carta docente autenticazione fallita Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
carta docente autenticazione fallita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
carta docente autenticazione fallita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
carta docente autenticazione fallita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
carta docente autenticazione fallita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
carta docente autenticazione fallita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
carta docente autenticazione fallita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
carta docente autenticazione fallita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
carta docente autenticazione fallita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
carta docente autenticazione fallita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



carta docente autenticazione fallita

+5
momi
lallaorizzonte
Lenti
Oksvaldo
aprilia gianna
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

carta docente autenticazione fallita Empty carta docente autenticazione fallita

Messaggio Da aprilia gianna Mar Dic 20, 2016 9:05 pm

Vediamo se qualcuno può aiutarmi :

mentre i giorni scorsi riuscivo ad entrare in carta docente ieri e oggi dopo inserimento delle credenziali corrette compresa psw corrette e del codice che ricevo via sms mi appare "autenticazione fallita" , il sistema mi invita a riprovare ma anche con un successivo codice ricevuto nuovamente via sms si ripete "Autenticazione Fallita" , fino a che ripetendo più volte subentra il blocco di accesso per 30 minuti. Ma anche dopo i 30 minuti ripeto la procedura ed è di nuovo "autenticazione fallita"

. Ho provato anche a eliminare la cronologia prima di ripetere un ulteriore tentativo di accesso ma non mi risce. C'è qualcuno che può dare un suggerimento ?
grazie
Gianna

aprilia gianna

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

carta docente autenticazione fallita Empty Re: carta docente autenticazione fallita

Messaggio Da Oksvaldo Mer Dic 21, 2016 6:52 pm

Se hai PosteID (ma forse va bene anche per gli altri) e ti sei messa a smanettare il tuo profilo personale, potresti aver attivato nella sezione "Opzioni" il blocco temporaneo del profilo, che ti permette comunque di accedere al sito PosteID ma non a tutti gli altri, cartadeldocente compreso. Verifica che lo stato di questa opzione sia DISABILITATO cliccando su off e riprova. Se chiami ai numeri di assistenza il massimo della competenza che raggiungono è quella di dirti "provi l'accesso con un altro browser". Io ho risolto così, da solo. Ma se il problema non è il browser e nemmeno questa impostazione di blocco (e posto che la tue credenziali/password siano corrette) allora devi farti aprire un "Ticket" con i tecnici della Sogei chiamando il numero verde che trovi sul sito della carta ed aspettare invano la loro chiamata. Io non l'ho ancora ricevuta, ma tu forse risolverai prima!
Oksvaldo
Oksvaldo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 19.07.15

Torna in alto Andare in basso

carta docente autenticazione fallita Empty Re: carta docente autenticazione fallita

Messaggio Da aprilia gianna Sab Dic 24, 2016 5:13 pm


Ti ringrazio per la risposta. Sto cercando di capire il tuo suggerimento relativo alla sezione "Opzioni"; io ho provato ad entrare nel sito di PosteID ( https://posteid.poste.it/index.shtml?wt.ac=hp-minibdx-posteidspidvita-071216 ) ma non so dove devo entrare e non saprei dove trovare "ozpioni" perchè non vedo questa dicitura ! . In Ogni Caso Le mie credenziali e psw sono corrette.

aprilia gianna

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

carta docente autenticazione fallita Empty Re: carta docente autenticazione fallita

Messaggio Da Oksvaldo Sab Dic 24, 2016 10:39 pm

Vai su questo link:
https://posteid.poste.it/

e clicca su "Accedi con PosteID abilitato a SPID".
Nella pagina successiva inserire il tuo "NOME UTENTE e PASSWORD" e cliccare su ACCEDI.

Nella pagina seguente scegli di ricevere il codice di sicurezza tramite SMS:
"Inviami il codice di sicurezza (OTP) via SMS"

Sul tuo telefono o casella email arriverà un codice che dovrai inserire nella pagina successiva.
Dopo aver inserito questo codice ricevuto, clicca su prosegui e si aprirà la pagina principale.
In basso ti ho postato un link con un'immagine della pagina principale del profilo personale SPID, in basso ci sono le opzioni.

https://servimg.com/view/19591400/2
Oksvaldo
Oksvaldo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 19.07.15

Torna in alto Andare in basso

carta docente autenticazione fallita Empty Re: carta docente autenticazione fallita

Messaggio Da aprilia gianna Mar Dic 27, 2016 5:15 pm

Sono riuscita a risolvere il problema eliminando semplicemente la cronologia e così facendo si è sbloccato. Ti ringrazio Oksvaldo per la tua disponibilità

aprilia gianna

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

carta docente autenticazione fallita Empty Re: carta docente autenticazione fallita

Messaggio Da Lenti Mar Dic 27, 2016 6:06 pm

Non riesco ad effettuare il primo accesso alla Carta del docente: mi sono accreditata tramite le Poste (tutto fatto), ora inserisco Utente e Password ma mi dà autenticazione fallita, senza nemmeno reindirizzarmi al sito delle Poste. Ho provato anche prima ad accedere alle Poste e poi aprire la pagina della Carta del Docente, ma è tutto inutile... Come posso fare?
Ho provato a seguire il suggerimento di OKsvaldo: accedo ma non trovo il mio profilo perché mi si apre solo la pagina con il riassunto dei miei dati personali e la possibilità di cambiarli (e l'obbligo, poi, di un nuovo riconoscimento alle poste...). Anche la cancellazione della cronologia non serve a nulla...
Sono preoccupata...

Lenti

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 11.07.13

Torna in alto Andare in basso

carta docente autenticazione fallita Empty Re: carta docente autenticazione fallita

Messaggio Da Oksvaldo Mar Dic 27, 2016 9:23 pm

Di nulla Gianna, ti avevo detto che avresti risolto prima!
Lenti, l'obbligo di un nuovo riconoscimento alle poste è anomalo se è stato già effettuato. Prima di tutto ti consiglio di effettuare l'accesso sia al tuo account posteID sia alla carta del docente da un nuovo browser dal quale non sei mai entrata (magari dopo aver svuotato prima tutti i file temporanei, cookie, cronologia etc.). Se molto probabilmente non si risolve la cosa, prova a chiamare il numero verde delle Poste 803160 e innanzitutto capire perchè richiedono un nuovo riconoscimento. Se il gestore dello SPID non ti ha, per qualche ragione, ancora del tutto autenticato chiaramente non sarai ancora in grado di accedere ai servizi legati allo SPID stesso. Un'altra cosa, ogni passaggio per arrivare definitivamente alla completa fruizione del sito carta del docente può essere immediato come richiedere qualche ora o in altri casi anche più di 24 ore. Quindi nel caso tu abbia effettuato da poco uno tra tutti questi passaggi, attendi sempre almeno 24 ore e riprovare.
Oksvaldo
Oksvaldo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 19.07.15

Torna in alto Andare in basso

carta docente autenticazione fallita Empty Re: carta docente autenticazione fallita

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Dic 28, 2016 9:14 am

Lenti ha scritto:Non riesco ad effettuare il primo accesso alla Carta del docente: mi sono accreditata tramite le Poste (tutto fatto),

qual è l'ultimo passaggio? sei sicura di avere l'identità digitale?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

carta docente autenticazione fallita Empty Re: carta docente autenticazione fallita

Messaggio Da Lenti Mer Dic 28, 2016 4:00 pm

lallaorizzonte ha scritto:
Lenti ha scritto:Non riesco ad effettuare il primo accesso alla Carta del docente: mi sono accreditata tramite le Poste (tutto fatto),

qual è l'ultimo passaggio? sei sicura di avere l'identità digitale?

Non lo so... in che cosa consiste? Io ho utente (indirizzo mail) e Password inserita al momento della compilazione dei campi. Avevo già fatto il riconoscimento alle Poste e avevo riicevuto mail di conferma. Come posso verificarlo? Attendo tua risposta, grazie Lalla...

Lenti

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 11.07.13

Torna in alto Andare in basso

carta docente autenticazione fallita Empty Re: carta docente autenticazione fallita

Messaggio Da Lenti Mer Dic 28, 2016 4:46 pm

Oksvaldo ha scritto:Di nulla Gianna, ti avevo detto che avresti risolto prima!
Lenti, l'obbligo di un nuovo riconoscimento alle poste è anomalo se è stato già effettuato. Prima di tutto ti consiglio di effettuare l'accesso sia al tuo account posteID sia alla carta del docente da un nuovo browser dal quale non sei mai entrata (magari dopo aver svuotato prima tutti i file temporanei, cookie, cronologia etc.). Se molto probabilmente non si risolve la cosa, prova a chiamare il numero verde delle Poste 803160 e innanzitutto capire perchè richiedono un nuovo riconoscimento. Se il gestore dello SPID non ti ha, per qualche ragione, ancora del tutto autenticato chiaramente non sarai ancora in grado di accedere ai servizi legati allo SPID stesso. Un'altra cosa, ogni passaggio per arrivare definitivamente alla completa fruizione del sito carta del docente può essere immediato come richiedere qualche ora o in altri casi anche più di 24 ore. Quindi nel caso tu abbia effettuato da poco uno tra tutti questi passaggi, attendi sempre almeno 24 ore e riprovare.

Grazie Oksvaldo per la tua cortese risposta! Chiedo anche a te come faccio a verificare di avere l'identità digitale: il dubbio mi viene perché, come dicevo, riesco ad accedere al sito delle poste dopo aver ricevuto il codice via SMS, ma l'unica pagina che mi si apre è quella sopra descritta, non accedo ad un profilo come quello che tu hai mostrato nella foto...
Domani provo ad andare alle Poste...

Lenti

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 11.07.13

Torna in alto Andare in basso

carta docente autenticazione fallita Empty Re: carta docente autenticazione fallita

Messaggio Da Oksvaldo Mer Dic 28, 2016 5:43 pm

Se hai ricevuto sul tuo indirizzo email (fornito in fase di registrazione) un messaggio con l'allegato PDF del Kit Spid e il testo sotto ricopiato, allora il tuo profilo spid è stato attivato. Verifica di averlo ricevuto prima. Avvenuto ciò resta da capire perchè richiedano un nuovo riconoscimento. Per questo prenditi 5 minuti adesso e chiama il numero verde. Nel caso tu non abbia ricevuto questa email invece, allora non hai l'account attivato. Il profilo che devi vedere è quello che ho messo in immagine nel link.

E poi così, giusto per toglierci ogni dubbio, la registrazione a Spid va effettuata da:
https://posteid.poste.it/

e NON da http://www.poste.it/online/registrazione/

e per entrare sul profilo Spid bisogna accedere da qui:
https://posteid.poste.it/

e NON da qui: https://securelogin.poste.it/jod-fcc/fcc-authentication.html


Testo dell'email:

Gentile Cliente,
Ti comunichiamo l'avvenuta attivazione del Servizio PosteID abilitato a SPID, fornito da Poste Italiane S.p.A., cui hai aderito tramite accettazione, con firma elettronica, delle relative Condizioni contrattuali. Il Servizio PosteID è stato attivato nella configurazione prevista dal livello di sicurezza da Te prescelto e indicato nel "riepilogo adesione" allegato alla presente.

Le credenziali attivate sono:
LIVELLO 1 con nome utente e password
LIVELLO 2 con APP PosteID
LIVELLO 2 con SMS su cellulare certificato
Attraverso le credenziali PosteID potrai accedere ai siti dei fornitori di servizi aderenti a SPID, ai siti del Gruppo Poste Italiane e all'APP PosteID.

Il codice di sospensione per la credenziale LIVELLO 1 con nome utente e password è: XXXXXXXXXX

Il codice di sospensione per la credenziale LIVELLO 2 con APP PosteID è: XXXXXXXXXX

Il codice di sospensione per la credenziale LIVELLO 2 con SMS su cellulare certificato è: XXXXXXXXXX

Alleghiamo alla presente il file che riporta le predette Condizioni contrattuali, l'Informativa privacy, il riepilogo dei Tuoi dati e dei consensi che hai rilasciato ai sensi del Codice privacy (D.Lgs. 196/2003), nonché le Tue dichiarazioni/accettazioni, rese anche ai sensi degli articoli 1341 e 1342 cod. civ.
Se hai scelto credenziali con associato strumento di autenticazione App PosteID, dovrai configurare e attivare l'applicazione mobile PosteID attraverso questo link: http://www.poste.it/app/. Se invece hai già attivato l'applicazione, sarà necessario aggiornarla.

Cordiali Saluti
Oksvaldo
Oksvaldo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 19.07.15

Torna in alto Andare in basso

carta docente autenticazione fallita Empty Re: carta docente autenticazione fallita

Messaggio Da Lenti Mer Dic 28, 2016 7:14 pm

Grazie OKsvaldo per la tua cortese risposta: mi sembra tutto ok, tranne il profilo (che non visualizzo)... dovevo forse restituire firmati i fogli sul consenso della privacy e sulle condizioni contrattuali ricevuti tramite mail? Questo non l'ho fatto perché credevo di aver già sottoscritto all'atto della compilazione del format... provvedo domani...
purtroppo il numero verde è intasato (così dice il disco...)...

Lenti

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 11.07.13

Torna in alto Andare in basso

carta docente autenticazione fallita Empty Re: carta docente autenticazione fallita

Messaggio Da momi Mer Dic 28, 2016 8:48 pm

aprilia gianna ha scritto:Vediamo se qualcuno può aiutarmi :

mentre i giorni scorsi riuscivo ad entrare in carta docente ieri e oggi  dopo inserimento delle credenziali corrette compresa psw corrette e del codice che ricevo via sms mi appare "autenticazione fallita" , il sistema mi invita a riprovare ma anche con un successivo codice ricevuto nuovamente via sms si ripete "Autenticazione Fallita" , fino a che ripetendo più volte subentra il blocco di accesso per 30 minuti. Ma anche dopo i 30 minuti ripeto la procedura ed è di nuovo "autenticazione fallita"

. Ho provato anche a eliminare la cronologia prima di ripetere un ulteriore tentativo di accesso ma non mi risce. C'è qualcuno che può dare un suggerimento ?
grazie
Gianna
Ho anche io lo stesso problema e pur provando i suggerimenti dati non si risolve .

momi

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

carta docente autenticazione fallita Empty Re: carta docente autenticazione fallita

Messaggio Da Oksvaldo Mer Dic 28, 2016 9:16 pm

Lenti ha scritto:Grazie OKsvaldo per la tua cortese risposta: mi sembra tutto ok, tranne il profilo (che non visualizzo)... dovevo forse restituire firmati i fogli sul consenso della privacy e sulle condizioni contrattuali ricevuti tramite mail?

No, le firme le fanno mettere in presenza alle Poste. In sintesi questo è il percorso:

1. Preregistrazione sul sito PosteID -> ricezione di un sms con numero di pratica per effettuare riconoscimento alle Poste
2. Riconoscimento fisico alle Poste, qualche firma digitale qua e là
3. Ricezione dell'email avvenuta attivazione Spid (con Kit Spid in PDF allegato)
4. Primo accesso al sito PosteID e conseguente cambio della password
5. Primo accesso sul portale cartadeldocente.

A parte qualche intoppo, i passaggi sono questi.
Se non si trova la password, si fa il reset e se ne riceve una temporanea tramite sms.
Facci sapere quando andrai alle poste qual era il problema, potrebbe essere d'aiuto a qualcun altro.
Oksvaldo
Oksvaldo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 19.07.15

Torna in alto Andare in basso

carta docente autenticazione fallita Empty Re: carta docente autenticazione fallita

Messaggio Da Lenti Lun Gen 02, 2017 10:57 pm

Grazie di nuovo Okssvaldo per il tuo aiuto!
Sono andata alle poste e hanno confermato il sospetto: non era stata registrata correttamente la mia autenticazione (problema tecnico? errore umano?). Ho proceduto ad una nuova autenticazione e per fortuna tutto è stato completato correttamente!
Ma i problemi non erano finiti... Accedo alla carta del docente e non mi compare la pagina della registrazione: di fatto entro senza un profilo e, soprattutto, senza poter compilare l'autocertificazione per dimostrare di aver già speso tutti il bonus... disperata, esco e riaccedo: con questo secondo accesso è comparso il format con i miei dati da verificare e la richiesta se avessi già speso il bonus, richiesta che ho prontamente compilato e salvato!
Certo che non ho molta fortuna con le autenticazioni... per fortuna tutto si è risolto per il meglio, grazie a tutti e grazie a Oksvaldo per il tuo prezioso sostegno!

Lenti

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 11.07.13

Torna in alto Andare in basso

carta docente autenticazione fallita Empty Re: carta docente autenticazione fallita

Messaggio Da Oksvaldo Mar Gen 03, 2017 1:28 am

Di nulla, sono cose che son capitate anche a tanti altri.. L'importante è che tu abbia risolto!
Oksvaldo
Oksvaldo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 19.07.15

Torna in alto Andare in basso

carta docente autenticazione fallita Empty Re: carta docente autenticazione fallita

Messaggio Da momi Mar Gen 03, 2017 3:53 pm

Io continuo ad avere problemi di accesso... mi dice autenticazione fallita. Succede anche ad altri?

momi

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

carta docente autenticazione fallita Empty Re: carta docente autenticazione fallita

Messaggio Da Oksvaldo Mar Gen 03, 2017 6:22 pm

momi, riesci ad accedere senza problemi al tuo profilo PosteID sul sito delle Poste o riscontri lo stesso problema?
Se riesci ad accedere, il problema potrebbe essere da parte del sito cartadeldocente, (lì come ultima soluzione bisogna contattare il numero verde).

Se non riesci ad accedere nemmeno al sito PosteID, tenta un reset della password. Se nemmeno ciò dà frutti, Poste o numero verde.

Per quanto riguarda la cancellazione della cronologia, hai semplicemente cancellato la "cronologia" o anche la cache del browser e i cookie già registrati?
Se non lo hai fatto, prova a farlo:

da Firefox (Ctrl+Maiusc+Canc)
Cronologia-> Cancella cronologia recente->
Intervallo di tempo da cancellare: Tutto
Nei dettagli spunta almeno: Cronologia navigazione e download, cookie, cache.

da Chrome (Ctrl+H)
Cancella dati di navigazione
Cancella i seguenti elementi da: Tutto

spuntare (almeno):
Cronologia di navigazione
Cookie e altri dati...
Immagini e file memorizzati nella cache


Di solito io cancello tutto (ma so quello che faccio), la cancellazione di tutti i campi azzera il browser fatta eccezione per i preferiti salvati, nomi utente/password salvate nella scheda "Sicurezza" e componenti aggiuntivi scaricati, quindi attenzione. Se invece non sai quello che fai, accedi da un altro pc o da un browser dal quale non sei mai entrata (ad es. scarica Opera). Se hai già fatto in maniera approfondita tutti questi passaggi, ed accertato che tu non abbia inavvertitamente bloccato il tuo accesso nella sezione "Opzioni" del sito PosteID, non ti resta che chiamare il numero verde, per quanto ne sappia. Ce ne sono due, uno delle Poste e uno di Cartadeldocente. Di più non saprei dirti, spero tu riesca a risolvere con questi suggerimenti. Facci sapere.


Ultima modifica di Oksvaldo il Mer Gen 04, 2017 1:04 am - modificato 1 volta.
Oksvaldo
Oksvaldo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 19.07.15

Torna in alto Andare in basso

carta docente autenticazione fallita Empty Re: carta docente autenticazione fallita

Messaggio Da momi Mar Gen 03, 2017 9:12 pm

Ok oksvaldo provo ad accedere da un altro computer.
Per la cronologia ho solo cancellato quella. Spero di risolvere seguendo accuratamente i passaggi che mi hai consigliato. Grazie

momi

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

carta docente autenticazione fallita Empty Re: carta docente autenticazione fallita

Messaggio Da momi Mer Gen 04, 2017 10:03 pm

Purtroppo non si è risolto:(
Domani chiamo il numero verde

momi

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

carta docente autenticazione fallita Empty Re: carta docente autenticazione fallita

Messaggio Da Oksvaldo Gio Gen 05, 2017 12:42 am

Non preoccuparti si sistemerà tutto, magari qui qualcun altro riesce nel frattempo a dare qualche altra idea;)
Oksvaldo
Oksvaldo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 19.07.15

Torna in alto Andare in basso

carta docente autenticazione fallita Empty Re: carta docente autenticazione fallita

Messaggio Da momi Gio Gen 05, 2017 1:38 pm

Come per magia si è risolto,sono riuscita ad accedere. Volevo ringraziare oksvaldo per il tempo e i suggerimenti dati

momi

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

carta docente autenticazione fallita Empty Re: carta docente autenticazione fallita

Messaggio Da Oksvaldo Gio Gen 05, 2017 3:04 pm

Misteri! Di nulla momi:)
Oksvaldo
Oksvaldo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 19.07.15

Torna in alto Andare in basso

carta docente autenticazione fallita Empty Re: carta docente autenticazione fallita

Messaggio Da fedros Gio Gen 05, 2017 7:24 pm

aprilia gianna ha scritto:Sono riuscita a risolvere il problema eliminando semplicemente la cronologia e così facendo si è sbloccato. Ti ringrazio Oksvaldo per la tua disponibilità
ciao, ho lo stesso tuo problema , dove hai cancellato la cronologia?grazie

fedros

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

carta docente autenticazione fallita Empty Re: carta docente autenticazione fallita

Messaggio Da fedros Gio Gen 05, 2017 11:32 pm

ciao, mi compare sempre autenticazione fallita nonostante abbia provato con un altro computer e browser. qualcuno può aiutarmi? grazie

fedros

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

carta docente autenticazione fallita Empty Re: carta docente autenticazione fallita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.