Bonus 500 euro e ISEE Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Bonus 500 euro e ISEE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Bonus 500 euro e ISEE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Bonus 500 euro e ISEE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Bonus 500 euro e ISEE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Bonus 500 euro e ISEE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Bonus 500 euro e ISEE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Bonus 500 euro e ISEE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Bonus 500 euro e ISEE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Bonus 500 euro e ISEE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Bonus 500 euro e ISEE

3 partecipanti

Andare in basso

Bonus 500 euro e ISEE Empty Bonus 500 euro e ISEE

Messaggio Da Earnest Dom Ago 14, 2016 11:19 pm

Nella dichiarazione ISEE viene chiesto di dichiarare il saldo del conto corrente al 31.12 e la giacenza media.
Sul conto corrente ci sono anche i famosi 500 euro, che entrano a far parte sia del saldo, sia della giacenza media e quindi influenzano l'ISEE. Nel caso, poniamo, di due coniugi insegnanti con conto corrente in comune, parliamo di 1000 euro.
Questi soldi in realtà sono virtuali, nel senso che o uno li ha spesi, e quindi non sono deposito su conto corrente, o no, ma non sono "reddito", si possono impegnare solo per determinate attività.

Visto che dall'ISEE dipendono molte cose (rette delle mense scolastiche, spese mediche...) e a volte si cambia fascia per pochissimi spiccioli, secondo voi il fatto che i 500 euro risultino sul conto corrente è regolare?

Grazie!

Earnest

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Bonus 500 euro e ISEE Empty Re: Bonus 500 euro e ISEE

Messaggio Da fradacla Lun Ago 15, 2016 12:25 pm

Certo che è regolare.
Non sono soldi virtuali, quelli, sono soldi veri.
In ogni caso, ai fini ISEE, le giacenze dei conti correnti non fanno parte del reddito, ma del patrimonio.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bonus 500 euro e ISEE Empty Re: Bonus 500 euro e ISEE

Messaggio Da Earnest Lun Ago 15, 2016 11:31 pm

Mi scuso, si tratta di patrimonio, non di reddito, ho fatto una figuraccia :-)

In che senso li considero virtuali?

Se quei soldi fossero stati semplicemente accreditati e messi a disposizione, magari entro il 31.12 li avrei spesi (vitto, vestiti, bollette...) e non ci sarebbero stati più. Così invece, se ho capito bene, vanno lasciati lì fino all'avvenuta rendicontazione. Perché se, spero per assurdo, i revisori dei conti dicessero "non ti approviamo le spese fatte con i 500 euro" non potrei dire "peccato, li ho spesi tutti, al 31.12 il mio conto corrente era a zero e lo è anche ora". O no?

Grazie!



Earnest

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Bonus 500 euro e ISEE Empty Re: Bonus 500 euro e ISEE

Messaggio Da Dec Mar Ago 16, 2016 2:26 am

Io direi invece che, se questa è la tua preoccupazione, ti conviene spenderli entro il 31/12, in modo che non figurino sul conto corrente, tanto quello che compreresti dopo è probabilmente la stessa cosa che compreresti prima. La rendicontazione si fa il 31/8 successivo. Come fai a non spenderli fino alla rendicontazione? E cosa presenti ai revisori dei conti? Non capisco il tuo ragionamento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bonus 500 euro e ISEE Empty Re: Bonus 500 euro e ISEE

Messaggio Da Earnest Mer Ago 17, 2016 11:03 pm

Ciao Dec!

Io ho capito così (ma a questo punto temo di aver sbagliato):

1) lo Stato ti anticipa i 500 euro che appaiono sul conto corrente (fanno patrimonio e influenzano, da quel momento in poi, la giacenza media sul conto corrente ed eventualmente il saldo al 31/12).

2) sul conto corrente risultano 500 euro in più, in realtà non sono a totale disposizione del titolare del conto corrente (in questo senso li considero "virtuali"): il docente può spenderli solo secondo quanto stabilito dalla normativa (aggiornamento professionale). Esempio: ci sono 1000 euro di saldo sul conto, di cui 500 sono del bonus. Posso comprare un cappotto che costa 750 euro? Il saldo del conto dice di sì, in realtà non posso usare i soldi del bonus per il cappotto. I soldi effettivamente disponibili sono quelli al netto del bonus.

3) entro il 31/08 il docente deve rendicontare quanto speso; verrà fatta una verifica per valutare la coerenza tra gli acquisti fatti (es. computer sì, smartphone no, corso sì ma solo con certi requisiti...) e la normativa;

4) nel caso in cui le spese fatte venissero considerate non coerenti, il docente dovrebbe essere pronto a restituire i 500 euro o quanto speso in modo non coerente con le indicazioni date. Io l'ho intesa come "meglio tenersi 500 euro di scorta pronti e disponibili finché non c'è la certezza che quanto ho speso sia stato approvato". Il docente, per come l'ho intesa, non può dire "ho visto che c'erano quei 500 euro sul mio conto e li ho spesi, ora non ci sono più, problema vostro se non vi sta bene il modo in cui li ho spesi".

Dove sbaglio?

Grazie!

Earnest

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Bonus 500 euro e ISEE Empty Re: Bonus 500 euro e ISEE

Messaggio Da Dec Gio Ago 18, 2016 2:17 am

1) Ok.
2) Puoi spenderli come vuoi, ma se li spendi per un cappotto il miur l'anno successivo non te ne dà altri. Se invece li spendi per le finalità indicate dal miur, te ne dà altri 500.
3) Ok.
4) Non credo che si debbano restituire in nessun caso. Comunque non ti ho suggerito di comprarti un cappotto, ma qualcosa in linea con le direttive del miur, così il 31/8 successivo potrai rendicontare e al tempo stesso non rientreranno nel tuo patrimonio per l'ISEE. L'acquisto del computer (o quello che vuoi) puoi farlo a dicembre o a gennaio. Perché comprarlo a gennaio e far figurare 500 euro in più sul conto al 31/12?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bonus 500 euro e ISEE Empty Re: Bonus 500 euro e ISEE

Messaggio Da Earnest Gio Ago 18, 2016 3:16 pm

Dec ha scritto:
4) Non credo che si debbano restituire in nessun caso. Comunque non ti ho suggerito di comprarti un cappotto, ma qualcosa in linea con le direttive del miur, così il 31/8 successivo potrai rendicontare e al tempo stesso non rientreranno nel tuo patrimonio per l'ISEE. L'acquisto del computer (o quello che vuoi) puoi farlo a dicembre o a gennaio. Perché comprarlo a gennaio e far figurare 500 euro in più sul conto al 31/12?

Grazie! Infatti proprio qui ho sbagliato... risultato: pochi euro di differenza che fanno cambiare fascia. Grrr...

Se non vanno restituiti in ogni caso, non sarebbe stato più chiaro, da parte del MIUR, formularlo come:
"Vi diamo 500 euro in più. Se li spendete per formazione, ne avrete altri 500 l'anno prossimo. Se li spendete per altri scopi, non ne avrete altri". Ho sentito tanti colleghi a cui sarebbero tornati utili per molti scopi, in qualche caso per spese di prima necessità, e il computer nuovo o il corso di aggiornamento o un'uscita a teatro in più non erano proprio in cima nella loro lista di priorità. In questo modo la prospettiva di avere altri 500 euro l'anno prossimo in caso di spese per formazione sarebbe stato un incoraggiamento a farlo, ma chi ne aveva bisogno per altro li avrebbe potuti usare liberamente.


Earnest

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Bonus 500 euro e ISEE Empty Re: Bonus 500 euro e ISEE

Messaggio Da Dec Gio Ago 18, 2016 10:02 pm

Se avessero detto così, il messaggio che sarebbe arrivato all'opinione pubblica non sarebbe stato quello voluto. Purtroppo bisogna sempre interpretare quello che viene detto e capire cosa c'è dietro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bonus 500 euro e ISEE Empty Re: Bonus 500 euro e ISEE

Messaggio Da Earnest Gio Ago 18, 2016 10:07 pm

Dec ha scritto:Se avessero detto così, il messaggio che sarebbe arrivato all'opinione pubblica non sarebbe stato quello voluto. Purtroppo bisogna sempre interpretare quello che viene detto e capire cosa c'è dietro.

Hai visto la vignetta di oggi? Sembra ideale per questa conversazione

http://www.orizzontescuola.it/vignetta-bonus-500-ero

(Mauro Musso e La Satira di UMOR - Il nostro canale dedicato alla satira ed all’umorismo: BONUS DI 500 EURO)

Earnest

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Bonus 500 euro e ISEE Empty Re: Bonus 500 euro e ISEE

Messaggio Da Dec Gio Ago 18, 2016 10:14 pm

Già:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bonus 500 euro e ISEE Empty Re: Bonus 500 euro e ISEE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.