Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore

+5
pigi
enricop
fabio2
Paolo1974
Aomame
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Empty Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore

Messaggio Da Aomame Mer Apr 19, 2017 12:41 pm

Buongiorno,

leggo nella guida mobilità di OrizzonteScuola, alla pagina 10, questo passaggio:

"Il servizio prestato come professore incaricato o assistente incaricato o straordinario (e come ricercatori anche riconfermati per effetto della loro equiparazione per effetto della legge 341/90 alla figura dell’assistente universitario) nelle università a decorrere dal 1/7/975;"

Questo tipo di servizio, che ho svolto PRIMA di effettuare il concorso 2012 e PRIMA di entrare in ruolo, senza avere alcun altro precedente rapporto con la scuola è dunque valido, visto che non si specifica nient'altro?

Infatti ai punti precedenti e successivi si specifica che determinati servizi sono valevoli solo se in costanza di rapporto ecc.

Grazie mille!




Aomame

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Empty Re: Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore

Messaggio Da Aomame Gio Apr 20, 2017 7:36 pm

Provo a tirare su il post nella speranza di avere una risposta.
Grazie!

Aomame

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Empty Re: Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore

Messaggio Da Paolo1974 Gio Apr 20, 2017 8:04 pm

Sì, perché riconosciuto ai fini della carriera
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Empty Re: Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore

Messaggio Da Aomame Gio Apr 20, 2017 8:06 pm

Grazie mille, speravo in un chiarimento da parte tua!

Aomame

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Empty Re: Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore

Messaggio Da fabio2 Ven Apr 21, 2017 8:20 am

Mi intrometto, perché la questione interessa anche me e ne ho già discusso con la segreteria della mia scuola per la ricostruzione della carriera. Il problema è capire cosa s'intende esattamente per "professore universitario incaricato": è una figura equiparabile al professore a contratto (una tipologia di docenza peraltro diffusissima negli ultimi anni)? Alcuni tendono a distinguere le due figure, altri invece tendono ad assimilarle. Qualcuno ha qualche riferimento giuridico che sciolga il dubbio?

fabio2

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Empty Re: Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore

Messaggio Da enricop Ven Apr 21, 2017 10:33 am

scusate, mi intrometto anch'io:
sto compilando l'allegato D ma l'inserimento di tale sevizio non e' previsto. voi dove lo mettete, e soprattutto, quale voce del testo ufficale CCNI richiamate?

enricop

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Empty Re: Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore

Messaggio Da Aomame Ven Apr 21, 2017 4:28 pm

Ciao,

aspettavo il fine settimana per dedicarmi con calma alla domanda di mobilità. Appena ho novità ci confrontiamo.

Aomame

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Empty Re: Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore

Messaggio Da enricop Dom Apr 23, 2017 9:18 am

ciao Aomame,
allora come ti regoli tu?

enricop

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Empty Re: Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore

Messaggio Da pigi Dom Apr 23, 2017 9:41 am

fabio2 ha scritto:Mi intrometto, perché la questione interessa anche me e ne ho già discusso con la segreteria della mia scuola per la ricostruzione della carriera. Il problema è capire cosa s'intende esattamente per "professore universitario incaricato": è una figura equiparabile al professore a contratto (una tipologia di docenza peraltro diffusissima negli ultimi anni)? Alcuni tendono a distinguere le due figure, altri invece tendono ad assimilarle. Qualcuno ha qualche riferimento giuridico che sciolga il dubbio?

Questa la mia esperienza: ho "prestato servizio" all'università per 4 anni consecutivi come professore a contratto che però non mi sono stati riconosciuti ai fini della ricostruzione della carriera......magari a qualcuno andrà meglio....in bocca al lupo

pigi

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Empty Re: Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore

Messaggio Da fabio2 Dom Apr 23, 2017 9:54 am

pigi ha scritto:Questa la mia esperienza: ho "prestato servizio" all'università per 4 anni consecutivi come professore a contratto che però non mi sono stati riconosciuti ai fini della ricostruzione della carriera......magari a qualcuno andrà meglio....in bocca al lupo

Credo - temo, anzi - che l'indirizzo prevalente nel valutare la docenza a contratto sia quello che dici tu. Io infatti, a meno che non abbia robusti riferimenti giuridici che mi smentiscano, non inserirò i quattro anni di servizio all'università nella domanda di mobilità.

fabio2

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Empty Re: Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore

Messaggio Da enricop Dom Apr 23, 2017 9:56 am

io pensavo di inserirli, al limite me li contano zero...

enricop

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Empty Re: Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore

Messaggio Da fabio2 Dom Apr 23, 2017 10:21 am

enricop ha scritto:io pensavo di inserirli, al limite me li contano zero...

Si tratta di una scelta personale, Enricop.
Io - senza per questo volermi mettere in cattedra per dare lezioni, tanto più che nemmeno questo servizio mi verrebbe riconosciuto come preruolo - in genere preferisco essere sicuro al cento per cento di quello che dichiaro. Soprattutto se quello che dichiaro, senza avere la convinzione assoluta di averne diritto, rischia di farmi avere qualche indebito vantaggio su chi sta concorrendo con me per uno stesso trasferimento.
Però, ripeto, questo vale per me che sono quasi certo che i docenti a contratto non rientrino - anche se trovo la cosa assai ingiusta - in quella tipologia prevista dal T.U. Se tu invece hai la quasi certezza opposta, fai bene a inserire questo servizio. Se dal canto mio dovessi avere qualche riscontro giuridico utile a supportare la tua opinione - ho scritto alla sezione "chiediloalalla" e attendo risposte - te lo girerò immediatamente.

fabio2

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Empty Re: Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore

Messaggio Da enricop Dom Apr 23, 2017 6:22 pm

grazie mille Fabio!
sono daccordo con te su tutto.

al momento non ho certezze, ma solo dubbi ;-)

enricop

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Empty Re: Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore

Messaggio Da ToSte Ven Apr 28, 2017 2:35 pm

Anche io ho lo stesso problema e sono in attesa di una risposta ragionevole e valida

ToSte

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 30.10.14

Torna in alto Andare in basso

Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Empty Re: Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore

Messaggio Da Aomame Mer Mag 03, 2017 11:19 am

Ciao,
sono solo ora alle prese con la domanda. Effettivamente, come diceva enricop, non c'è la voce nell'allegato D in cui inserire il servizio svolto nelle Università.
Come avete proceduto?

Aomame

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Empty Re: Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore

Messaggio Da fabio2 Mer Mag 03, 2017 4:21 pm

Il problema non è - mi ripeto, a costo di essere noioso - capire qual è il punto dove inserire il servizio: dovrebbe essere il 2/D, alla voce "servizio prestato nel ruolo degli assistenti universitari".
Il problema è capire quali figure sono state equiparate all'assistente universitario, dopo che le varie - e confuse - riforme universitarie hanno cancellato questo ruolo. Questa era la domanda che, in sostanza, avevo posto agli esperti di OS e alla quale non ho ricevuto risposta.

fabio2

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Empty Re: Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore

Messaggio Da Aomame Mer Mag 03, 2017 5:14 pm

Ciao Fabio, purtroppo stiamo tutti combattendo con diciture e termini desueti. La figura del professore incaricato effettivamente non esiste più e rimane un vuoto sui professori a contratto. Per quanto mi riguarda avendo anche servizi come ricercatrice t.d. conterò su quello.
Tuttavia, ti assicuro che il problema di dove inserire il servizio c'è. Se guardi l'allegato D, non esiste la voce corrispondente, l'anno scorso almeno c'era quella relativa agli assistenti, quest'anno è scomparsa!

Aomame

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Empty Re: Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore

Messaggio Da fabio2 Mer Mag 03, 2017 5:46 pm

Sì, hai ragione. Io, non avendo preruolo, ho utilizzato l'allegato D dell'anno scorso che era identico a quello di quest'anno per quello che riguarda il servizio prestato dopo la nomina.
Nulla toglie che puoi utilizzare, per inserire il servizio universitario, anche quello dell'anno scorso. Non credo che siano moduli vincolanti: si tratta sempre di autocertificazioni di servizio svolto. Anche perché non credo che sia cambiata la normativa su questo punto. Se non c'è questa voce, per quest'anno, potrebbe trattarsi di una semplice dimenticanza.

fabio2

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Empty Re: Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore

Messaggio Da Aomame Mer Mag 03, 2017 6:56 pm

Sì Fabio, potrebbe essere una "semplice" dimenticanza, ma mi trovo in grande difficoltà. Ho letto dai tuoi precedenti interventi che anche tu sei un tipo molto preciso, immagino capirai cosa significherebbe inventarsi una voce non prevista dal modulo...

Aomame

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Empty Re: Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore

Messaggio Da enricop Gio Mag 04, 2017 7:19 am

Ciao Aomane,

io mi sono regolato cosi:
come allegato D ho usato il modello "ANZIANITÀ DI SERVIZIO E BONUS" , che prevede la voce che ci interessa.
Come indicato da Paolo Pizzo (quindi parere molto autorevole) tale modulo "ANZIANITÀ DI SERVIZIO E BONUS" e' utilizzabile in quanto valido per la ricostruzione della carriera, vedi link

https://www.orizzontescuolaforum.net/t138549-allegati-differenza-fra-allegato-d-e-modello-anzianita-di-servizio-e-bonus-di-orizzonte-scuola

boh, io spero che cosi' vada bene!
Ciao

enricop

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Empty Re: Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore

Messaggio Da Aomame Gio Mag 04, 2017 7:59 am

Grazie!!!! Alla fine quindi hai optato per dichiarare anche quel servizio? Io ieri stavo impazzendo....

Aomame

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Empty Re: Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore

Messaggio Da enricop Gio Mag 04, 2017 8:03 am

si',
ma ripeto non ho certezzza che me lo contino.
al limite ottengo zero punti, ma non credo che invalidino la domanda, almeno spero...

enricop

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Empty Re: Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore

Messaggio Da Aomame Gio Mag 04, 2017 8:06 am

Il modulo di cui parli si trova sul sito del miur o qui su orizzontescuola?

Aomame

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Empty Re: Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore

Messaggio Da enricop Gio Mag 04, 2017 8:17 am

orizzonte scuola
prova a cercarlo, se non lo trovi te lo mando...

enricop

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Empty Re: Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore

Messaggio Da Stefania Biancani Gio Mag 04, 2017 8:57 am

Il modello D quest'anno è un po' diverso.
Potete controllar.e anche sul sito del MIUR, che fornisce la modulistica ufficiale. Ci sono dei refusi (pazienza..), ma alcune voci hanno subito modifiche.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore Empty Re: Servizio prestato come professore incaricato o ricercatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.