Tabella calcolo punteggio che non mi convince Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tabella calcolo punteggio che non mi convince Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tabella calcolo punteggio che non mi convince Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tabella calcolo punteggio che non mi convince Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tabella calcolo punteggio che non mi convince Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tabella calcolo punteggio che non mi convince Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tabella calcolo punteggio che non mi convince Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tabella calcolo punteggio che non mi convince Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tabella calcolo punteggio che non mi convince Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tabella calcolo punteggio che non mi convince Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tabella calcolo punteggio che non mi convince

3 partecipanti

Andare in basso

Tabella calcolo punteggio che non mi convince Empty Tabella calcolo punteggio che non mi convince

Messaggio Da itans22 Sab Ago 05, 2017 1:24 pm

*****************************************
* Tabella calcolo punteggio che non mi convince *
*****************************************

Molti di noi hanno visto e utilizzato la seguente tabella, per il calcolo (veloce) del punteggio relativo al servizio svolto:

da 16 a 45 gg. uguale p. 2;
da 46 a 75 gg. uguale p. 4;
da 76 a 105 gg. uguale p. 6;
da 106 a 135 gg. uguale p. 8;
da 136 a 165 gg. uguale p. 10;
da 166 gg. in poi uguale p. 12.

Mi chiedo quale sia l'ufficialità di questa tabella e come hanno fatto a crearla?

Mi spiego la normativa ufficiale (tabella di valutazione) dice:
"Per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni: 2 punti"
che non concorda con la suddetta tabella, basti pensare al servizio:
Dal 01/02/2017 al 17/03/2017 (45 giorni)
tale servizio per la suddetta tabella vale 2 punti, mentre (palesemente) per la normativa ufficiale vale 4 punti.

La questione non è da sottovalutare, visto che molte scuole fanno riferimento proprio alla tabella per il calcolo veloce.




itans22

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 09.10.16

Torna in alto Andare in basso

Tabella calcolo punteggio che non mi convince Empty Re: Tabella calcolo punteggio che non mi convince

Messaggio Da Gianfranco Sab Ago 05, 2017 1:53 pm

Secondo quale normativa ufficiale 45 giorni varrebbero palesemente 4 punti?
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tabella calcolo punteggio che non mi convince Empty Re: Tabella calcolo punteggio che non mi convince

Messaggio Da itans22 Sab Ago 05, 2017 2:10 pm

Gianfranco ha scritto:Secondo quale normativa ufficiale 45 giorni varrebbero palesemente 4 punti?
Ripeto, la tabella B valutazione dei titoli, punto D), servizio specifico
(http://www.istruzione.it/graduatoriedistituto/allegati/ALLEGATO%20-%20B%20-%20DM%20374%20-%201496331647675_agora_speed.pdf), dice:
"Per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni: punti 2"
Di conseguenza il periodo di servizio:
Dal 01/02/2017 al 17/03/2017 (45 giorni)
Vale 4 punti, infatti:
> Febbraio (un mese): 2 punti
> 17 giorni di marzo (frazione superiore a 15 giorni): 2 punti

Mentre per la tabella:
da 16 a 45 gg. uguale p. 2;
da 46 a 75 gg. uguale p. 4;
da 76 a 105 gg. uguale p. 6;
da 106 a 135 gg. uguale p. 8;
da 136 a 165 gg. uguale p. 10;
da 166 gg. in poi uguale p. 12.

i punti sarebbero 2.

itans22

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 09.10.16

Torna in alto Andare in basso

Tabella calcolo punteggio che non mi convince Empty Re: Tabella calcolo punteggio che non mi convince

Messaggio Da Gianfranco Sab Ago 05, 2017 2:14 pm

Febbraio non è un mese, sono 28 giorni.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tabella calcolo punteggio che non mi convince Empty Re: Tabella calcolo punteggio che non mi convince

Messaggio Da itans22 Sab Ago 05, 2017 2:22 pm

Gianfranco ha scritto:Febbraio non è un mese, sono 28 giorni.

Quindi tu dici che si tratta di mese commerciale (30 gg) e non di mese solare.

In una normativa quando si parla di mese commerciale, viene sempre specificato. Dove è scritto?

itans22

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 09.10.16

Torna in alto Andare in basso

Tabella calcolo punteggio che non mi convince Empty Re: Tabella calcolo punteggio che non mi convince

Messaggio Da fradacla Sab Ago 05, 2017 2:46 pm

Prova a ribaltare il tuo ragionamento e immagina un anno scolastico in cui, per un caso fortuito, accumuli contratti di 14 gg per ciascun mese solare. Non ti spetterebbe alcun punteggio, secondo la tua interpretazione. Ti pare possibile?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tabella calcolo punteggio che non mi convince Empty Re: Tabella calcolo punteggio che non mi convince

Messaggio Da itans22 Sab Ago 05, 2017 4:14 pm

fradacla ha scritto:Prova a ribaltare il tuo ragionamento e immagina un anno scolastico in cui, per un caso fortuito, accumuli contratti di 14 gg per ciascun mese solare. Non ti spetterebbe alcun punteggio, secondo la tua interpretazione. Ti pare possibile?

Buona osservazione,
premetto che quanto riportato qui è anche frutto di discussioni con diversi DSGA con punti di vista opposti.
Aggiungo pure che la tabella:
da 16 a 45 gg. uguale p. 2;
da 46 a 75 gg. uguale p. 4;
da 76 a 105 gg. uguale p. 6;
da 106 a 135 gg. uguale p. 8;
da 136 a 165 gg. uguale p. 10;
da 166 gg. in poi uguale p. 12.

farebbe comodo pure a me, perché recupererei dei punti. La questione è che ad un DSGA bisogna rispondere con norme precise.
Quindi bisogna giustificare l'affermazione: "si tratta di mesi di 30gg e non di mesi solari" ... dove è scritto?

In merito al tuo esempio di 14 gg al mese, è capitato proprio a me personalmente o simile:
servizio dal 20 gennaio al 15 febbraio: 0 punti

La giustificazione?
"Per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni: punti 2"

Il termine frazione, a dire del dsga, indica proprio una frazione di mese, altrimenti avrebbero scritto:
"Per almeno 16 giorni su 30: 2 punti".
Quindi devono essere 16 giorni frazione di un mesi, cioè all'interno dello stesso mese.

In effetti perché utilizzare il termine frazione?








itans22

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 09.10.16

Torna in alto Andare in basso

Tabella calcolo punteggio che non mi convince Empty Re: Tabella calcolo punteggio che non mi convince

Messaggio Da Gianfranco Sab Ago 05, 2017 5:46 pm

Direi che è sufficiente l'art. 12 del codice civile. La domanda da opporre è: dove è scritto che non sono cumulabili? La norma pone un limite di valutazione massimo di 6 mesi per anno scolastico. Si sommano tutti i servizi svolti durante il singolo anno scolastico fino ad un massimo di 6 mesi. Il problema del tipo di mese non può porsi, altrimenti il servizio svolto dal 15 febbraio si dovrebbe valutare diversamente da un servizio svolto dal 15 marzo? Ci sarebbe una disparità di valutazione in base al periodo dell'anno nel quale viene svolto il servizio. Infiniti servizi da 15 giorni verrebbero valutati zero, mentre un solo servizio da 16 giorni verrebbe valutato di più?  Nel tuo caso i 27 giorni dal 20 gennaio al 15 febbraio giorni vanno sommati ai 45 (se si riferiscono allo stesso anno scolastico) e hai diritto a 4 punti per 72 giorni di servizio.

La norma non recita "per ogni frazione superiore a 15 giorni"( se fosse scritta così la conseguenza sarebbe che 32 giorni varrebbero il doppio di 16 giorni) , ma "Per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni" (che corrisponde alla tabella che esplicita i servizi valutabili che possono verificarsi nell'arco di un anno scolastico)

Io non perderei tempo col DSGA e mi rivolgerei direttamente al DS che ha la responsabilità della domanda, ovviamente in forma scritta. Quando si discute a voce non ci sono limiti alla fantasia delle risposte che si ricevono
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tabella calcolo punteggio che non mi convince Empty Re: Tabella calcolo punteggio che non mi convince

Messaggio Da itans22 Dom Ago 06, 2017 11:07 am

Articolo 12, del codice civile?
"[Le associazioni, le fondazioni e le altre istituzioni di carattere privato acquistano la personalità giuridica mediante il riconoscimento concesso con decreto del presidente della Repubblica.

Per determinate categorie di enti che esercitano la loro attività nell’ambito della provincia, il Governo può delegare ai prefetti la facoltà di riconoscerli con loro decreto]

ARTICOLO ABROGATO DAL D.P.R. 10 FEBBRAIO 2000, N. 361"

Se la domanda è: "dove è scritto che non sono cumulabili?"
vale anche la domanda opposta: "dove è scritto che sono cumulabili?"

Alla fine la norma si presta ad una doppia interpretazione in base al fatto di considerare i mesi solari o mesi di 30 gg.

Comunque quest'anno c'è stato il pensionamento sia del Dirigente che del DSGA, vediamo se le cose cambiano "spontaneamente".

itans22

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 09.10.16

Torna in alto Andare in basso

Tabella calcolo punteggio che non mi convince Empty Re: Tabella calcolo punteggio che non mi convince

Messaggio Da Gianfranco Dom Ago 06, 2017 1:11 pm

Certo, ma una delle due interpretazioni produce disparità di trattamento a parità di servizio svolto. Naturalmente non mi riferivo al codice civile propriamente detto ma alle disposizioni sulla legge presente nel regio decreto che contiene il codice civile
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tabella calcolo punteggio che non mi convince Empty Re: Tabella calcolo punteggio che non mi convince

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.