Voto di profitto ed attenzione in classe Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Voto di profitto ed attenzione in classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Voto di profitto ed attenzione in classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Voto di profitto ed attenzione in classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Voto di profitto ed attenzione in classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Voto di profitto ed attenzione in classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Voto di profitto ed attenzione in classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Voto di profitto ed attenzione in classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Voto di profitto ed attenzione in classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Voto di profitto ed attenzione in classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Voto di profitto ed attenzione in classe

+4
franco71
Scuola70
fradacla
ciaociao2
8 partecipanti

Andare in basso

Voto di profitto ed attenzione in classe Empty Voto di profitto ed attenzione in classe

Messaggio Da Ospite Sab Mar 04, 2017 11:29 am

Salve.

Sono un supplente incaricato fino al 30 giugno.

Quest'anno mi è capitata una classe particolarmente “sopra le righe”.

Molti degli elementi di questa classe sono particolarmente indisciplinati e, soprattutto, strafottenti dell’attività didattica svolta in classe. Durante la spiegazione, nel corso della quale io mi prodigo in chiarimenti ed invito all’intervento molte persone, loro non si interessano minimamente. Non solo. Spesso capita che dal posto lancino provocazioni verbali in forma allusiva al fine di ridicolizzarmi in quanto credono che io non sia all’altezza di essere un docente in quanto in passato ho tenuto un atteggiamento troppo signorile e morbido nei loro confronti. Ma questo purtroppo fa parte della mia personalità.
C’è da dire che questa classe è riconosciuta da tutti come una classe pessima, che ha dato nel corso degli anni diversi problemi (si tratta di una terza liceo classico).
Aldilà della totale disattenzione in classe, l’ultimo episodio abbastanza eclatante capitato è stato l’uscita anticipata di una alunna dalla classe, chiaramente al fine di evitare le ore della mia disciplina, come sottolineato da alcune sue compagne che l’hanno redarguita sul suo comportamento poco “elegante” nei miei confronti. Sì perché c’è da dire che questi ragazzi sono pure di un’ipocrisia sconcertante e cercano a tratti di mantenere le apparenze di comportamenti corretti per non sembrare troppo aggressivi e quando vengono richiamati da me si giustificano accampando pretesti di ogni genere ed, a volte, tendono a blandirmi.
Ritengono infatti che io sia stupido a tal punto da non capire il loro atteggiamento ambivalente volto ad un duplice scopo: non subire provvedimenti disciplinari, che potrebbero danneggiarli, e non deteriorare troppo il rapporto, che potrebbe avere conseguenze sul giudizio che io esprimo su di loro.

Adesso è successo che nell’ultimo compito tre di loro, che spesso stanno disattenti e non seguono, sono riusciti ad avere voti molto alti: un 9+, un 9- ed un 8+. Siccome sono le uniche valutazioni che posso utilizzare per dare un voto sul pagellino a queste persone perché non ho avuto il tempo di sentirli e io non vorrei assegnare voti così alti a persone che non meritano perché non seguono mai la lezione anche se non danno un grande fastidio, a differenza di altri, ho pensato di attenuare il voto abbassando i nove di due punti e l’8 di un punto sulla base delle deficienze nel loro comportamento in classe. Infatti, ritenendo l’attenzione in classe un elemento per valutare il profitto, ho inserito nella mia programmazione la possibilità di variare il voto in base ad una maggiore o minore attenzione in classe e partecipazione. Nel loro caso la partecipazione è nulla e l’attenzione lo è pressoché perché si dedicano ad altre cose durante la lezione e io lo so perché girando tra i banchi ho visto che facevano altre cose piuttosto che seguire quello che dicevo. L’ho visto un paio di volte e non sono sicuro che fosse sempre così però a distanza ho la netta sensazione che non seguano.
Però, per evitare di incorrere in eventuali ritorsioni di qualsiasi natura, dai richiami della preside per un comportamento non ortodosso ad eventuali ricorsi e provvedimenti legali a posteriori, anche se mi sembra difficile trattandosi di voti pur sempre alti, io volevo porre alcune domande a gente che ha più esperienza di me e sa cosa “è possibile fare” in questi casi:

• L’elemento dell’attenzione e della partecipazione può essere veramente utilizzato per stabilire il voto di una persona? Cioè è un elemento di profitto?
Non c’è il rischio di autoreferenzialità del docente che stabilisce chi è attento e chi no sulla base di sue impressioni e sensazioni? Infatti l’attenzione in classe è un elemento difficile da misurare e rilevare e si può sempre dire che si stava seguendo e che io ho frainteso il comportamento.

• Posso agire sul voto di profitto in maniera così pesante, abbassandolo anche di due punti per un motivo simile?

In caso di risposta affermativa per ciascuna delle due domande precedenti, allora:

• Qualora agissi come detto sopra, l’inserimento, all’interno della mia programmazione di inizio anno, dell’elemento relativo all’attenzione in classe come elemento valutativo, è sufficiente per essere a posto su un piano di rispetto delle regole formali che disciplinano questo ambito, sempre che ne esistano di precise e scritte?

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Voto di profitto ed attenzione in classe Empty Re: Voto di profitto ed attenzione in classe

Messaggio Da ciaociao2 Sab Mar 04, 2017 11:45 am

Non puoi interrogarli?

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Voto di profitto ed attenzione in classe Empty Voto di profitto ed attenzione in classe

Messaggio Da Ospite Sab Mar 04, 2017 11:52 am

Salve.

Sono un supplente incaricato fino al 30 giugno.

Quest'anno mi è capitata una classe particolarmente “sopra le righe”.

Molti degli elementi di questa classe sono particolarmente indisciplinati e, soprattutto, strafottenti dell’attività didattica svolta in classe. Durante la spiegazione, nel corso della quale io mi prodigo in chiarimenti ed invito all’intervento molte persone, loro non si interessano minimamente. Non solo. Spesso capita che dal posto lancino provocazioni verbali in forma allusiva al fine di ridicolizzarmi in quanto credono che io non sia all’altezza di essere un docente a causa di un atteggiamento troppo signorile e “morbido” nei loro confronti. Ma questo, purtroppo, fa parte della mia personalità.
C’è da dire che questa classe è riconosciuta da tutti i docenti del consiglio di classe come una classe pessima e, nel nel corso degli anni, ha dato diversi problemi (si tratta di una terza liceo classico).
Aldilà della totale disattenzione in classe, (l’ultimo episodio eclatante capitato è stato l’uscita dalla classe anticipata di un’alunna, molto probabilmente al fine di evitare le ore della mia disciplina, cosa che è stata sottolineata da alcune sue compagne che l’hanno “redarguita” sul suo comportamento poco “elegante” nei miei confronti), c’è da dire che questi ragazzi sono pure di un’ipocrisia sconcertante e cercano, a tratti, di mantenere le apparenze di comportamenti corretti su un piano formale ma addirittura anche umano, per non sembrare troppo aggressivi e, quando vengono richiamati, si giustificano, tirando fuori pretesti di ogni genere. Inoltre spesso mi blandiscono subdolamente tentando falsi “avvicinamenti umani” che nessuno ha mai richiesto. Probabilmente ritengono che io sia così stupido da non capire il loro atteggiamento ambivalente volto ad un duplice scopo: non subire provvedimenti disciplinari, che potrebbero danneggiarli, e non deteriorare troppo il rapporto, che potrebbe avere conseguenze sul giudizio che io esprimo su di loro.
Adesso è successo che, nell’ultimo compito, tre di loro, che spesso stanno disattenti e non seguono, sono riusciti ad avere voti molto alti: un 9+, un 9- ed un 8+. Siccome sono le uniche valutazioni che posso utilizzare per dare un voto sul pagellino a queste persone perché non ho avuto il tempo di sentirli e io non vorrei assegnare voti così alti a persone che non meritano perché non seguono mai la lezione anche se non danno un grande fastidio, a differenza di altri, ho pensato di attenuare il voto, abbassando i nove di due punti e l’8 di un punto sulla base delle deficienze nel loro comportamento in classe. Infatti, ritenendo l’attenzione in classe un elemento per valutare il profitto, ho inserito nella mia programmazione la possibilità di variare il voto in base ad una maggiore o minore attenzione in classe e partecipazione. Nel loro caso la partecipazione è nulla e l’attenzione lo è pressoché perché si dedicano ad altre cose durante la lezione e io lo so perché, girando tra i banchi, ho visto che facevano altre cose piuttosto che seguire quello che dicevo. L’ho visto un paio di volte ma non sono sicuro che fosse sempre così, però, a distanza, ho la netta sensazione che non seguano minimamente.
Tuttavia, per evitare di incorrere in eventuali ritorsioni di qualsiasi natura, dai richiami della preside per un comportamento non ortodosso ad eventuali ricorsi e provvedimenti legali a posteriori, anche se mi sembra difficile trattandosi di voti pur sempre alti, io volevo porvi le seguenti domande:

• L’elemento dell’attenzione e della partecipazione può essere veramente utilizzato per stabilire il voto di una persona? Cioè è un elemento di profitto?
Non c’è il rischio di autoreferenzialità del docente che stabilisce chi è attento e chi no sulla base di sue impressioni e sensazioni? Infatti l’attenzione in classe è un elemento difficile da misurare e rilevare e si può sempre dire che si stava seguendo e che io ho frainteso il comportamento.

• Posso agire sul voto di profitto in maniera così pesante, abbassandolo anche di due punti per un motivo simile?

In caso di risposta affermativa per ciascuna delle due domande precedenti, allora:

• Qualora agissi come detto sopra, l’inserimento all’interno della mia programmazione di inizio anno dell’elemento relativo all’attenzione in classe tra gli elementi utili per la valutazione, è sufficiente per essere a posto su un piano di rispetto delle regole formali che disciplinano questo ambito, sempre che ne esistano di precise e scritte?

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Voto di profitto ed attenzione in classe Empty Re: Voto di profitto ed attenzione in classe

Messaggio Da Ospite Sab Mar 04, 2017 11:53 am

L'ho riscritta meglio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Voto di profitto ed attenzione in classe Empty Re: Voto di profitto ed attenzione in classe

Messaggio Da Ospite Sab Mar 04, 2017 11:54 am

Purtroppo non ho più la possibilità perché devo chiudere con le valutazioni entro domenica sera.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Voto di profitto ed attenzione in classe Empty Re: Voto di profitto ed attenzione in classe

Messaggio Da fradacla Sab Mar 04, 2017 12:04 pm

alb79 ha scritto:
Adesso è successo che nell’ultimo compito tre di loro, che spesso stanno disattenti e non seguono, sono riusciti ad avere voti molto alti: un 9+, un 9- ed un 8+.
Mi pare d'obbligo una domanda: come sono riusciti ad avere questo voto?
Insomma, è farina del loro sacco o incoerente rispetto al loro normale rendimento?
Non è irrilevante.
Se ritieni che abbiano copiato, devi trovare il tempo per una breve interrogazione, centrata sugli argomenti oggetto della verifica. Non serve un'ora per dimostrare che un alunno non è in grado di spiegare il proprio compito.

Se ritieni che abbiano lavorato autonomamente, a maggior ragione devi procurarti altri elementi di valutazione: è inconcepibile assegnare un voto allo scrutinio periodico sulla base di una sola verifica.

Concludendo, a mio parere passa in secondo piano la domanda che per te è invece centrale.
E' certamente possibile, in sede di scrutinio periodico o finale, motivare un voto più alto (o più basso) della media aritmetica, sulla base di elementi quali partecipazione attiva, impegno costante, atteggiamento collaborativo (o assenza di essi).
Nel tuo caso, ahimé, manca il congruo numero di prove scritte e/o orali da cui desumere un voto medio.

IMHO
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Voto di profitto ed attenzione in classe Empty Re: Voto di profitto ed attenzione in classe

Messaggio Da Scuola70 Sab Mar 04, 2017 12:08 pm

Secondo me dovevi pensarci prima di dare voti così alti oppure se i voti sono obiettivi allora vuol dire che li meritano e che quindi nonostante la strafottenza in classe hanno studiato a casa: effettivamente il comportamento non può essere una motivazione adeguata per abbassare un voto, se un compito è davvero da 9 lo è indipendentemente dall'attenzione in classe.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Voto di profitto ed attenzione in classe Empty Re: Voto di profitto ed attenzione in classe

Messaggio Da Ospite Sab Mar 04, 2017 12:58 pm

fradacla ha scritto:
Mi pare d'obbligo una domanda: come sono riusciti ad avere questo voto?
Insomma, è farina del loro sacco o incoerente rispetto al loro normale rendimento?
Non è irrilevante.
Se ritieni che abbiano copiato, devi trovare il tempo per una breve interrogazione, centrata sugli argomenti oggetto della verifica. Non serve un'ora per dimostrare che un alunno non è in grado di spiegare il proprio compito.

Non lo so. Credo che studino a casa e siano aiutati da altre persone (prof privati et similes). Non credo che copino perchè sono stato attento a questo durante la prova.

fradacla ha scritto:
Se ritieni che abbiano lavorato autonomamente, a maggior ragione devi procurarti altri elementi di valutazione: è inconcepibile assegnare un voto allo scrutinio periodico sulla base di una sola verifica.

Purtroppo non ho più il tempo.

fradacla ha scritto:
Concludendo, a mio parere passa in secondo piano la domanda che per te è invece centrale.
E' certamente possibile, in sede di scrutinio periodico o finale, motivare un voto più alto (o più basso) della media aritmetica, sulla base di elementi quali partecipazione attiva, impegno costante, atteggiamento collaborativo (o assenza di essi).
Nel tuo caso, ahimé, manca il congruo numero di prove scritte e/o orali da cui desumere un voto medio.

In realtà il numero di verifiche previste dal dipartimento dei professori della mia disciplina nell'arco del secondo periodo dell'anno è due scritte più una orale. E' stato stabilito così.
Dunque io sono in regola, anche se può sembrare strano. Anche a me sono sembrate poche.

D'altra parte, è una classe che ha grosse difficoltà e devo rispiegare le cose mille volte prima di essere certo che arrivino pronti alla verifica. Altrimenti, dovrei calare una serie di insufficienze.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Voto di profitto ed attenzione in classe Empty Re: Voto di profitto ed attenzione in classe

Messaggio Da fradacla Sab Mar 04, 2017 4:26 pm

alb79 ha scritto:

In realtà il numero di verifiche previste dal dipartimento dei professori della mia disciplina nell'arco del secondo periodo dell'anno è due scritte più una orale. E' stato stabilito così.
Dunque io sono in regola, anche se può sembrare strano. Anche a me sono sembrate poche.


Evidentemente ho capito male io, ma mi è sembrato che tu parlassi di un solo voto disponibile.

Adesso è successo che, nell’ultimo compito, tre di loro, che spesso stanno disattenti e non seguono, sono riusciti ad avere voti molto alti: un 9+, un 9- ed un 8+. Siccome sono le uniche valutazioni che posso utilizzare per dare un voto sul pagellino a queste persone perché non ho avuto il tempo di sentirli


fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Voto di profitto ed attenzione in classe Empty Re: Voto di profitto ed attenzione in classe

Messaggio Da chicca70 Sab Mar 04, 2017 4:48 pm

L'unica cosa che puoi fare, con un voto solo, è arrotondare al ribasso, per cui il 9- passerebbe ad 8.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Voto di profitto ed attenzione in classe Empty Re: Voto di profitto ed attenzione in classe

Messaggio Da Beebe Sab Mar 04, 2017 5:07 pm

può darsi che dica una banalità, in tal caso chiedo scusa in anticipo: sul registro elettronico del mio istituto, vicino ai voti da proporre per la pagella, è scritto:
Il dato visualizzato (cioè la media dei voti conseguito durante il quadrimestre, che il registro calcola in automatico) è un mero calcolo Matematico e non vuole essere in nessun modo una indicazione per l'assegnazione del voto in pagella.
mi sembra una cosa non da poco.il voto in pagella deriva anche da indicatori quali la continuità nello studio, la progressione rispetto al livello di partenza, la partecipazione attiva alle lezioni,...no?

Beebe

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 19.06.16

Torna in alto Andare in basso

Voto di profitto ed attenzione in classe Empty Re: Voto di profitto ed attenzione in classe

Messaggio Da Dec Sab Mar 04, 2017 6:19 pm

fradacla ha scritto:
alb79 ha scritto:

In realtà il numero di verifiche previste dal dipartimento dei professori della mia disciplina nell'arco del secondo periodo dell'anno è due scritte più una orale. E' stato stabilito così.
Dunque io sono in regola, anche se può sembrare strano. Anche a me sono sembrate poche.


Evidentemente ho capito male io, ma mi è sembrato che tu parlassi di un solo voto disponibile.

Adesso è successo che, nell’ultimo compito, tre di loro, che spesso stanno disattenti e non seguono, sono riusciti ad avere voti molto alti: un 9+, un 9- ed un 8+. Siccome sono le uniche valutazioni che posso utilizzare per dare un voto sul pagellino a queste persone perché non ho avuto il tempo di sentirli



Il pagellino è quello infraquadrimestrale. Spesso non si ha il tempo di avere due voti per tutti, visto che ci saranno stati anche i recuperi del primo quadrimestre. Il concetto di congruo numero di valutazioni, che io sappia, si riferisce solo allo scrutinio intermedio e finale. Nel pagellino si scrivono i voti che uno effettivamente ha, in genere anche mantenendo i più e i meno, perché non è una pagella, ma solo un modo (aggiuntivo) per informare i genitori dell'andamento scolastico. Per questo motivo io eviterei assolutamente di modificarli in alto e in basso. Se il voto è stato un episodio, ci sarà sempre tempo di abbassarli nelle prossime verifiche e quindi nella valutazione finale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Voto di profitto ed attenzione in classe Empty Re: Voto di profitto ed attenzione in classe

Messaggio Da Cozza Sab Mar 04, 2017 7:37 pm

Non fare caxxate. 
Il voto deve essere allineato alla media matematica anche se poi certo tutti ti ricorderanno che si arrotonda e si lima ecc... 
Balle. Con un solo voto o comunque pochissimi voti... Qualsiasi genitore agguerrito, in caso di voto inferiore a quello previsto, ti leverà la pelle (e a parer mio farà pure bene). 
Tra l'altro hai anche detto che quel voto è meritato e frutto di studio a casa con ripetizioni varie... Perché cambiarlo?! 
Fai presente il pessimo comportamento quando il cdc dovrà decidere il voto di condotta. 
Serve a poco... Lo so.. . Ma quella è l'unica cosa che potrai fare serenamente.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Voto di profitto ed attenzione in classe Empty Re: Voto di profitto ed attenzione in classe

Messaggio Da fradacla Sab Mar 04, 2017 7:41 pm

Dec ha scritto:
Il pagellino è quello infraquadrimestrale. Spesso non si ha il tempo di avere due voti per tutti, visto che ci saranno stati anche i recuperi del primo quadrimestre. Il concetto di congruo numero di valutazioni, che io sappia, si riferisce solo allo scrutinio intermedio e finale. Nel pagellino si scrivono i voti che uno effettivamente ha, in genere anche mantenendo i più e i meno, perché non è una pagella, ma solo un modo (aggiuntivo) per informare i genitori dell'andamento scolastico. Per questo motivo io eviterei assolutamente di modificarli in alto e in basso. Se il voto è stato un episodio, ci sarà sempre tempo di abbassarli nelle prossime verifiche e quindi nella valutazione finale.

Perfettamente d'accordo, Dec, a parte la considerazione che i pagellini (suppongo sia ancora così) sono formulati in modo molto vario (voto numerico o giudizio sintetico o indicazione del trend...); nel caso specifico però non mi quadrano i tempi.

Se parliamo di due quadrimestri, il primo dovrebbe essere terminato a fine gennaio. Com'è possibile che dopo solo un mese ci sia la valutazione intermedia?
Se parliamo di due periodi, trimestre e pentamestre, allora avremmo quasi due mesi di lezione per la valutazione intermedia del secondo periodo. Un solo voto in due mesi? Nessuna annotazione relativa ad interrogazioni seppur brevi, nessuna verifica scritta veloce, magari su un singolo argomento?
Magari mi sfugge qualcosa...

PS Comunque, Alb79 non ha detto nulla circa i precedenti voti di profitto di questi ragazzi, che non mi sembrano irrilevanti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Voto di profitto ed attenzione in classe Empty Re: Voto di profitto ed attenzione in classe

Messaggio Da Dec Sab Mar 04, 2017 7:52 pm

Immagino che si parli di trimestre e pentamestre. Anch'io arrivo sempre a fine quadrimestre con le verifiche e quindi se arrivo alla fine del trimestre così poi all'inizio del pentamestre devo spiegare per un po' e fare le prove di recupero per gli insufficienti, che rischiano di sovrapporsi con le prime verifiche del pentamestre, cosa che cerco chiaramente di evitare. Perciò mi capita di non avere voti per un po', anche perché non sono solito fare interrogazioni brevi o verifiche veloci; faccio le verifiche che sono necessarie, quando mi sembra che sia il caso di farle, badando ad avere i voti richiesti a fine quadrimestre (o trimestre o pentamestre). Poi hai ragione che ogni scuola ha le sue abitudini su questi pagellini e quindi bisogna adeguarsi. Può darsi che nella scuola di Alb79 non richiedano un certo numero di voti, ma ne basti anche uno. Proprio per questo però lo lascerei com'è, arrotondandolo al massimo all'intero più vicino, se richiesto, senza tener conto del comportamento. Poi non so se mi sono perso qualcosa, ma non ho capito neanche che materia insegni e quante ore alla settimana abbia, perciò non mi stupisco che possa avere un solo voto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Voto di profitto ed attenzione in classe Empty Re: Voto di profitto ed attenzione in classe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.