Contratto corsi di recupero:obblighi e "consuetudini" Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Contratto corsi di recupero:obblighi e "consuetudini" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Contratto corsi di recupero:obblighi e "consuetudini" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Contratto corsi di recupero:obblighi e "consuetudini" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Contratto corsi di recupero:obblighi e "consuetudini" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Contratto corsi di recupero:obblighi e "consuetudini" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Contratto corsi di recupero:obblighi e "consuetudini" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Contratto corsi di recupero:obblighi e "consuetudini" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Contratto corsi di recupero:obblighi e "consuetudini" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Contratto corsi di recupero:obblighi e "consuetudini" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Contratto corsi di recupero:obblighi e "consuetudini"

4 partecipanti

Andare in basso

Contratto corsi di recupero:obblighi e "consuetudini" Empty Contratto corsi di recupero:obblighi e "consuetudini"

Messaggio Da Eca Gio Lug 07, 2016 1:21 pm

Spero di aver scelto la sezione giusta...
Quest'anno ho avuto un contratto fino al 30/06. Poi ho dato la disponibilità per i corsi di recupero e ho chiesto la Naspi, dichiarando ovviamente il reddito percepito.
Il contratto per i corsi di recupero prevede 14 ore di lezione, che ho regolarmente svolto. A scuola mi hanno detto che dovrò essere io a predisporre e a somministrare (oltre che a sorvegliare i ragazzi) le verifiche scritte.
Ho fatto presente che non è previsto dal contratto: non solo nel mio contratto sono previste 14 ore che ho già svolto (per cui se le verifiche fossero state incluse sarebbero dovute essere ricomprese nelle ore retribuite, credo), ma non sono in servizio al momento e non ho quindi nessun titolo per poter supervisionare le verifiche finali.
Peraltro, la normativa mi sembra chiara: i docenti della classe (quelli che hanno dato il debito per intendersi) hanno l'obbligo di predisporre e valutare le verifiche finali.
Ora le preparo volentieri io, le correggo pure, ma il mondo del lavoro non funziona con "cortesie ai colleghi", esistono anche delle leggi e il mio problema è giuridico: come posso giustificare la mia presenza se non sono in servizio?
Ho provato a dire alla segreteria che non potrò esserci se non ho titolo, la risposta è stata "abbiamo altro da fare, chiedi a qualche professore"...
Il docente di riferimento mi ha detto, dopo essersi consultato con il DS, che due docenti titolari delle discipline sono impegnati negli esami di stato, non possono esserci e devo sostituirli io. Come posso sostituirli, a che titolo?
Le mie domande sono queste: hanno sbagliato a farmi il contratto e nelle ore dovevano essere previste anche quelle di sorveglianza delle verifiche? Le verifiche sono teoricamente compito mio (almeno la sorveglianza, per predisposizione e correzione sono sicura che non siano mio compito) o del docente della materia?
Faccio bene a non presentarmi il giorno delle verifiche? (ho già chiamato i colleghi e ho concordato con loro le verifiche da predisporre, le preparo e le lascio a scuola prima anche se non sarebbe compito mio)
Come devo comportarmi?
Alla segreteria dell'altra scuola dove ho lavorato quest'anno mi hanno detto che se ho finito le ore non devo fare più niente... come lo faccio capire alla scuola? Grazie!

Eca

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 13.02.16

Torna in alto Andare in basso

Contratto corsi di recupero:obblighi e "consuetudini" Empty Re: Contratto corsi di recupero:obblighi e "consuetudini"

Messaggio Da simone.zedda Gio Lug 07, 2016 5:29 pm

Anche io sto svolgendo dei corsi, non sei coperto da contratto oltre le ore per cui vieni retribuito, non devi somministrare tu le verifiche né tantomeno predisporle o correggerle, tu saresti tra l'altro fuori contratto tipo facendo le corna dovesse succedere un incidente o un ricordo da parte di qualche studente tu non risulti da nessuna parte

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Contratto corsi di recupero:obblighi e "consuetudini" Empty Re: Contratto corsi di recupero:obblighi e "consuetudini"

Messaggio Da boston Sab Lug 09, 2016 6:34 pm

Se hai un contratto di 14 ore lavori per 14 ore STOP.
o vuoi lavorare gratis e per la gloria?? Non hai nessun altro dovere ovviamente.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Contratto corsi di recupero:obblighi e "consuetudini" Empty Re: Contratto corsi di recupero:obblighi e "consuetudini"

Messaggio Da Eca Mar Lug 26, 2016 11:38 am

Grazie per il supporto!
Volevo aggiornare la situazione: non sono andata, finite le ore di lezione ho predisposto delle prove insieme ai colleghi online e basta.
Però volevo fare una piccola nota: sapevo già che la segreteria della mia scuola lasciava a desiderare, ma per colpa della mia ignoranza (è la prima volta che ho un contratto al 30/06) e il mio ritardo nell'informarmi ho perso un sacco di soldi.
Infatti, avendo il contratto al 30/06 mi avrebbero dovuto rinnovare il contratto per lo scrutinio dei ragazzi col debito (io non lo sapevo e ho fatto domanda per la NASPI).
Ora (per chi non lo sa) i soldi guadagnati durante la disoccupazione vengono scalati dalla NASPI, quindi il compenso del corso di recupero mi verrà sottratto dall'importo della disoccupazione. Io lo sapevo, ma ho accettato comunque perché non mi capita mai la possibilità di insegnare greco e volevo coglierla.
Se mi avessero rinnovato il contratto come dovuto, io non sarei stata ancora in disoccupazione in quei giorni e quindi avrei guadagnato i miei 700 €...
La cosa che mi lascia perplessa è che la segreteria non mi ha MAI contattato per la proroga del contratto, credevo che fossero obbligati a sottoporla a me prima di assegnarla internamente alla scuola.
Prendo le cose con filosofia, ma sicuramente l'anno prossimo non mi farò fregare...

Eca

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 13.02.16

Torna in alto Andare in basso

Contratto corsi di recupero:obblighi e "consuetudini" Empty Re: Contratto corsi di recupero:obblighi e "consuetudini"

Messaggio Da fradacla Mar Lug 26, 2016 12:38 pm

Eca ha scritto:
Infatti, avendo il contratto al 30/06 mi avrebbero dovuto rinnovare il contratto per lo scrutinio dei ragazzi col debito (io non lo sapevo e ho fatto domanda per la NASPI).

Solo una precisazione: non si ha diritto a proroga, ma a nuovo/i contratto/i per i giorni strettamente necessari alle prove e agli scrutini.
Insomma, se gli alunni con sospensione del giudizio devono fare uno scritto e un orale, al massimo ti fanno un contratto per la prova scritta (se sei designata come assistente), per la prova orale (se sei in commissione), per lo scrutinio (magari programmato lo stesso giorno dell'orale).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Contratto corsi di recupero:obblighi e "consuetudini" Empty Re: Contratto corsi di recupero:obblighi e "consuetudini"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.