Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017?

4 partecipanti

Andare in basso

Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017? Empty Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017?

Messaggio Da didis14 Lun Mag 01, 2017 8:38 pm

Buonasera a tutti,
nell'a.s. 2015/2016 sono risultato neoassunto in ruolo per secondaria di primo grado, fase C, e mi era stata assegnata d'ufficio una sede abbastanza lontana dalla residenza per il triennio. Tuttavia sono stato fortunato con la domanda di assegnazione provvisoria e mi son potuto avvicinare.
Quest'anno si presenta la possibilità di fare domanda di mobilità ma avrei bisogno di fare un po' di chiarezza:

1) è una sorta di variante della domanda di assegnazione provvisoria?

2) se sì, in che cosa differisce, per il fatto di non essere di valore annuale ma triennale, a partire da quanto venga accolta?

3)
a) se oltre alle 5 scuole si inseriscono ambiti che includano scuole con una vicinanza maggiore rispetto a quella triennale di titolarità e tra questi venga assegnata una sede che risulti sgradita, bisogna rimanervi per tre anni senza poter far nulla?
b) O si può fare domanda di assegnazione provvisoria ammesso che ciò possa avere un senso, qualora ci si sia già avvicinati rispetto alla scuola di titolarità?
b-bis) Oppure non esiste opzione "domanda di ass. provv." se si è fatta domanda di mobilità?

4) se la risposta è a) (scusate lo stile quiz televisivo) e la scuola triennale di titolarità pur se lontana risulta comunque gradita, è da una parte sconsigliabile fare domanda di mobilità, non avendo certezza di dove si possa capitare?

5) se viene accordata la sede specifica tra le 5 esprimibili si rimane li per tre anni o a tempo indeterminato? Se invece si viene assegnati ad una scuola qualsiasi che rientra nella scelta di un ambito? E di provincia?

p.s. mi spieghereste in modo discorsivo, chiaro e sintetico che differenze ci sono tra utilizzazione e assegnazione provvisoria, e in che consiste l'innovazione o il vantaggio della mobilità rispetto all'assegnazione provvisoria?

Grazie, spero non aver fatto troppe domande ed esser stato in qualche modo chiaro!

didis14

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 04.08.14

Torna in alto Andare in basso

Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017? Empty Re: Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017?

Messaggio Da arrubiu Lun Mag 01, 2017 8:42 pm

Ti devo fare una domanda, dal cuore: ma prima di scrivere tutte queste domande hai letto almeno un articolo su orizzontescuola o cercato con google qualche articolo magari non presente in homepage?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017? Empty Re: Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017?

Messaggio Da Antinoo1977 Lun Mag 01, 2017 9:19 pm

didis14 ha scritto:Buonasera a tutti,
nell'a.s. 2015/2016 sono risultato neoassunto in ruolo per secondaria di primo grado, fase C, e mi era stata assegnata d'ufficio una sede abbastanza lontana dalla residenza per il triennio. Tuttavia sono stato fortunato con la domanda di assegnazione provvisoria e mi son potuto avvicinare.
Quest'anno si presenta la possibilità di fare domanda di mobilità ma avrei bisogno di fare un po' di chiarezza:

1) è una sorta di variante della domanda di assegnazione provvisoria?
La mobilità è un trasferimento definitivo, non c'entra nulla con l'assegnazione provvisoria.


2) se sì, in che cosa differisce, per il fatto di non essere di valore annuale ma triennale, a partire da quanto venga accolta?
Come ho detto prima è un trasferimento definitivo (finché non chiederai un'eventuale ulteriore mobilità o risulterai perdente posto, ovviamente): cambi sede di servizio. Non ha durata triennale. 

3)
a) se oltre alle 5 scuole si inseriscono ambiti che includano scuole con una vicinanza maggiore rispetto a quella triennale di titolarità e tra questi venga assegnata una sede che risulti sgradita, bisogna rimanervi per tre anni senza poter far nulla?
Se ottieni il trasferimento, non puoi rifiutarlo: l'hai chiesto tu. Cosa potrai fare l'anno prossimo nessuno lo sa: il contratto della mobilità viene scritto di anno, in anno.

b) O si può fare domanda di assegnazione provvisoria ammesso che ciò possa avere un senso, qualora ci si sia già avvicinati rispetto alla scuola di titolarità?
b-bis) Oppure non esiste opzione "domanda di ass. provv." se si è fatta domanda di mobilità?
Puoi fare domanda di assegnazione provvisoria anche se hai fatto precedentemente domanda di mobilità. Il contratto per le assegnazioni provvisorie non è però stato siglato, per cui non puoi sapere a tutt'oggi se avrai diritto a richiederla.

4) se la risposta è a) (scusate lo stile quiz televisivo) e la scuola triennale di titolarità pur se lontana risulta comunque gradita, è da una parte sconsigliabile fare domanda di mobilità, non avendo certezza di dove si possa capitare?
Nella domanda di mobilità decidi tu cosa chiedere: metti solo scuole gradite o ambiti che ti facciano veramente migliorare rispetto alla situazione attuale. NON sei obbligato ad inserire tutte e 15 le preferenze.

5) se viene accordata la sede specifica tra le 5 esprimibili si rimane li per tre anni o a tempo indeterminato? Se invece si viene assegnati ad una scuola qualsiasi che rientra nella scelta di un ambito? E di provincia?
Vedi punti 1) e 2)

p.s. mi spieghereste in modo discorsivo, chiaro e sintetico che differenze ci sono tra utilizzazione e assegnazione provvisoria, e in che consiste l'innovazione o il vantaggio della mobilità rispetto all'assegnazione provvisoria?
Per la seconda parte vedi di nuovo punti 1) e 2); per l'utilizzazione credo tu possa chiederla solo se sei in esubero.

Grazie, spero non aver fatto troppe domande ed esser stato in qualche modo chiaro!
Prego.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017? Empty Re: Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017?

Messaggio Da Stefania Biancani Lun Mag 01, 2017 10:43 pm

Aggiungo una cosuccia :

NON SEI OBBLIGATO A PRODURRE DOMANDA. Non è come l'anno scorso.

Sempre meglio precisarlo.
Comunque Arrubiu, che dà il massimo per aiutare i colleghi, ha ragione: qui, anche sul forum, ci sono mille articoli e interventi.
Il suggerimento è: vai sulla homepage www.orizzontescuola.it, clicca su MOBILITA' e leggi le informazioni di base.

Ciao, Antinoo, mi sei mancato!

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017? Empty Re: Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017?

Messaggio Da didis14 Lun Mag 01, 2017 11:03 pm

arrubiu ha scritto:Ti devo fare una domanda,  dal cuore: ma prima di scrivere tutte queste domande hai letto almeno un articolo su orizzontescuola o cercato con google qualche articolo magari non presente in homepage?

Sì hai ragione, capisco l'osservazione, tuttavia ho letto anche su orizzonte inserendo in "cerca" la parola "mobilità" e forse ho letto troppo e non ho focalizzato esattamente quel che ho chiesto ora; di alcune risposte non ero sicuro di aver interpretato correttamente.


Ultima modifica di didis14 il Lun Mag 01, 2017 11:11 pm - modificato 1 volta.

didis14

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 04.08.14

Torna in alto Andare in basso

Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017? Empty Re: Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017?

Messaggio Da didis14 Lun Mag 01, 2017 11:09 pm

Antinoo1977 ha scritto:
didis14 ha scritto:Buonasera a tutti,
nell'a.s. 2015/2016 sono risultato neoassunto in ruolo per secondaria di primo grado, fase C, e mi era stata assegnata d'ufficio una sede abbastanza lontana dalla residenza per il triennio. Tuttavia sono stato fortunato con la domanda di assegnazione provvisoria e mi son potuto avvicinare.
Quest'anno si presenta la possibilità di fare domanda di mobilità ma avrei bisogno di fare un po' di chiarezza:

1) è una sorta di variante della domanda di assegnazione provvisoria?
La mobilità è un trasferimento definitivo, non c'entra nulla con l'assegnazione provvisoria.


2) se sì, in che cosa differisce, per il fatto di non essere di valore annuale ma triennale, a partire da quanto venga accolta?
Come ho detto prima è un trasferimento definitivo (finché non chiederai un'eventuale ulteriore mobilità o risulterai perdente posto, ovviamente): cambi sede di servizio. Non ha durata triennale. 

3)
a) se oltre alle 5 scuole si inseriscono ambiti che includano scuole con una vicinanza maggiore rispetto a quella triennale di titolarità e tra questi venga assegnata una sede che risulti sgradita, bisogna rimanervi per tre anni senza poter far nulla?
Se ottieni il trasferimento, non puoi rifiutarlo: l'hai chiesto tu. Cosa potrai fare l'anno prossimo nessuno lo sa: il contratto della mobilità viene scritto di anno, in anno.

b) O si può fare domanda di assegnazione provvisoria ammesso che ciò possa avere un senso, qualora ci si sia già avvicinati rispetto alla scuola di titolarità?
b-bis) Oppure non esiste opzione "domanda di ass. provv." se si è fatta domanda di mobilità?
Puoi fare domanda di assegnazione provvisoria anche se hai fatto precedentemente domanda di mobilità. Il contratto per le assegnazioni provvisorie non è però stato siglato, per cui non puoi sapere a tutt'oggi se avrai diritto a richiederla.

4) se la risposta è a) (scusate lo stile quiz televisivo) e la scuola triennale di titolarità pur se lontana risulta comunque gradita, è da una parte sconsigliabile fare domanda di mobilità, non avendo certezza di dove si possa capitare?
Nella domanda di mobilità decidi tu cosa chiedere: metti solo scuole gradite o ambiti che ti facciano veramente migliorare rispetto alla situazione attuale. NON sei obbligato ad inserire tutte e 15 le preferenze.

5) se viene accordata la sede specifica tra le 5 esprimibili si rimane li per tre anni o a tempo indeterminato? Se invece si viene assegnati ad una scuola qualsiasi che rientra nella scelta di un ambito? E di provincia?
Vedi punti 1) e 2)

p.s. mi spieghereste in modo discorsivo, chiaro e sintetico che differenze ci sono tra utilizzazione e assegnazione provvisoria, e in che consiste l'innovazione o il vantaggio della mobilità rispetto all'assegnazione provvisoria?
Per la seconda parte vedi di nuovo punti 1) e 2); per l'utilizzazione credo tu possa chiederla solo se sei in esubero.

Grazie, spero non aver fatto troppe domande ed esser stato in qualche modo chiaro!
Prego.

Grazie mille Antinoo1977, per la pazienza e la cortesia di aver risposto in dettaglio ad ogni domanda; mi sei stato di grande aiuto, soprattutto perché avevo bisogno di una sintesi di riepilogo di quanto letto qua e la.
Per quanto riguarda unicamente la tua risposta al punto 4), è pur vero che le scuole e ambiti si possono scegliere liberamente e a proprio favore rispetto alla prospettiva di rimanere nella scuola di titolarità assegnata per il triennio, però potrebbe darsi anche il caso che, a parte le 5 scuole espresse, venga assegnata una scuola in cui ci si trovi malissimo pur se assegnata a partire da un ambito scelto da sé. In sintesi, c'è una componente di rischio in tal senso, giusto?

didis14

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 04.08.14

Torna in alto Andare in basso

Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017? Empty Re: Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017?

Messaggio Da didis14 Lun Mag 01, 2017 11:13 pm

Stefania Biancani ha scritto:Aggiungo una cosuccia :

NON SEI OBBLIGATO A PRODURRE DOMANDA. Non è come l'anno scorso.

Sempre meglio precisarlo.
Comunque Arrubiu, che dà il massimo per aiutare i colleghi, ha ragione: qui, anche sul forum, ci sono mille articoli e interventi.
Il suggerimento è: vai sulla homepage www.orizzontescuola.it, clicca su MOBILITA' e leggi le informazioni di base.

Ciao, Antinoo, mi sei mancato!

Sì, ti ringrazio, so del non obbligo ma avevo diversi dubbi o meglio confusione sulla domanda stessa.
Per la ricerca avevo letto diversi argomenti ma senza trovare risposta certa, probabilmente mi è sfuggito (più di) qualcosa...

didis14

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 04.08.14

Torna in alto Andare in basso

Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017? Empty Re: Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017?

Messaggio Da Stefania Biancani Lun Mag 01, 2017 11:18 pm

Ti rispondo io nel caso Antinoo fosse andato a nanna: la componente di rischio c'è sempre, soprattutto se indichi preferenze sintetiche (ambiti e province), cioè territori che comprendono più scuole.

Devi valutare tu se e quanto valga la pena di correre il "rischio" di abbandonare la scuola attuale.

Quanto a Orizzonte Scuola: capisco!!! :-D
No, devi andare su http://www.orizzontescuola.it/mobilita-normativa-guide-consulenza-tutti-possono-presentare-domanda-15-preferenze-aliquote-organico-unico-novita-e-schede-del-contratto-2017/

qui trovi subito il vademecum e poi tante altre risposte

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017? Empty Re: Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017?

Messaggio Da didis14 Mar Mag 02, 2017 5:08 pm

Ciao grazie (anche per la comprensione!):)
Ho letto le risposte presenti al link che hai riportato ma ne trovo per altre domande tecniche che avrei da fare...credo dovrò aprire un altro argomento a riguardo, vabe' spero risulterà utile anche ad altri insegnanti!
Grazie

didis14

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 04.08.14

Torna in alto Andare in basso

Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017? Empty Re: Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017?

Messaggio Da Antinoo1977 Mar Mag 02, 2017 5:35 pm

Confermo quanto dice Stefania (che approfitto per salutare ^_^): una componente di rischio c'è, ma puoi ridurla controllando bene le scuole degli ambiti a cui ambisci. Del resto una componente di rischio c'è sempre, anche se restassi nella scuola in cui sei, potrebbe arrivare un nuovo DS con cui non vai d'accordo o potrebbero cambiare i colleghi con cui ti trovi meglio.
PS: ieri sera, avevo scollegato il computer per seguire, senza distrazioni, il Concerto del 1° maggio.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017? Empty Re: Differenze e valutazione tra assegnazione provvisoria e mobilità 2017?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.