Aiuto!!!prima supplenza scuola infanzia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aiuto!!!prima supplenza scuola infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aiuto!!!prima supplenza scuola infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aiuto!!!prima supplenza scuola infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aiuto!!!prima supplenza scuola infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aiuto!!!prima supplenza scuola infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aiuto!!!prima supplenza scuola infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aiuto!!!prima supplenza scuola infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aiuto!!!prima supplenza scuola infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aiuto!!!prima supplenza scuola infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aiuto!!!prima supplenza scuola infanzia

3 partecipanti

Andare in basso

Aiuto!!!prima supplenza scuola infanzia Empty Aiuto!!!prima supplenza scuola infanzia

Messaggio Da 3lu Ven Ott 13, 2017 1:11 pm

Vi chiedo AIUTO perché devo iniziare lunedì una supplenza di circa due mesi alla scuola dell'infanzia, per me è la prima volta e sono emozionantissima ma non so da che parte cominciare.
Le supplenze di solito come si gestiscono?
Il primo giorno non saprò nulla perché non avrò ancora avuto modo di confrontarmi con la collega di ruolo sul programma che stanno svolgendo!!
Inizierò col turno del mattino, VI PREGO Datemi spunti

3lu

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.08.16

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!!!prima supplenza scuola infanzia Empty Re: Aiuto!!!prima supplenza scuola infanzia

Messaggio Da verdeacqua Ven Ott 13, 2017 11:21 pm

Non hai mai insegnato in generale?
Credo che ci siano altri post del genere qui sul forum che potresti leggere ...
Comunque, se andrai su un tempo pieno, dovresti stare da sola in classe al massimo 2-3 ore. Non è che il primo giorno pensi al "programma"!... All'inizio devi conoscere i bambini (e loro te). Ci sono delle canzoncine per imparare i nomi (ma ora non posso cantartele ;-))
Intanto probabilmente dovrai andare prima in segreteria a firmare, no?. Poi ci sarà l'entrata/accoglienza in classe, che di solito dura circa mezz'ora, in cui possono entrare i bimbi coi genitori. Dai ai genitori sempre del lei. Salutali e presentati, poi mandali via al più presto possibile e occupati dei bambini. All'inizio della giornata di solito fanno il gioco libero. Cura però di organizzarli comunque un po': o per "angoli" o per tavoli, dipende dal materiale che hai in classe (se c'è un angolo per la cucina/per i travestimenti/per i libri ecc). Non sarà tantissimo tempo finchè arriverà la collega. Potresti teoricamente anche farli giocare tutto il tempo. Oppure organizzare tu dei giochi. O meglio raccontare loro una storia: procurati un bel libro illustrato. Puoi farli disegnare, fare un disegno libero oppure disegnare sé stessi oppure un disegno attinente alla storia che hai raccontato. Potresti anche cantare delle canzoncine (ce ne sono tante per il web), magari mettendoli seduti in cerchio (o per terra o con le sedioline) quando canti o racconti.
Vedrai che il tempo volerà più di quel che immagini.
Sai che età hanno i bambini? E' una classe eterogenea o omogenea? In pratica, se hai bambini di 3 anni visto che siamo ancora all'inizio dell'anno potrebbero mettersi a piangere al saluto della mamma o alla vista della nuova maestra (tu!). Inoltre possono facilmente farsi la pipì sotto, perciò assicurati che i piccoli possano andare al bagno piuttosto spesso (diciamo al massimo dopo un paio d'ore dall'ingresso devi mandarli al bagno!).
Chiedi alle colleghe se è prevista la merenda nel tuo orario e casomai come regolarti.
Sì, penso storia e/o canzoncine andranno benissimo... Ho scritto abbastanza di getto, ma spero di averti aiutato un po'. Ho visto che tanti avevano letto il post senza rispondere...
Un'ultima cosa: presentati anche alle colleghe delle altre sezioni adiacenti, se ne hai il tempo; potresti chiedere a loro aiuto in caso di bisogno. A proposito di tempo: abbi cura di arrivare a scuola col dovuto anticipo per fare tutto con calma. Oltre che per il fatto che i ritardatari non sono mai ben accetti a scuola.
Se hai qualche dubbio/domanda specifica fatti avanti. In bocca al lupo!
P.S. poi comunque, se vuoi, facci sapere com'è andata!

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!!!prima supplenza scuola infanzia Empty Re: Aiuto!!!prima supplenza scuola infanzia

Messaggio Da 3lu Sab Ott 14, 2017 8:53 am

Grazie mille verdeacqua per la tua disponibilità e il tempo che mi hai dedicato, pensavo anch'io di utilizzare del tempo per conoscere i bambini mentre fanno l'attività libera, sorrisi, piccole domande...dare attenzione. Poi chiederei a loro di farmi fare un giro della classe per spiegarmi i loro giochi....gli angoli, penso che per il primo giorno non darò l'eventuale merenda perchè no so nulla di possibili allergie:)
La classe dovrebbe essere eterogenea, ma non ho certezze, ma se così fosse i bimbi più grandi saranno un aiuto sia per le mie incertezze verso l'ambiente nuovo sia per i compagni più piccoli...almeno spero.
Punterò immagino a giochi e canzoni per imparare i nomi, e come dici tu spero che il tempo passi velocemente.
Si a parte l'anno di tirocinio, qualche mese di volontariato, due anni insegnando al nido è la prima esperienza dopo tanto tempo.
Quello che mi premeva di più era il confronto che dà sempre maggior sicurezza e ti aiuta a comprendere se sei sulla strada giusta.
Grazie

3lu

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.08.16

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!!!prima supplenza scuola infanzia Empty Re: Aiuto!!!prima supplenza scuola infanzia

Messaggio Da verdeacqua Sab Ott 14, 2017 10:01 am

Ok, allora se hai insegnato al nido non ti spaventerai dei bimbi piccoli!!! ;-)
In bocca al lupo, vedrai che sarà bellissimo (passato il panico iniziale)! Fammi sapere!

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!!!prima supplenza scuola infanzia Empty Re: Aiuto!!!prima supplenza scuola infanzia

Messaggio Da 3lu Mer Ott 18, 2017 4:07 pm

Bene verde acqua il primo giorno mi hanno subito messo alla prova, i più grandi naturalmente! Ma tutto sommato è andata benino, la cosa che mi preoccupa è che la classe per ora è di 26bambini di cui tre stranieri con problemi di conoscenza della lingua italiana, e un bambino con PROBLEMI senza certificazione. Il fatto è che non entra in contatto con gli altri se non per fare del male, senza rendersene conto, fa ciò che vuole, tenta continuamente di uscire dall'aula lancia giochi e non ascolta i richiami, se insisti si chiude in se è piange. Non ha certificazione e quindi in classe per ore io o la collega siamo sole. Hai qualche suggerimento?

3lu

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.08.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aiuto!!!prima supplenza scuola infanzia Empty Re: Aiuto!!!prima supplenza scuola infanzia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.