Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

+6
Stefania Biancani
michetta
Kiralay
Mairu
arrubiu
Hoffnung2
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Empty Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Set 25, 2017 1:17 am

Salve, ho cercato tanto ma non ho trovato risposta al mio quesito.
Con la specializzazione TFA su sostegno (e non SSIS, attenzione) sul primo grado, si può passare, dopo l'anno di prova, al secondo grado sempre su sostegno? Bisogna essere specializzati anche sul secondo grado o non è necessario? (Eventualmente, su materia, sono abilitata per entrambi i gradi).

Grazie

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Set 25, 2017 1:45 pm

Nessuno lo sa?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da arrubiu Lun Set 25, 2017 1:52 pm

Non mi è chiaro il quesito.
Parliamo di docente già di ruolo che prende il titolo di sostegno col tfa? O cosa?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Set 25, 2017 3:30 pm

Hai ragione, ho dato troppe cose per sottintese.
Se un docente - abilitato con tfa sostegno per il primo grado - entra in ruolo, può spostarsi al secondo grado (dopo l'anno di prova) o dovrebbe avere la specializzazione anche per il secondo grado?

Grazie

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Mairu Lun Set 25, 2017 3:37 pm

Serve anche la specializzazione per il secondo grado, credo.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Set 25, 2017 3:44 pm

Sicura? Invece la ssis abitava in.automatico per entrambi. Altra disparità.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da arrubiu Lun Set 25, 2017 3:54 pm

Sì però alla ssis ti abilitavi per una cdc.
Io che ho la ex a037 mica posso andare alle medie a fare sostegno.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Set 25, 2017 4:12 pm

arrubiu ha scritto:Sì però alla ssis ti abilitavi per una cdc.
Io che ho la ex a037 mica posso andare alle medie a fare sostegno.
Non ho capito il tuo discorso. Sto parlando solo di sostegno, non di materia.
Anche io sono abilitata a cascata con tfa, così come lo erano quelli delle ssis. Invece per il sostegno la ssis abilitava per entrambi i gradi, ora devi scegliere e mi pare di capire che non puoi poi passare all'altro grado.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da arrubiu Lun Set 25, 2017 4:16 pm

Abilitava per i gradi a cui si accedeva con l'abilitazione curricolare che si aveva.
Se io fossi abilitato in italiano medie e superiori, facendo il tfa sostegno, sarei obbligato a sceglier un solo ruolo?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Set 25, 2017 4:20 pm

Attualmente sì.

Ma alla mia domanda iniziale hai una risposta certa? Ha ragione Mairu?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da arrubiu Lun Set 25, 2017 4:21 pm

Se per il tfa è esplicitato che si frequenta il corso solo per le medie,per esempio, direi di sì.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Kiralay Lun Set 25, 2017 4:24 pm

Hoffnung2 ha scritto:Hai ragione, ho dato troppe cose per sottintese.
Se un docente - abilitato con tfa sostegno per il primo grado - entra in ruolo, può spostarsi al secondo grado (dopo l'anno di prova) o dovrebbe avere la specializzazione anche per il secondo grado?

Grazie

specializzato non abilitato sul sostegno ci si specializza!!

Kiralay

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 18.09.17

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Set 25, 2017 4:49 pm

Kiralay ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:Hai ragione, ho dato troppe cose per sottintese.
Se un docente - abilitato con tfa sostegno per il primo grado - entra in ruolo, può spostarsi al secondo grado (dopo l'anno di prova) o dovrebbe avere la specializzazione anche per il secondo grado?

Grazie

specializzato non abilitato sul sostegno ci si specializza!!

Sì, certo. L'ho corretto in un'altra frase, questo mi era sfuggito.

Puoi riporre la penna rossa. :p

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da michetta Lun Set 25, 2017 5:23 pm

Hoffnung2 ha scritto:Attualmente sì.

Ma alla mia domanda iniziale hai una risposta certa? Ha ragione Mairu?
Te lo confermo. Io ho frequentato il primo tra sostegno per il primo grado e sono specializzata solo su questo. Non posso essere sostegno anche sul secondo grado pur avendo abilitazione. È la nuova normativa da quando sono stati istituiti i tag anche per il sostegno
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Stefania Biancani Lun Set 25, 2017 5:35 pm

Quindi (fatemi capire, sono antica, è solo curiosità):

- con la ssiss ti abilitavi su una o più materie e specializzavi su sostegno per i gradi delle cdc dell'abilitazione
- con il tfa ti specializzi su sostegno solo su un grado; se sei abilitato per una cdc di un altro grado non importa, la specializzazione sostegno vale solo per quel determinato grado.

Ho capito bene?

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da A0quarantasette Lun Set 25, 2017 5:43 pm

Stefania Biancani ha scritto:Quindi (fatemi capire, sono antica, è solo curiosità):

- con la ssiss ti abilitavi su una o più materie e specializzavi su sostegno per i gradi delle cdc dell'abilitazione
- con il tfa ti specializzi su sostegno solo su un grado; se sei abilitato per una cdc di un altro grado non importa, la specializzazione sostegno vale solo per quel determinato grado.

Ho capito bene?


A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da michetta Lun Set 25, 2017 5:56 pm

Si Stefi proprio così.  Io sono abilitata ssis sulla. Ia materia per i due gradi. Al tempo avrei potuto con un corso da 400 ore specializarmi per medie e superiori. Scelsi di non farlo. Ho frequentato il tfa sostegno per primo grado e ho quella sola specializzazione
Per il tfa sostegno puoi tentare prova di accesso per più gradi ma in fase di iscrizione puoi sceglierne uno solo
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Stefania Biancani Lun Set 25, 2017 6:31 pm

Comodo! Così se vuoi fare sostegno anche in altro grado ti tocca farne almeno due...

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da michetta Lun Set 25, 2017 7:42 pm

Stefania Biancani ha scritto:Comodo! Così se vuoi fare sostegno anche in altro grado ti tocca farne almeno due...
Si infatti. È stato un percorso talmente lungo e impegnativo che dubito che siano numerosi quelli che si iscrivono successivamente per ottenere una seconda specializzazione.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Stefania Biancani Lun Set 25, 2017 8:21 pm

Ti prego, dimmi almeno che il corso era focalizzato sull'età dei ragazzi che frequentano le medie.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da arrubiu Lun Set 25, 2017 8:24 pm

Stefania Biancani ha scritto:Ti prego, dimmi almeno che il corso era focalizzato sull'età dei ragazzi che frequentano le medie.
Hai troppa fiducia nel sistema formativo.

Il corso che ho fatto io, quello polivalente, era iper-generico.
Le ore di tirocinio (sicuramente poche, in rapporto a quelle per la ssis "curricolare") le ho fatte in scuole del mio ruolo di appartenenza, ma niente di più.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da JaneEyre Lun Set 25, 2017 8:28 pm

Alla SSIS facevi tutto doppio per le lingue. Io ho persino fatto due tesine e due esami scritti distinti per primo e secondo grado, con estrazione delle tracce seduta stante, oltre al tirocinio di centinaia di ore nei due gradi.
Forse ci sono delle classi di concorso che avevano l'abilitazione a cascata, ma per quanto mi riguarda non è stato così. Potrebbe esserci stata una modalità diversa in altri atenei.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da arrubiu Lun Set 25, 2017 8:30 pm

JaneEyre ha scritto:Alla SSIS facevi tutto doppio per le lingue. Io ho persino fatto due tesine e due esami scritti distinti per primo e secondo grado, con estrazione delle tracce seduta stante, oltre al tirocinio di centinaia di ore nei due gradi.
Forse ci sono delle classi di concorso che avevano l'abilitazione a cascata, ma per quanto mi riguarda non è stato così. Potrebbe esserci stata una modalità diversa in altri atenei.
Aspè stiamo parlando di sostegno eh.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da JaneEyre Lun Set 25, 2017 8:34 pm

Sì, ho capito, ma si sta dicendo che il sostegno è svantaggiato rispetto a come si prendevano le abilitazioni alla SSIS.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da arrubiu Lun Set 25, 2017 8:42 pm

No, si dice che il tfa sostegno è svantaggiato rispetto a ssis sostegno.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.