Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Comunicato miur bonus premiale.

Andare in basso
AutoreMessaggio

MessaggioTitolo: Comunicato miur bonus premiale.   Dom Feb 11, 2018 5:09 pm

MessaggioTitolo: Re: Comunicato miur bonus premiale.   Dom Feb 11, 2018 5:27 pm

"prevede che le scuole contrattino i criteri generali per la determinazione dei compensi previsti dal cosiddetto bonus dei docenti. Quindi non i criteri valutativi, ma i criteri per la determinazione del suo ammontare: ad esempio, il dirigente scolastico e la parte sindacale potranno convenire, in sede di trattativa, di prevedere un valore economico minimo o massimo per il premio individual".
Praticamente si contatterà SOLO il valore minimo e max del premio.
gugu

Messaggi : 32420
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioTitolo: Re: Comunicato miur bonus premiale.   Dom Feb 11, 2018 5:30 pm

royalstefano ha scritto:
Praticamente si contatterà SOLO il valore minimo e max del premio.

Quello che va fatto a mio avviso in ogni scuola è anche decidere una percentuale di attività e di docenti per attribuire il premio.
In alcune scuole il bonus (alto) è stato dato a pochissime persone, in altre il DS ha deciso di distribuire cifre irrisorie a pioggia.
Più che una concertazione con la RSU (che è sempre un solo docente) andrebbe ridiscussa in ogni scuole l'intera procedura nell'ambito del Collegio Docenti.

MessaggioTitolo: Re: Comunicato miur bonus premiale.   Dom Feb 11, 2018 5:40 pm

I collegi tenderanno sempre a distribuire il bonus un po' a tutti, a pioggia. Se così fosse, meglio eliminarlo.

MessaggioTitolo: Re: Comunicato miur bonus premiale.   Lun Feb 12, 2018 2:32 pm

Precisazioni Miur su Bonus Premiale

Per l’amministrazione scolastica, prima di tutto non si tratta di 80 milioni confluiti negli stipendi del personale, ma di 40 milioni a regime e di 60 milioni solo per questo primo anno. Quindi, è sbagliato parlare di “dimezzamento della valorizzazione del merito delle e degli insegnanti”.
“Poiché l’articolo 40 del decreto legislativo 165 del 2001 fa rientrare tra le materie di contrattazione anche la valutazione delle prestazioni ai fini della corresponsione dei premi, il testo siglato venerdì scorso, che, va ricordato, è il primo rinnovo che arriva dopo l’approvazione della legge 107, prevede che le scuole contrattino i criteri generali per la determinazione dei compensi previsti dal cosiddetto bonus dei docenti. Quindi non i criteri valutativi, ma i criteri per la determinazione del suo ammontare: ad esempio, il dirigente scolastico e la parte sindacale potranno convenire, in sede di trattativa, di prevedere un valore economico minimo o massimo per il premio individuale”.
quelli inseriti nel rinnovo contrattuale sono dei principi di trasparenza che mirano a rafforzare e non a indebolire l’istituto del bonus che, anzi, entra a regime. Resta ferma, poi, la procedura prevista dalla legge 107 del 2015 per la determinazione dei criteri per la valutazione (è previsto un apposito comitato per la valutazione) che non sono soggetti a contrattazione, nonché la competenza del dirigente per l’individuazione dei docenti meritevoli”.
Per quanto riguarda l’importo disponibile per il bonus, il Miur specifica che “passa da 200 milioni annui a 160 milioni a regime (130 milioni solo nel 2018), pari all’80% di quanto riconosciuto sino ad oggi. Ma potrà crescere, anche superando il valore di 200 milioni, con le contrattazioni future, anche grazie alla costituzione di un unico fondo nel quale confluiscono tutte le risorse accessorie, introdotto all’articolo 39-bis del nuovo contratto".

Torna in alto Andare in basso

Comunicato miur bonus premiale.
 Argomenti simili
» Tassazione bonus premiale
» bonus premiale
» BONUS PREMIALE DOCENTI: TEMPI E MODALITA' DI EROGAZIONE