Recupero ore e flessibilità Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Recupero ore e flessibilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Recupero ore e flessibilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Recupero ore e flessibilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Recupero ore e flessibilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Recupero ore e flessibilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Recupero ore e flessibilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Recupero ore e flessibilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Recupero ore e flessibilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Recupero ore e flessibilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Recupero ore e flessibilità

3 partecipanti

Andare in basso

Recupero ore e flessibilità Empty Recupero ore e flessibilità

Messaggio Da Ivanhoe00 Ven Gen 27, 2017 7:19 pm

Espongo il mio caso:

Ho un orario part time che comprende anche ore di potenziamento.
Nel primo mese di scuola queste ore sono state dedicate alle supplenze, da metà ottobre in poi sono stato impegnato in attività pomeridiane (sportelli).
Queste ore di impegno pomeridiano non esauriscono tutto il mio orario, creando in automatico un debito verso la scuola (io mi sono sempre dichiarato disponibile a svolgere tutte le attività necessarie nei miei giorni di servizio fino a completamento dell'orario).
In aggiunta a questo "debito automatico", qualora, ad esempio, avessi richieste pomeridiane solo per un'ora (o mezz'ora), vengo considerato fuori servizio allo scadere del tempo prenotato (anche qui mi sono detto disponibile a dare una mano con lo studio agli studenti che nel pomeriggio si trovano a scuola).
E' chiaro che in questo modo le ore da recuperare galoppano.
Uno dei problemi è che questo monte ore è considerato patrimonio di tutti, senza che ci sia stata una pianificazione.

Ad esempio:
- seguire alunni stranieri con difficoltà nelle mie materie (su richiesta della collega responsabile...e perché non quelli italiani? Per loro sono vietate le lezioni individuali)
- fare compresenze (non richieste dall'insegnante curricolare) cercando ore compatibili con i nostri orari

Secondo me è una cattiva interpretazione del concetto di flessibilità che piace tanto a molti DS, ma che viene declinato come se fosse un misto tra la reperibilità dei medici e il caporalato dei braccianti.

Chiedo, inoltre, se è necessario un ordine di servizio per "giustificare" la mia presenza a scuola in determinati orari, in caso di infortunio sul luogo di lavoro o nel tragitto casa - scuola.

Grazie a chi vorrà partecipare.
Ivanhoe00
Ivanhoe00

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 15.09.12

Torna in alto Andare in basso

Recupero ore e flessibilità Empty Re: Recupero ore e flessibilità

Messaggio Da Ivanhoe00 Dom Gen 29, 2017 3:23 pm

Nessuno vuole dare un'opinione in proposito?
Ivanhoe00
Ivanhoe00

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 15.09.12

Torna in alto Andare in basso

Recupero ore e flessibilità Empty Re: Recupero ore e flessibilità

Messaggio Da donadoni Dom Gen 29, 2017 3:54 pm

ti dovrebbero dare un orario fisso, da noi chi ha ore a disposizione le mette nelle varie giornate della settimana in modo fisso, se la mattina hanno bisogno e tu sei nell'orario messo a disposizione bene, e se non c'è bisogno, stai in sala insegnanti, ma non hai da recuperare niente , l'importante è che nelle ore a disposizione tu sia effettivamente a scuola.

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Recupero ore e flessibilità Empty Re: Recupero ore e flessibilità

Messaggio Da gugu Dom Gen 29, 2017 4:08 pm

Anche da noi funziona così.
Chi ha ore a disposizione fa supplenza se capita in quelle ore, altrimenti nulla.
Io, ad esempio, ho un'unica ora a disposizione (+ 2 di progetto) e l'ho messa in quello che altrimenti sarebbe stato un buco. Se c'è qualche assente vado a fare supplenza, altrimenti rimango a disposizione in aula docenti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Recupero ore e flessibilità Empty Re: Recupero ore e flessibilità

Messaggio Da Ivanhoe00 Lun Gen 30, 2017 6:23 pm

Grazie gugu e donadoni.
Anche la mia interpretazione, sulla scorta di quanto afferma la normativa, è che il modo di procedere della scuola non abbia pezze di appoggio, se non una volontà di contenere i costi.
Ivanhoe00
Ivanhoe00

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 15.09.12

Torna in alto Andare in basso

Recupero ore e flessibilità Empty Re: Recupero ore e flessibilità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.