non sono abbastanza informato. Comunque mi sembrerebbe il minimo, visto che non è certo colpa tua se un concorso si conclude prima dell'altro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prova orale - Pagina 2 Empty Re: Sostegno prova orale

Messaggio Da enricat Lun Lug 18, 2016 7:08 pm

capi ha scritto:Ultime news anche in Sardegna stanno indicando nella traccia disabilità e argomento. Non ho visto la traccia ma so di una collega di lingue che deve spiegare le equazioni di primo grado ad un ragazzo con Aspergher....pauraaa!!!
Fino a primo grado ci arrivo, ma poi inizia a essere complicato.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prova orale - Pagina 2 Empty Re: Sostegno prova orale

Messaggio Da Ospite Mar Lug 19, 2016 8:07 am

Bah... se è per quello mi ricordo anche i logaritmi. Ma non mi pare sia quello il nostro lavoro né quello che devono verificare. Mi vado a rileggere il bando per verificare se per il SOS dice "conoscere tutte le materie che si possono insegnare in tutti gli indirizzi di scuola"...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sostegno prova orale - Pagina 2 Empty Re: Sostegno prova orale

Messaggio Da enricat Mar Lug 19, 2016 9:45 am

Da queste tracce si vede solo l'ignoranza di queste commissioni, hanno capito proprio tutto del ruolo del sostegno.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prova orale - Pagina 2 Empty Re: Sostegno prova orale

Messaggio Da Ospite Mar Lug 19, 2016 10:08 am

enricat ha scritto:Da queste tracce si vede solo l'ignoranza di queste commissioni, hanno capito proprio tutto del ruolo del sostegno.

Questo mi deprime molto. Sono colleghi, docenti come noi.
Ad ogni modo, enrica, se non sbaglio tu sai già che sei ammessa, vero? In bocca al lupo per il tuo orale, spero tu trovi persone di maggior buon senso!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sostegno prova orale - Pagina 2 Empty Re: Sostegno prova orale

Messaggio Da enricat Mar Lug 19, 2016 10:24 am

Galadriel ha scritto:
enricat ha scritto:Da queste tracce si vede solo l'ignoranza di queste commissioni, hanno capito proprio tutto del ruolo del sostegno.

Questo mi deprime molto. Sono colleghi, docenti come noi.
Ad ogni modo, enrica, se non sbaglio tu sai già che sei ammessa, vero? In bocca al lupo per il tuo orale, spero tu trovi persone di maggior buon senso!
Grazie, crepi il lupo! Ci son stati pochissimi bocciati, questo mi fa sperare in una buona commissione

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prova orale - Pagina 2 Empty Re: Sostegno prova orale

Messaggio Da angy2607 Mar Lug 19, 2016 11:43 am

Stamattina mi sono cimentata a realizzare un ppt seguendo la traccia sulla contaminazione degli alimenti...sono venute fuori 18 slide. Comunque ho notato, che al di là dell'argomento con cui mi esercito, il numero delle slide resta sempre quello. Voi state realizzando ppt più lunghi? Io non vorrei annoiare la commissione...ma secondo voi 20 slide sono troppo poche? Scusate ma ultimamente la confusione regna sovrana nella mia mente...

angy2607

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 25.01.13

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prova orale - Pagina 2 Empty Re: Sostegno prova orale

Messaggio Da enricat Mar Lug 19, 2016 12:02 pm

angy2607 ha scritto:Stamattina mi sono cimentata a realizzare un ppt seguendo la traccia sulla contaminazione degli alimenti...sono venute fuori 18 slide. Comunque ho notato, che al di là dell'argomento con cui mi esercito, il numero delle slide resta sempre quello. Voi state realizzando ppt più lunghi? Io non vorrei annoiare la commissione...ma secondo voi 20 slide sono troppo poche? Scusate ma ultimamente la confusione regna sovrana nella mia mente...
Secondo me assolutamente non son poche, anche io cercherò di rimanere nelle 20 slide. Se fossi nei commissari giudicherei male chi mi arriva a una discussione di 35 minuti con 80 slide, nemmeno il tempo di scorrerle! poi ci ficcano dentro tutte le avvertenze generali, ma la traccia non chiede quello! io punterei su slide sobrie e ben fatte, non con tutto lo scibile umano dentro ma focalizzate su contenuti che la traccia richiede, no riempite di testo ma con parole chiave.

Piuttosto non so quanto concedere ai contenuti didattici, punterei più su metodologie e adattamenti, per varie fasi, usando il contenuto solo come pretesto. @angy tu come hai fatto con i contenuti?

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prova orale - Pagina 2 Empty Re: Sostegno prova orale

Messaggio Da angy2607 Mar Lug 19, 2016 12:44 pm

@enricat no no niente contenuti, semplicemente su google ho cercato la contaminazione degli alimenti fatta all'Istituto Alberghiero (ci sono tante programmazioni online fatte dai docenti per fortuna) e da lì ho ricavato le conoscenze, abilità e una competenza...ma tutto puntato in una sola slide e molto generico anche perchè non penso che alla commissione interessi verificare il contenuto

angy2607

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 25.01.13

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prova orale - Pagina 2 Empty Re: Sostegno prova orale

Messaggio Da silvia_zoe Mer Lug 20, 2016 10:29 am

Notizie dagli orali della Secondaria di Primo Grado del Lazio?

silvia_zoe

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 14.01.16

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prova orale - Pagina 2 Empty Re: Sostegno prova orale

Messaggio Da angy2607 Gio Lug 21, 2016 8:48 am

Buon giorno ho appena letto su FB che una collega ha sostenuto prova sostegno secondaria primo grado Piemonte e la traccia era tipo questa approccio strutturale di Kagan e ruolo operativo dell'insegnante di sostegno rispetto a questo approccio. (nessuna UD, UDA o casi vari). Adesso sono davvero in confusione totale...

angy2607

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 25.01.13

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prova orale - Pagina 2 Empty Re: Sostegno prova orale

Messaggio Da angy2607 Gio Lug 21, 2016 6:35 pm

Aggiorno con altre traccie uscite sostegno primo grado Piemonte...ma la lezione simulata dove è andata a finire????
Il/la candidato/a, partendo dalle Linee Guida per l'Integrazione scolastica degli alunni con disabilità, in riferimento alla corresponsabilità educativa e formativa dei docenti, illustri le tre direzioni verso le quali è necessario orientare la propria azione didattica, facendo seguire esempi concreti al costrutto teorico richiesto.
- Il/la candidato/a presenti una dissertazione completa sulla valutazione dell'alunno disabile: funzione pedagogica, formativa, sommativa; dettagliando le differenze fra prove conformi, equipollenti, differenziate in sede di Esame di Stato.
- Il/la candidato/a presenti il valore pedagogico della didattica in classe per gli alunni con disabilità e illustri alcuni esempi di metodologia operativa in una classe terza per un'alunna con disabilità cognitiva media (programmazione differenziata), come la sua inclusione diventa risorsa per lei e per i compagni.
- Il/la candidato/a immagini di ricevere dal Dirigente l'incarico di coordinatore del GLI della propria scuola; illustrare da un punto di vista progettuale e organizzativo tutte le relazioni interne ed esterne da mettere in atto per ottemperare a questo strategico ruolo istituzionale.
- Il/la candidato/a elabori una tabella sinottica dei punti di forza e di criticità del modello PEI secondo l'ICD10 e il modello di Progetto Multidisciplinare previsto dall'allegato E (PEI) previsto dal DGR 13176 del 01/02/2010.
- Il/la candidato/a predisponga e commenti, con riferimenti scientifici, una tabella di valutazione dei Bisogni ad utilizzo dei Consigli di Classe per progettare un PEI. Si esponga rispetto ad alcuni bisogni rilevati (se ne citino alcuni ad esempio) il percorso per delineare dal Bisogno l'Obiettivo pedagogico corrispondente e l'Attività e gli Strumenti per raggiungerlo.
- Il/la candidato/a illustri PTOF, PAI e Patto di Corresponsabilità rispetto alle buone pratiche inclusive, funzioni, delibere e adozioni, contenuti.


angy2607

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 25.01.13

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prova orale - Pagina 2 Empty Re: Sostegno prova orale

Messaggio Da Ospite Gio Lug 21, 2016 7:42 pm

Le ho lette anche io. Il bando, se non erro, parla chiaramente di lezione simulata (con spiegazione di metodi, scelte ecc, ma sempre lezione). Dice anche quanto tempo deve durare.
Queste tracce non mi pare siano richieste di lezione. Mi chiedo se la commissione abbia letto il bando... o se mi sfugge qualcosa (possibile, per carità).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sostegno prova orale - Pagina 2 Empty Re: Sostegno prova orale

Messaggio Da angy2607 Gio Lug 21, 2016 8:18 pm

Io con tutta sincerità alcune non saprei neanche farle, forse perchè non le ho neanche capite bene. Ma comunque non trovo corretto questo atteggiamento delle commissioni e questa differenza di richieste fra una regione e un'altra

angy2607

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 25.01.13

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prova orale - Pagina 2 Empty Re: Sostegno prova orale

Messaggio Da Ospite Gio Lug 21, 2016 8:41 pm

No, io andrei in palla, almeno sul principio.
La differenza da regione a regione mi sembra poco sensata: è vero che ogni commissione è "a sé", ma mi pare che regolarsi un minimo su cosa fanno gli altri avrebbe senso. Forse temono che tipo "ci copiamo" i lavori?
Comunque se il bando dice "lezione simulata", non vedo come in Piemonte possano pensare di chiedere altro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sostegno prova orale - Pagina 2 Empty Re: Sostegno prova orale

Messaggio Da enricat Gio Lug 21, 2016 8:46 pm

In Emilia Romagna indicano solo scuola e "caso". Domani vado a sentire qualche orale

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prova orale - Pagina 2 Empty Re: Sostegno prova orale

Messaggio Da silvia_zoe Ven Lug 22, 2016 11:58 am

Ciao a tutti,
sto provando a costruire una lezione simulata. Mi stavo chiedendo...nella definizione degli obiettivi di una lezione per un alunno con disabilità lieve o media è meglio definire prima gli obiettivi generali dell'attività per la classe e poi obiettivi specifici per l'alunno con disabilità in riferimento al PEI oppure, secondo voi, solo i secondi?
Grazie

silvia_zoe

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 14.01.16

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prova orale - Pagina 2 Empty Re: Sostegno prova orale

Messaggio Da angy2607 Ven Lug 22, 2016 7:29 pm

@silvia_zoe io penso che bisogna mettere solo quelli riferiti all'alunno con BES

angy2607

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 25.01.13

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prova orale - Pagina 2 Empty Re: Sostegno prova orale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.