Detrazioni familiari a carico? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Detrazioni familiari a carico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Detrazioni familiari a carico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Detrazioni familiari a carico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Detrazioni familiari a carico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Detrazioni familiari a carico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Detrazioni familiari a carico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Detrazioni familiari a carico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Detrazioni familiari a carico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Detrazioni familiari a carico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Detrazioni familiari a carico?

+2
fradacla
musfino
6 partecipanti

Andare in basso

Detrazioni familiari a carico? Empty Detrazioni familiari a carico?

Messaggio Da musfino Dom Nov 19, 2017 5:39 pm

E' la prima volta che mi fanno un contratto 6 ore settimanali TD fino al 30 giugno, alla presa di servizio ho firmato una marea di carte e ho dovuto scrivere anche stato di famiglia e date di nascita. Il contratto risulta so IOL ma non su Noipa, e non vedo ancora nessun cedolino, nelle funzioni di Noipa nel self service c'è anche la richiesta delle detrazioni per familiari, devo compilarla io o già risulta a loro in automatico dalle scartoffie che ho compilato durante la presa di servizio? Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni a riguardo


Ultima modifica di musfino il Dom Nov 19, 2017 9:19 pm - modificato 1 volta.

musfino

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico? Empty Re: Detrazioni familiari a carico?

Messaggio Da fradacla Dom Nov 19, 2017 7:42 pm

Tra le scartoffie che hai compilato c'era anche la richiesta di detrazione per coniuge e/o figli? Se non c'era, devi richiederle da Noipa.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico? Empty Re: Detrazioni familiari a carico?

Messaggio Da gugu Dom Nov 19, 2017 7:44 pm

Con 6 ore l'IRPEF è già azzerata. Attualmente che ci siano o meno le detrazioni è indifferente.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico? Empty Re: Detrazioni familiari a carico?

Messaggio Da musfino Dom Nov 19, 2017 8:35 pm

fradacla ha scritto:Tra le scartoffie che hai compilato c'era anche la richiesta di detrazione per coniuge e/o figli? Se non c'era, devi richiederle da Noipa.
Che non mi ricordo, ho compilato un foglio dove ho dovuto scrivere composizione nucleo familiare e data di nascita di ognuno, poi non so se era per le detrazioni.

musfino

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico? Empty Re: Detrazioni familiari a carico?

Messaggio Da Dec Lun Nov 20, 2017 3:10 am

No, quello lo compiliamo tutti, anche se non abbiamo diritto alle detrazioni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico? Empty Re: Detrazioni familiari a carico?

Messaggio Da musfino Lun Nov 20, 2017 9:00 am

Ciao Dec, su noipa è scritto che non c'è più bisogno di comunicare le detrazioni ma solo le variazioni. Ma loro in base al modello unico non riescono a calcolarle in automatico?

musfino

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico? Empty Re: Detrazioni familiari a carico?

Messaggio Da fradacla Lun Nov 20, 2017 10:44 am

La prima volta devi chiederle, autocertificando sotto la tua responsabilità che ne hai diritto; non c'è bisogno di rinnovare la richiesta ogni anno.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico? Empty Re: Detrazioni familiari a carico?

Messaggio Da musfino Lun Nov 20, 2017 11:10 am

fradacla ha scritto:La prima volta devi chiederle, autocertificando sotto la tua responsabilità che ne hai diritto; non c'è bisogno di rinnovare la richiesta ogni anno.
Quindi non sapendo se le ho gia richieste non fa nulla se le richiedo di nuovo nell'area self service di noipa?

musfino

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico? Empty Re: Detrazioni familiari a carico?

Messaggio Da musfino Lun Nov 20, 2017 12:49 pm

fradacta, a me su iol il contratto risulta dall'8 di questo mese ancora Trasmesso trasmesso e non vedo ne cedolino ne nulla, chissà quando prenderò qualcosa. Su noipa invece nell'elenco detrazioni richieste non risulta nulla, ma anche quando vado su modalità riscossione per vedere se mi hanno caricato il giusto iban esce la stessa digitura il che è impossibile nelle scartoffie ricordo bene di aver dato l'iban, quindi deduco che noipa non fa testo, ne riguardo le detrazioni e ne riguardo iban... o forse non appena avrò il primo cedolino magari si aggiornerà o sbaglio?

musfino

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico? Empty Re: Detrazioni familiari a carico?

Messaggio Da mordekayn Lun Nov 20, 2017 1:29 pm

Attenzione a quando si compilano le "scartoffie"

Le detrazioni le fa l'interessato su NOIPA self service e dovete far riferimento al numero verde noipa (che al momento è sospeso per riassetto societario).


L'assegno nucleo familiare lo fate tramite segreteria con modulistica apposita che poi la scuola invierà telematicamente alla ragioneria.

Se invece si è supplenti brevi- saltuari va usata la nuova modalità cooperativa sempre a carico della segreteria



mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico? Empty Re: Detrazioni familiari a carico?

Messaggio Da musfino Lun Nov 20, 2017 3:45 pm

mordekayn ha scritto:Attenzione a quando si compilano le "scartoffie"

Le detrazioni le fa l'interessato su NOIPA self service e dovete far riferimento al numero verde noipa (che al momento è sospeso per riassetto societario).


L'assegno nucleo familiare lo fate tramite segreteria con modulistica apposita che poi la scuola invierà telematicamente alla ragioneria.

Se invece si è supplenti brevi- saltuari va usata la nuova modalità cooperativa sempre a carico della segreteria


Sto provando a fare tutto su self service e mi dice "RELATIVI ALL' ANNO 2018" dato che a me sono a carico anche da tutto il 2017, non mi conteggeranno le detrazioni sui cedolini di questi ultimi mesi 2017? Devo selezionare mese di gennaio giusto?

musfino

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico? Empty Re: Detrazioni familiari a carico?

Messaggio Da musfino Gio Nov 23, 2017 3:57 pm

Sul cedolino ho visto che non ci sono detrazioni familiari a carico. Vorrei inserirle nell' area self service di noipa e ci sono due scelte 2017 e 2018, io ho 2 persone a carico gia fa 2 anni che scelta deco selezionare? Se scelgo da gennaio 2017 dovrò poi reinviare il modulo a gennaio 2018? Grazie chi vorrà darmi indicazioni più precise

musfino

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico? Empty Re: Detrazioni familiari a carico?

Messaggio Da fradacla Gio Nov 23, 2017 4:40 pm

Se scegli da gennaio 2017 la scelta varrà anche per il futuro, fino a revoca da parte tua.

Siccome siamo a fine anno, è quasi certo che non faranno in tempo ad inserire quelle spettanti per il 2017 nello stipendio, ma te le rimborseranno con il conguaglio fiscale di febbraio 2018.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico? Empty Re: Detrazioni familiari a carico?

Messaggio Da musfino Gio Nov 23, 2017 5:09 pm

fradacla ha scritto:Se scegli da gennaio 2017 la scelta varrà anche per il futuro, fino a revoca da parte tua.

Siccome siamo a fine anno, è quasi certo che non faranno in tempo ad inserire quelle spettanti per il 2017 nello stipendio, ma te le rimborseranno con il conguaglio fiscale di febbraio 2018.
Grazie fradacla quindi mi suggerisci di inviare gennaio 2017 e varrà anche per il futuro salvo cambiamenti? Quando farò il modello unico 2018 ci sarà un ulteriore conguaglio delle detrazioni tra dare ed avere dato che ho redditi diversi tra proventi siae e qualche prestazione occasionale?

musfino

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico? Empty Re: Detrazioni familiari a carico?

Messaggio Da rossodisera22 Gio Nov 23, 2017 5:39 pm

In segreteria mi hanno avvisata di attivare le detrazioni figli su noipa. Credo però di non doverlo fare perchè li ha in carico mio marito,è corretto?

L'assegno nucleo familiare invece?
rossodisera22
rossodisera22

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico? Empty Re: Detrazioni familiari a carico?

Messaggio Da fradacla Gio Nov 23, 2017 9:00 pm

rossodisera22 ha scritto:In segreteria mi hanno avvisata di attivare le detrazioni figli su noipa. Credo però di non doverlo fare perchè li ha in carico mio marito,è corretto?

Se entrambi i genitori lavorano con reddito decente (insomma se hanno ritenute irpef di una certa consistenza) la soluzione più conveniente è chiedere le detrazioni ciascuno al 50%. Si ottiene il massimo vantaggio fiscale.

L'assegno nucleo familiare invece?
Può chiederlo un genitore o l'altro, senza differenza, purché il reddito totale del nucleo familiare derivi almeno per il 70% da lavoro dipendente.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico? Empty Re: Detrazioni familiari a carico?

Messaggio Da rossodisera22 Ven Nov 24, 2017 10:22 am

Grazie mille Fradacla.
rossodisera22
rossodisera22

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico? Empty Re: Detrazioni familiari a carico?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.