Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Bonus 500 euro: c'è un elenco dettagliato, per categorie, di beni acquistabili?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
didis14



Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 04.08.14

MessaggioTitolo: Bonus 500 euro: c'è un elenco dettagliato, per categorie, di beni acquistabili?   Mar Gen 17, 2017 10:02 pm

Buonasera a tutti,

mi trovo non poco in difficoltà per la spendibilità del bonus di 500 euro dell'a.s. 2016/2017.
Mentre l'anno scorso, oltre comodo accredito su conto corrente, c'era una notevole libertà di scelta riguardo alle fonti da cui acquistare, e quest'anno, invece, la scelta si restringe di molto, viste le poche adesioni degli esercenti all'iniziativa legata al codice spid (soprattutto, per inciso, da parte dei "big", chissà perché...), e soprattutto era espresso che si poteva acquistare componenti hardware finalizzati all'assemblaggio di un nuovo pc, quest'anno mi risulta che tale criterio sia stato messo da parte, correggetemi se sbaglio (e spero tanto di sbagliarmi...).
Per entrare nello specifico, sul sito di amazon ad es i moduli di memoria ram o le cpu non sono affiancati dal simbolo della carta del docente, ergo non possono essere acquistati utilizzando il bonus.
Sono altresì acquistabili tablet, notebook, kindle e via dicendo, ma non, ripeto, i componenti.
Qualcuno, se quel che dico è vero, conosce il motivo di questo cambio di situazione e soprattutto sa indicare la normativa o legge (o quel che sia) in cui viene stilato un elenco dettagliato dei prodotti di informatica acquistabili con il bonus?
Nella circolare del miur del 12 novembre 2016 si parla di acquistabilità di hardware e software, ma non si entra nel dettaglio, per cui da dove si evince che i componenti per assemblaggio pc siano esclusi (amazon stesso afferma che moduli ram, ad es, non siano compatibili con il bonus ma è molto vago nelle spiegazioni, rimanda infatti al "nuovo" regolamento ministeriale...)?

Grazie a tutti innanzitutto per l'attenzione e la cortesia di aver letto fin qui,
spero qualcuno conosca le risposte ai dubbi espressi.

Un cordiale saluto e a presto!
Tornare in alto Andare in basso
ecinf42



Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 06.02.12

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro: c'è un elenco dettagliato, per categorie, di beni acquistabili?   Mer Gen 18, 2017 8:51 pm

Per l'anno 2015/2016 sono uscite delle FAQ del MIUR, e molti esercenti hanno preso per buone quelle.
In realtà erano riferite solo all'anno scolastico scorso, e sul sito della carta docenti non si fa riferimento a quelle, ma solo alla legge 107 (che parla solo di un generico "hardware e software")
Tornare in alto Andare in basso
didis14



Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 04.08.14

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro: c'è un elenco dettagliato, per categorie, di beni acquistabili?   Mar Gen 24, 2017 10:17 pm

Ciao ecinf42 e grazie per la risposta.
Si infatti anch'io penso che han fatto così. Inoltre credo che abbiano preso per "buone" solo le cose espressamente dichiarate acquistabili senza considerare quelle non dichiarate espressamente come tali e non incluse neanche nell'elenco di quelle escludibili.
Una nota catena commerciale che risuona con la parola "euro" ha dichiarato che viene negato l'acquisto di componenti hardware secondo una comunicazione che gli sarebbe stata fatta direttamente...bah...
Certo che è divertente iniziare con l'acquisto di componenti hardware per poi non poter proseguire per l'assemblaggio di un pc.
Esiste per caso un qualche riferimento normativo a cui appellarsi per invitare gli esercenti ad includere i componenti hardware?
Tornare in alto Andare in basso
 
Bonus 500 euro: c'è un elenco dettagliato, per categorie, di beni acquistabili?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quegli 80 euro di Renzi
» Bonus bebè
» Sequestrati 23 milioni di euro dello Ior. Indagato il presidente
» Lampedusa. Vendevano le figlie a 3 euro.
» Bonus bebè regione lombardia

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: