È normale che non venga concesso? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
È normale che non venga concesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
È normale che non venga concesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
È normale che non venga concesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
È normale che non venga concesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
È normale che non venga concesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
È normale che non venga concesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
È normale che non venga concesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
È normale che non venga concesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
È normale che non venga concesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



È normale che non venga concesso?

+4
uppg34
Cozza
gugu
Little Bee
8 partecipanti

Andare in basso

È normale che non venga concesso? Empty È normale che non venga concesso?

Messaggio Da Little Bee Ven Nov 04, 2016 2:44 pm

È normale che non venga concesso un permesso non retribuito? Ho chiesto un permesso per poter partecipare a un matrimonio e, poiché quel giorno ci sarebbe un collegio, la preside mi ha negato il permesso. Possono decidere i dirigenti così?

Little Bee

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 21.08.16

Torna in alto Andare in basso

È normale che non venga concesso? Empty Re: È normale che non venga concesso?

Messaggio Da gugu Ven Nov 04, 2016 3:02 pm

No, i permessi non retribuiti non sono a discrezione del DS.
Il permesso ti deve essere concesso senza nessuna discrezionalità.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

È normale che non venga concesso? Empty Re: È normale che non venga concesso?

Messaggio Da Little Bee Ven Nov 04, 2016 3:33 pm

La dirigente ha detto che lei li concede solo per malattia grave (che poi...se uno sta male non prende mica un permesso non retribuito! Mah). Francamente sono rimasta spiazzata perché senza battere ciglio si è limitata a dirmi che non me lo avrebbe concesso e stop. Proverò a sentire di nuovo domani. Avete leggi, circolari, decreti che potrei sventolarle sotto il naso?

Little Bee

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 21.08.16

Torna in alto Andare in basso

È normale che non venga concesso? Empty Re: È normale che non venga concesso?

Messaggio Da Cozza Ven Nov 04, 2016 3:51 pm

Gugu sei certo quando affermi che non son concessi ma automaticamente presi?
http://www.orizzontescuola.it/guida/ferie-e-permessi-che-differenze-precari-e-docenti-ruolo/
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

È normale che non venga concesso? Empty Re: È normale che non venga concesso?

Messaggio Da uppg34 Ven Nov 04, 2016 7:59 pm

Little Bee ha scritto:La dirigente ha detto che lei li concede solo per malattia grave (che poi...se uno sta male non prende mica un permesso non retribuito! Mah). Francamente sono rimasta spiazzata perché senza battere ciglio si è limitata a dirmi che non me lo avrebbe concesso e stop. Proverò a sentire di nuovo domani. Avete leggi, circolari, decreti che potrei sventolarle sotto il naso?

Puoi dire alla dirigente che il contratto prevede una cosa molto diversa da quello che pensa lei.

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

È normale che non venga concesso? Empty Re: È normale che non venga concesso?

Messaggio Da Rob Ven Nov 04, 2016 8:12 pm

tellina ha scritto:Gugu sei certo quando affermi che non son concessi ma automaticamente presi?
http://www.orizzontescuola.it/guida/ferie-e-permessi-che-differenze-precari-e-docenti-ruolo/

Proprio da questo link nella parte relativa ai docenti a tempo determinato si dice che: "Sono, inoltre, attribuiti permessi non retribuiti, fino ad un massimo di sei giorni, per i motivi previsti dall’art.15, comma 2 (motivi personali e familiari)."

Attribuiti, non concessi. Non c'è ambiguità. Io farei protocollare la richiesta di permesso e poi pretenderei un rifiuto scritto. Poi vediamo che dicono i sindacati...

Rob

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

È normale che non venga concesso? Empty Re: È normale che non venga concesso?

Messaggio Da fradacla Ven Nov 04, 2016 8:24 pm

Little Bee ha scritto:La dirigente ha detto ...

La dirigente l'ha detto o l'ha scritto in risposta alla tua formale domanda scritta e protocollata?
Sono due cose ben diverse.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

È normale che non venga concesso? Empty Re: È normale che non venga concesso?

Messaggio Da Cozza Ven Nov 04, 2016 8:25 pm

Ottimo.
Mi ero confusa un po' tra "concessi" e "attribuiti".
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

È normale che non venga concesso? Empty Re: È normale che non venga concesso?

Messaggio Da Little Bee Ven Nov 04, 2016 8:35 pm

Fradacla, ho chiesto prima alla vicepreside che mi ha detto che la prassi in questa scuola è chiedere prima a voce alla dirigente e se il permesso viene concesso si procede alla richiesta scritta. Quindi no, non sono arrivata alla richiesta scritta. Sono nuova in questa scuola e in generale insegno da poco. Mi rendo conto che l'ignoranza si paga e che mi lascio calpestare ma il fatto che sono giovane e precaria mi mette in una posizione, diciamo, non piacevole.

Little Bee

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 21.08.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

È normale che non venga concesso? Empty Re: È normale che non venga concesso?

Messaggio Da fradacla Ven Nov 04, 2016 9:31 pm

Little Bee ha scritto:Fradacla, ho chiesto prima alla vicepreside che mi ha detto che la prassi in questa scuola è chiedere prima a voce alla dirigente e se il permesso viene concesso si procede alla richiesta scritta. Quindi no, non sono arrivata alla richiesta scritta. Sono nuova in questa scuola e in generale insegno da poco. Mi rendo conto che l'ignoranza si paga e che mi lascio calpestare ma il fatto che sono giovane e precaria mi mette in una posizione, diciamo, non piacevole.

Quando ero in servizio, di solito accennavo preventivamente al DS l'intenzione di chiedere un permesso per motivi personali, un giorno di ferie, un permesso orario, insomma qualsiasi cosa che richiedesse la sua firma, che fosse o meno discrezionale.
Per me si trattava di una questione di cortesia istituzionale, quella che ti hanno detto essere la prassi nella tua scuola.
La prassi però non va confusa con l'abuso di potere o l'arbitrio. Se un DS avesse preannunciato pubblicamente che non avrebbe concesso, per principio, alcun tipo di permesso, anche quelli sottratti alla sua discrezionalità, avrei smesso di usargli la cortesia istituzionale.

Il problema non è che tu sei inesperta o giovane, ma che il tuo interlocutore crede di guadagnarsi rispetto facendo la faccia feroce.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

È normale che non venga concesso? Empty Re: È normale che non venga concesso?

Messaggio Da Little Bee Ven Nov 04, 2016 9:46 pm

Grazie a tutti!

Little Bee

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 21.08.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

È normale che non venga concesso? Empty Re: È normale che non venga concesso?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.