Graduatorie di istituto: quali titoli per il sostegno??
+3
Marcos2k
Albith
blue-sky
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Graduatorie di istituto: quali titoli per il sostegno??
Ciao a tutti,
vorrei sapere quale titolo è necessario per iscriversi nelle graduatorie di istituto per il sostegno.
Se basta una laurea qualsiasi, è un problema il fatto che nelle precedenti graduatorie ero iscritta in quattro classi di concorso ma non avevo presentato domanda per il sostegno?
Grazie a chi risponderà.
vorrei sapere quale titolo è necessario per iscriversi nelle graduatorie di istituto per il sostegno.
Se basta una laurea qualsiasi, è un problema il fatto che nelle precedenti graduatorie ero iscritta in quattro classi di concorso ma non avevo presentato domanda per il sostegno?
Grazie a chi risponderà.
Ospite- Ospite
Re: Graduatorie di istituto: quali titoli per il sostegno??
Occorre possedere una specializzazione per il sostegno che si otteneva, fino al 2009, in seguito al conseguimento di un'abilitazione per una classe di concorso; senza questa specializzazione, rilasciata dopo aver seguito corsi da 400 o 800 ore presso le università che bandivano le SSIS, non è possibile inserirsi negli elenchi di sostegno.
blue-sky- Messaggi : 261
Per la III fascia di istituto non esiste il sostegno. Se ti chiamano per un incarico di questo tipo è perché hanno esaurito tutti gli abilitati: quindi incrociano tutte le graduatorie e chiamano in ordine di punteggio assoluto.
Albith- Messaggi : 10621
Ed invece esiste il sostegno anche per la 3GI. Io mi ero inserito nel 2009 sfruttando spagnolo e comparivo negli elenchi di sostegno 2 volte: in 1 fascia tramite inglese e in 3 fascia tramite spagnolo. Farò lo stesso quest'anno.Albith ha scritto:Per la III fascia di istituto non esiste il sostegno. Se ti chiamano per un incarico di questo tipo è perché hanno esaurito tutti gli abilitati: quindi incrociano tutte le graduatorie e chiamano in ordine di punteggio assoluto.
Marcos2k- Messaggi : 4249
Mi spieghi Marco come hai fatto per la III fascia?Marcos2k ha scritto:Ed invece esiste il sostegno anche per la 3GI. Io mi ero inserito nel 2009 sfruttando spagnolo e comparivo negli elenchi di sostegno 2 volte: in 1 fascia tramite inglese e in 3 fascia tramite spagnolo. Farò lo stesso quest'anno.Albith ha scritto:Per la III fascia di istituto non esiste il sostegno. Se ti chiamano per un incarico di questo tipo è perché hanno esaurito tutti gli abilitati: quindi incrociano tutte le graduatorie e chiamano in ordine di punteggio assoluto.
Disillusa- Messaggi : 9429
Disillusa ha scritto:Mi spieghi Marco come hai fatto per la III fascia?Marcos2k ha scritto:Ed invece esiste il sostegno anche per la 3GI. Io mi ero inserito nel 2009 sfruttando spagnolo e comparivo negli elenchi di sostegno 2 volte: in 1 fascia tramite inglese e in 3 fascia tramite spagnolo. Farò lo stesso quest'anno.Albith ha scritto:Per la III fascia di istituto non esiste il sostegno. Se ti chiamano per un incarico di questo tipo è perché hanno esaurito tutti gli abilitati: quindi incrociano tutte le graduatorie e chiamano in ordine di punteggio assoluto.
Mi associo come si fa?
cliomisia- Messaggi : 2497
ho 2 classi di concorso in cui non sono abilitato (e 2 in cui lo sono). Compili la sezione 5c del modello A2 e sei dentro l'elenco sos della 3gi.Disillusa ha scritto:Mi spieghi Marco come hai fatto per la III fascia?Marcos2k ha scritto:Ed invece esiste il sostegno anche per la 3GI. Io mi ero inserito nel 2009 sfruttando spagnolo e comparivo negli elenchi di sostegno 2 volte: in 1 fascia tramite inglese e in 3 fascia tramite spagnolo. Farò lo stesso quest'anno.Albith ha scritto:Per la III fascia di istituto non esiste il sostegno. Se ti chiamano per un incarico di questo tipo è perché hanno esaurito tutti gli abilitati: quindi incrociano tutte le graduatorie e chiamano in ordine di punteggio assoluto.
Ma questo puoi farlo solo se hai la specializzazione sul sostegno, associata alle 2 classi di concorso per le quali hai l'abilitazione. Se un docente ha solo la laurea non può inserirsi negli elenchi del sostegno, neanche in III fasciaMarcos2k ha scritto:ho 2 classi di concorso in cui non sono abilitato (e 2 in cui lo sono). Compili la sezione 5c del modello A2 e sei dentro l'elenco sos della 3gi.
blue-sky- Messaggi : 261
penso che blue sky abbia ragione. Da noi non c'è questa sezione. Grazie lo stesso per l'aiuto e speriamo in un'esaurimento delle graduatorie degli abilitati.Marcos2k ha scritto:ho 2 classi di concorso in cui non sono abilitato (e 2 in cui lo sono). Compili la sezione 5c del modello A2 e sei dentro l'elenco sos della 3gi.Disillusa ha scritto:Mi spieghi Marco come hai fatto per la III fascia?Marcos2k ha scritto:Ed invece esiste il sostegno anche per la 3GI. Io mi ero inserito nel 2009 sfruttando spagnolo e comparivo negli elenchi di sostegno 2 volte: in 1 fascia tramite inglese e in 3 fascia tramite spagnolo. Farò lo stesso quest'anno.Albith ha scritto:Per la III fascia di istituto non esiste il sostegno. Se ti chiamano per un incarico di questo tipo è perché hanno esaurito tutti gli abilitati: quindi incrociano tutte le graduatorie e chiamano in ordine di punteggio assoluto.
Disillusa- Messaggi : 9429
Marcos2k ha scritto:ho 2 classi di concorso in cui non sono abilitato (e 2 in cui lo sono). Compili la sezione 5c del modello A2 e sei dentro l'elenco sos della 3gi.
Ma se si è abilitati per medie e superiori con relativa specializzazione per il sostegno (quindi I fascia) e ci si inserisce anche in III fascia GI per materne ed elementari con il diploma magistrale, il titolo per il sos qui non vale?
penny- Messaggi : 188
Il sostegno è un elenco. Io sto negli elenchi di sostegno di I fascia con inglese, ma sono anche inserito negli elenchi di sostegno di III fascia tramite spagnolo.blue-sky ha scritto:Ma questo puoi farlo solo se hai la specializzazione sul sostegno, associata alle 2 classi di concorso per le quali hai l'abilitazione. Se un docente ha solo la laurea non può inserirsi negli elenchi del sostegno, neanche in III fasciaMarcos2k ha scritto:ho 2 classi di concorso in cui non sono abilitato (e 2 in cui lo sono). Compili la sezione 5c del modello A2 e sei dentro l'elenco sos della 3gi.
La specializzazione del sos è valida anche in III fascia per classi in cui non sei abilitato.
Marcos2k sei sicuro che si può fare anche se non si ha NESSUNA abilitazione?Marcos2k ha scritto:ho 2 classi di concorso in cui non sono abilitato (e 2 in cui lo sono). Compili la sezione 5c del modello A2 e sei dentro l'elenco sos della 3gi.
C'è qualcuno che senza avere nessuna abilitazione si è inserito nelle graduatorie 3 fascia per il sostegno?
Ospite- Ospite
carigna83 ha scritto:Marcos2k sei sicuro che si può fare anche se non si ha NESSUNA abilitazione?Marcos2k ha scritto:ho 2 classi di concorso in cui non sono abilitato (e 2 in cui lo sono). Compili la sezione 5c del modello A2 e sei dentro l'elenco sos della 3gi.
C'è qualcuno che senza avere nessuna abilitazione si è inserito nelle graduatorie 3 fascia per il sostegno?
PER ISCRIVERSI NELL'ELENCO DEL SOSTEGNO BISOGNA AVERE TITOLO SUL SOSTEGNO POI SE SI E' ABILITATI PER CLASSE DI CONCORSO ALLORA CI SI ISCRIVE IN I FASCIA SE IN UNA CLASSE DI CONCORSO NON SI E' ABILITATI CI SI ISCRIVE IN III FASCIA MA TUTTO SOTTINTENDE IL TITOLO SOS
eghy- Messaggi : 130
Come e dove si ottiene questo titolo?eghy ha scritto: PER ISCRIVERSI NELL'ELENCO DEL SOSTEGNO BISOGNA AVERE TITOLO SUL SOSTEGNO POI SE SI E' ABILITATI PER CLASSE DI CONCORSO ALLORA CI SI ISCRIVE IN I FASCIA SE IN UNA CLASSE DI CONCORSO NON SI E' ABILITATI CI SI ISCRIVE IN III FASCIA MA TUTTO SOTTINTENDE IL TITOLO SOS
Ospite- Ospite
carigna83 ha scritto:Come e dove si ottiene questo titolo?eghy ha scritto: PER ISCRIVERSI NELL'ELENCO DEL SOSTEGNO BISOGNA AVERE TITOLO SUL SOSTEGNO POI SE SI E' ABILITATI PER CLASSE DI CONCORSO ALLORA CI SI ISCRIVE IN I FASCIA SE IN UNA CLASSE DI CONCORSO NON SI E' ABILITATI CI SI ISCRIVE IN III FASCIA MA TUTTO SOTTINTENDE IL TITOLO SOS
IN QUESTO MOMENTO NON ABBIAMO NESSUN BANDO PER IL SOSTEGNO LA COSIDDETTA SOS
SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO..TI DEVI INFORMARE PRESSO I SITI DELLE VARIE UNIVERSITA' QUASI TUTTE LE SEDI HANNO SSIS E SOS
eghy- Messaggi : 130
Marcos2k ha scritto:Il sostegno è un elenco. Io sto negli elenchi di sostegno di I fascia con inglese, ma sono anche inserito negli elenchi di sostegno di III fascia tramite spagnolo.blue-sky ha scritto:Ma questo puoi farlo solo se hai la specializzazione sul sostegno, associata alle 2 classi di concorso per le quali hai l'abilitazione. Se un docente ha solo la laurea non può inserirsi negli elenchi del sostegno, neanche in III fasciaMarcos2k ha scritto:ho 2 classi di concorso in cui non sono abilitato (e 2 in cui lo sono). Compili la sezione 5c del modello A2 e sei dentro l'elenco sos della 3gi.
La specializzazione del sos è valida anche in III fascia per classi in cui non sei abilitato.
E' ovvio, ma dato che, per quanto io ne sappia, ai corsi per la specializzazione per il sostegno si accedeva solo se già abilitati su almeno una classe curricolare, ho indicato la situazione per chi accede alle GI semplicemente con la laurea e con il diploma. Quindi, modificando leggermente il mio post, se potete accedere SOLO alla III fascia GI, non avete modo di inserirvi, in quella fascia, per il sostegno.
Grazie!eghy ha scritto: IN QUESTO MOMENTO NON ABBIAMO NESSUN BANDO PER IL SOSTEGNO LA COSIDDETTA SOS
SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO..TI DEVI INFORMARE PRESSO I SITI DELLE VARIE UNIVERSITA' QUASI TUTTE LE SEDI HANNO SSIS E SOS
Ospite- Ospite
Albith ha scritto:Marcos2k ha scritto:Il sostegno è un elenco. Io sto negli elenchi di sostegno di I fascia con inglese, ma sono anche inserito negli elenchi di sostegno di III fascia tramite spagnolo.blue-sky ha scritto:Ma questo puoi farlo solo se hai la specializzazione sul sostegno, associata alle 2 classi di concorso per le quali hai l'abilitazione. Se un docente ha solo la laurea non può inserirsi negli elenchi del sostegno, neanche in III fasciaMarcos2k ha scritto:ho 2 classi di concorso in cui non sono abilitato (e 2 in cui lo sono). Compili la sezione 5c del modello A2 e sei dentro l'elenco sos della 3gi.
E' ovvio, ma dato che, per quanto io ne sappia, ai corsi per la specializzazione per il sostegno si accedeva solo se già abilitati su almeno una classe curricolare, ho indicato la situazione per chi accede alle GI semplicemente con la laurea e con il diploma. Quindi, modificando leggermente il mio post, se potete accedere SOLO alla III fascia GI, non avete modo di inserirvi, in quella fascia, per il sostegno.
Ma io che sono abilitata SSIS in due classi di concorso per medie e superiori e ho anche la specializzazione sul sostegno (400 ore), posso farla valere anche in terza fascia inserendomi nelle grad.per materne ed elementari col solo diploma magistrale?
penny- Messaggi : 188
penny ha scritto:Albith ha scritto:Marcos2k ha scritto:Il sostegno è un elenco. Io sto negli elenchi di sostegno di I fascia con inglese, ma sono anche inserito negli elenchi di sostegno di III fascia tramite spagnolo.blue-sky ha scritto:Ma questo puoi farlo solo se hai la specializzazione sul sostegno, associata alle 2 classi di concorso per le quali hai l'abilitazione. Se un docente ha solo la laurea non può inserirsi negli elenchi del sostegno, neanche in III fasciaMarcos2k ha scritto:ho 2 classi di concorso in cui non sono abilitato (e 2 in cui lo sono). Compili la sezione 5c del modello A2 e sei dentro l'elenco sos della 3gi.
Ma io che sono abilitata SSIS in due classi di concorso per medie e superiori e ho anche la specializzazione sul sostegno (400 ore), posso farla valere anche in terza fascia inserendomi nelle grad.per materne ed elementari col solo diploma magistrale?
Direi proprio di sì. Se la domanda è se si può accedere, nelle GI, negli elenchi di sostegno relativi a classi curricolari diverse da quelle per cui si ha l'abilitazione, che io sappia la risposta è sì.
Faccio un esempio basato su conoscenze reali.
Collega abilitata nelle classi A017 e A019, specializzazione sul sostegno, da cui classe AD03.
La collega ha anche il titolo di accesso per la A048, quindi, nelle GI, III fascia, rientra anche nella classe AD01.
Qui però faccio una precisazione in quanto avevo detto che nelle GI la III fascia di sostegno non esiste. Infatti alcune scuole, mi è giunta voce, non inseriscono i colleghi, come nell'esempio appena fatto, in III fascia bensì in II fascia, in quanto è vero, prendendo l'esempio della collega, che nella A048 non è abilitata, ma nel sostegno sì, e quindi la AD01 dovrebbe (condizionale d'obbligo) andare in II fascia.
Ma ammetto che non ho mai spulciato con attenzione i regolamenti al riguardo, ma sarebbe interessante avere dei riferimenti chiari.
Argomenti simili
» Graduatorie di istituto: quali titoli per il sostegno??
» Graduatorie ad esaurimento 2014: quali titoli autodichiarare e quali inviare in cartaceo. Facciamo chiarezza
» Graduatorie ad esaurimento e graduatorie di istituto: quali le differenze, impariamo a conoscerle
» Graduatorie d'istituto: quali fasce?
» Quali moduli compilare graduatorie di istituto.
» Graduatorie ad esaurimento 2014: quali titoli autodichiarare e quali inviare in cartaceo. Facciamo chiarezza
» Graduatorie ad esaurimento e graduatorie di istituto: quali le differenze, impariamo a conoscerle
» Graduatorie d'istituto: quali fasce?
» Quali moduli compilare graduatorie di istituto.
Pagina 1 di 1