Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 DSA periodo di osservazione.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
dlepora



Messaggi : 839
Data d'iscrizione : 16.09.10

MessaggioOggetto: DSA periodo di osservazione.   Gio Ott 13, 2016 2:52 pm

Ecco un esempio pratico che si è presentato a scuola. Ragazza dislessica e soprattutto discalcula, con certificazione presentata alla scuola e quindi in attesa del pdp per fine novembre. Nel frattempo viene fatto il compito di Fisica identico a tutti gli altri compagni senza poter usare nessuno strumento (calcolatrice, o tempo in più o esercizi in meno), la ragazza prende 4 e giustamente si demoralizza perchè ha studiato.
Dalla normativa mi pare di capire che questo "brutto" voto potrebbe non essere conteggiato nella media qualora il pdp richiedesse certi strumenti, che in quel compito non sono stati permessi o compensati. Nel frattempo lei si è presa un 4 nella fase transitoria che giustamente i genitori ne la ragazza possono ben comprendere. Come comportarsi? c'è una normativa in merito per la fase transitoria di osservazione?
Tornare in alto Andare in basso
apollonius



Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 12.10.12

MessaggioOggetto: Re: DSA periodo di osservazione.   Gio Ott 13, 2016 4:55 pm

Qualsiasi voto può non essere considerato nella media, senza distinzione tra BES e alunni non. Il voto finale non è una media aritmetica!
I genitori e la ragazza possono invece ben comprendere l'importanza di un periodo di osservazione, basta spiegargli che la prova è stata somministrata proprio allo scopo di capire dove intervenire, e che il 4 è solo una misura indicativa che vale come punto di partenza per la costruzione di un percorso didattico adatto.
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8318
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: DSA periodo di osservazione.   Gio Ott 13, 2016 6:41 pm

Una volta presentata la diagnosi a scuola l'alunno ha diritto all'utilizzo degli strumenti, anche in attesa di pdp (addirittura ne ha diritto anche in attesa di diagnosi) questo secondo le indicazioni della circolare sui bes.

Una verifica senza strumenti non ha alcun senso. Il periodo di osservazione è necessario certo, ma non per valutare se sia vero che c'è bisogno di strumenti, quello lo dice la diagnosi, è necessario per osservare l'approccio della ragazza allo studio ed approntare una didattica adeguata per valutare se gli strumenti generici indicati in diagnosi siano sufficienti, se ci sia bisogno di altro...

Il voto può essere annullato. potreste pensare di riproporre la prova con gli strumenti opportuni, potreste pensare di interrogarla sugli stessi argomenti consentendole l'uso di quanto necessario.

Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
 
DSA periodo di osservazione.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dubbio sul periodo della gravidanza
» I metodi "naturali": l'osservazione del muco cervicale o metodo Billings
» Periodo nero
» ciao ragazze...ho passato proprio un brutto periodo,per questo non ho piu' aperto
» A tutte le ragazze in cova in questo periodo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: