Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 Afam e 24 cfu/cfa

Andare in basso 
AutoreMessaggio
schembri.claudio



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.10.17

MessaggioTitolo: Afam e 24 cfu/cfa   Gio Ott 19, 2017 10:01 pm

Salve, ho un dubbio riguardante il conseguimento dei 24 cfu.
Recentemente mi sono iscritto al "Master 24 cfu" dell'Associazione Mnemosine ma proprio ieri, leggendo meglio l'allegato al D.M. riguardante i 24 cfu, ho notato che per la mia classe di concorso ci sono delle materie specifiche. Mi spiego meglio: ho conseguito da 3 mesi il Diploma Accademico di II livello AFAM presso un istituto superiore di studi musicali, e ho avuto modo di leggere sul decreto che "In considerazione delle peculiarità dell'insegnamento delle singole discipline afferenti
all'area artistica, le istituzioni realizzano gli obiettivi formativi specifici del percorso (...)". Sulla base di quanto appena citato, è possibile conseguire i 24 cfu di tipo "generico" che propone Mnemosine o devo per forza conseguirli in maniera specifica come i corsi proposti dagli istituti musicali ?
Ringrazio per l'eventuale risposta.

Torna in alto Andare in basso
mandolino80



Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.01.13

MessaggioTitolo: Re: Afam e 24 cfu/cfa   Ven Ott 20, 2017 3:31 pm

Ciao.... sono esattamente nella tua identica situazione...... sto chiedendo a destra e a manca ma nessuno al momento è riuscito a darmi una risposta concreta. Se magari a vicenda riusciamo a capirci qualcosa di certo, aggiorniamoci. Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Marcofoddissani



Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.10.17

MessaggioTitolo: Re: Afam e 24 cfu/cfa   Lun Nov 20, 2017 7:58 pm

Stessa identica situazione anche io...
Non so se la tabella di questa pagina può tornare utile.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciò che mi fa sperare è quel "tutte le classi di concorso" e l"oppure" in basso.
Che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
rinoscienz



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.11.17

MessaggioTitolo: Re: Afam e 24 cfu/cfa   Lun Nov 20, 2017 8:00 pm

Li devi conseguire solo presso un Conservatorio
Torna in alto Andare in basso
Marcofoddissani



Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.10.17

MessaggioTitolo: Re: Afam e 24 cfu/cfa   Mar Nov 21, 2017 12:37 am

Scusa rinoscienz, hai certezza di ciò che affermi?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Perchè M-PED; M-PSI; M-DEA 01, M-FIL 03, ABST/55; M-PED 03, M-PED 04 sono indicati, nei rispettivi ambiti, come esami riconosciuti in automatico?

Torna in alto Andare in basso
didyme26



Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 13.06.17

MessaggioTitolo: Re: Afam e 24 cfu/cfa   Mar Nov 21, 2017 8:43 pm

schembri.claudio hai già provato a chiedere informazioni a mnemosine? Forse proprio loro possono darci una risposta risolutiva...sarebbe un miracolo visto che noi AFAM veniamo abbastanza ignorati dall'universo... :'(

Leggendo il decreto ho capito che AFAM deve recuperare presso chi organizza corsi con codici per titoli AFAM, e al momento solo accademie e conservatori li stanno organizzando.
Però io non ho informazioni certe a parte la mia interpretazione del decreto, che ha un apposito allegato C per AFAM, e quello che mi ha comunicato l'accademia presso cui mi sono diplomata dove mi hanno detto che: chi ha fatto accademia deve recuperare i cfa nelle accademie (era nel loro interesse dirmelo ma io gli ho anche detto che sarei andata in un'altra accademia a seguire i corsi quindi l'interesse era relativo).

Nella prima tabella a mio avviso si evince semplicemente che quell'"oppure" non vuol dire che puoi liberamente scegliere tra una cosa o l'altra, spiega che per tutte le classi di concorso ci sono i codici sopra e per le classi dell'allegato C ci sono i codici sotto. Quell'oppure vuol dire o una cosa o l'altra a seconda della tua classe di concorso.

Idem dalla tabella del secondo link, a seconda del tuo percorso di studi o cdc o settore disciplinare se hai frequentato o vuoi frequentare corsi con quei codici ti vengono riconosciuti. Semplicemente elencando i corsi hanno tenuto in considerazione anche i titoli AFAM, hanno messo tutti insieme ma ognuno deve guardare il suo caso.

Certo che uno dovrebbe poter seguire i master/corsi che vuole e avere la sicurezza che gli vengano riconosciuti, anche per il discorso 24 cfu...in fin dei conti si tratta sempre di formazione, non un corso per hobby personali...
Torna in alto Andare in basso
sint2001



Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 26.05.12

MessaggioTitolo: Re: Afam e 24 cfu/cfa   Mer Nov 22, 2017 7:48 pm

Mi trovo nella medesima situazione; ho riletto il DM del 10.8.2017 n. 616.
Leggete l'art. 3 c. 3 lettera d):
"metodologie e tecnologie didattiche generali M-PED 03 e M-PED 04, e, in relazione alla classe concorsuale, attività formative afferenti ai settori MAT/04, FIS/08, L-LIN/02, M-EDF/01, M-EDF/02, CODD/04, ABST/59 e ADES/01, nonché le attività formative afferenti ai settori indicati negli allegati B e C a condizione che, ai sensi del comma 5, sia certificata la loro declinazione nei termini delle metodologie e tecnologie didattiche per gli insegnamenti compresi nelle classi concorsuali, in coerenza con gli obiettivi formativi di cui all’Allegato A.".

Da cosa capisco io, come diplomato AFAM devo tenere in considerazione per i crediti relativi alle "metodologie e tecnologie didattiche", il fatto che andrò ad insegnare musica; quindi, questi crediti dovranno rispondere ai criteri dell'allegato C (per es. classe A-30).

Per es. ho visto che il Conservatorio di Torino ha istituito i corsi per i 24 CFU.
Io non potendomi spostare, ne farò uno "generalista" sperando che vada bene. Al più integrerò con i credi specifici per musica, al limite in modalità e-learning; al momento non vedo altra soluzione.
Torna in alto Andare in basso
didyme26



Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 13.06.17

MessaggioTitolo: Re: Afam e 24 cfu/cfa   Mar Dic 19, 2017 1:30 pm

Qualcuno ha novità per noi AFAM?
Io ho contattato l'Università Cattolica in quanto mi è arrivato il comunicato di aggiornamento dove dicono che attiveranno i corsi con i soliti codici generalisti, ho chiesto se frequentandoli ho la garanzia che mi verranno riconosciuti in quanto avente titolo AFAM e nel DM nell'allegato C i codici per me sono differenti.

Risposta:
"il quesito che pone non è di nostra competenza, bensì del Ministero che ha steso il Decreto."

Insomma ne so quanto prima...che disagio...
Torna in alto Andare in basso
 
Afam e 24 cfu/cfa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Afam compie gli anni
» Collaboratore Scolastico (CS) con Diploma di Conservatorio (AFAM)?
» ricostruzione carriera - insegnamenti accademici
» Afam e 24 cfu/cfa
» Caos in segreteria su nuove cdc e titoli di accesso AFAM

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Andare verso: