il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge?

+4
mordekayn
Cozza
@melia
L'ALTRO POLO
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? - Pagina 2 Empty il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Mag 11, 2017 6:40 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,
sono su A037 da 2GI fino al 30/06 in un Liceo Scientifico.
Mi chiedevo: nel caso (poco probabile ma non impossibile) dovessi essere nell'organico del suddetto Liceo anche il prossimo anno, il DS , deve, per legge, assegnarmi alle mie stesse classi di quest'anno, garantendo la continuità didattica, o può fare altre scelte a sua discrezione'

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso


il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Mag 19, 2017 4:11 pm

mordekayn ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Si, in effetti...ma magari non srò nemmeno lì. Io sono intervenuto nel CD più per far vedere al DS che, in ogni caso, sono lì a monitorare. Lui, tra l'altro, a questa mia osservazione ha risposto semplicemente: "va bene, professore", come a dire "parla pure che tanto io tra potenziamento, doc di ruolo, varie ed eventuali lo trovo il modo per farti fuori".
Comunque (e ovunque) vada sarà un successo.

Mi sa che gli stai sul gozzo perchè magari sei un pò polemico.
E' una precisazione che secondo me non era il caso di fare. Nessun DS è così folle da saltare (o far saltare all'amm.vo) un docente delle GI nelle primissime posizioni che per giunta ha lavorato l'anno precedente, perchè anche senza avere accesso al sidi si accorgerebbe subito di essere stato saltato, basta che glielo dica un collega interno.
Quello che al massimo può fare è attendere di effettuare le nomine per un pò (se non ti vuole) sperando che venga chiamato da altre scuole o negarti eventuali completamenti di orario adducedendo che l'orario è incompatibile. Ad esempio a Milano quest'anno una parte dei presidi ha anticipato le chiamate avente diritto (che quasi sicuramente dovremo fare anche l'anno prossimo perchè ritarderanno le gi e le nomine del provveditorato) senza alcun via libera dell'AT di Milano e con i contratti n14 che sono stati bloccati dal 12 al 16 settembre (li abbiam dovuti fare in fretta e furia il 19 per consentire che venissero pagati con valuta 27 nel mese di settembre). Volendo la procedura più corretta sarebbe stata di aspettare e nominare dopo (non trovando più nessuno ma questo è un altro paio di maniche ^ç_^)
Poi è chiaro che il tuo preside predisporrà la chiamata diretta e cercherà attivamente di trovare un TI di ruolo sulla tua CDC quest'estate..ma questo è pacifico.
Se poi dovesse beccare  te dalle GI personalmente ti metterei anche nella stessa classe, ma io non sono il tuo preside, quindi la mia opinione conta zero.

Ma non credo che ce l'abbia personalmente con me e per "farmi fuori" non intendo essere scavalcato dalle GI (non credo lo farà mai, non è mica stupido), semplicemente, a fronte di ore residue eventualmente rimanenti (e, conti alla mano, ne dovrebbero rimanere) cercherà di distribuirle ai docenti di potenziamento (che, in genere, sono di ruolo) o, per meglio dire alle ore di potenziamento. Ti faccio un esempio: lo scorso settembre il quadro orario era più o meno il seguente: tutte le cattedre di filosofia e storia avevano grossomodo (ora non ricordo precisamente) 15 h di cattedra e 3 di potenziamento, il mio spezzone di 13 ore era di 10 h di cattedra e 3 di potenziamento. Poi lui ha spostato qua e là ridistribuendo il tutto a seconda delle esigenze dicendo a me: "lei non ha esperienza, per cui preferisco affidare la sua quinta ad un docente di ruolo con esperienza, tanto le ore ce le ho e posso farlo, ma non è un accanimento personale nei suoi confronti, semplicemente, ritengo rischioso affidare una classe finale ad un docente inesperto, prima che mi arrivano i genitori con i forconi" (guarda un po'...i genitori mi vorrebbero anche il prossimo anno, per cui era un pregiudizio bello e buono). Per la cronaca, ha tolto la classe a me per affidarla ad un docente che, comunque non conosceva (visto che era appena arrivato per un passaggio di cattedra). E qui, rispondo all'all'altra tua domanda: la differenza tra docenti a TI e a TD per lui è importante, visto che presiede un Liceo d'elite, meno precari ha, meglio è. Al netto di tutto ciò, temo farà ancora il giochetto (si parla di ore residue, visto che un posto intero non potrà mai sfuggire ai trasferimenti).


Ultima modifica di L'ALTRO POLO il Ven Mag 19, 2017 4:24 pm - modificato 1 volta.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Mag 19, 2017 4:14 pm

mordekayn ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Si, in effetti...ma magari non srò nemmeno lì. Io sono intervenuto nel CD più per far vedere al DS che, in ogni caso, sono lì a monitorare. Lui, tra l'altro, a questa mia osservazione ha risposto semplicemente: "va bene, professore", come a dire "parla pure che tanto io tra potenziamento, doc di ruolo, varie ed eventuali lo trovo il modo per farti fuori".
Comunque (e ovunque) vada sarà un successo.

Mi sa che gli stai sul gozzo perchè magari sei un pò polemico.
E' una precisazione che secondo me non era il caso di fare. Nessun DS è così folle da saltare (o far saltare all'amm.vo) un docente delle GI nelle primissime posizioni che per giunta ha lavorato l'anno precedente, perchè anche senza avere accesso al sidi si accorgerebbe subito di essere stato saltato, basta che glielo dica un collega interno.
Quello che al massimo può fare è attendere di effettuare le nomine per un pò (se non ti vuole) sperando che venga chiamato da altre scuole o negarti eventuali completamenti di orario adducedendo che l'orario è incompatibile. Ad esempio a Milano quest'anno una parte dei presidi ha anticipato le chiamate avente diritto (che quasi sicuramente dovremo fare anche l'anno prossimo perchè ritarderanno le gi e le nomine del provveditorato) senza alcun via libera dell'AT di Milano e con i contratti n14 che sono stati bloccati dal 12 al 16 settembre (li abbiam dovuti fare in fretta e furia il 19 per consentire che venissero pagati con valuta 27 nel mese di settembre). Volendo la procedura più corretta sarebbe stata di aspettare e nominare dopo (non trovando più nessuno ma questo è un altro paio di maniche ^ç_^)
Poi è chiaro che il tuo preside predisporrà la chiamata diretta e cercherà attivamente di trovare un TI di ruolo sulla tua CDC quest'estate..ma questo è pacifico.
Se poi dovesse beccare  te dalle GI personalmente ti metterei anche nella stessa classe, ma io non sono il tuo preside, quindi la mia opinione conta zero.

Ma perchè? Io, almeno quelle speravo di no. Sono in 2GI quindi non mi riguarderebbero (sono anche in GaE con riserva ma mi guardo bene dall'accettare alcunchè da quel canale)però vedo le disponibilità dal provveditore e mi faccio un'ide di ciò che potrebbe arrivare in GI.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge?

Messaggio Da mordekayn Ven Mag 19, 2017 5:09 pm

Le GAE ci sono ancora, quindi dovranno dar le nomine a tempo determinato scorrendo le graduatorie provinciali.

Finchè il provveditorato non conclude, noi a scuola non possiam far niente di definitivo e quindi "avente diritto". Poi c'è anche di mezzo la chiamata diretta sui neoimmessi in ruolo..e se nessuno è scelto da nessun preside di una scuola dell'ambito il posto te lo assegnano loro.


Sarei molto sorpreso se intorno a 12 settembre avrò la possibilità di far contratti definitivi..secondo me per il 4 anno di fila andremo di AD, considerando che non mi aspetto delle GI presentabili e definitive a inizio attività didattica, ma al contempo è impensabile poter aspettare che concludano perchè poi non trovi personale docente sulle classi di concorso rognose (tipo matematica)

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Mag 19, 2017 5:22 pm

mordekayn ha scritto:Le GAE ci sono ancora, quindi dovranno dar le nomine a tempo determinato scorrendo le graduatorie provinciali.

Finchè il provveditorato non conclude, noi a scuola non possiam far niente di definitivo e quindi "avente diritto". Poi c'è anche di mezzo la chiamata diretta sui neoimmessi in ruolo..e se nessuno è scelto da nessun preside di una scuola dell'ambito il posto te lo assegnano loro.


Sarei molto sorpreso se intorno a 12 settembre avrò la possibilità di far contratti definitivi..secondo me per il 4 anno di fila andremo di AD, considerando che non mi aspetto delle GI presentabili e definitive a inizio attività didattica, ma al contempo è impensabile poter aspettare che concludano perchè poi non trovi personale docente sulle classi di concorso rognose (tipo matematica)

Sull'AD non ho mai avuto il minimo dubbio ma pensavo che fosse dovuto, unicamente, ai ritardi delle GI, non ai ritardi del provveditorato...mi auguro che, in ogni caso, si parta subito con le nomine ad....senza aspettare la fine di settembre (come recentemente avvenuto)

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Mag 24, 2017 6:28 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Quindi, l'assegnazione delle classi che il DS ha già fatto compatibilmente con il personale di ruolo  presente in organico quest'anno, anche se lui ha precisato che si dovrà tener conto di trasferimenti, AP, organico di potenziamento, vrie ed eventuali che potranno modificare alcune situazioni fino a settembre 2017, è a titolo definitivo?

A questo proprosito, la cosa è arrivata (non da me ma dal docente indicato in questa assegnazione "di massima")agli alunni e una mamma ha prenotato il colloquio con me per questa mattina, chiedendomi spiegazioni, inveendo contro il docente che ha avuto questa "brillante" idea e manifestando l'intenzione di scrivere al DS, caldeggiando la mia conferma nella classe del figlio qualora rientrassi in organico d'istituto anche il prossimo anno. Naturalmente, si è raccomandata di farle sapere se rientrerò in organico.
Io, naturalmente, al DS non ho detto nulla di tutto ciò e, probabilmente, non sa nulla dell'iniziativa del collega (col quale ho parlato e mi ha confermato la cosa, scusandosi). Ma, a questo punto, non saprei come gestire la situazione. Temo che la cosa, oltre ad arrivare alle famiglie, arrivi anche al DS e quello trovi il modo di dare la colpa a me...avevo pensto anche di riparlare col collega (che, inizialmente, si era offerto di mettere al corrente il DS della sua iniziativa ma io l'ho pregato di lasciar perdere) ma a questo punto non so. Consigli?
Personalmente, vorrei evitare di coinvolgerlo.  Men che mai se ci devo parlare io...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge?

Messaggio Da Dec Gio Mag 25, 2017 10:33 am

Io direi di lasciare che se la sbrighino loro (mamma e collega). E' evidente che tu non hai nessuna colpa. Alla mamma (che mi sembra discretamente esaltata) avresti dovuto solo spiegare (magari l'hai già fatto, non lo so) che saprai se rientrerai nell'organico anche il prossimo anno solo nel prossimo mese di settembre (e magari avresti potuto anche aggiungere inoltrato); spiace dirlo, ma di fronte a questo penso che si sarebbe subito calmata e avrebbe accettato la decisione del Ds. Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) studenti e genitori non capiscono nulla di come avviene il nostro reclutamento (sto correggendo proprio in questi giorni dei compiti allucinanti in cui partendo dal fenomeno dei neet - la traccia che avevo dato - sono arrivati a parlare del sistema di reclutamento degli insegnanti e ho letto cose incredibili).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Mag 25, 2017 11:02 am

Dec ha scritto:Io direi di lasciare che se la sbrighino loro (mamma e collega). E' evidente che tu non hai nessuna colpa. Alla mamma (che mi sembra discretamente esaltata) avresti dovuto solo spiegare (magari l'hai già fatto, non lo so) che saprai se rientrerai nell'organico anche il prossimo anno solo nel prossimo mese di settembre (e magari avresti potuto anche aggiungere inoltrato); spiace dirlo, ma di fronte a questo penso che si sarebbe subito calmata e avrebbe accettato la decisione del Ds. Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) studenti e genitori non capiscono nulla di come avviene il nostro reclutamento (sto correggendo proprio in questi giorni dei compiti allucinanti in cui partendo dal fenomeno dei neet - la traccia che avevo dato - sono arrivati a parlare del sistema di reclutamento degli insegnanti e ho letto cose incredibili).

Infatti è proprio quello che ho spiegato alla signora: io sono in organico d'istituto fino al 30 giugno e dal primo luglio sono fuori. Poi, a settembre, in via puramente teorica, potrei anche rientrarci ma saprò solo allora e comunque non nei primi giorni di scuola. In quest'ultimo caso, in via puramente teorica, il DS potrebbe decidere di salvaguardare la continuità didattica ma, al quel punto, sarà a sua discrezione". In pratica, ho detto la verità. Lei però non si è affatto calmata, anzi: il proposito di scrivere al DS è scaturito da questo. Concordava comunque col fatto che, se fuori dall'organico, non ci sarà DS che tenga.
Ho anche accennato la cosa alla coordinatrice di classe che mi ha detto che, se ci sarò, il preside mi ridarà matematicamente le classi...mah, staremo a vedere.
Ora come ora, spero che il DS non mi inviti a dare spiegazioni su una questione che non ho creato io, ma il collega, investito del suo nuovo feudo (ma che bisogno c'er, poi, di andare dagli alunni PRIMA?!?)


Ultima modifica di L'ALTRO POLO il Gio Mag 25, 2017 11:05 am - modificato 1 volta.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge?

Messaggio Da arrubiu Gio Mag 25, 2017 11:05 am

Io al tuo posto non avrei detto niente, non avrei neanche paventato la possibilità che si sarebbe potuta salvaguardare la continuità etc. Non perchè non possa succedere, quanto per non alimentare questo tipo di comportamento da parte del genitore.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Mag 25, 2017 11:08 am

arrubiu ha scritto:Io al tuo posto non avrei detto niente, non avrei neanche paventato la possibilità che si sarebbe potuta salvaguardare la continuità etc. Non perchè non possa succedere, quanto per non alimentare questo tipo di comportamento da parte del genitore.

Eh, ma io conosco il mio pollo e, se certe iniziative partono dai genitori, non ne resterà insensibile. L'importante che io stia buonino e non avansi pretese di nuulla. Poi, sulla base di tutti gli elementi, faccia lui e, qualunque cosa farà, andrà bene

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge?

Messaggio Da arrubiu Gio Mag 25, 2017 11:11 am

L'ALTRO POLO ha scritto:
arrubiu ha scritto:Io al tuo posto non avrei detto niente, non avrei neanche paventato la possibilità che si sarebbe potuta salvaguardare la continuità etc. Non perchè non possa succedere, quanto per non alimentare questo tipo di comportamento da parte del genitore.

Eh, ma io conosco il mio pollo e, se certe iniziative partono dai genitori, non ne resterà insensibile. L'importante che io stia buonino e non avansi pretese di nuulla. Poi, sulla base di tutti gli elementi, faccia lui e, qualunque cosa farà, andrà bene
Sì ma questo tipo di interferenze dei genitori per come la vedo io non sono positive.
O meglio: si possono esprimere sia in situazioni positive ma anche in situazioni negative (vedi la questione della conferma dei precari su sostegno su richiesta/consiglio dei genitori).
È vero che decide il DS, ma io non mi sarei esposto in questo modo col genitore, l'avrei liquidato con un: l'anno prossimo potrei essere ovunque:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Mag 25, 2017 11:24 am

Ma, a conti fatti, la premessa di base è stata quella.
Poi si vedrà cosa succederà.
Il DS non può decidere sulle GI. Al massimo deciderabbe, solo nel caso in cui dovessi essere ancora dentro, (e la cosa sarà determinata comunque da un'eventuale convocazione da GI) se ridarmi le classi oppure no. Ma la condizione sine qua non è che io ci sia. E su questo la signora concordava. Si muoverebbe, a suo dire, solo nel caso in cui alla mia eventuale conferma in istituto non dovesse corrispondere quella sulla classe del figlio. Ma per il primo step nessuno (nè lei, nè il DS) potrà farci nulla. E lei lo sa bene.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? - Pagina 2 Empty Re: il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.