Orale sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Orale sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Orale sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Orale sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Orale sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Orale sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Orale sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Orale sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Orale sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Orale sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Orale sostegno

Andare in basso

Orale sostegno Empty Orale sostegno

Messaggio Da Doriath Mer Ago 03, 2016 2:21 pm

Cari colleghi,
qualcuno che ha già affrontato la prova orale per il sostegno ha modo di darci qualche indicazione sulle tracce estratte, in modo da avere un'idea di cosa ci aspetta?

Doriath

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.12.15

Torna in alto Andare in basso

Orale sostegno Empty Re: Orale sostegno

Messaggio Da Ospite Mer Ago 03, 2016 6:28 pm

Doriath, se scorri il forum e cerchi topic dal titolo simile, qualcosa dovresti trovare. Io dal cell non riesco a postare il link (competenze digitali...)
C'è molta variabilità da regione a regione, e non so tu per che ordine di scuola concorri.
Si va da lezione su materia e argomento a scelta, indicata classe e tipo di disabilità, a lezione su disciplina e argomento specifici, a domande di tipo molto più teorico (e secondo me non concordi con il bando che parla esplicitamente di "lezione simulata")...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Orale sostegno Empty Re: Orale sostegno

Messaggio Da Doriath Gio Ago 04, 2016 10:27 am

Grazie Galadriel! In effetti ricordo di aver letto qualcosa nel forum, ma mi piaceva anche aprire un confronto specifico sul sostegno in questi giorni di preparazione alla prova orale. Io concorro per la secondaria di secondo grado.

La mia interpretazione di "lezione" su materia e argomento a scelta (che cmq mi sembra l'opzione di maggiore buon senso e più aderente al bando) non è ovviamente quella di simulare una lezione per il disabile (non è questo il compito di un docente di sostegno), ma indicare obiettivi specifici per il ragazzo, strategie e metodologie che gli insegnanti, anche curricolari, possono mettere in atto in aula per rendere accessibile un determinato argomento e raggiungere gli obiettivi indicati nel pei. E' qualcosa di diverso dalla lezione richiesta per la materia, nella quale può rientrare anche la presentazione dei contenuti, per dimostrare di padroneggiarli bene, e un po' di lezione frontale. Sbaglio?

Doriath

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.12.15

Torna in alto Andare in basso

Orale sostegno Empty Re: Orale sostegno

Messaggio Da Ospite Gio Ago 04, 2016 10:57 am

Tenderei a pensarla come te. Suppongo che sul sos si debbano indicare, esplicandoli bene, obiettivi congruenti con la descrizione dell'allievo, spiegare quali adattamenti siano necessari, come collegare con il programma della classe, come favorire l'interazione puntando all'"inclusività" (sempre a seconda dei casi), e magari prospettare un'attività-tipo che funge da esempio concreto.
Non credo che i contenuti disciplinari siano il problema principale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Orale sostegno Empty Re: Orale sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.