Calcolo della tredicesima per i precari - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Calcolo della tredicesima per i precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Calcolo della tredicesima per i precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Calcolo della tredicesima per i precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Calcolo della tredicesima per i precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Calcolo della tredicesima per i precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Calcolo della tredicesima per i precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Calcolo della tredicesima per i precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Calcolo della tredicesima per i precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Calcolo della tredicesima per i precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Calcolo della tredicesima per i precari

3 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari - Pagina 2 Empty Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da Ospite Ven Dic 23, 2016 6:34 pm

Promemoria primo messaggio :



Ciao a tutti.

Volevo sapere alcune cose circa il calcolo della tredicesima per i precari della scuola.
In pratica ho notato che, ogni anno, viene caricata sull’ultimo stipendio dell’anno solare e risulta nel relativo cedolino di dicembre. A rigore di logica, dovrebbe riferirsi al reddito percepito nell’anno solare che si chiude con quel mese.
Quindi, per esempio, la tredicesima che compare nel cedolino di dicembre 2016 dovrebbe essere quella relativa all’anno solare 2016.
Io però ho avuto difficoltà a ritrovarmici nel calcolo perché per un precario che non lavora tutto l’anno solare nella stessa scuola e, per di più, spesso, non copre una cattedra completa ma solo uno spezzone nelle varie scuole in cui si trova (tipicamente due quelle di due anni scolastici successivi), diventa difficile capire come ricostruirla esattamente.
Ad esempio, nel mio caso, io ho avuto uno spezzone di 12 ore a partire dal 16 dicembre dell’anno 2015 fino al 30 giugno dell’anno 2016 in una data scuola ed un altro spezzone di 9 ore, sempre dal provveditorato, con un contratto firmato il 20/10/2016 fino al 30/06/2017 (quindi tuttora sono sotto quest’ultimo contratto).
A gennaio del 2016 fu emesso il primo cedolino (relativo a dicembre 2015) della prima supplenza che presenta una voce, relativa alla tredicesima, di circa 120 euro. (pagamento tardivo e ci furono pure polemiche al riguardo, se ricordate che coinvolsero politici responsabili del pagamento degli stipendi dei precari della scuola)
Nel dicembre del 2016, qualche giorno fa, è stato emesso il cedolino relativo allo stesso mese sempre con una voce relativa alla tredicesima, stavolta di ben 733 euro circa.
Il sindacalista a cui mi riferisco mi ha dato spiegazioni vaghe al riguardo, non essendo un fiscalista, però mi ha fatto riflettere sul fatto la seconda cifra potrebbe essere così alta, pur non avendo io lavorato per tre mesi e mezzo (luglio, agosto settembre e parte di ottobre), perché il ministero considera tutti mesi lavorati, tranne dicembre, nella scuola precedente che fanno parte dello stesso anno solare (2016). Potrebbe essere una spiegazione plausibile, però io non mi ci ritrovo comunque, quanto al calcolo.
Potreste aiutarmi a capire meglio se c’è stato un errore o, addirittura, se queste voci  potrebbero riferirsi ai mesi lavorati dell’anno dopo (cosa folle ed improbabile ma potrebbe pure darsi un anticipo sull’anno successivo…..), tipo potrebbero riferirsi agli eventuali mesi lavorati dell’anno solare successivo, eventuali perché ancora di fatto non li ho fatti, da gennaio a giugno del 2017, costituendo così un vero e proprio anticipo di una somma di denaro?
Perché, pur di darmi una spiegazione valida, sono arrivato a pensare a codesta assurdità…
Ai link sottostanti trovate le immagini dei cedolini (le seconde pagine dove ci sono i resoconti dettagliati).

https://www.dropbox.com/s/bj49iut4crf9rtc/Dicembre_2015.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/div3w5d6gpbpgus/Dicembre_2016.jpg?dl=0

Come vedete trovate in entrambi le voci sulla tredicesima alle quali mi riferisco.

Grazie.

A risentirci.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Calcolo della tredicesima per i precari - Pagina 2 Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da fradacla Sab Dic 31, 2016 7:20 pm

alb79 ha scritto:No Fradacla. Nessuna angoscia. Non mi sto angosciando. Volevo solo sapere. In fondo sono appena 72 euro...Ma potrebbero esigere anche eventuali interessi maturati?
A parte il fatto che il tasso d'interesse legale ormai è quasi a zero, comunque non ci sono interessi sugli arretrati a credito né su quelli a debito.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari - Pagina 2 Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da Ospite Sab Gen 28, 2017 6:31 pm

Riapro il thread per un'ultima domanda.

Dato che sono precario e capita alcune volte di avere stipendi differenti nei mesi in cui si lavora, semplicemente perché si lavora meno o più giorni, volevo sapere se si può, in qualche modo, avere un procedimento generale che si può applicare per calcolare la tredicesima anche quando gli stipendi sono differenti da mese a mese.

Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla. Solo il caso in cui lo stipendio è sempre lo stesso, mese per mese. Allora in quel caso è più facile.

Ho pensato che si potesse estendere il ragionamento, prendendo come rateo mensile di tredicesima, l'importo dello stipendio più le varie indennità e rapportarlo a 12 e poi sommare su tutte le mensilità lavorate. Non ha senso fare la moltiplicazione per il numero di mensilità lavorate, visto che gli importi mensili pagati sono differenti.

Esempio:

lavoro due mesi: ottobre 21 giorni e novembre 24 giorni. Mi pagano x per ottobre e y per novembre.

Allora faccio x/12+y/12?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari - Pagina 2 Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da fradacla Dom Gen 29, 2017 12:08 am

alb79 ha scritto:Riapro il thread per un'ultima domanda.

Dato che sono precario e capita alcune volte di avere stipendi differenti nei mesi in cui si lavora, semplicemente perché si lavora meno o più giorni, volevo sapere se si può, in qualche modo, avere un procedimento generale che si può applicare per calcolare la tredicesima anche quando gli stipendi sono differenti da mese a mese.

Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla. Solo il caso in cui lo stipendio è sempre lo stesso, mese per mese. Allora in quel caso è più facile.

Ho pensato che si potesse estendere il ragionamento, prendendo come rateo mensile di tredicesima, l'importo dello stipendio più le varie indennità e rapportarlo a 12 e poi sommare su tutte le mensilità lavorate. Non ha senso fare la moltiplicazione per il numero di mensilità lavorate, visto che gli importi mensili pagati sono differenti.

Esempio:

lavoro due mesi: ottobre 21 giorni e novembre 24 giorni. Mi pagano x per ottobre e y per novembre.

Allora faccio x/12+y/12?

La parola rateo significa esattamente questo: 1/12 della retribuzione dello specifico mese.
Tieni presente due cose
- se nel mese non hai superato 15 giorni non c'è rateo
- la retribuzione da prendere a base di calcolo è la somma di STIPENDIO TABELLARE, IIS CONGLOBATA, INDENNITA' DI VACANZA CONTRATTUALE.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Calcolo della tredicesima per i precari - Pagina 2 Empty Re: Calcolo della tredicesima per i precari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.