Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

alternativa alla religione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pietro68

MessaggioOggetto: alternativa alla religione   Lun Ott 10, 2016 8:20 am

nella mia scuola ci sono due ore da destinare all'alternativa alla religione. il mio ds, dal momento che sono di potenziamento, mi ha chiesto di fare alternativa, ma credo si tratti solo di supplenze, dato che non voglio che mi siano corrisposte come ore eccedenti.
la domanda: di norma vengono nominati supplenti annuali per alternativa alla religione?
Tornare in alto Andare in basso
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: alternativa alla religione   Lun Ott 10, 2016 2:32 pm

come potenziatore non puoi fare l'ora alternativa, se però ti offri di fare ore eccedenti puoi. Prima si chiede agli interni e poi si passa a chiamare altri scorrendo le gi
pietro68

MessaggioOggetto: Re: alternativa alla religione   Mar Ott 11, 2016 9:10 am

grazie
miranda

MessaggioOggetto: Re: alternativa alla religione   Mar Ott 11, 2016 6:50 pm

Non è vero che il potenziatore non può fare l'alternativa, dipende dal Piano di Miglioramento. Se nel PM si richiede un docente di inglese per recupero/potenziamento delle competenze linguistiche, quello può fare alternativa facendo attività di questo tipo. Se invece non si è indicato nulla non può. Da anni l'alternativa non è più solo convivenza civile o cose simili, deve avere un progetto coerente con i bisogni dei ragazzi che la seguono e con gli obiettivi della scuola.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: alternativa alla religione   Mar Ott 11, 2016 9:01 pm

L’USR Veneto ribadisce che i docenti del potenziamento non possono essere utilizzati nell’insegnamento delle attività alternative alla religione, a meno che non diano la loro disponibilità ad effettuare ore eccedenti

http://www.orizzontescuola.it/organico-di-potenziamento-non-puo-essere-utilizzato-per-insegnare-attivita-alternativa-alla-religione/

e questo quindi?
pietro68

MessaggioOggetto: Re: alternativa alla religione   Mer Ott 12, 2016 10:59 am

miranda ha scritto:
Non è vero che il potenziatore non può fare l'alternativa, dipende dal Piano di Miglioramento. Se nel PM si richiede un docente di inglese per recupero/potenziamento delle competenze linguistiche, quello può fare alternativa facendo attività di questo tipo. Se invece non si è indicato nulla non può. Da anni l'alternativa non è più solo convivenza civile o cose simili, deve avere un progetto coerente con i bisogni dei ragazzi che la seguono e con gli obiettivi della scuola.

cmq mi pare d'aver letto che l'alternativa debba essere pagata con ore eccedenti. tra l'atro ho un part time di nove ore, quindi non credo di poter accettare compensi aggiuntivi. correggimi se sbaglio. grazie miranda
serpina

MessaggioOggetto: Re: alternativa alla religione   Mer Ott 12, 2016 12:00 pm

se hai un orario-cattedra pieno (senza ore a disposizione) è ovvio che le ore che eccedono vanno pagate come ore eccedenti: se hai alcune ore di potenziamento (o tutte), le attività che svolgi in quelle ore non possono esserti pagate come extra perchè non eccedono il tuo orario di lavoro, SONO il tuo orario di lavoro.

alternativa alla religione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ora di materia alternativa alla religione cattolica
» 9 ore alternative alla Religione cattolica/allattamento e scrutini
» Gli Scienziati credono in dio?
» Cercasi libro attinente alla religione, che mi consigliate?
» DOVE PARTORIRE IN PIEMONTE

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: