FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



FIT 2018 e 24 cfu

+10
sandro_mate
silviaa79
caterinafarci
scuola17
Dec
Martina T
Marioo
FedericaEsse
valemiVM
DodoLina15
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Empty FIT 2018 e 24 cfu

Messaggio Da DodoLina15 Lun Ott 23, 2017 2:30 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti!
Spiego la mia situazione: vorrei partecipare al prossimo concorso docenti del 2018 per docenti non abilitati senza 36 mesi di servizio. Ovviamente ho la necessità di acquisire i 24 cfu (ed eventualmente di capire quanti dei suddetti posso farmi già riconoscere) e la mia intenzione era di provvedere tramite l'Università Ca' Foscari di Venezia, dove mi sono laureata. L'ateneo doveva pubblicare notizie in merito alle modalità di riconoscimento dei crediti nel mese di ottobre, ma ancora non ci sono novità. L'Università di Padova (la mia seconda alternativa) invece ha dichiarato che le notizie in merito al percorso formativo per acquisire i 24 cfu verranno pubblicate dal 6 novembre e che i percorsi inizieranno nel gennaio 2018. Ora io mi chiedo: c'è tempo per acquisire i crediti? Sembrava che il nuovo concorso docenti dovesse iniziare in febbraio 2018: forse si può partecipare al concorso anche mentre si acquisiscono i crediti? Oppure farei meglio a rivolgermi a un'università telematica, cosa che speravo di poter evitare?
Spero che qualcuno possa darmi dei chiarimenti in merito...
Valentina

DodoLina15

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.11.15

Torna in alto Andare in basso


FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Empty Re: FIT 2018 e 24 cfu

Messaggio Da Dec Sab Nov 25, 2017 12:39 pm

geo&geo ha scritto:
Martina T ha scritto:Ok.. ottimo!! quindi se uno ha conseguito la laurea (es. LM6) prima del DM n.19/2016, non deve conseguire i 12 CFU in Geo..e in teoria può iscriversi in terza fascia a questo punto e inviare MAD.

Per Scuola17: Io penso che per il concorso devi avere i 24 crediti previsti nelle 4 categorie e basta.


1. Poteva iscriversi a giugno, il prossimo aggiornamento ci sarà nel 2020 e non si sa se varrà la stessa nota uscita quest'anno.
2. Per le mad mi sembra che ci sia più libertà
3. Per il concorso invece sarei meno sicuro: da noi stanno dicendo a tutti gli interessati di integrare i crediti mancanti per insegnare nella A050

2. No, per le mad valgono le stesse regole delle Gi.
3. Chiaramente non si può essere sicuri, ma io penso che se la nota non fosse valida anche per il concorso avrebbero già dovuto dirlo. Del resto se il principio invocato per giustificare quella nota era stato quello di non retroattività della norma, non si capisce perché dovrebbe valere per le Gi e non per il concorso (e per lo stesso motivo perché non dovrebbe valere anche nel 2020, ma è chiaro che qui si può essere ancora meno sicuri).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Empty Re: FIT 2018 e 24 cfu

Messaggio Da Martina T Sab Nov 25, 2017 6:14 pm

purtroppo ho avuto notizie negative da un sindacalista.. che mi diceva che quella nota vale per l'iscrizione alle graduatorei e per il TFA (essendoci state poco dopo il decreto.. e sapendo che il tempo per recuperare i CFU poteva essere poco.. sono stati "clementi" per queste due circostanze).. ma non per il concorso 2018.. ora se si può essere sicuri o no di questa cosa non lo so.. ma mi scoccia abbastanza se dovesse essere così..perchè era una classe di concorso per cui volevo partecipare ora nel FIT 2018

Martina T

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 16.10.17

Torna in alto Andare in basso

FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Empty Re: FIT 2018 e 24 cfu

Messaggio Da Dec Dom Nov 26, 2017 1:02 am

Penso che quella del sindacalista sia solo un'interpretazione come un'altra.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Empty Re: FIT 2018 e 24 cfu

Messaggio Da silviaa79 Dom Nov 26, 2017 10:22 am

io sono laureata in filosofia.
sto leggendo l allegato B e per la mia classe di concorso è scritto:

filosofia
Settori scientifico-disciplinari utilizzabili per l'acquisizione di questi contenuti:
Periodo transitorio: M-FIL/OI, 02, 03, 04, 05, 06

storia
Settori scientifico-disciplinari utilizzabili per l'acquisizione di questi contenuti:
Periodo transitorio: M-STO/OI, 02, 04; L-ANT/02, 03

non ho capito niente.
1) cosa vuol dire periodo transitorio?
2) perché è scritto (per ogni cdc) : " Gli argomenti esposti sono pensati per descrivere contenuti fino a 12 CFU di metodologie e tecnologie didattiche per l'insegnamento della filosofia e della storia." vuol dire che gli altri 12 cfu li devo acquisire con un altro esame NON CITATO fra quelli sopra?
3)dove trovo i nomi degli esami corrispondenti alle sigle usate nell'allegato?

grazie!

silviaa79

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 15.09.17

Torna in alto Andare in basso

FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Empty Re: FIT 2018 e 24 cfu

Messaggio Da Dec Dom Nov 26, 2017 10:43 am

1) Non l'ha capito nessuno.
2) Vuol dire che li devi acquisire in due degli altri tre ambiti (pedagogia, psicologia, antropologia). Tra l'altro a quanto risulta finora le università non riconoscono tutti gli esami dei settori che hai citato, ma solo quelli che hanno un contenuto didattico (e sono pochissimi). Il rischio è che tu debba acquisirli tutti e 24.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Empty Re: FIT 2018 e 24 cfu

Messaggio Da silviaa79 Dom Nov 26, 2017 10:54 am

Dec ha scritto:1) Non l'ha capito nessuno.
2) Vuol dire che li devi acquisire in due degli altri tre ambiti (pedagogia, psicologia, antropologia). Tra l'altro a quanto risulta finora le università non riconoscono tutti gli esami dei settori che hai citato, ma solo quelli che hanno un contenuto didattico (e sono pochissimi). Il rischio è che tu debba acquisirli tutti e 24.

grazie dec. no 24 no perché ho l'esame magistrale di pedagogia e sono 12 crediti.
però se la mia uni riconoscesse anche solo 6 crediti fra tutti gli esami che ho fatto ( quelli elencati nell'allegato B li ho TUTTI, non credo non mi riconoscano niente) dovrei ottenere 6 crediti con un solo altro esamino in altra materia.

cmq ho appena letto questa cosa:

Il titolo di abilitazione in Italiano seconda lingua conseguito a seguito della frequenza dello
specifico corso di abilitazione presso la Scuola di specializzazione all’insegnamento
secondario, costituisce titolo riconosciuto ai sensi e per le finalità di cui all’articolo 1 e
consente la partecipazione alle procedure concorsuali senza la necessità del conseguimento
di ulteriori titoli.

che vuole dire? io ho il master di I livello in insegnamento dell'italiano agli stranieri presso l'università di siena: può valere qualcosa?

silviaa79

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 15.09.17

Torna in alto Andare in basso

FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Empty Re: FIT 2018 e 24 cfu

Messaggio Da Dec Dom Nov 26, 2017 10:59 am

Direi di no. Peraltro non so dove l'hai letto (relativamente a quale classe di concorso?) e non sapevo nemmeno che alla SSIS ci fossero abilitazioni di questo tipo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Empty Re: FIT 2018 e 24 cfu

Messaggio Da silviaa79 Dom Nov 26, 2017 11:07 am

DEC sto leggendo sul sito dell'università di milano (dove sono laureata) la tabella degli insegnamenti riconoscibili ai fini dei 24 cfu e nel mio caso ho:

Filosofia della storia 6/9 CFU M-FIL/03 C
Filosofia morale 6/9 CFU M-FIL/03 C
Storia della filosofia morale 6/9 cfu M-FIL/03 C

NON compare pedagogia generale (assurdo, visto che è uno dei 4 ambiti previsti per il concorso...)

secondo te quanti crediti mi riconoscono quindi?

silviaa79

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 15.09.17

Torna in alto Andare in basso

FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Empty Re: FIT 2018 e 24 cfu

Messaggio Da Dec Dom Nov 26, 2017 11:10 am

Da quello che dici potrebbero riconoscertene 12, ma non ci metto la mano sul fuoco. Purtroppo c'è molta confusione su queste questioni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Empty Re: FIT 2018 e 24 cfu

Messaggio Da silviaa79 Dom Nov 26, 2017 11:29 am

Dec ha scritto:Da quello che dici potrebbero riconoscertene 12, ma non ci metto la mano sul fuoco. Purtroppo c'è molta confusione su queste questioni.

il problema è questo: sto leggendo ora il bando per iscriversi al percorso formativo dell UNIMI. In esso devi specificare quali esami vuoi farti riconoscere e quali invece vuoi sostenere.
come faccio a sapere QUANTI E QUALI voglio sostenere, se non so quanti cfu mi riconoscono?

tra l altro le iscrizioni chiudono il 30 novembre, quindi non ho nemmeno tempo da perdere.

e infine: se io volessi solo farmi certificare da UNIMI i crediti conseguiti e rivolgermi altrove per il percorso formativo? come fare?

questo il loro bando: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

silviaa79

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 15.09.17

Torna in alto Andare in basso

FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Empty Re: FIT 2018 e 24 cfu

Messaggio Da Dec Dom Nov 26, 2017 11:33 am

Non lo so. Ci sono altri topic simili per altre università sia in questa sezione sia in Diventare Insegnanti. Prova a leggere anche quelli. Io non riesco ad aiutarti più di tanto. Se davvero ti riconoscessero gli esami di filosofia della storia, filosofia morale e storia della filosofia morale, però, a te andrebbe meglio che ad altri.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Empty Re: FIT 2018 e 24 cfu

Messaggio Da silviaa79 Dom Nov 26, 2017 12:16 pm

Dec ha scritto:Non lo so. Ci sono altri topic simili per altre università sia in questa sezione sia in Diventare Insegnanti. Prova a leggere anche quelli. Io non riesco ad aiutarti più di tanto. Se davvero ti riconoscessero gli esami di filosofia della storia, filosofia morale e storia della filosofia morale, però, a te andrebbe meglio che ad altri.

mi sono iscritta.
e ho specificato tutti quegli esami, compresa pedagogia generale.
ho pagato.
mi è arrivata via mail la ricevuta della mia immatricolazione.
in essa non compaiono gli esami da me scritti durante la fase di registrazione.
ho inviato richiesta di aiuto alla segreteria.
sempre complicate le cose, sempre.

silviaa79

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 15.09.17

Torna in alto Andare in basso

FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Empty Re: FIT 2018 e 24 cfu

Messaggio Da sandro_mate Lun Nov 27, 2017 9:29 am

Ciao Silvia79,
anche io mi sono iscritto presso unimi specificando quali esami intendo farmi certificare.
Pure a me nella ricevuta di immatricolazione non compaiono glie esami che ho richiesto.
Speriamo che la richiesta sia stata recepita: comunque hai ragione, mai una volta che fili tutto dritto senza problemi.

sandro_mate

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 26.07.17

Torna in alto Andare in basso

FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Empty Re: FIT 2018 e 24 cfu

Messaggio Da giulzet Lun Nov 27, 2017 1:32 pm

Salve,
Io ho sostenuto esami di Pedagogia all'UNICAL (Università della Calabria) e dovrò sostenere i rimanenti presso altra università. Ma vi sembra normale e, soprattutto LEGALE, che l'università chieda un contributo di 120 euro per il rilascio di un certificato!?
Qui il link di questa assurdità, leggere in fondo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Io veramente non trovo più aggettivi per definire queste truffe.

giulzet

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 12.08.17
Età : 41
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Empty Re: FIT 2018 e 24 cfu

Messaggio Da arrubiu Lun Nov 27, 2017 1:34 pm

Hai già aperto un thread, evitiamo la duplicazione dei messaggi.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Empty Re: FIT 2018 e 24 cfu

Messaggio Da Trentaelode Lun Nov 27, 2017 2:47 pm

silviaa79 ha scritto:
mi sono iscritta.
e ho specificato tutti quegli esami, compresa pedagogia generale.
ho pagato.
mi è arrivata via mail la ricevuta della mia immatricolazione.
in essa non compaiono gli esami da me scritti durante la fase di registrazione.
ho inviato richiesta di aiuto alla segreteria.
sempre complicate le cose, sempre.

E' normale che sia così.

In questa prima fase prendono le iscrizioni, i 16 euro di marca da bollo e fanno dichiarare quali corsi seguiremo e quali crediti chiediamo che ci vengano riconosciuti. Ma è un'operazione pensata solo per prendere il polso della situazione e capire chi e quanti seguiranno cosa.

A partire dal prossimo 11 dicembre invece si potrà caricare il proprio piano di studi, indicando in modo ufficiale quali crediti acquisire e quali crediti farsi riconoscere.
Il riconoscimento dei CFU è chiarito sul bando: se i CFU appartengono agli esami indicati nelle tabelle 1 e 2 e derivano da esami fatti in Statale, il riconoscimento è automatico e garantito.
Per ogni altra opzione (non rientrano nelle tabelle e/o non sostenuti in Statale) si CHIEDE il riconoscimento e una commissione entro 30 giorni comunica se, quali e quanti cfu sono stati riconosciuti.

A gennaio/febbraio partono i corsi e ognuno saprà cosa seguire, in funzione di cosa gli è stato eventualmente riconosciuto.

Nella ricevuta di immatricolazione c'è solo foto, dati dell'iscritto e il nuovo numero di matricola. Stop.

Trentaelode

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Empty Re: FIT 2018 e 24 cfu

Messaggio Da ororosa230 Lun Nov 27, 2017 3:31 pm

Trentaelode ha scritto:
silviaa79 ha scritto:
mi sono iscritta.
e ho specificato tutti quegli esami, compresa pedagogia generale.
ho pagato.
mi è arrivata via mail la ricevuta della mia immatricolazione.
in essa non compaiono gli esami da me scritti durante la fase di registrazione.
ho inviato richiesta di aiuto alla segreteria.
sempre complicate le cose, sempre.

E' normale che sia così.

In questa prima fase prendono le iscrizioni, i 16 euro di marca da bollo e fanno dichiarare quali corsi seguiremo e quali crediti chiediamo che ci vengano riconosciuti. Ma è un'operazione pensata solo per prendere il polso della situazione e capire chi e quanti seguiranno cosa.

A partire dal prossimo 11 dicembre invece si potrà caricare il proprio piano di studi, indicando in modo ufficiale quali crediti acquisire e quali crediti farsi riconoscere.
Il riconoscimento dei CFU è chiarito sul bando: se i CFU appartengono agli esami indicati nelle tabelle 1 e 2 e derivano da esami fatti in Statale, il riconoscimento è automatico e garantito.
Per ogni altra opzione (non rientrano nelle tabelle e/o non sostenuti in Statale) si CHIEDE il riconoscimento e una commissione entro 30 giorni comunica se, quali e quanti cfu sono stati riconosciuti.

A gennaio/febbraio partono i corsi e ognuno saprà cosa seguire, in funzione di cosa gli è stato eventualmente riconosciuto.

Nella ricevuta di immatricolazione c'è solo foto, dati dell'iscritto e il nuovo numero di matricola. Stop.

Ma questa data 11 dicembre chi l'avrebbe decisa? A Chieti (chiamato stamattina) non sanno neppure quando partirà il tutto, sono rimasti alla fase della creazione di un comitato che addirittura sta decidendo soltanto QUANDO far uscire la modulistica... e voi parlate di caricare i piani di studi?

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Empty Re: FIT 2018 e 24 cfu

Messaggio Da Trentaelode Lun Nov 27, 2017 3:36 pm

Abbi pazienza, ma l'unica cosa chiara in tutto questo caos è che ogni Università decide per i fatti propri.

I due post si riferiscono alla Statale di Milano. Quindi quel che succede a Chieti non deve rientrare in tale discussione specifica. Milano fa in un modo, Chieti in un altro.

Trentaelode

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Empty Re: FIT 2018 e 24 cfu

Messaggio Da scuola17 Ven Dic 15, 2017 4:00 pm

Intervengo perchè ancora non mi è chiaro: devo acquisire i 24 cfu. Biologo. 6 cfu li scelgo per antropologia(Ambito C), 6 per psicologia (Ambito B), e 6 per pedagogia (Ambito A). Mi rimangono 6 cfu che sceglierei per l'ssd GEO (Ambito D). E' corretta come scelta o devo scegliere per forza l'ssd BIO che però preveda un esame che nella denominazione presenta il termine "metodologie"? Chiedo perchè essendo laureato in biologia di esami con l'ssd BIO ne ho una vagonata ma NON hanno la denominazione "metodologie". Grazie...

scuola17

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 15.06.17

Torna in alto Andare in basso

FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Empty Re: FIT 2018 e 24 cfu

Messaggio Da Trentaelode Ven Dic 15, 2017 4:06 pm

Le scelte vanno bene.
Il fatto che la denominazione dell'esame non includa "didattica" è ininfluente. Quindi nella valanga di BIO che hai la tua università potrebbe aver deciso che un esame va cmq bene per l'ambito D. In tal modo avresti già 6 cfu in saccoccia. O magari anche 12.
Devi vedere se e cosa ha deciso la tua università.

Trentaelode

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Empty Re: FIT 2018 e 24 cfu

Messaggio Da scuola17 Ven Dic 15, 2017 4:59 pm

geo&geo ha scritto:Dimentica per un attimo i ssd dell'allegato che ho riportato due o tre post fa

Per fare il concorso della A-50 devi avere fatto 12 CFU di ambito geologico (ssd GEO qualsiasi). Vedi tabella delle classi di concorso D.M. n. 259 del 9.5.2017

Poi chiediti: ho fatto qualche corso, nel mio curriculum universitario, in cui ho affrontato qualche argomento di didattica o correlabile alla didattica? Chessò: didattica della biologia? Storia dell'evoluzionismo? Genetica per under-18?
Se la risposta è SI', controlla che il ssd di questi corsi sia incluso nei ssd che ti ho elencato e fai domanda di riconoscimento come ambito "metodologie e tecnologie didattiche" per i 24 cfu.
Se ti riconoscono 6 o 12 cfu, dovrai fare solo i rimanenti 18 o 12 cfu negli altri ambiti.
Per accedere a qualsiasi concorso, devi avere la certificazione di una università che attesta che hai acquisito 24 cfu di ambito pedo-psico-antropo-metodologico-didattico.
Se nella tua certificazione ci sono 18 cfu PED o PSI o DEA  ecc. come da regolamento e 6 cfu BIO (BIO/02, 05, 07, 10) puoi fare tutti i concorsi da biologa TRANNE l'A-31
Se nella tua certificazione ci sono 24 cfu PED o PSI o DEA  ecc. come da regolamento, puoi accedere anche all'A-31

Scusa GEO&GEO ma questa tua risposta non mi è chiara. Sono nella situazione di Martina. Devo acquisire obbligatoriamente e come da regolamento 18 cfu totali negli ambiti A, B e C. Per l'ambito D, visto che non ho esami riconoscibili come "didattica", pensavo di inserirne uno da 6 crediti con SSD GEO che non ho nel mio piano di studi universitario mentre come BIO, CHI, MAT, FIS che non sono "didattica" ne posseggo a sufficienza. E' corretto? E' sufficiente per poter partecipare al concorso? Grazie!

scuola17

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 15.06.17

Torna in alto Andare in basso

FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Empty Re: FIT 2018 e 24 cfu

Messaggio Da scuola17 Sab Dic 16, 2017 10:49 am

scuola17 ha scritto:
geo&geo ha scritto:Dimentica per un attimo i ssd dell'allegato che ho riportato due o tre post fa

Per fare il concorso della A-50 devi avere fatto 12 CFU di ambito geologico (ssd GEO qualsiasi). Vedi tabella delle classi di concorso D.M. n. 259 del 9.5.2017

Poi chiediti: ho fatto qualche corso, nel mio curriculum universitario, in cui ho affrontato qualche argomento di didattica o correlabile alla didattica? Chessò: didattica della biologia? Storia dell'evoluzionismo? Genetica per under-18?
Se la risposta è SI', controlla che il ssd di questi corsi sia incluso nei ssd che ti ho elencato e fai domanda di riconoscimento come ambito "metodologie e tecnologie didattiche" per i 24 cfu.
Se ti riconoscono 6 o 12 cfu, dovrai fare solo i rimanenti 18 o 12 cfu negli altri ambiti.
Per accedere a qualsiasi concorso, devi avere la certificazione di una università che attesta che hai acquisito 24 cfu di ambito pedo-psico-antropo-metodologico-didattico.
Se nella tua certificazione ci sono 18 cfu PED o PSI o DEA  ecc. come da regolamento e 6 cfu BIO (BIO/02, 05, 07, 10) puoi fare tutti i concorsi da biologa TRANNE l'A-31
Se nella tua certificazione ci sono 24 cfu PED o PSI o DEA  ecc. come da regolamento, puoi accedere anche all'A-31

Scusa GEO&GEO ma questa tua risposta non mi è chiara. Sono nella situazione di Martina. Devo acquisire obbligatoriamente e come da regolamento 18 cfu totali negli ambiti A, B e C. Per l'ambito D, visto che non ho esami riconoscibili come "didattica", pensavo di inserirne uno da 6 crediti con SSD GEO che non ho nel mio piano di studi universitario mentre come BIO, CHI, MAT, FIS che non sono "didattica" ne posseggo a sufficienza. E' corretto? E' sufficiente per poter partecipare al concorso? Grazie!
Dec (o per chi ne sa), secondo la tua esperienze ed interpretazione, una distribuzione dei cfu come ho indicato sopra per il concorso a-50 e a-28 va bene? Grazie in anticipo.

scuola17

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 15.06.17

Torna in alto Andare in basso

FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Empty Re: FIT 2018 e 24 cfu

Messaggio Da Ospite Sab Dic 16, 2017 2:43 pm

Ciao, ti dico quello che so
Per i 24 cfu, la tua scelta va bene ma SOLO per le classi di concorso che hai indicato: A050 e A028. I 6 CFU di metodologie didattiche nel settore GEO,infatti, non ti consentono di accedere ad altre classi di concorso accessibili ai biologi, come Scienza della Nutrizione o Igiene.

I 6 CFU GEO, d'altra parte, possono farti comodo per raggiungere i 12 CFU GEO che vengono richiesti ai biologi dall'ultima tabella ministeriale, per accedere alla A050. Qui le interpretazioni, però, sono diverse.
Dec pensa che questo obbligo (12 CFU GEO per i biologi e 12 CFU BIO per i geologi) non ci sia per chi se è laureato prima di febbraio 2017.
Io so che la mia uni sta consigliando a tutti quelli che vogliono concorrere per la A050 di mettersi in pari con questa richiesta, non so però su quali basi. Forse per prudenza...

Insomma, su questo ultimo punto devi decidere tu.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Empty Re: FIT 2018 e 24 cfu

Messaggio Da scuola17 Sab Dic 16, 2017 6:40 pm

geo&geo ha scritto:
Per accedere a qualsiasi concorso, devi avere la certificazione di una università che attesta che hai acquisito 24 cfu di ambito pedo-psico-antropo-metodologico-didattico.
Se nella tua certificazione ci sono 18 cfu PED o PSI o DEA  ecc. come da regolamento e 6 cfu BIO (BIO/02, 05, 07, 10) puoi fare tutti i concorsi da biologa TRANNE l'A-31
Se nella tua certificazione ci sono 24 cfu PED o PSI o DEA  ecc. come da regolamento, puoi accedere anche all'A-31

Scusami ma io continuo a non avere ben chiaro questo passaggio. Cosa vuol dire? Che se hai 6 cfu in BIO riconosciuti come Metodologie didattiche tra i 24 CFU allora puoi accedere a tutti i concorsi per biologi tranne ad a-31? Se leggo l'allegato B del FIT/24CFU questa cosa non mi corrisponde...
BAstano i 6 cfu in Bio per accedere a A-50 e A-28 oppure devo avere anche GEO, CHI etc.?

scuola17

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 15.06.17

Torna in alto Andare in basso

FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Empty Re: FIT 2018 e 24 cfu

Messaggio Da Ospite Sab Dic 16, 2017 9:59 pm

1) Devi avere 24 CFU di discipline pedo-psico-antropo-metodologico-didattiche

2) Se hai 24 cfu nei settori "standard", anche eventualmente per le metodologie didattiche, puoi accedere a TUTTE le classi di concorso per le quali hai i titoli di accesso.

3) Se invece cominci a togliere dei cfu per mettere delle "metodologie didattiche" specifiche, attingendo da corsi che hai già fatto e ti fai riconoscere dall'università, o che farai tra i corsi relativi alle specifiche didattiche delle discipline (es. didattica della matematica, didattica della fisica ecc....) ALLORA devi verificare per quali classi di concorso valgono. La geologia non vale ovviamente per le discipline sanitarie, e così via.

4) Come biologo puoi accedere a:
A028 Matematica e scienze per la scuola media
A050 Scienze Naturali, chimica e biologia (forse con 12 CFU GEO aggiuntivi? boh)
A015 Discipline Sanitarie
A031 Scienza degli alimenti

5) Se includi nei 24 CFU un corso di (didattica della) geologia, va bene SOLO per A028 e A050
Se includi un corso di (didattica della) biologia, va bene SOLO per A028, A050, A015
Se includi un corso di (didattica di) agraria, va bene SOLO per A031
Se includi un corso di (didattica della) chimica, va bene solo per A028 e A050 (e A031 solo per alcuni ssd)
Se includi un corso di (didattica della) fisica o matematica, va bene SOLO per la A028

6) Ovviamente, tutti i corsi sopra elencati devono corrispondere ai ssd degli allegati.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

FIT 2018 e 24 cfu - Pagina 2 Empty Re: FIT 2018 e 24 cfu

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.