24 CFU: riconoscimento esami vecchio ordinamento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
24 CFU: riconoscimento esami vecchio ordinamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
24 CFU: riconoscimento esami vecchio ordinamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
24 CFU: riconoscimento esami vecchio ordinamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
24 CFU: riconoscimento esami vecchio ordinamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
24 CFU: riconoscimento esami vecchio ordinamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
24 CFU: riconoscimento esami vecchio ordinamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
24 CFU: riconoscimento esami vecchio ordinamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
24 CFU: riconoscimento esami vecchio ordinamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
24 CFU: riconoscimento esami vecchio ordinamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



24 CFU: riconoscimento esami vecchio ordinamento

3 partecipanti

Andare in basso

24 CFU: riconoscimento esami vecchio ordinamento Empty 24 CFU: riconoscimento esami vecchio ordinamento

Messaggio Da Sand_007 Mer Feb 07, 2018 12:02 pm

Ciao,

qualcuno può chiarire lo stato delle cose? Può darsi che non abbia compreso bene il meccanismo.

Se ho capito bene il decreto del ministero prevede che anche gli esami del vecchio ordinamento (quadriennale ante 2001 ad esempio) debbano essere riconosciuti per il concorso, purchè certificati dall'università presso la quale sono stati fatti, e/o tramite questi fantomatici corsi per il riconoscimento dei crediti.
Ma di fatto le università che hanno già attivato i corsi nelle loro tabelle comparative finiscono solo per riconoscere alcuni esami (di solito solo se fatti in anni abbastanza recenti).
Mi sembra una follia. Guardando le tabelle gli esami sono esattamente equivalenti! Per non parlare di università (come Trento) che non riconosce per nulla gli esami del vecchio ordinamento!
Ma che è questa jungla di norme, ogni università fa quello che le pare? Alcune riconoscono gli esami del vecchio , altre no, altr esolo in parte... E' una follia..
Personalmente avrei già tutti i 24 crediti richiesti. Ma non trovo modo di farmeli riconoscere (ho studiato in due università diverse, entrambe stando alle tabelle non riconoscono i miei esami). Mi sembra assurdo dovermi sobbarcare tempo, spese e stress per rifare esami che già ho fatto! E mi sembra folle che l'ente che mi ha già, a suo tempo, riconosciuto gli esami, lo debba rifare ora. E solo se mi iscrivo ad un corso (nei tempi ristrettissimi dei bandi , ad esempio). Questa è follia burocratica allo stato puro.

Grazie


Ultima modifica di Sand_007 il Mer Feb 07, 2018 12:19 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : correzioni)

Sand_007

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 07.02.18

Torna in alto Andare in basso

24 CFU: riconoscimento esami vecchio ordinamento Empty Re: 24 CFU: riconoscimento esami vecchio ordinamento

Messaggio Da Sand_007 Sab Feb 17, 2018 6:29 pm

Nessuna opinione in merito? Nessuno con una laurea del vecchio ordinamento costretto a rifarsi esami a suo tempo già fatti? Tutto normale per voi?

Spiego meglio la mia situazione.

Nel mio caso (laurea in filosofia quadriennale) avrei già tutti i crediti richiesti, stando ad esempio (prendo le due università dove ho studiato io, immagino la situazione sia simile altrove) alle tabelle di riconoscimento crediti di Trento e Venezia.

Settore pedagogico: pedagogia generale (annuale)
Settore antropologico: filosofia morale (annuale)
Settore didattico disciplinare: vari esami annuali in filosofia e storia (riconosciuti ai colleghi post 2001), come da tabelle

Non ha nessun fondamento non riconoscere gli esami sopra, solo perchè fatti prima del 2001.

Trovo poi assurdo che il ministero richieda questi esami per l'accesso al concorso, ribadisca che le università debbano usare criteri di "massima flessibilità", e poi ciascuno in realtà fa quello che gli pare, evidentemente per il proprio tornaconto (obbligare i già laureati a sborsare altre tasse, ad esempio).




Sand_007

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 07.02.18

Torna in alto Andare in basso

24 CFU: riconoscimento esami vecchio ordinamento Empty Re: 24 CFU: riconoscimento esami vecchio ordinamento

Messaggio Da marialina Gio Mar 01, 2018 8:18 pm

hai ragione, a me non hanno riconosciuto esami di didattica pre 2001 della stessa università', e in più' un recentissimo esame di pedagogia da 12 crediti perché' era pedagogia del lavoro. oltretutto l'ultimo esame di fit 24 cfu l'hanno cancellato all'ultimo momento, dopo che avevo richiesto permesso apposta, e spostandomelo ora non potrò' rifarlo fino al prox appello (quando? chi lo sa). Insomma, secondo me vogliono vedere chi riesce a non desistere malgrado tanta follia ;-)

marialina

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU: riconoscimento esami vecchio ordinamento Empty Re: 24 CFU: riconoscimento esami vecchio ordinamento

Messaggio Da BALAC Sab Feb 02, 2019 8:21 am

Stessa disperata situazione: laurea in filosofia conseguita nel 1998 con ben 7 esami campo socio-psico-pedagogici per accedere alla specializzazione in psicologia bloccata proprio nel 1997. Insegno da 3 anni come mad alle elementari (non ho le magistrali) e lo scorso anno e mezzo ho conseguito alla Statale di Milano gli esami di Storia, Letteratura italiana e geografia per insegnare lettere alle medie e partecipare al prossimo concorso.
Peccato che la Statale prima si rifiutava di convertire i vecchi esami nei CFU per l'insegnamento ed ora mi pare di capire che tali esami antecedenti al 2010/11 non vengono nemmeno considerati. In tutto questo nemmeno i sindacati mi sono stati d'aiuto pare si debba solo rifare gli stessi esami. Sono veramente affranta...

BALAC

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.03.14
Età : 54
Località : LAINATE

http://fattoamano.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

24 CFU: riconoscimento esami vecchio ordinamento Empty Re: 24 CFU: riconoscimento esami vecchio ordinamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.