posto comune o posto di potenziamento? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
posto comune o posto di potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
posto comune o posto di potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
posto comune o posto di potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
posto comune o posto di potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
posto comune o posto di potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
posto comune o posto di potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
posto comune o posto di potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
posto comune o posto di potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
posto comune o posto di potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



posto comune o posto di potenziamento?

4 partecipanti

Andare in basso

posto comune o posto di potenziamento? Empty posto comune o posto di potenziamento?

Messaggio Da trampolino. Lun Ott 10, 2016 2:37 pm

Ho accettata nomina annuale su posto comune. Alla presa di servizio scopro che, in realtà, è un posto di potenziamento. E' lecito? Quali sono i diritti e quali i doveri del docente assegnato al potenziamento? Il docente può venire usato quale insegnante di sostegno?

trampolino.

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 04.05.16

Torna in alto Andare in basso

posto comune o posto di potenziamento? Empty Re: posto comune o posto di potenziamento?

Messaggio Da Dec Mer Ott 12, 2016 6:10 am

E' lecito. I diritti e i doveri del docente assegnato al potenziamento sono in teoria gli stessi degli altri docenti. Non dovrebbero farti fare sostegno, a meno che tu non abbia la specializzazione, ma a volte ci sono delle forme di affiancamento ad alcuni alunni che ricordano molto il sostegno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

posto comune o posto di potenziamento? Empty Re: posto comune o posto di potenziamento?

Messaggio Da silviaboh Sab Ott 15, 2016 11:02 am

Anch'io mi trovo nella stessa situazione di trampolino. Sono stata nominata dall'AT il 6/10 per la primaria. Come prima settimana ho fatto da "tabbabuchi", definizione del mio ruolo della coordinatrice di plesso (:, anche con conseguente cambio d'orario riferito la mattina stessa, per es.
Per la prima settimana posso capirlo ed eventualmente anche per la prossima. Vorrei però sapere fino a che punto questa situazione può andare avanti ed entro quali limiti può essere gestita.
Chiedo quindi se qualcuno ha già pronto uno specchietto delle norme che regolano il ruolo del potenziato, oltre alla 107/2015.
Grazie, ciao

silviaboh

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

posto comune o posto di potenziamento? Empty Re: posto comune o posto di potenziamento?

Messaggio Da Dec Dom Ott 16, 2016 3:18 am

Un orario ragionevolmente fisso hai diritto di averlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

posto comune o posto di potenziamento? Empty Re: posto comune o posto di potenziamento?

Messaggio Da trampolino. Dom Ott 16, 2016 10:59 am

Grazie per la risposta Dec.

Per quanto riguarda il potenziamento, be'... in questi giorni ho perfino pensato di licenziarmi. Si viene visti come "altro" rispetto al docente curricolare, quasi si stesse "elemosinando" la possibilità stessa di svolgere un incarico assegnato dal DS, in classi e orari stabiliti dallo stesso. Pochissima collaborazione da parte dei docenti curricolari e l'impressione, invece, che essi vorrebbero attrubuire al docente di potenziamento solo l'incarico di gestire gli alunni più problematici, andando oltre i limiti dell'incarico. Oppure che il docente di potenziamento si metta a sedere e stia lì, senza far nulla, moderando perfino il suono del suo respirare, in modo che il docente curricolare possa dimenticarsi della sua presenza.

trampolino.

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 04.05.16

Torna in alto Andare in basso

posto comune o posto di potenziamento? Empty Re: posto comune o posto di potenziamento?

Messaggio Da Dec Dom Ott 16, 2016 11:26 am

E' una realtà nuova (sulla quale non ti nascondo di avere anch'io molte perplessità) e la scuola non è preparata per sfruttarla al meglio, perché è stata imposta dall'alto per motivi politici. Forse ci abitueremo e le cose miglioreranno o forse verrà abolito. Naturalmente non è colpa tua: cerca di portare pazienza e di andare d'accordo con tutti; vedrai che dopo un po' ti apprezzeranno quanto meno come persona e a fidarsi di più di te, anche se magari continueranno a non capire il senso della tua presenza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

posto comune o posto di potenziamento? Empty Re: posto comune o posto di potenziamento?

Messaggio Da NoonFaith Dom Ott 16, 2016 12:00 pm

Scusa Dec, interessa anche me: dunque non c'è modo di sapere in anticipo se una supplenza è su posto comune o di potenziamento? Non viene segnalato neanche nel prospetto dei posti sul sito dell'usp? Deve essere la scuola a dircelo, oppure niente?

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

posto comune o posto di potenziamento? Empty Re: posto comune o posto di potenziamento?

Messaggio Da Dec Dom Ott 16, 2016 12:03 pm

Se la scuola è molto piccola, si può provare a ricostruire l'organico, ma è un lavoraccio se non si conosce la situazione della propria classe di concorso in quell'istituto e non si hanno dei punti di riferimento. In linea di massima può dirlo solo la scuola, che però non è obbligata a farlo prima dell'accettazione. Diciamo che si può escludere che sia su potenziamento se a quella scuola non sono stati assegnati posti di potenziamento per quella cdc. Se invece sono stati assegnati, è difficile da dire.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

posto comune o posto di potenziamento? Empty Re: posto comune o posto di potenziamento?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.