Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio

+12
alessandrobalsimini
elisab77
Siried
akp77
Pasnic
Giusi3009
giulzet
damirk
Panoramik
MissMarple
Dec
bb88
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Empty Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio

Messaggio Da bb88 Ven Ago 11, 2017 9:48 pm

Buonasera a tutti,

ho letto che per i non abilitati con almeno tre anni di servizio verrà bandito entro il 2018 un concorso specifico che permetterebbe di accedere al FIT (con un percorso di due anni) senza dover conseguire i 24 cfu.

Io per il momento ho questa situazione:
- a.s. 2015/2016 contratto dal 7/01 al 30/06 su A050 (scienze alle superiori)
- a.s. 2016/2017 contratto dal 10/10 al 30/06 su A028 (matematica e scienze alle medie)

Se ho capito bene dal decreto entrambi i contratti mi valgono un anno di servizio anche se quello sulla A050 è di 176 giorni perché comunque è un servizio ininterrotto dal 1 febbraio fino agli scrutini, giusto?

Se è così, con questa condizione potrei sperare in una nuova supplenza che mi valga un anno per l'a.s. 2017/2018 o su A050 o su A028 e accumulare i tre anni evitando così di dover prendere i 24 cfu (sperando che il concorso venga bandito dopo giugno 2018).
In questo caso poi potrei concorrere per entrambe le classi di concorso perché avrei tre anni in tutto e almeno uno su ogni classe di concorso, esatto?

Ultima domanda: se mi capitasse una supplenza su sostegno (sempre di un anno) varrebbe come anno di servizio sulla classe di concorso da cui mi hanno convocato o come anno di servizio su sostegno (e quindi in questo caso mi permetterebbe di accedere al FIT per il sostegno)?

Grazie in anticipo!

bb88

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Empty Re: Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio

Messaggio Da Dec Ven Ago 11, 2017 11:02 pm

Sì, hai due anni di servizio e se riuscirai ad avere anche il terzo in tempo utile potrai concorrere per entrambe le classi di concorso.
Per quanto riguarda il sostegno, ho meno certezze, ma penso che ti consentirebbe di partecipare anche al concorso per il sostegno, altrimenti non ci potrebbe essere nessun concorso riservato per il sostegno, visto che gli specializzati accedono già all'altro concorso per gli abilitati.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Empty Re: Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio

Messaggio Da MissMarple Sab Ago 12, 2017 12:30 am

Per riuscire ad avere 180 giorni, ammesso di lavorare da fine settembre, basterebbe che il bando uscisse per aprile. É abbastanza probabile, certo si deve lavorare da quasi subito...

MissMarple

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.11.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Empty Re: Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio

Messaggio Da bb88 Sab Ago 12, 2017 11:27 am

Ok grazie mille!

MissMarple se si riuscisse a lavorare da subito sì, solo che non so se quest'anno riuscirò ad ottenere una supplenza subito...forse nella A028 è più probabile dato che mancano molti insegnanti...vedremo!

bb88

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Empty Re: Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio

Messaggio Da Panoramik Sab Ago 12, 2017 2:15 pm

buongiorno

anche il sottoscritto come molte persone si ritrova nella condizione di non abilitato con due anni di servizo alle spalle. Chiedo se nei due anni si è lavorato rispettivamente su alternativa alla religione cattolica e su sostegno, ammettendo di essere reclutato per l'anno in devinire non sulle prop cdc ma sempre su sostegno o alternativa e raggiungendo pertanto i famosi tre anni di servizio per accedere alla fase transitoria, chiedo posso comunque accedere al FIT e se si per quali cdc? E infine si può concorrere in una regione diversa rispetto a quella dove si è prestato servizio? Ringrazio in anticipo chi potrà fornirmi una risposta

Panoramik

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 09.08.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Empty Re: Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio

Messaggio Da Dec Sab Ago 12, 2017 2:41 pm

Penso che si potrà scegliere liberamente in quale regione concorrere. Per quanto riguarda i requisiti, invece, non mi sento ancora di darti certezze, perché questi dettagli (che capisco per te essere molto importanti) non sono stati chiariti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Empty Re: Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio

Messaggio Da Panoramik Sab Ago 12, 2017 6:06 pm

Anzitutto ringrazio, per la velocità e per la chiarezza nella risposta, ero convinto comunque che il concorrere su una regione diversa da quella in cui fino ad ora si è prestato servizio fosse precluso da quel che avevo letto, avrò interpretato male sicuramente.. ancora grazie e una serena estate

Panoramik

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 09.08.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Empty Re: Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio

Messaggio Da Panoramik Sab Ago 12, 2017 7:20 pm

Chiedo scusa, in merito alla mia precedente interrogazione, leggo questo sul portale di orizzonte: "la partecipazione e
concorsuale è consentita in un’unica regione per tutte le classi di concorso o tipologie di posto per le quali abbia maturato un servizio di almeno un anno, fermo restando il requisito complessivo dei tre anni". Pertanto la possibilità di concorrere su regioni diverse da quella dove prestato il servizio viene a cadere? Oltretutto considerando che la maggior parte degli insegnanti precari lavora al nord, per le regioni del sud il concorso a chi sarà riservato se esiste tale obbligo? Ringrazio in anticipo a chi potrà chiarire la questio

Panoramik

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 09.08.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Empty Re: Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio

Messaggio Da damirk Sab Ago 12, 2017 7:58 pm

Panoramik ha scritto:Chiedo scusa, in merito alla mia precedente interrogazione, leggo questo sul portale di orizzonte: "la partecipazione e
concorsuale è consentita in un’unica regione per tutte le classi di concorso o tipologie di posto per le quali abbia maturato un servizio di almeno un anno, fermo restando il requisito complessivo dei tre anni". Pertanto la possibilità di concorrere su regioni diverse da quella dove prestato il servizio viene a cadere? Oltretutto considerando che la maggior parte degli insegnanti precari lavora al nord, per le regioni del sud il concorso a chi sarà riservato se esiste tale obbligo? Ringrazio in anticipo a chi potrà chiarire la questio

Si intende che non puoi partecipare al concorso per una cdc in una regione e su un'altra cdc in un'altra. Come ti ha risposto Dec, puoi scegliere tu dove partecipare al concorso. Non ha importanza dove hai prestato il servizio, l'importante è che tu abbia i requisiti.

damirk

Messaggi : 1023
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Empty Re: Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio

Messaggio Da giulzet Sab Ago 12, 2017 8:19 pm

Salve,
Non mi è chiara una cosa. Nel decreto riguardante l'esonero dei 24 cfu per i docenti non abilitati con almeno 3 anni di servizio, si spiega che:

"La partecipazione alla procedura concorsuale è consentita in un’unica regione per tutte le classi di concorso o tipologie di posto per le quali abbia maturato un servizio di almeno un anno, fermo restando il requisito complessivo dei tre anni".

Ora, io ho insegnato per 3 anni in una scuola paritaria per classe di concorso A-25 (Inglese per Scuola di I grado). Ma tra le classi che mi permettono di accedere al concorso ho anche Inglese per Scuola di II grado, Francese Scuole di I e II grado, Tedesco per Scuole di I e II grado.
Detto questo, io ho l'esonero dai 24 CFU solo se scelgo di concorrere per la classe per cui ho insegnato o posso anche concorrere per le altre?
Se non posso concorrere per le altre, devo quindi sostenere i 24 CFU?

Grazie per la risposta.

giulzet

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 12.08.17
Età : 41
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Empty Re: Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio

Messaggio Da Dec Sab Ago 12, 2017 9:11 pm

Solo per la classe di concorso di concorso per cui hai lavorato (e probabilmente per inglese II grado, perché immagino che il concorso sarà unico, come è stato negli ultimi anni). Se vuoi concorrere per francese e tedesco, ti servono i 24 cfu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Empty Re: Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio

Messaggio Da giulzet Sab Ago 12, 2017 9:24 pm

Dec ha scritto:Solo per la classe di concorso di concorso per cui hai lavorato (e probabilmente per inglese II grado, perché immagino che il concorso sarà unico, come è stato negli ultimi anni). Se vuoi concorrere per francese e tedesco, ti servono i 24 cfu.

Grazie mille per la pronta risposta.
Anche se non riesco a capire il senso di questa cosa dato che questi 24 cfu non credo prevedano i contenuti delle materie che insegno, bensì contenuti generici per acquisire competenze per insegnare, che se ho per una lingua, non vedo perché non debba averle per altre. Comunque ancora grazie per questo forum e per la vostra competenza.

giulzet

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 12.08.17
Età : 41
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Empty Re: Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio

Messaggio Da Ospite Sab Ago 12, 2017 9:45 pm

giulzet ha scritto:Anche se non riesco a capire il senso di questa cosa dato che questi 24 cfu non credo prevedano i contenuti delle materie che insegno, bensì contenuti generici per acquisire competenze per insegnare, che se ho per una lingua, non vedo perché non debba averle per altre.


in effetti non sembra molto logico...
L'unico senso di questa norma potrebbe essere quello di ridurre il numero di candidati del concorso riservato. Potrebbero partecipare quindi solo quelli che hanno effettivamente insegnato la materia per cui concorrono (= il sistema scuola ha avuto bisogno di loro almeno per un anno e quindi ci potrà essere un posto riservato per loro).
Per gli altri casi, le regole sono uguali per tutti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Empty Re: Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio

Messaggio Da Panoramik Sab Ago 12, 2017 11:37 pm

Grazie per la risposta, precisa e celere...questo forum è una manna dal cielo

Panoramik

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 09.08.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Empty Laurea scienze dell'educazione V.O.

Messaggio Da Giusi3009 Gio Ago 17, 2017 12:41 pm

Buongiorno a tutti,
ho una laurea in Sc. dell'Educazione vecchio ordinamento conseguita nel 2003. Devo comunque prendere i 24 CFU?
Grazie a chi mi chiarisce il mio dubbio.

Giusi3009

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Empty Re: Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio

Messaggio Da Pasnic Gio Ago 17, 2017 1:34 pm

Buongiorno, illustro la mia situazione di servizio:
2016-2017: più di 176 giorni in attuale A037;
2015-2016: 175 giorni in attuale A020;
2014-2015: più di 176 giorni in attuale B014;
dal 2008-2009 al 2013-2014 ho sempre lavorato per qualche mese ad anno scolastico in attuale in attuale A037.
Potrò partecipare al concorso che verrà bandito entro il 2018 e che mi permetterebbe di accedere al FIT con un percorso di soli due anni e senza i 24 cfu? Se si, per quali classi di concorso? Grazie

Pasnic

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Empty Re: Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio

Messaggio Da akp77 Gio Ago 17, 2017 1:46 pm

DIRITTI a SCUOLA: i 6 mesi di servizio correlati possono essere considerati nel conteggio dei 3 anni di servizio? Grazie a chi può risolvermi questo dubbio! Cordialità, AKP77

Nella newsletter del 29 Luglio scorso date la seguente notizia: ATA 24 mesi, vale anche servizio “Diritti a scuola”
Domanda: VALE ANCHE per i DOCENTI? Grazie a chi si prenderà il fastidio di darmi una una risposta!


Ultima modifica di akp77 il Mer Lug 31, 2019 2:30 pm - modificato 1 volta.

akp77

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Empty Re: Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio

Messaggio Da Dec Gio Ago 17, 2017 2:50 pm

Giusi3009 ha scritto:Buongiorno a tutti,
ho una laurea in Sc. dell'Educazione vecchio ordinamento conseguita nel 2003. Devo comunque prendere i 24 CFU?

Io penso che tu debba confrontare gli esami che hai fatto con quelli che oggi sono compresi nei settori disciplinari citati nel decreto, ma nessuno si è ancora preoccupato di chiarire queste situazioni, perciò continua a seguire con noi gli sviluppi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Empty Re: Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio

Messaggio Da Dec Gio Ago 17, 2017 2:52 pm

Pasnic ha scritto:Buongiorno, illustro la mia situazione di servizio:
2016-2017: più di 176 giorni in attuale A037;
2015-2016: 175 giorni in attuale A020;
2014-2015: più di 176 giorni in attuale B014;
dal 2008-2009 al 2013-2014 ho sempre lavorato per qualche mese ad anno scolastico in attuale in attuale A037.
Potrò partecipare al concorso che verrà bandito entro il 2018 e che mi permetterebbe di accedere al FIT con un percorso di soli due anni e senza i 24 cfu? Se si, per quali classi di concorso? Grazie

Se i servizi che hai citato non sono ininterrotti dal 1 febbraio agli scrutini, non sono validi perché in nessun caso raggiungi i 180 giorni (anche se non capisco cosa significhi più di 176: quanti più?). Quindi, se è così, devi fare il concorso ordinario con i 24 cfu e i tre anni di FIT.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Empty Re: Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio

Messaggio Da Pasnic Gio Ago 17, 2017 3:10 pm

Scusate l'incompletezza del messaggio. Innanzitutto pensavo, forse erroneamente, che uno dei tre anni necessario fosse garantito da almeno 176 giorni. A tal proposito gradirei sapere come si conteggia il singolo anno di servizio. Per completezza aggiungo che i tre servizi sopra specificati sono partiti precedentemente al 1 febbraio e fino al 30 giugno. Aggiungo che ininterrottamente ho anche insegnato fino a scrutini nell'anno 2008/2009 in attuale A037; per la precisione ho avuto contratto dal 8.1.2009 al termine lezioni, breve interruzione fino la data degli scrutini, e contratto di 2 giorni per scrutini finale. Spero di essere stato più chiaro. Scusate e grazie per la risposta

Pasnic

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Empty Re: Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio

Messaggio Da Dec Gio Ago 17, 2017 3:39 pm

Il servizio del 2008/2009 mi sembra che non valga perché i 3 anni devono essere tra gli ultimi 8.
Gli altri tre invece penso che valgano.
Come si verifica se un anno è valido? 180 giorni di servizio sulla stessa classe di concorso (anche in scuole diverse e con interruzioni) oppure un servizio ininterrotto dal 1 febbraio agli scrutini; se tu sei arrivato in tutti e tre gli anni al 30/6 e non hai mai chiesto permessi non retribuiti, non ci sono problemi e puoi partecipare al concorso per tutte e tre le classi di concorso; se lo vinci per tutte e tre (o per due), sceglierai per quale seguire il FIT.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Empty Re: Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio

Messaggio Da Pasnic Gio Ago 17, 2017 4:01 pm

Grazie

Pasnic

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Empty Re: Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio

Messaggio Da Siried Gio Ago 17, 2017 7:22 pm

Buonasera,
qualcuno sa se un anno di servizio svolto é valido anche se si è stati in maternità o in congedo parentale?
Grazie

Siried

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 31.10.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Empty Re: Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio

Messaggio Da Dec Gio Ago 17, 2017 7:26 pm

Con certezza non lo so, ma la maternità di solito è tutelata; sul congedo parentale può esserci qualche dubbio in più, ma penso che valga anche quello.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Empty Re: Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio

Messaggio Da Siried Gio Ago 17, 2017 7:54 pm

Grazie. Credi che lo sapremo con certezza più avanti? Perché, diversamente, dovrei provvedere in tempo ad acquisire i Cfu...

Siried

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 31.10.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio  Empty Re: Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.