Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quante ore di potenziamento avete avuto?

+16
precious77
Mocache
Davide
michetta
Mustang
carla75
gugu
@melia
Violet
Terzino
udl
Silvia C.
Mary T
abbondiocausa
russele
donadoni
20 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Empty Quante ore di potenziamento avete avuto?

Messaggio Da Ospite Sab Set 03, 2016 1:56 pm

Promemoria primo messaggio :

Quante ore di potenziamento vi hanno affibiato su 18? Vi hanno già comunicato di cosa dovrete occuparvi?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di potenziamento avete avuto?

Messaggio Da Ospite Dom Set 04, 2016 8:02 pm

C080 ha scritto:
udl ha scritto:Io ho avuto 21 ore di lezioni frontali, di cui 16 ore in compresenza con gli Itp che gireranno per la scuola per andare al bar, parlare con bidelli / colleghi / tecnici di laboratorio e per  cercare il biglietto aereo al miglior prezzo per tornare a casa.

Se mi avessero dato qualche ora di potenziamento non mi sarei offeso, anzi...

che considerazione che hai dei colleghi...complimenti!

se ha detto determinate cose sui colleghi un motivo ci sarà. in effetti non è che tutti i colleghi si ammazzino di lavoro e in tanti, anzi.. tantissimi, ci si lamenta generalmente più dei colleghi che degli alunni che vengono in parte compresi a causa della loro età e maturità; in pratica si possono comprendere certe azioni/comportamenti, ecc. degli alunni mentre dei colleghi no.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di potenziamento avete avuto?

Messaggio Da udl Dom Set 04, 2016 8:25 pm

Nelle 8 scuole in cui ho insegnato, in tutte, la situazione Itp e' abbastanza drammatica (parlo degli Itp C320 e C430): se si è fortunati se ne trova uno, al massimo due, che fanno qualcosa, gli altri lo zero assoluto, tanto che la loro presenza "statuale" in classe e' addirittura imbarazzante ed è meglio che escano a fare quello che ho raccontato nel post precedente.

Sono naturalmente indispensabili gli Itp che utilizzano le macchine utensili o gli strumenti topografici, ma la maggior parte (purtroppo) di quelli che ho citato appartengono alla generazione in cui la scuola assolveva anche il compito di ammortizzatore sociale. La maggior parte sono entrati in ruolo con un concorso in cui ci si limitava, letteralmente, a verificare che sapessero leggere e scrivere. Ne ho conosciuti alcuni che, studiando e impegnandosi, sono diventati ottimi tecnici di laboratorio ma sono, purtroppo, una (nettissima) minoranza.
Avere poi un Itp in compresenza in TTR, meccanica, disegno, costruzioni, estimo e' una follia: si sa fin dall'inizio che non faranno assolutamente niente. E fino a qualche anno fa, per fare far loro ore, erano addirittura in compresenza in matematica

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di potenziamento avete avuto?

Messaggio Da udl Dom Set 04, 2016 8:30 pm

PS me l'hanno detto loro che al concorso si limitavano a verificare che sapessero leggere e scrivere, non l'ho inventato io. Uno, addirittura, io e gli studenti non riusciamo a capire quello che dice, le poche volte che parla (tranne, naturalmente, i suoi pochi conterranei)

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di potenziamento avete avuto?

Messaggio Da Ospite Dom Set 04, 2016 8:33 pm

ti credo. in questo mondo c' è da aspettarsi di tutto!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di potenziamento avete avuto?

Messaggio Da gugu Dom Set 04, 2016 8:38 pm

Ma a proposito:

nessuno ha avuto assegnate ore in compresenza?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di potenziamento avete avuto?

Messaggio Da udl Dom Set 04, 2016 8:47 pm

Gli Itp nel corso"Meccatronica" servono in Tecnologia Meccanica (macchine utensili) e Sistemi (PLC), in Meccanica e DPOI (disegno) non servono a niente. Allo stesso modo ai Geometri servono in Topografia ma non in estimo e costruzioni. Purtroppo quelli che ho conosciuto, in maggioranza, non facevano niente

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di potenziamento avete avuto?

Messaggio Da udl Dom Set 04, 2016 9:22 pm

In costruzioni l'unica strumentazione utilizzabile e' la macchina per prove di trazione o quella per la compressione dei cubetti di cls: si potrebbe portare una volta la classe a vedere queste macchine in funzione, azionate dai tecnici di laboratorio. Se proprio si vuole esagerare, anche una prova con lo sclerometro, a titolo di esempio, potrebbe farla il tecnico di laboratorio oppure io stesso

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di potenziamento avete avuto?

Messaggio Da Ospite Lun Set 05, 2016 8:54 am

C080 ha scritto:
udl ha scritto:Io ho avuto 21 ore di lezioni frontali, di cui 16 ore in compresenza con gli Itp che gireranno per la scuola per andare al bar, parlare con bidelli / colleghi / tecnici di laboratorio e per  cercare il biglietto aereo al miglior prezzo per tornare a casa.

Se mi avessero dato qualche ora di potenziamento non mi sarei offeso, anzi...

che considerazione che hai dei colleghi...complimenti!

a proposito di colleghi: ci sono delegati di plesso costretti a fare un verbale del collegio quando la vicaria nella stessa scuola non fa un tubo. e giustamente i delegati si seccano... e certo loro ad una certa età devono lavorare mentre i vicari più giovani si girano i pollici. considerazione o non considerazione questa è la realtà, purtroppo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di potenziamento avete avuto?

Messaggio Da gugu Lun Set 05, 2016 9:03 am

rita 76 ha scritto:
C080 ha scritto:
udl ha scritto:Io ho avuto 21 ore di lezioni frontali, di cui 16 ore in compresenza con gli Itp che gireranno per la scuola per andare al bar, parlare con bidelli / colleghi / tecnici di laboratorio e per  cercare il biglietto aereo al miglior prezzo per tornare a casa.

Se mi avessero dato qualche ora di potenziamento non mi sarei offeso, anzi...

che considerazione che hai dei colleghi...complimenti!

a proposito di colleghi: ci sono delegati di plesso costretti a fare un verbale del collegio quando la vicaria nella stessa scuola non fa un tubo. e giustamente i delegati si seccano... e certo loro ad una certa età devono lavorare mentre i vicari più giovani si girano i pollici. considerazione o non considerazione questa è la realtà, purtroppo!

Di solito è il DS che decide chi fa il verbale; in alcune scuole è il vicepreside in altre un docente diverso (di solito responsabile di qualche area o designato come "supporto" alla dirigenza, ovvero un secondo collaboratore ufficioso).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di potenziamento avete avuto?

Messaggio Da Ospite Lun Set 05, 2016 1:59 pm

lo so, Gugu, ma in alcune scuole i vicari non è che si ammazzino di lavoro; per giunta non fanno neanche il verbale del collegio... boh!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di potenziamento avete avuto?

Messaggio Da gugu Lun Set 05, 2016 2:00 pm

Devi aver vissuto proprio male in questi ultimi anni la sede o le sedi che avevi...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di potenziamento avete avuto?

Messaggio Da Ospite Lun Set 05, 2016 2:21 pm

diciamo che io sono una persona che ha un senso di giustizia che in questo mondo non c'è. non sopporto chi non fa niente e magari richiama gli altri quando sbagliano le piccole cose. in ogni caso sono stata abbastanza bene dov' ero (tutor e qualche collega a parte) tanto che avrei voluto ritornarci. purtroppo i colleghi rompi sono dappertutto e io queste cose non le sopporto. vado a scuola per lavorare e non per essere infastidita come io cerco di non infastidire gli altri. sono molto esigente prima di tutto nel rispetto e poi nel lavoro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di potenziamento avete avuto?

Messaggio Da Ospite Lun Set 05, 2016 6:12 pm

Ci tengo ad aggiornare questo topic con le esperienze che sto raccogliendo in questo periodo: la linea di tendenza dei DS di questa zona è di non creare docenti di potenziamento puro, con qualche triste eccezione; la situazione di gran lunga peggiore è di coloro che sono presenti in una scuola dove la propria cdc non è attivata, perchè non hanno nessuna speranza di miglioramento.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di potenziamento avete avuto?

Messaggio Da Ospite Lun Set 05, 2016 6:15 pm

gugu ha scritto:Ma a proposito:

nessuno ha avuto assegnate ore in compresenza?

Nella mia scuola e nelle scuole vicine no.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di potenziamento avete avuto?

Messaggio Da Ospite Lun Set 05, 2016 8:20 pm

Se mi chiedono di fare le compresenze io quest'anno mi rifiuto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di potenziamento avete avuto?

Messaggio Da Ospite Lun Set 05, 2016 8:46 pm

Silvia C. ha scritto:Ciao!  Vorrei invitarvi a non farvi mettere i piedi in testa da nessuno... Con me ci hanno provato durante il primo collegio, dicendomi che avrei dovuto fare le veci del prof di sostegno e supplenze .  Allora ho chiarito che ho 6 ore di classe e 12 suddivise tra: progetti ( lista presentata),  alternativa a irc, prima alfabetizzazione stranieri.  IL DOCENTE DI POTENZIAMENTO non è il tappabuchi.

puoi gentilmente spiegare perché le ore di alternativa sono andate al potenziamento? C'è un riferimente normativo in proposito?
Nella mia scuola hanno in previsione di nominare espressamente un docente, come gli anni scorsi..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di potenziamento avete avuto?

Messaggio Da michetta Lun Set 05, 2016 8:54 pm

a me risulta che i potenziatori non possono essere destinati all'ora IRC. Ho cercato qui su OS e ho trovato questo http://www.orizzontescuola.it/news/potenziamento-e-lattivit-alternativa-snadir-chiede-al-miur
http://www.orizzontescuola.it/news/ruscica-docenti-fase-c-non-possono-insegnare-ora-alternativa-irc-nessun-calo-alunni-che-seguono
però, in seguito (in base ad una normativa che, come sempre, non è sufficientemente chiara):
http://www.orizzontescuola.it/news/docenti-fase-c-organico-potenziamento-possono-essere-utilizzati-attivit-alternative-alla-religi
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di potenziamento avete avuto?

Messaggio Da Davide Lun Set 05, 2016 9:05 pm

Nel CPIA della mia città hanno inserito come potenziatore EDUCAZIONE MUSICALE. Come insegnare la musica a persone straniere... E' ovvio che la persona designata non andrà mai a insegnare musica. Farà italiano a stranieri. Proprio come ho fatto io lo scorso anno, chiamato su potenziamento di inglese, alla fine mi hanno fregato perchè sono finito a fare italiano a stranieri su più sedi, inglese solo 6 ore su 18. E tutto ciò l'ho scoperto dopo aver accettato. Se una cattedra è di inglese che rimanga tutta di inglese! Mai più.


Ultima modifica di Davide il Lun Set 05, 2016 9:06 pm - modificato 1 volta.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di potenziamento avete avuto?

Messaggio Da Ospite Lun Set 05, 2016 9:06 pm

grazie michetta.

la solita normativa nebulosa... si parla di "potere" e non di "dovere".

Boh, il nostro DS dice che è sua intenzione offrire le sei ore di alternativa al docente tempo determinato che sarà nominato su uno spezzone disciplinare di 12 ore.

La questione non mi riguarda personalmente, ma solamente perchè stiamo elaborando l'orario distribuendo le ore su compresenza nelle ore della materia. Un eventuale abbinamento obbligato con le ore di IRC farebbe saltare tutto l'orario e pure l'impianto didattico sarebbe da riformulare..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di potenziamento avete avuto?

Messaggio Da michetta Lun Set 05, 2016 9:21 pm

@mad
la soluzione prospettata dal tuo Ds mi sembra assolutamente corretta (sia per il precario, sia per la vs. organizzazione oraria, sia per il potenziatore stesso)
Del resto la 107/2015 prevede che il potenziamento debba essere coerente con i Ptof (anche se sappiamo bene che, concretamente, non è spesso così) e, all'art. 7, individua le aree e i campi in cui sviluppare e potenziare l'offerta formativa
Poi i ds faranno come credono, ma destinare un potenziatore ad uno o ad alcuni alunni/studenti che si avvalgono dell'alternativa alla religione cattolica (rispettabilissimo e giustissimo) significa, a mio avviso, togliere l'opportunità a tutti gli studenti di quella scuola di potenziare un campo comune a tutti
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di potenziamento avete avuto?

Messaggio Da Mocache Lun Set 05, 2016 9:47 pm

Nella mia scuola (sec. I° grado), il piano per Inglese A345 è (teoricamente - poi sentiamoci tra un paio di mesi e vi saprò dire se la realtà è stata all'altezza delle aspettative):
- 2 docenti neoimmessi in ruolo: 12h lezione curricolare + 6h potenziamento cad.
- 1 spezzone 12 ore da nominare: 6h lezione curricolare + 6h potenziamento
Le ore di potenziamento (anche di altri docenti neoimmessi) saranno usate:
- fino alla nomina dei supplenti per la copertura delle loro classi (che nel mio caso non è male perché potrò fare inglese, la mia materia);
- supplenze brevi;
- progetti di potenziamento della lingua inglese (conversazione in lingua inglese, preparazione certificazioni, classi aperte/ gruppi di livello, varie e eventuali).

Mocache

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 14.04.14

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di potenziamento avete avuto?

Messaggio Da Ospite Lun Set 05, 2016 9:59 pm

michetta ha scritto:@mad
la soluzione prospettata dal tuo Ds mi sembra assolutamente corretta (sia per il precario, sia per la vs. organizzazione oraria, sia per il potenziatore stesso)
Del resto la 107/2015 prevede che il potenziamento debba essere coerente con i Ptof (anche se sappiamo bene che, concretamente, non è spesso così) e, all'art. 7, individua le aree e i campi in cui sviluppare e potenziare l'offerta formativa
Poi i ds faranno come credono, ma destinare un potenziatore ad uno o ad alcuni alunni/studenti che si avvalgono dell'alternativa alla religione cattolica (rispettabilissimo e giustissimo) significa, a mio avviso, togliere l'opportunità a tutti gli studenti di quella scuola di potenziare un campo comune a tutti

l' insegnamento dell' alternativa alla religione cattolica deve essere effettuato per legge prima di tutto da chi ha ore a disposizione e poi dagli altri. secondo me ci sta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quante ore di potenziamento avete avuto? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di potenziamento avete avuto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.