Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.

+2
Cozza
Matteo_M
6 partecipanti

Andare in basso

Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Empty Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.

Messaggio Da Matteo_M Sab Ago 06, 2016 12:20 pm

Ciao a tutti, volevo sapere: relativamente all'ultimo file-excel al link
http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-secondaria-grado-trasferimenti-suddivisi-fasi-scarica-file

che è stato nominato come "Scarica le disponibiltà per ambiti".

Si intende che
* nel file ci sono le disponibilità PRIMA dei trasferimenti che sarebbero avvenuti successivamente nelle fasi B+C+D
* oppure che nel file ci sono le disponibilità DOPO i trasferimenti avvenuti nelle fasi B+C+D?

Grazie, non mi è chiaro.
Matteo.

Matteo_M

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Empty Re: Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.

Messaggio Da Cozza Sab Ago 06, 2016 12:30 pm

aggiungo domanda...
nello stesso file leggo ad esempio: scuola X "a028 1 cattedra".
sarebbe quella data come potenziamento?
no perchè in quella data sede c'è al momento una cattedra formata da due spezzoni (uno è derivato da part time, l'altro no) ma IN PIÙ so per certo che era stata assegnato potenziamento per la stessa materia.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Empty Re: Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.

Messaggio Da Beebe Sab Ago 06, 2016 12:36 pm

se ti accontenti, intanto ti posso dire che secondo me sono i posti prima dei trasferimenti BCD: vedo  nel file disponibile una cattedra  per la mia CDC in un certo ambito, sono sicura  che la cattedra si era liberata in fase A, (si parla di strumento musicale, quindi numeri bassissimi e situazioni facilmente verificabili) ma adesso (fase C)  in quell'ambito è arrivata da fuori provincia una collega di quello strumento, che naturalmente prenderà quella cattedra. quindi la cattedra ancora ufficialmente non ha un titolare, perchè deve essere assegnato dall'ambito, ma il futuro titolare è già lì che aspetta. probabilmente il file serve per chi è andato negli ambiti e deve verificare le sedi disponibili..spero di essermi spiegata e di averti aiutato.

Beebe

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 19.06.16

Torna in alto Andare in basso

Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Empty Re: Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.

Messaggio Da Beebe Sab Ago 06, 2016 12:40 pm

come non detto. ho guardato altro strumento e vedo cattedra che si è liberata in fase B. però anche lì c'è già un docente nell'ambito che la prenderà...bo' forse vi ho fatto più confusione che altro...

Beebe

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 19.06.16

Torna in alto Andare in basso

Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Empty Re: Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.

Messaggio Da Matteo_M Sab Ago 06, 2016 12:52 pm

Grazie Beebe, tu quindi pensi - come me - che l'ultimo file-excel al link
http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-secondaria-grado-trasferimenti-suddivisi-fasi-scarica-file

che è stato nominato come "Scarica le disponibiltà per ambiti"

dia le disponibilità PRIMA dei trasferimenti.

Quindi, ad intuito, basta confrontare un po' il numero delle disponibilità per province con il numero dei posti assegnati nei trasferimenti e se ad esempio c'erano 5 disponibilità per una classe di concorso nella provincia X e poi ci sono stato 20 posti assegnati a quella classe nella stessa provincia X nei trasferimenti, che cosa pensi voglia dire?

Matteo_M

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Empty Re: Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.

Messaggio Da Beebe Sab Ago 06, 2016 2:28 pm

no, dopo un controllo più approfondito mi sa che è dopo i trasferimenti.
ma i 20 assegnati sono su ambito o su scuola? nel mio strumento provincia X vedi tre persone trasferite in entrata. una su scuola (io) due su ambito. nelle disponibilità del file che tu indichi, la cattedra che ho avuto non compare nel file, perchè è già stata assegnata a me. risultano invece disponibili altre due cattedre che si sono liberate, una in fase A e una in fase B, che saranno assegnate, o da chiamata del dirigente o dall'Usp, ai due docenti dell'ambito. le cattedre sono disponibili perchè non hanno un titolare, ma virtualmente sono già occupate dai neo trasferiti, resta solo da decidere chi andrà in una scuola e chi nell'altra.
però si vedono comunque tre persone in entrata e due cattedre libere, e quindi se non si conoscono le situazioni specifiche, si può pensare che hanno messo troppa gente rispetto a pochi posti. potrebbe essere la spiegazione anche per il tuo caso...?

Beebe

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 19.06.16

Torna in alto Andare in basso

Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Empty Re: Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.

Messaggio Da Dec Sab Ago 06, 2016 2:34 pm

tellina ha scritto:aggiungo domanda...
nello stesso file leggo ad esempio: scuola X "a028 1 cattedra".
sarebbe quella data come potenziamento?
no perchè in quella data sede c'è al momento una cattedra formata da due spezzoni (uno è derivato da part time, l'altro no) ma IN PIÙ so per certo che era stata assegnato potenziamento per la stessa materia.

Penso proprio che sia la cattedra di potenziamento. L'organico dell'autonomia è unico.
Lo spezzone derivato da part time ancora non compare perché è in organico di fatto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Empty Re: Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.

Messaggio Da lunadinotte Sab Ago 06, 2016 2:48 pm

Beebe ha scritto:no, dopo un controllo più approfondito mi sa che è dopo i trasferimenti.
ma i 20 assegnati sono su ambito o su scuola? nel mio strumento provincia X vedi tre persone trasferite in entrata. una su scuola (io) due su ambito. nelle disponibilità del file che tu indichi, la cattedra che ho avuto non compare nel file, perchè è già stata assegnata a me. risultano invece disponibili altre due cattedre che si sono liberate, una in fase A e una in fase B, che saranno assegnate, o da chiamata del dirigente o dall'Usp, ai due docenti dell'ambito. le cattedre sono disponibili perchè non hanno un titolare, ma virtualmente sono già occupate dai neo trasferiti, resta solo da decidere chi andrà in una scuola e chi nell'altra.
però si vedono comunque tre persone in entrata e due cattedre libere, e quindi se non si conoscono le situazioni specifiche, si può pensare che hanno messo troppa gente rispetto a pochi posti. potrebbe essere la spiegazione anche per il tuo caso...?
ma allora avrebbero immesso più insegnanti rispetto ai posti?

lunadinotte

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 29.01.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Empty Re: Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.

Messaggio Da Matteo_M Sab Ago 06, 2016 2:49 pm

Beebe ha scritto:no, dopo un controllo più approfondito mi sa che è dopo i trasferimenti.
Ecco perchè ho indirizzato questo posto alla Redazione. Che senso avrebbe da parte della Redazione mettere i tre link relativi ai risultati delle tre fasi B-C-D (link pubblicato in conseguenza della polemica sui chiarimenti sui trasferimenti) e nella stessa pagina mettere il link dei posti rimasti disponibili DOPO i trasferimenti (che serve per la fase successiva delle assegnazioni provvisorie, che in quel lancio di Redazione e nei successivi è ancora ben lontana dall'essere argomento di discussione in quanto si discute ancora dei trasferimenti? Secondo me, per logica, è il file con i posti PRIMA dei trasferimenti, che O.S. ha messo per aiutarci a fare un po' di chiarezza, data la problematica.

ma i 20 assegnati sono su ambito o su scuola?
Un po' su ambito e un po' su scuola. Ora vedo se. sottraendo quelli dati su ambito, dai posti totali assegnati, viene fuori il numero delle disponibilità indicato nel file delle disponibilità.

> una su scuola (io) due su ambito
Bene allora, che hai ottenuto


Matteo_M

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Empty Re: Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.

Messaggio Da Matteo_M Sab Ago 06, 2016 2:52 pm

lunadinotte ha scritto: ma allora avrebbero immesso più insegnanti rispetto ai posti?
Non so, importante è sapere se quel file delle disponibilità è PRIMA o DOPO i trasferimenti. A rigor di logica, dovrebbe essere PRIMA dei trasferimenti, data la pagina in cui è stato inserito... a discussione sui trasferimenti ancora in essere.

Matteo_M

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Empty Re: Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.

Messaggio Da Dec Sab Ago 06, 2016 2:54 pm

Premesso che non parlo a nome della redazione, secondo me sono i posti dopo i trasferimenti su sede e prima dell'assegnazione della sede ai docenti trasferiti su ambito. Così i conti ti tornano?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Empty Re: Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.

Messaggio Da michetta Sab Ago 06, 2016 2:56 pm

Guardando le situazioni che conosco relative alla mia provincia, non posso che concordare con Dec
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Empty Re: Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.

Messaggio Da Matteo_M Sab Ago 06, 2016 2:56 pm

Grazie Dec. Quindi per far tornare i conti nel confronto tra nr. disponibilità nel file e nr. posti assegnati nei risultati, dobbiamo considerare solo i posti assegnati su scuola (e non quelli assegnati su ambito).

Es. posti n. 2 nel file delle disponibilità possono dare come esito nei trasferimenti n. 2 posti su scuola e n. 15 su ambito.

Quindi siamo punto daccapo, in quanto non si sa quante erano le disponibilità su ambito e quindi questo rende impossibile un minimo di chiarimento. Ci si può chiarire sui posti disponibili su scuola (ammesso che corrispondano) ma non ci si può chiarire sui posti disponibili e assegnati per ambito.


Ultima modifica di Matteo_M il Sab Ago 06, 2016 3:00 pm - modificato 1 volta.

Matteo_M

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Empty Re: Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.

Messaggio Da Beebe Sab Ago 06, 2016 3:00 pm

su 20 trasferiti in entrata in provincia, per avere come risultato 5 sedi vacanti, dovrebbero essere 15 immessi su scuola e 5 su ambito. credo....:(

Beebe

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 19.06.16

Torna in alto Andare in basso

Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Empty Re: Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.

Messaggio Da Dec Sab Ago 06, 2016 3:02 pm

Matteo_M ha scritto:Grazie Dec. Quindi per far tornare i conti nel confronto tra nr. disponibilità nel file e nr. posti assegnati nei risultati, dobbiamo considerare solo i posti assegnati su scuola (e non quelli assegnati su ambito).

Io credo di sì. I posti assegnati a chi ha avuto il trasferimento su sede non sono più disponibili; gli altri sono ancora disponibili per i titolari su ambito e, se non assegnati a loro, per le successive operazioni.

Matteo_M ha scritto:Es. posti n. 2 nel file delle disponibilità possono dare come esito nei trasferimenti n. 2 posti su scuola e n. 15 su ambito.

Quindi siamo punto daccapo, in quanto non si sa quante erano le disponibilità su ambito e quindi questo rende impossibile un minimo di chiarimento. Ci si può chiarire sui posti disponibili su scuola (ammesso che corrispondano) ma non ci si può chiarire sui posti disponibili e assegnati per ambito.

2 disponibilità e 15 trasferimenti su ambito? Qui non mi trovo più, perché gli altri 13 dove finiscono?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Empty Re: Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.

Messaggio Da Matteo_M Sab Ago 06, 2016 3:03 pm

Dec ha scritto:Io credo di sì. I posti assegnati a chi ha avuto il trasferimento su sede non sono più disponibili; gli altri sono ancora disponibili per i titolari su ambito e, se non assegnati a loro, per le successive operazioni.

Quindi il file delle disponibilità postato dalla Redazione - che ringraziamo sempre per il servizio insostituibile - avrebbe parziale utilità; nel senso che non permette di fare un po' di luce sul confronto tra disponibilità e esiti dei trasferimenti, in quanto rimane l'impossibilità di sapere qualcosa su quanti posti disponibili per ambito c'erano rispetto ai risultati dei trasferimenti. Ed eventualmente quel file serve solo per le A.P. provinciali "da ambito verso Scuola" (candidature attraverso CV permettendo).

Matteo_M

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Empty Re: Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.

Messaggio Da Matteo_M Sab Ago 06, 2016 3:05 pm

Dec ha scritto: 2 disponibilità e 15 trasferimenti su ambito? Qui non mi trovo più, perché gli altri 13 dove finiscono?
Ricontrollo bene una serie di province e poi semmai ti dico bene.

Matteo_M

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Empty Re: Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.

Messaggio Da Dec Sab Ago 06, 2016 3:08 pm

Matteo_M ha scritto:
Dec ha scritto:Io credo di sì. I posti assegnati a chi ha avuto il trasferimento su sede non sono più disponibili; gli altri sono ancora disponibili per i titolari su ambito e, se non assegnati a loro, per le successive operazioni.

Quindi il file delle disponibilità postato dalla Redazione - che ringraziamo sempre per il servizio insostituibile - avrebbe parziale utilità; nel senso che non permette di fare un po' di luce sul confronto tra disponibilità e esiti dei trasferimenti, in quanto rimane l'impossibilità di sapere qualcosa su quanti posti disponibili per ambito c'erano rispetto ai risultati dei trasferimenti. Ed eventualmente quel file serve solo per le A.P. provinciali "da ambito verso Scuola" (candidature attraverso CV permettendo).

Non credo che sia così.
Le disponibilità prima dei trasferimenti le puoi trovare sui file della CGIL pubblicati dopo i trasferimenti di fase A (aggiungendo i posti liberati dai passaggi di ruolo alle superiori e salvo rettifiche dell'organico).
Per le assegnazioni provvisorie c'è anche l'organico di fatto, quindi questo file non è significativo. Lo è solo per chi è titolare su ambito e in subordine per chi aspetta l'immissione in ruolo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Empty Re: Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.

Messaggio Da lunadinotte Sab Ago 06, 2016 3:14 pm

Dec ha scritto:
Matteo_M ha scritto:
Dec ha scritto:Io credo di sì. I posti assegnati a chi ha avuto il trasferimento su sede non sono più disponibili; gli altri sono ancora disponibili per i titolari su ambito e, se non assegnati a loro, per le successive operazioni.

Quindi il file delle disponibilità postato dalla Redazione - che ringraziamo sempre per il servizio insostituibile - avrebbe parziale utilità; nel senso che non permette di fare un po' di luce sul confronto tra disponibilità e esiti dei trasferimenti, in quanto rimane l'impossibilità di sapere qualcosa su quanti posti disponibili per ambito c'erano rispetto ai risultati dei trasferimenti. Ed eventualmente quel file serve solo per le A.P. provinciali "da ambito verso Scuola" (candidature attraverso CV permettendo).

Non credo che sia così.
Le disponibilità prima dei trasferimenti le puoi trovare sui file della CGIL pubblicati dopo i trasferimenti di fase A (aggiungendo i posti liberati dai passaggi di ruolo alle superiori e salvo rettifiche dell'organico).
Per le assegnazioni provvisorie c'è anche l'organico di fatto, quindi questo file non è significativo. Lo è solo per chi è titolare su ambito e in subordine per chi aspetta l'immissione in ruolo.
Allora il file della cgil, uscito dopo la fase A dei trasferimenti, non contempava i posti disponibili su ambito?

lunadinotte

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 29.01.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Empty Re: Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.

Messaggio Da Dec Sab Ago 06, 2016 3:15 pm

Certo che sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Empty Re: Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.

Messaggio Da Matteo_M Sab Ago 06, 2016 3:18 pm

Dec ha scritto: Non credo che sia così. Le disponibilità prima dei trasferimenti le puoi trovare sui file della CGIL pubblicati dopo i trasferimenti di fase A (aggiungendo i posti liberati dai passaggi di ruolo alle superiori e salvo rettifiche dell'organico).
Per le assegnazioni provvisorie c'è anche l'organico di fatto, quindi questo file non è significativo. Lo è solo per chi è titolare su ambito e in subordine per chi aspetta l'immissione in ruolo.

Oh, il file della CGIL postato da O.S. ad inizio luglio, di cui al link
http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-grado-tabella-riepilogativa-posti-residui-dopo-movimenti-elaborata-dalla-flc-cgil

è ancora maggiormente non utile in fatto di numeri, sia se confrontato col file "disponibilità" postato ieri da O.S. (oggetto di questo thread) e, ancora peggio, se confrontato con gli esiti dei trasferimenti.

La Cgil in quel file dava pochissimi posti liberi, ad esempio per il Sos, per provincia.

Matteo_M

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Empty Re: Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.

Messaggio Da Dec Sab Ago 06, 2016 3:20 pm

Non so cosa dirti. Di solito sono precisi, ma quest'anno è tutto più complesso, perciò non escludo che ci sia qualche errore anche lì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Empty Re: Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.

Messaggio Da Cozza Sab Ago 06, 2016 4:19 pm

ho nuova domanda...
nel solito file e nella solita scuola compare cattedra di inglese.
nel sito della scuola han pubblicato ora i requisiti richiesti per le varie assegnazioni.
non parlano di inglese ma di spagnolo...
eh?!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Empty Re: Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.

Messaggio Da Dec Sab Ago 06, 2016 4:21 pm

Cosa possiamo dirti? Qualcuno avrà sbagliato, ma è impossibile dirti chi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Empty Re: Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.

Messaggio Da Cozza Sab Ago 06, 2016 4:22 pm

ah ecco.
almeno avevo capito bene: le cdc devono, dovrebbero coincidere...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.  Empty Re: Domanda a Redazione su file-excel trasf. Medie pubblicato.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.