Indire: cosa fare?
+13
wsheyla
Dec
elieli
smile1979
michetta
light
Ciccio.8
dubitoergosum
La_Profe
fragolarossa82
pvitacchio
arrubiu
quadrotec
17 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Indire: cosa fare?
Promemoria primo messaggio :
Dopo aver fatto l'iscrizione alla piattaforma occorre iniziare con le competenze in ingresso o meglio aspettare gli incontri?
Dopo aver fatto l'iscrizione alla piattaforma occorre iniziare con le competenze in ingresso o meglio aspettare gli incontri?
quadrotec- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 26.11.12
Re: Indire: cosa fare?
Anche da me non è stata fatta alcuna riunione preliminare.. Grazie a tutti per le risposte
wsheyla- Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 30.08.11
Re: Indire: cosa fare?
up
Salve a tutti anche io mi accingo ad affrontare il tutto sulla Piattaforma, senza tutor e quindi in completa solitudine.....ma mi rendo conto che in alcuni casi..anche avendolo...non cambia granchè la cosa!!!Avrei preferito averlo fin dall'inizio dell'anno per avere un confronto, dei consigli (essendo alla mia primissima esperienza), d'altronde dovrebbe essere una guida o almeno così è stata pensata o no?Ho alcune domande da porvi che riguardano la mia situazione. Sono in regime di part time 9h, docente di sostegno, mi è stato assegnato un caso di un ragazzo con deficit di attenzione che segue la programmazione paritaria. Non accetta il sostegno e fino ad un mesetto fa non sapeva neanche che fossi la sua docente di sostegno e quindi lavoravo in incognito. La classe è un sesto anno dell'ITA, anno di specializzazione per Enotecnici, quindi trattasi di ragazzi diplomati da qualche anno. Solitamente aiuto tutti, prendo appunti per tutti e poi li consegno a chi ne ha bisogno. Col ragazzo in questione sto cercando di instaurare un rapporto di fiducia, senza opprimerlo e standogli "alla larga" almeno così mi hanno consigliato di fare, gli ho fatto capire che se ha bisogno io ci sono e che per lui, avere il sostegno non cambia nulla (ho cercato di tranquillizzarlo nel momento in cui ha scoperto che ero li per lui). Vorrei capire come aiutare questo ragazzo e che tipo di attività posso prevedere per questa classe da inserire poi nella mia relazione. L'attività di peer to peer in che cosa deve consistere nello specifico?Che tipo di lezione devo fare? Come impostarle?Devono essere fatte nelle ore in cui sono in orario con gli altri docenti curriculari chiedendo loro di darmi spazio o cosa?Essendo docente di sostegno su che materia devo farle?Cosa devono prevedere nello specifico?Potrei portarli in cantina, nel vigneto, o far fare qualche esperimento di chimica?Premetto che la mia classe di concorso è la A017!Qualche idea, suggerimenti..consigli?Avevo pensato di fare una serie di foto, in cantina ai vari macchinari utilizzati ; agli strumenti utilizzati nei laboratori di chimica., sistemadole su dei cartelloni (da attaccare alle pareti della classe) e sotto ciascuna foto una breve descrizione...elaborata da loro stessi!!Cosa ne pensate?Nell'ottica dell'integrazione pensavo potesse funzionare...cercando di coinvolgere il gruppo classe e in particolar modo i ragazzi disabili (che sono 4).Ultima domanda, le attività possono essere fatte su argomenti già trattati dai curriculari all'inizio dell'anno o devono essere lezioni che vanno di pari passo con gli argomenti trattati di volta in volta?Nel senso...io a questa attività avevo iniziato a lavorarci un mesetto fa, iniziando a fare foto e raccogliendo info, ora col programma sono andati avanti..posso proporre lo stesso questo lavoro?Grazie e scusate se mi sono dilungata troppo
Salve a tutti anche io mi accingo ad affrontare il tutto sulla Piattaforma, senza tutor e quindi in completa solitudine.....ma mi rendo conto che in alcuni casi..anche avendolo...non cambia granchè la cosa!!!Avrei preferito averlo fin dall'inizio dell'anno per avere un confronto, dei consigli (essendo alla mia primissima esperienza), d'altronde dovrebbe essere una guida o almeno così è stata pensata o no?Ho alcune domande da porvi che riguardano la mia situazione. Sono in regime di part time 9h, docente di sostegno, mi è stato assegnato un caso di un ragazzo con deficit di attenzione che segue la programmazione paritaria. Non accetta il sostegno e fino ad un mesetto fa non sapeva neanche che fossi la sua docente di sostegno e quindi lavoravo in incognito. La classe è un sesto anno dell'ITA, anno di specializzazione per Enotecnici, quindi trattasi di ragazzi diplomati da qualche anno. Solitamente aiuto tutti, prendo appunti per tutti e poi li consegno a chi ne ha bisogno. Col ragazzo in questione sto cercando di instaurare un rapporto di fiducia, senza opprimerlo e standogli "alla larga" almeno così mi hanno consigliato di fare, gli ho fatto capire che se ha bisogno io ci sono e che per lui, avere il sostegno non cambia nulla (ho cercato di tranquillizzarlo nel momento in cui ha scoperto che ero li per lui). Vorrei capire come aiutare questo ragazzo e che tipo di attività posso prevedere per questa classe da inserire poi nella mia relazione. L'attività di peer to peer in che cosa deve consistere nello specifico?Che tipo di lezione devo fare? Come impostarle?Devono essere fatte nelle ore in cui sono in orario con gli altri docenti curriculari chiedendo loro di darmi spazio o cosa?Essendo docente di sostegno su che materia devo farle?Cosa devono prevedere nello specifico?Potrei portarli in cantina, nel vigneto, o far fare qualche esperimento di chimica?Premetto che la mia classe di concorso è la A017!Qualche idea, suggerimenti..consigli?Avevo pensato di fare una serie di foto, in cantina ai vari macchinari utilizzati ; agli strumenti utilizzati nei laboratori di chimica., sistemadole su dei cartelloni (da attaccare alle pareti della classe) e sotto ciascuna foto una breve descrizione...elaborata da loro stessi!!Cosa ne pensate?Nell'ottica dell'integrazione pensavo potesse funzionare...cercando di coinvolgere il gruppo classe e in particolar modo i ragazzi disabili (che sono 4).Ultima domanda, le attività possono essere fatte su argomenti già trattati dai curriculari all'inizio dell'anno o devono essere lezioni che vanno di pari passo con gli argomenti trattati di volta in volta?Nel senso...io a questa attività avevo iniziato a lavorarci un mesetto fa, iniziando a fare foto e raccogliendo info, ora col programma sono andati avanti..posso proporre lo stesso questo lavoro?Grazie e scusate se mi sono dilungata troppo
smile1979- Messaggi : 888
Data d'iscrizione : 21.12.12
Re: Indire: cosa fare?
I tutor sono della stessa disciplina di chi fa l'anno prova immagino,giusto?
Ospite- Ospite
Re: Indire: cosa fare?
Non sempre, può capitare che non ci sia il tutor della stessa disciplina, allora si sceglie in base all'affinità o ad altri criteri.Us3R ha scritto:I tutor sono della stessa disciplina di chi fa l'anno prova immagino,giusto?
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: Indire: cosa fare?
ciao a tutti. Ho appena compilato il curriculum formativo ma non riesco a stamparlo. Chiedevo se anche questo si porta con il bilancio iniziale delle competenze dal dirigente per il patto formativo oppure no. Grazie
paola760- Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 05.09.14
Età : 47
Re: Indire: cosa fare?
Vorrei capire se le 4 ore da svolgere nella propria classe con la presenza del tutor devono essere svolte tutte nella stessa classe e la stessa cosa rardo le 4 ore nella classe del tutor.
inoltre le classi devono essere dello stesso anno?
che rapporto c'è con l'attività 2 ?
inoltre le classi devono essere dello stesso anno?
che rapporto c'è con l'attività 2 ?
Valutativo- Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15
Re: Indire: cosa fare?
Da quello che ho capito io:Valutativo ha scritto:Vorrei capire se le 4 ore da svolgere nella propria classe con la presenza del tutor devono essere svolte tutte nella stessa classe e la stessa cosa rardo le 4 ore nella classe del tutor.
inoltre le classi devono essere dello stesso anno?
che rapporto c'è con l'attività 2 ?
- le 4 ore che svolgi nella classe del tutor non hanno indicazioni sul tipo di classe
- le 4 ore del tutor in classe tua dovrebbero coincidere (almeno in parte) con l'attività 2, ovvero dovrebbe venire quando affronterai in classe l'attività
O almeno così credo, conferme?
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: Indire: cosa fare?
ma l' attività 2 quante ore deve comprendere ?
faccio queste domande perchè vi sono difficoltà per la conciliazione degli orari fra me ed il tutor.
io preferirei fare l' attivita2 in una classe in cui ci sono quando anche il tutor è impegnato in una altra classe; può essere sostituito per venire nella mia ?
faccio queste domande perchè vi sono difficoltà per la conciliazione degli orari fra me ed il tutor.
io preferirei fare l' attivita2 in una classe in cui ci sono quando anche il tutor è impegnato in una altra classe; può essere sostituito per venire nella mia ?
Valutativo- Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15
Re: Indire: cosa fare?
Anch'io ho capito così, tra l'altro le rimanenti 4 ore sono in parte per la progettazione col tutor dell'attività 2 (3 ore), ed un'ora per trarre le conclusioni del peer tutoringarrubiu ha scritto:Da quello che ho capito io:Valutativo ha scritto:Vorrei capire se le 4 ore da svolgere nella propria classe con la presenza del tutor devono essere svolte tutte nella stessa classe e la stessa cosa rardo le 4 ore nella classe del tutor.
inoltre le classi devono essere dello stesso anno?
che rapporto c'è con l'attività 2 ?
- le 4 ore che svolgi nella classe del tutor non hanno indicazioni sul tipo di classe
- le 4 ore del tutor in classe tua dovrebbero coincidere (almeno in parte) con l'attività 2, ovvero dovrebbe venire quando affronterai in classe l'attività
9
O almeno così credo, conferme?
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: Indire: cosa fare?
a noi hanno detto di no: il tutor deve venire in classe tassativamente quando non ha lezione, e devi essere libero anche tu quando vai nelle sue classiValutativo ha scritto:ma l' attività 2 quante ore deve comprendere ?
faccio queste domande perchè vi sono difficoltà per la conciliazione degli orari fra me ed il tutor.
io preferirei fare l' attivita2 in una classe in cui ci sono quando anche il tutor è impegnato in una altra classe; può essere sostituito per venire nella mia ?
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: Indire: cosa fare?
Io sono docente di sostegno, area AD03, che tutor mi assegneranno?
smile1979- Messaggi : 888
Data d'iscrizione : 21.12.12
Re: Indire: cosa fare?
elieli ha scritto:Io credo che ogni scuola, in particolare il DS, decide in autonomia quando far consegnare il bilancio iniziale. Comunque dovresti averne parlato con il DS durante la riunione preliminare di avvio dell'anno di prova. In ogni modo credo che sulla piattaforma puoi inviarlo anche il giorno prima della chiusura.wsheyla ha scritto:buongiorno a tutti, è vero che bisogna consegnare definitivamente entro il 12 gennaio la parte sulle competenze iniziali? Me l'hanno detto stamattina a scuola!
quando avete inoltrato o inoltrerete il bilancio iniziale ?
Ho visto che per poter stampare il bilancio dalla piattaforma, bisogna prima inviarlo.
Se la scuola mi chiede il bilancio iniziale per protocollarlo, gli devo consegnare il doc o quello inoltrato e stampato da piattaforma ?
e per il patto formativo quale è necessario ?
Valutativo- Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15
Re: Indire: cosa fare?
Devi chiedere a scuola, ma credo che vada bene anche il file word. Non c'è obbligo di inviarlo sulla piattaforma in questa fase.
Il patto formativo dovrebbe essere proposto dalla scuola, non da te. O volevi dire curriculum formativo?
Il patto formativo dovrebbe essere proposto dalla scuola, non da te. O volevi dire curriculum formativo?
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Indire: cosa fare?
smile1979 ha scritto:Io sono docente di sostegno, area AD03, che tutor mi assegneranno?
Può essere un insegnante di sostegno, ma se sei l'unico/a può essere anche un altro docente, magari della tua materia curricolare o di materia analoga.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Indire: cosa fare?
Dec ha scritto:Devi chiedere a scuola, ma credo che vada bene anche il file word. Non c'è obbligo di inviarlo sulla piattaforma in questa fase.
Il patto formativo dovrebbe essere proposto dalla scuola, non da te. O volevi dire curriculum formativo?
mi riferivo al patto formativo, in quanto ho letto che fa riferimento al bilancio iniziale e quindi lo prsuppone.
in un esempio di patto che ho visto sul sito usr Toscana, il patto faceva riferimento al numero di protocollo del bilancio iniziale.
il segretario mi ha detto che doveva protocollare il mio bilancio; ecco perchè ho chiesto
Valutativo- Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15
Re: Indire: cosa fare?
Io ho firmato il patto formativo (che il Ds mi ha detto di aver scaricato da internet) prima di compilare il bilancio delle competenze iniziali, per dirti quanto il primo fa riferimento al secondo e lo presuppone.
Se nella tua scuola hanno esigenze particolari, segui le loro indicazioni (che magari sono anche più in linea con lo spirito della normativa, non dico di no), ma non generalizzare. La regola principale è che sono le scuole a fissare le scadenze e le regole da seguire, perciò l'unica cosa da fare è chiedere a loro (in questo caso al segretario che ti ha detto che deve protocollare il tuo bilancio).
Si suppone che quello che caricherai sulla piattaforma e quello che consegnerai a scuola siano uguali, perciò non vedo il problema: se il Ds vuole stendere un patto formativo coerente con il tuo bilancio, gli interesserà il contenuto, non il modo in cui l'hai stampato.
Se nella tua scuola hanno esigenze particolari, segui le loro indicazioni (che magari sono anche più in linea con lo spirito della normativa, non dico di no), ma non generalizzare. La regola principale è che sono le scuole a fissare le scadenze e le regole da seguire, perciò l'unica cosa da fare è chiedere a loro (in questo caso al segretario che ti ha detto che deve protocollare il tuo bilancio).
Si suppone che quello che caricherai sulla piattaforma e quello che consegnerai a scuola siano uguali, perciò non vedo il problema: se il Ds vuole stendere un patto formativo coerente con il tuo bilancio, gli interesserà il contenuto, non il modo in cui l'hai stampato.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Indire: cosa fare?
Buongiorno a tutti!!Finalmente lunedì mi assegneranno il tutor, era ora!!!
smile1979- Messaggi : 888
Data d'iscrizione : 21.12.12
Re: Indire: cosa fare?
scusate ma una voce ricorrente è la richiesta se uno è parte dell'organico del potenziamento. Ora io svolgo ore di potenziamento e di lezione curriculare e il posto su cui ho avuto il ruolo era una cattedra di potenziamento. Devo quindi segnare sì?
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: Indire: cosa fare?
A mio parere sì, ma non capisco neanch'io perché sia così importante.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Indire: cosa fare?
Luett1 ha scritto:
L'attività 1 conviene iniziare a prepararla. Fate riferimento ad una qualsiasi lezione che avete fatto in questi primi mesi e mettetela "su carta" seguendo le domande guida. Potete inserire una lezione già fatta oppure pensare un altro argomento e poi fare la lezione in classe. Non verrete osservati dal tutor in questa attività.
Poi aspettate di iniziare i laboratori e intanto fate l'osservazione nella classe del vostro tutor utilizzando le griglie che il preside vi darà. Ciò che dovrete osservare lo dovete decidere con il tutor ma fate in modo di osservare cose che vi serviranno per migliorare il vostro modo di insegnare. Al termine dei laboratori conviene fare l'attività didattica 2 facendovi aiutare anche dal tutor. Questa lezione dovrà far comprendere che dalla vostra prima attività didattica 1 c'è stato un progresso.
Ho bisogno di un chiarimento riguardo al FILE DI PROGETTAZIONE della attività 1 ( e poi attività 2 ) che bisogna allegare alla piattaforma INDIRE.
Come si integra con quanto già bisogna specificare nella stessa piattaforma relativamente alla attività e con il fatto che bisogna allegare i file di DOCUMENTAZIONE della stessa attività ( immagini , video, slide .....) ?????
Cosa bisogna mettere nel file di progettazione ? solo contesto, obiettivi , prerequisiti, strumenti, ambienti tempi e fasi, criteri valutazione ecc ...; o anche i contenuti , le prove di verifica ( che credo già si possono mettere nei file di documentazione) ?????
Si parla di una scheda di progettazione della scuola, ma io ancora non sono riuscito a vedere il formato consigliato per una scheda.
Chi mi aiuta ? (la mia è una materia tecnologica della scuola superiore)
Valutativo- Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Il bilancio delle competenze iniziali va compilato online entro il 31 ottobre, ma la piattaforma Indire non permette ancora di fare la login
» Su INDIRE i tirocini da relazionare sono tutti e 4 , o alcuni a scelta? E riguardo le 3 ore Progettazione Peer-toPeer su cosa verteva? Grazie
» Indire: prima domanda, ma cosa rispondo?
» Ritardo pagamenti INDIRE: come fare loro causa?
» piattaforma indire, cosa si invia e cosa non si invia.
» Su INDIRE i tirocini da relazionare sono tutti e 4 , o alcuni a scelta? E riguardo le 3 ore Progettazione Peer-toPeer su cosa verteva? Grazie
» Indire: prima domanda, ma cosa rispondo?
» Ritardo pagamenti INDIRE: come fare loro causa?
» piattaforma indire, cosa si invia e cosa non si invia.
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark