disoccup ordinaria per più contratti "paralleli" Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
disoccup ordinaria per più contratti "paralleli" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
disoccup ordinaria per più contratti "paralleli" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
disoccup ordinaria per più contratti "paralleli" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
disoccup ordinaria per più contratti "paralleli" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
disoccup ordinaria per più contratti "paralleli" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
disoccup ordinaria per più contratti "paralleli" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
disoccup ordinaria per più contratti "paralleli" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
disoccup ordinaria per più contratti "paralleli" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
disoccup ordinaria per più contratti "paralleli" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



disoccup ordinaria per più contratti "paralleli"

4 partecipanti

Andare in basso

disoccup ordinaria per più contratti "paralleli" Empty disoccup ordinaria per più contratti "paralleli"

Messaggio Da giovannidrogo# Lun Ago 01, 2011 10:14 am

Quest'anno ho lavorato su uno spezzone vacante di 6 ore (fino al 30/06) alle medie e
successivamente ho eccettato una supplenza su maternità alle superiori (12 ore);
perciò ho lavorato complessivamente per 18 ore per gran parte dell'anno.
Entrambi gli stipendi mi sono stati pagati con un unico cedolino.
Alla fine dell'anno il contratto alle superiori è terminato il 14/6,
mentre quello delle medie, ovviamente, il 30/6.
Al momento di presentare la domanda di disocc. ordinaria, l'impiegato dell'INPS
mi ha detto che mi avrebbero pagato solamente in relazione alle 6 ore, perché si tiene conto SOLO DELL'ULTIMO CONTRATTO.

A me risulta che dovrebbero calcolare l'indennità di disoccup. in proporzione alla media
degli ultimi tre stipendi, quindi vorrei sapere se è vero quanto affermato dall'impiegato,
cioè che in presenza di più contratti "paralleli" l'indennità si calcola solo in base a quello che scade per ultimo.

Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.

giovannidrogo#

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 01.08.11

Torna in alto Andare in basso

disoccup ordinaria per più contratti "paralleli" Empty Disoccupazione e due contratti

Messaggio Da engy Lun Ago 01, 2011 10:51 am

Ciao!!!
Ho avuto anche io il tuo stesso problema.Un contratto mi è scaduto il 10/06 (quello con la retribuzione più alta) e l'altro il 30/06 (retribuzione più bassa). L'INPS alla scadenza del primo mi ha fatto richiedere la disoccupazione ma non ne sapevano nulla neanche loro!!!!!
Comunque alla fine ho trovato la normativa che dice che se scade prima il contratto con la retribuzione maggiore si ha diritto alla disoccupazione.
Mi devono ancora far sapere come andrà la cosa. Se so qualcosa ti scrivo.
Ciao

engy

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.08.11

Torna in alto Andare in basso

disoccup ordinaria per più contratti "paralleli" Empty Re: disoccup ordinaria per più contratti "paralleli"

Messaggio Da giovannidrogo# Lun Ago 01, 2011 11:02 am

Grazie della risposta,
intendi dire che se il contratto che è scaduto per primo è quello con la retrib. maggiore, l'indennità va calcolata sulla base di quella?
Potresti darmi gli estremi della normativa alla quale fai riferimento?
Se la trovo in internet basta un link qui, altrimenti non so... come allegato?

Ancora grazie.

giovannidrogo#

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 01.08.11

Torna in alto Andare in basso

disoccup ordinaria per più contratti "paralleli" Empty Re: disoccup ordinaria per più contratti "paralleli"

Messaggio Da Dec Lun Ago 01, 2011 1:08 pm

L'impiegato ha detto una sciocchezza oppure non vi siete capiti. Certo che l'indennità viene calcolata sulla retribuzione media mensile degli ultimi tre mesi (il 60% per i primi sei mesi) e si deve tener conto di entrambi i contratti (io ne avevo addirittura tre). Non ho capito se ti è già arrivata la lettera di accoglimeto con l'importo spettante: se questo è inferiore a quello che ti spetta, devi fare ricorso.
Il discorso che ti faceva engy invece è diverso ed in effetti sarebbe prescritto dalla normativa: in pratica tu avresti potuto richiedere la disoccupazione già il 15 giugno, scaduto il primo contratto, ma dato che ormai non l'hai fatto non è più questo il tuo problema.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccup ordinaria per più contratti "paralleli" Empty Disoccupazione e due contratti

Messaggio Da engy Lun Ago 01, 2011 3:40 pm

In effetti io ho fatto la richiesta di disoccupazione appena mi è scaduto il primo contratto ovvero il 13 giugno. Però l'INPS, alla scadenza del secondo contratto, mi ha fatto fare un'altra domanda per il secondo contratto nonostante mi sono presentata con la normativa che loro ignoravano completamente e liquidandomi con un "non c'era mai capitato un caso simile" mi hanno detto che al massimo avrebbero rigettato la seconda domanda ma che era meglio farla per non perdere eventuali giorni!!! Premetto che sono andata all'INPS per ben 5 volte ed ogni volta ho aspettato 3 ore per poter parlare con qualcuno che ne sapeva sicuramente meno di me!!!
Adesso sono in attesa. L'operatore mi ha detto che la prima è in pagamento e per la seconda mi faranno sapere se ne ho diritto......

engy

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.08.11

Torna in alto Andare in basso

disoccup ordinaria per più contratti "paralleli" Empty aiuto!

Messaggio Da aglaia77 Mar Ago 16, 2011 4:47 pm

Scusatemi se mi intrometto, ma credo di avere lo stesso problema sollevato da altri. Quest'anno ho lavorato presso due scuole (8 ore in una, 7 nell'altra) totalizzando uno stipendio mensile complessivo di circa 1300 (percepivo due buste paga, dal momento che venivo pagata dalle scuole, non dal Ministero). I contratti sono scaduti quasi contemporaneamente, uno il 15/06; l'altro il giorno successivo. Secondo i miei calcoli avrei dovuto percepire una disoccupazione di circa 780 euro mensili. Ho inoltrato la richiesta presso l'Inps di modena che ha già provveduto al pagamento, liquidandomi però solo 456 euro al mese. Ho chiesto chiarimenti al call center dell'Inps (l'ufficio di Modena al momento non risponde) e mi hanno detto che "forse" la disoccupazione si calcola solo su un contratto, quello più rilevante; ma hanno aggiunto di non sapermi dare risposte certe. A me sembra francamente assurdo, perchè io le tasse le ho pagate in entrambe le buste paga! Non mi hanno però saputo dare alcun riferimento normativo. Qualcuno sa darmi qualche aiuto o indirizzarmi correttamente alla normativa di riferimento? Sinceramente non mi va di perdere dei soldi, se questi mi sono dovuti e vorrei presentarmi all'ufficio di Modena con qualche certezza! Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

aglaia77

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

disoccup ordinaria per più contratti "paralleli" Empty Re: disoccup ordinaria per più contratti "paralleli"

Messaggio Da Dec Mar Ago 16, 2011 6:16 pm

La disoccupazione va calcolata su entrambi i contratti. Vai all'inps di Modena il prima possibile con i cedolini degli ultimi tre mesi (da marzo in poi) e per sicurezza anche i contratti e i certificati di servizio (anche se a me hanno detto che non sarebbero stati necessari). A Vicenza mi hanno sistemato tutto il giorno stesso. E lasciamo perdere il call center se danno queste risposte.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccup ordinaria per più contratti "paralleli" Empty grazie

Messaggio Da aglaia77 Mar Ago 16, 2011 11:09 pm

Grazie per il chiarimento. Purtroppo fino a settembre non mi sarà possibile recarmi presso l'Inps di Modena perchè sono fuori città. Cmq il patronato attraverso cui ho inoltrato la domanda ha tutto il materiale (cedolini e certificati di servizio) e da quanto mi ha detto ha già chiesto un riesame. Speriamo bene!

aglaia77

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

disoccup ordinaria per più contratti "paralleli" Empty Re: disoccup ordinaria per più contratti "paralleli"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.