Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori   Ven 09 Feb 2018, 08:14

https://www.orizzontescuola.it/aumenti-stipendiali-firmato-contratto-81-euro-110-tutti-gli-incrementi-ata-docenti-dallinfanzia-alle-superiori-esclusiva/
Torna in alto Andare in basso
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori   Ven 09 Feb 2018, 09:21

Per valutare questo incremento di ben 85 euro, da raggiungere peraltro in più anni, teniamo conto che:
- le bozze di nuovo contratto che circolano in queste ore prevedono un aumento delle incombenze, una maggiore subordinazione del docente e minori tutele
- il contratto, fermo da dieci anni, ha comportato una perdita di potere di acquisto valutabile intorno ai 150-200 euro mensili (circa il 10-15%, considerando l'andamento dell'inflazione dal 2007 ad oggi)
- con l'accorpamento delle 40+40 ore e l'aggravio delle incombenze previsto dalle ultime normative ci sarà un aumento reale del carico di lavoro quantificabile in almeno il 10% rispetto ad oggi, a fronte di un aumento stipendiale praticamente nullo
- non è chiaro come verranno conteggiati gli 85 euro del cosiddetto "bonus" voluto da Renzi, né i 500 euro della carta docente, né il bonus premiale ex 107
In definitiva:
1) si lavorerà di più
2) si lavorerà con una retribuzione sostanzialmente uguale all'attuale e il modesto incremento non sarà sufficiente a retribuire adeguatamente la maggiore quantità di lavoro
3) si saranno comunque persi almeno 100 euro di potere di acquisto rispetto a quello garantito alla firma del contratto in via di superamento
4) si sarà sempre più lavoratori subordinati a dirigenti, alunni e genitori e sempre meno professionisti dell'insegnamento tutelati dall'articolo 33 della costituzione.
5) si sarà molto più soggetti alle esigenze organizzative e amministrative fissate unilateralmente dal dirigente
Ilbisontetornato

MessaggioTitolo: Re: AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori   Ven 09 Feb 2018, 09:26

Scusate...ho vista la tabella.....ma il totale è lordo o netto? quando saranno inseriti nello stipendio? Gli aumenti resteranno x sempre o solo per il 2018?
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori   Ven 09 Feb 2018, 09:29

Quello che evitano accuratamente di dire o di sottolineare è che questi 85 euro valgono solo per 10 mesi, poi a regine non ci sarà più l'elemento perequativo e l'aumento scende molto al di sotto di tale cifra. Per i collaboratori scolastici parliamo di 40 euro lordi stato. Davvero non si vergognano???

Spero che ai marzo vadano loro a lavorare per tale cifre e vediamo se continuano ad essere soddisfatti e a fare proclami vittoriosi.
Ilbisontetornato

MessaggioTitolo: Re: AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori   Ven 09 Feb 2018, 09:38

Allora era vero che gli aumenti sarebbero stati erogati in parte solo per il 2018? Comunque non vedo quale lotta hanno fatto i sindacati per i docenti e tutto il comparto scuola.....nessun aiuto da nessuna parte! mi chiedo ma come si sono permessi i sindacati di firmare un accordo simile? Io proporrei alla prossime riunione la partecipazione diretta di un gruppo di docenti di ordini e grado diversi del comparto scuola....forse in questo modo le cose si risolverebbero diversamente!....poi quando c'è da salvare le banche per magia i soldi escono come un fiume in piena!...IL COMPARTO SCUOLA E' TRATTATO COME SE NON AVESSE VOCE IN CAPITOLO....VERGOGNA!
chicca70

MessaggioTitolo: Re: AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori   Ven 09 Feb 2018, 09:45

La parte che potrebbe non essere rifinanziata è solo la perequazione, che tra l'altro molti non ricevono, ossia quelli che hanno maggiore anzianità. Nel mio caso la perequazione consiste in 3 euro lordi. Posso farne a meno. Anzi, visto che ho part time, saranno 2 euro lordi.. Tutto il resto dell'aumento rimane.
g.katane

MessaggioTitolo: Re: AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori   Ven 09 Feb 2018, 09:47

Aumenti che definire ridicoli è dire poco. Non riesco a spiegarmi perchè il docente in italia debba essere fanalino di coda della PA in merito alla retribuzione. E' una cosa inaccettabile che sancisce in maniera evidente quale peso dia questo paese alla formazione e alla cultura.
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori   Ven 09 Feb 2018, 11:23

chicca70 ha scritto:
La parte che potrebbe non essere rifinanziata è solo la perequazione, che tra l'altro molti non ricevono, ossia quelli che hanno maggiore anzianità. Nel mio caso la perequazione consiste in 3 euro lordi. Posso farne a meno. Anzi, visto che ho part time, saranno 2 euro lordi.. Tutto il resto dell'aumento rimane.

E già, finché non tocca a me va tutto bene. Che ci frega degli altri?

Sarai anche brava nella tua materia ma di matematica te ne intendi poco evidentemente. Un incremento in termini percentuali e non in termini assoluti danneggia proprio chi già guadagna meno e soffre maggiormente la crescita inflazionistica. Aumenta ancor di più la forbice già esistente.

La teoria della nuova pseudosinistra di togliere ai poveri per dare ai ricchi convince solo gli egoisti o i ciechi.
charman

MessaggioTitolo: Re: AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori   Ven 09 Feb 2018, 12:16

Non ci credo, solo per un Anno questi aumenti? Ma so o anche per chi non è di ruolo?
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori   Ven 09 Feb 2018, 12:25

charman ha scritto:
Non ci credo, solo per un Anno questi aumenti? Ma so o anche per chi non è di ruolo?

il contratto è 2016/2018. Scade il 31 dicembre 2018

Per i precari

https://www.orizzontescuola.it/contratto-scuola-aumenti-riguardano-anche-precari/
gresporcellanato

MessaggioTitolo: Re: AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori   Ven 09 Feb 2018, 12:32

Beh, che dire, meglio così.

Mi pagano come dico io, lavoro come dicono loro.

Mi pagano come dicono loro, lavoro come dico io.

Fine del discorso.
crotone

MessaggioTitolo: Re: AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori   Ven 09 Feb 2018, 12:34

Scusate l'ignoranza ma 85 euro lordi quanto sono grossomodo netti?
baustelle

MessaggioTitolo: Re: AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori   Ven 09 Feb 2018, 12:43

40 netti
crotone

MessaggioTitolo: Re: AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori   Ven 09 Feb 2018, 13:18

Accidenti quanto si mangiano di tasse :-(
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori   Ven 09 Feb 2018, 13:45

È lordo stato, cioè devi anche sottrarre le tasse pagate dal datore di lavoro (in questo caso lo stato che paga se stesso)

La mistificazione della realtà è in atto, la fedeli parla di 96 euro medi, tralasciando volutamente che questo vale solo per 10 mesi. Poi gli aumenti scendono sensibilmente, soprattutto per le maestre e personale ATA che arrivano ad appena 40 euro (lordi stato)

Ultima modifica di Sconcertato_2 il Ven 09 Feb 2018, 14:04, modificato 1 volta
charman

MessaggioTitolo: Re: AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori   Ven 09 Feb 2018, 14:01

lallaorizzonte ha scritto:
charman ha scritto:

il contratto è 2016/2018. Scade il 31 dicembre 2018

Per i precari

https://www.orizzontescuola.it/contratto-scuola-aumenti-riguardano-anche-precari/

Anche i precari prenderanno gli arretrati?
*monià*

MessaggioTitolo: Re: AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori   Ven 09 Feb 2018, 15:02

charman ha scritto:

Questa non l'ho capita. Scade a dicembre, riparte la contrattazione, ma questi 85 non fanno ormai parte dello stipendio anche nelle tabelle? Non si riparte da quello di ieri + 85 cui si aggiungono gli euro del contratto che sarà rinnovato nel 2019?
baustelle

MessaggioTitolo: Re: AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori   Ven 09 Feb 2018, 15:10

Gli aumenti sono definitivi, ma per arrivare alle cifre indicate è stato preso un provvedimento straordinario della durata di un anno, senza il quale l'aumento è più basso.
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori   Ven 09 Feb 2018, 15:16

Falso, leggete il contratto. Solo una parte degli aumenti è definitiva, la parte relativa alla cosiddetta perequazione è valida solo fino a dicembre 2018.

Ultima modifica di Sconcertato_2 il Ven 09 Feb 2018, 15:27, modificato 2 volte
baustelle

MessaggioTitolo: Re: AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori   Ven 09 Feb 2018, 15:20

e' quello che ho detto
faca87

MessaggioTitolo: Re: AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori   Ven 09 Feb 2018, 15:48

Buongiorno...mi accodo al post riguardo docente laureato supplente da II fascia GI. Nel post linkato da Lalla https://www.orizzontescuola.it/contratto-scuola-aumenti-riguardano-anche-precari/ si legge che anche i precari avranno l'aumento come primo scaglione, quindi nel caso di docente laureato di scuola superiore 85,50€/mese.

1. Gli arretrati saranno pagati ad aprile 2018 anche per i docenti precari o per i precari ci saranno emissioni straordinarie successive?
2. Da quando partono gli arretrati?

3. Nello stesso post si legge:

Citazione :
Va inoltre detto che i precari con contratto al 31 agosto o 30 giugno vedranno aumentare il proprio stipendio anche grazie alla destinazione nello stipendio del cosiddetto bonus merito, in quanto andrà ad incidere sulla RPD (Retribuzione Professionale Docenti)
a. Come si fa ad averlo?
b. Quando ci sarà l'aumento?
c. Ci sono arretrati?

4. Sconcertato_2 ha scritto
Sconcertato_2 ha scritto:
Falso, leggete il contratto. Solo una parte degli aumenti è definitiva, la parte relativa alla cosiddetta perequazione è valida solo fino a dicembre 2018.
quindi, da gennaio 2019, l'aumento sarà solo di 70,50€/mese (la colonna "elemento perequativo è di 15,00€/mese) ?

Grazie
costanza15

MessaggioTitolo: Re: AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori   Sab 10 Feb 2018, 08:52

Scusate, ma questa disparità di trattamento fra i vari ordini di scuola a cosa è dovuto?
gugu

MessaggioTitolo: Re: AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori   Sab 10 Feb 2018, 08:55

Agli stipendi base che sono già diversi ora.
costanza15

MessaggioTitolo: Re: AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori   Sab 10 Feb 2018, 10:04

Certo, ma io chiedevo perché questa disparità di trattamento tra stipendi visto che è richiesta la laurea per tutti gli ordini di scuola.
gugu

MessaggioTitolo: Re: AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori   Sab 10 Feb 2018, 10:07

costanza15 ha scritto:
Certo, ma io chiedevo perché questa disparità di trattamento tra stipendi visto che è richiesta la laurea per tutti gli ordini di scuola.

Probabilmente non sei aggiornata sui titoli di accesso per l'insegnamento.

AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Passaggio alle superiori e adeguamento stipendio
» Stipendio netto per 4 ore.
» Aumento stipendio 85 euro ma tolti 80 euro """renzi"""?
» 3151 euro di stipendio
» La Corte dei Conti boccia gli aumenti di stipendio per gli Statali.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: