100 e lode esame di maturità  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
100 e lode esame di maturità  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
100 e lode esame di maturità  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
100 e lode esame di maturità  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
100 e lode esame di maturità  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
100 e lode esame di maturità  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
100 e lode esame di maturità  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
100 e lode esame di maturità  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
100 e lode esame di maturità  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
100 e lode esame di maturità  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



100 e lode esame di maturità

+3
@melia
Dec
alessiaaurelia78
7 partecipanti

Andare in basso

100 e lode esame di maturità  Empty 100 e lode esame di maturità

Messaggio Da alessiaaurelia78 Gio Lug 27, 2017 11:05 pm

Salve, sono un'insegnante di francese in un istituto tecnico Economico, sono entrata di ruolo quest'anno, nonostante ho fatto gli esami di stato per diversi anni non mi è mai capitato di avere alunni che fossero candidati al 100 e lode. Siccome mi è capitata una situazione particolare con mio figlio che a giugno dell'anno prossimo farà l'esame di stato ( massimo dei crediti in 3 e quarta ma in terza ha un 7 in italiano non meritato") volevo sapere come funziona per i candidati che sono candidati alla lode ? So che c'è una procedura diversa , fascicolo a parte ecc. È possibile che mio figlio prenda la lode se la commissione fa finta di non vedere questo voto oppure faccia un'eccezione? Scusate il disturbo grazie


Ultima modifica di alessiaaurelia78 il Ven Lug 28, 2017 5:33 pm - modificato 3 volte.

alessiaaurelia78

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

100 e lode esame di maturità  Empty Re: 100 e lode esame di maturità

Messaggio Da Dec Ven Lug 28, 2017 1:49 am

Non credo che la commissione possa "far finta" di non vedere il 7. Quanto al fatto che non fosse meritato, permettimi di sorridere: ovviamente parli da mamma e non da insegnante; anche perché detto così potrebbe sembrare che meritasse 6 o magari 5. Capisco che è una bella sfortuna e che bruci (probabilmente il consiglio di terza non aveva previsto che il ragazzo potesse aspirare alla lode, altrimenti avrebbe convinto il collega ad alzare il voto a 8 o lo avrebbe fatto con voto di consiglio).
Questa la normativa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Mi sembra che non ci siano margini. Pazienza, vorrà dire che si accontenterà del 100 (incrociando le dita naturalmente):-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

100 e lode esame di maturità  Empty Re: 100 e lode esame di maturità

Messaggio Da @melia Ven Lug 28, 2017 9:31 am

Utilizzando CommissioneWeb per le procedure d'esame è impossibile far finta di non vedere un voto. Nella scheda classe compare la scritta "non ci sono i requisiti per l'assegnazione della lode".
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

100 e lode esame di maturità  Empty Re: 100 e lode esame di maturità

Messaggio Da mac67 Ven Lug 28, 2017 9:39 am

Con il 7 mancano i requisiti per la lode (voti non inferiori a 8 in tutte le materie negli ultimi tre anni allo scrutinio finale). Si accontenterà del 100.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

100 e lode esame di maturità  Empty Re: 100 e lode esame di maturità

Messaggio Da alessiaaurelia78 Ven Lug 28, 2017 10:30 am

Ma si potrebbe cambiare questo voto? In quel consiglio tutti gli altri insegnanti hanno provato a farglielo cambiare, ma là professoressa non lo ha fatto .Posso fare la richiesta di accesso agli atti ? Come posso fare? Mio figlio per questa lode sta troppo male .


Ultima modifica di alessiaaurelia78 il Ven Lug 28, 2017 6:01 pm - modificato 1 volta.

alessiaaurelia78

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

100 e lode esame di maturità  Empty Re: 100 e lode esame di maturità

Messaggio Da PrimulaVera Ven Lug 28, 2017 11:21 am

Ho il forte sospetto che tu non sia un'insegnante, anzi la certezza.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

100 e lode esame di maturità  Empty Re: 100 e lode esame di maturità

Messaggio Da Dec Ven Lug 28, 2017 1:42 pm

alessiaaurelia78 ha scritto:Ma si potrebbe cambiare questo voto? In quel consiglio tutti gli altri insegnanti hanno provato a farglielo cambiare, ma là professoressa non lo ha fatto . Però ha fatto passare i 3 a 6. Posso fare la richiesta di accesso agli atti ? Come posso fare? Mio figlio per questa lode sta troppo male .

Non si può certo riaprire lo scrutinio della terza dopo che hanno finito anche la quarta. Comunque perdonami, ma non si può leggere che tuo figlio sta troppo male perché rischia di prendere 100 invece che 100 e lode: gli stai facendo fare brutta figura e sono sicuro invece che è un ragazzo in gamba e che non si farà troppi problemi per queste inezie.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

100 e lode esame di maturità  Empty Re: 100 e lode esame di maturità

Messaggio Da Ospite Ven Lug 28, 2017 1:50 pm

Il mio consiglio è quello di non partire dal presupposto che il ragazzo prenderà 100, altrimenti si sentirà sotto pressione e gli ultimi mesi saranno infernali; lasciamo che affronti che grande serenità la quinta facendogli capire che l'essenziale non è il voto; per quanto rigurda la lode non può prenderla.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

100 e lode esame di maturità  Empty Re: 100 e lode esame di maturità

Messaggio Da Cozza Ven Lug 28, 2017 1:54 pm

Perché non credere ad alessiaurelia?!
Io le credo.
Se lei mi dice che suo figlio vivrà malissimo questa assenza di lode le credo.
Lei conosce suo figlio, io no.
Mi fido, le credo e quindi mi preoccupo.
E mi permetto di consigliare di correre ai ripari, subito.
Ma con tuo figlio... Non con la scuola!
Se un ragazzo non regge l'assenza di lode... I problemi ci sono, inutile negarlo.
Se mi dici che ringhierà e fanxulizzerà un po' il mondo... Pace, ci sta, che male non fa.
Ma intanto tu parlagli e fallo bene... Hai un po' di annetti di discorsetti da recuperare temo...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

100 e lode esame di maturità  Empty Re: 100 e lode esame di maturità

Messaggio Da mac67 Ven Lug 28, 2017 5:02 pm

alessiaaurelia78 ha scritto:Ma si potrebbe cambiare questo voto? In quel consiglio tutti gli altri insegnanti hanno provato a farglielo cambiare, ma là professoressa non lo ha fatto . Però ha fatto passare i 3 a 6. Posso fare la richiesta di accesso agli atti ? Come posso fare? Mio figlio per questa lode sta troppo male .

Se sei docente, dovresti sapere che i voti finali li attribuisce il consiglio di classe, eventualmente a maggioranza. Quindi è il consiglio che non gli ha messo 8 in italiano, non la professoressa.

Se tu figlio sta male perché non può avere 100 e lode avete un grosso problema in casa, e non è il voto che gli mettono i docenti.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

100 e lode esame di maturità  Empty Re: 100 e lode esame di maturità

Messaggio Da gugu Ven Lug 28, 2017 5:08 pm

alessiaaurelia78 ha scritto:Salve, sono un insegnate di francese in un istituto tecnico Economico, sono entrata di ruolo quest'anno ma nonostante ho fatto gli esami di stato per diversi anni non mi è mai capitato di avere alunni che fossero candidati al 100 e lode. Siccome mi è capitata una situazione particolare con mio figlio che a giungo dell'anno prossimo farà l'esame di stato ( massimo dei crediti in 3 e quarta ma in terza ha un 7 in italiano non meritato") volevo sapere come funziona per i candidati che sono candidati alla lode ? So che c'è una procedura diversa , fascicolo a parte ecc. È possibile che mio figlio prenda la lode se la commissione fa finta di non vedere questo voto oppure faccia un'eccezione? Scusate il disturbo grazie


Posto che tu sei docente come io sono Miss Italia...la lode non potrai averla; se il 7 in italiano non era meritato il consiglio di classe doveva battersi affinché il voto fosse corretto...con un 6. Non lo ha fatto ed è passata la linea, buona, della docente.
Quando diventerai grande capirai che "il far finta di non vedere" nella pubblica amministrazione si chiama falso in atto pubblico ed è punibile con la reclusione (vai in prigione) fino a 3 anni.
Direi che la lode è molto lontana, ma anche il 100 mi parrebbe eccessivo.
Passa una buona estate, ripassa tanto, che la quinta è difficile. Soprattutto in italiano.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

100 e lode esame di maturità  Empty Re: 100 e lode esame di maturità

Messaggio Da alessiaaurelia78 Ven Lug 28, 2017 5:55 pm

Salve, grazie a tutti per avermi risposto.
Non volevo sollevare nessuna questione per questo mi scuso.
Grazie anche a quelle persone che si sono concentrate agli errori del correttore automatico del tablet più che alla questione stessa.
Mi rendo conto che questa è una situazione molto difficile da capire soprattutto se non la si vive.

alessiaaurelia78

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

100 e lode esame di maturità  Empty Re: 100 e lode esame di maturità

Messaggio Da Cozza Ven Lug 28, 2017 6:30 pm

vado un attimo fuori tema...consentimelo...
non lavorando alle superiori non sapevo nemmeno dell'esistenza della norma che prevede la lode solo per voti tot negli ultimi tre anni.
mi pare bruttina.
da un lato metterà molti docenti magari di buon cuore...a dare voti pompati "perché non si sa mai...dovesse mai poi poter avere una possibilità segargliela già a tre anni dalla fine par brutto ecc"
dall'altro punto di vista temo anche possa realmente demotivare alunni magari meritevoli che però, può capitare a chiunque, beccando un solo voto medio (comunque non basso) a tre anni dalla fine, potrebbero mettersi il cuore in pace e non provarci nemmeno più a raggiungere quel top richiesto dalla normativa.
contesto la legge, sì, ma continuo anche a preoccuparmi per la dichiarata fragilità del figlio di alessiaurelia.
'sti ragazzi van fortificati, vi prego genitori...questo davvero tocca a voi...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

100 e lode esame di maturità  Empty Re: 100 e lode esame di maturità

Messaggio Da mac67 Sab Lug 29, 2017 9:13 am

tellina ha scritto:vado un attimo fuori tema...consentimelo...
non lavorando alle superiori non sapevo nemmeno dell'esistenza della norma che prevede la lode solo per voti tot negli ultimi tre anni.
mi pare bruttina.
da un lato metterà molti docenti magari di buon cuore...a dare voti pompati "perché non si sa mai...dovesse mai poi poter avere una possibilità segargliela già a tre anni dalla fine par brutto ecc"
dall'altro punto di vista temo anche possa realmente demotivare alunni magari meritevoli che però, può capitare a chiunque, beccando un solo voto medio (comunque non basso) a tre anni dalla fine, potrebbero mettersi il cuore in pace e non provarci nemmeno più a raggiungere quel top richiesto dalla normativa.
contesto la legge, sì, ma continuo anche a preoccuparmi per la dichiarata fragilità del figlio di alessiaurelia.
'sti ragazzi van fortificati, vi prego genitori...questo davvero tocca a voi...

Ho visto genitori di cattivo umore perché il figlio/la figlia non ha avuto la lode. A me pare che abbiano bisogno di un supporto psicologico, non scherzo.

Per una mancata lode ci sta giusto un "peccato!" di 5 secondi, poi si festeggia perché ha preso 100.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

100 e lode esame di maturità  Empty Re: 100 e lode esame di maturità

Messaggio Da gugu Sab Lug 29, 2017 9:29 am

alessiaaurelia78 ha scritto:Salve, grazie a tutti per avermi risposto.
Non volevo sollevare nessuna questione per questo mi scuso.
Grazie anche a quelle persone che si sono concentrate agli errori del correttore automatico del tablet più che alla questione stessa.
Mi rendo conto che questa è una situazione molto difficile da capire soprattutto se non la si vive.

Affermare che la differenza fra 100 e 100 e lode (tra l'altro ripeto, chi ti assicura che prenderai 100...) è una situazione molto difficile significa vivere in un mondo parallelo, assolutamente distaccato dai problemi della realtà. Posso capire, ma solo in parte, che nella mente di una 18enne i problemi reali siano lontani...però magari bisognerebbe iniziare ad affrontarli, il rischio altrimenti è quello di prendere sonore batoste a partire dal giorno successivo al 100 (o 90 o 80 o 61).
Più che della lode io mi interesserei veramente ad altri lati della vita.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

100 e lode esame di maturità  Empty Re: 100 e lode esame di maturità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.