Ma i sindacati firmatari dov'erano? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ma i sindacati firmatari dov'erano? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ma i sindacati firmatari dov'erano? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ma i sindacati firmatari dov'erano? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ma i sindacati firmatari dov'erano? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ma i sindacati firmatari dov'erano? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ma i sindacati firmatari dov'erano? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ma i sindacati firmatari dov'erano? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ma i sindacati firmatari dov'erano? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ma i sindacati firmatari dov'erano? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ma i sindacati firmatari dov'erano?

5 partecipanti

Andare in basso

Ma i sindacati firmatari dov'erano? Empty Ma i sindacati firmatari dov'erano?

Messaggio Da Procopio Mer Apr 11, 2018 7:18 am

Da un articolo di Orizzontescuola News emerge la abolizione della fascia 3-8 anni e la mancata previsione di una nuova fascia 36-43 anni: sorge spontaneo chiedersi se al momento della firma i sindacati firmatari erano davvero presenti.
Ecco li link all'articolo citato in premessa:
https://www.orizzontescuola.it/rinnovo-contratto-i-mini-aumenti-arriveranno-a-fine-mese-con-emissione-speciale-brutta-sorpresa-per-chi-ha-oltre-35-anni-di-anzianita/

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma i sindacati firmatari dov'erano? Empty Re: Ma i sindacati firmatari dov'erano?

Messaggio Da Procopio Mer Apr 11, 2018 11:34 am

Befree2 ha scritto:Niente da fare, ti ostini a non capire che i sindacati hanno perso qualsiasi velleità di difendere i lavoratori.
La soluzione migliore , per quelli che ancora sono iscritti, sarebbe quella di non rinnovare la tessera
Io non mi ostino perché già da un pezzo ho annullato la mia iscrizione ad un “fuffo” sindacato ed eliminato la relativa trattenuta stipendiale!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Ma i sindacati firmatari dov'erano? Empty Re: Ma i sindacati firmatari dov'erano?

Messaggio Da Procopio Mer Apr 11, 2018 11:38 am

Rimane il fatto che siete stati raggirati, dico siete perché sin dall’inizio delle trattative per il rinnovo del contratto avevo subodorato che governo “pro tempore” e sindacati ci stavano raggirando ed avevo sostenuto che la proposta contrattuale andava rigettata e non firmata (così come poi hanno fatto i sindacati non firmatari).

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Ma i sindacati firmatari dov'erano? Empty Re: Ma i sindacati firmatari dov'erano?

Messaggio Da Dec Sab Apr 21, 2018 5:47 pm

L'abolizione della fascia 3-8 anni mi sembra che sia questione risalente ormai a molti anni fa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma i sindacati firmatari dov'erano? Empty Re: Ma i sindacati firmatari dov'erano?

Messaggio Da gugu Sab Apr 21, 2018 5:50 pm

E' stata abolita nel 2011, probabilmente qualcuno non se ne era accorto.

Mi piacerebbe capire poi a cosa servirebbe una fascia 36-43, visto che già attualmente esiste una fascia dai 35 a fine servizio.
Dubito che qualcuno reclami una fascia 43-50.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ma i sindacati firmatari dov'erano? Empty Re: Ma i sindacati firmatari dov'erano?

Messaggio Da @melia Sab Apr 21, 2018 6:31 pm

Personalmente la reclamerei, visto che 43 anni di servizio non sembrano più sufficienti.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Ma i sindacati firmatari dov'erano? Empty Re: Ma i sindacati firmatari dov'erano?

Messaggio Da Procopio Dom Apr 22, 2018 12:38 am

gugu ha scritto:E' stata abolita nel 2011, probabilmente qualcuno non se ne era accorto.

Mi piacerebbe capire poi a cosa servirebbe una fascia 36-43, visto che già attualmente esiste una fascia dai 35 a fine servizio.
Dubito che qualcuno reclami una fascia 43-50.
Se per fine servizio si intende “fine vita”, visto che ci sarà qualcuno che andrà in pensione a 71 anni, mi sembra doveroso crearla non fosse altro che per il coniuge “superstite”.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Ma i sindacati firmatari dov'erano? Empty Re: Ma i sindacati firmatari dov'erano?

Messaggio Da Dec Dom Apr 22, 2018 1:26 pm

Chi andrà in pensione a 71 anni lo farà perché ha pochi anni di servizio, quindi è escluso che possa essere inserito in una fascia 43-50.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma i sindacati firmatari dov'erano? Empty Re: Ma i sindacati firmatari dov'erano?

Messaggio Da @melia Dom Apr 22, 2018 1:41 pm

Ma per chi, come me, si è laureata senza andare fuori corso, ha iniziato ad insegnare la settimana dopo la laurea e ha riscattato gli anni universitari, la classe 43-50 farebbe comodo almeno per un paio di anni.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Ma i sindacati firmatari dov'erano? Empty Re: Ma i sindacati firmatari dov'erano?

Messaggio Da Dec Dom Apr 22, 2018 1:50 pm

Sì, immagino che la questione sia nata da questi casi, che ormai comunque sono minoritari e destinati ad esaurirsi nel giro di qualche anno, perché riscattare la laurea è diventato sempre più costoso e perché purtroppo ben pochi cominciano ad insegnare subito dopo la laurea e se lo fanno lo fanno con supplenze brevi e lunghi periodi di discontinuità tra un contratto e l'altro. Ti posso dire, con tutto il rispetto per te e per la tua carriera, che non mi sembra la più grande urgenza sociale che interessa la nostra categoria?
Ma poi il riscatto della laurea incide sulla ricostruzione di carriera?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma i sindacati firmatari dov'erano? Empty Re: Ma i sindacati firmatari dov'erano?

Messaggio Da Procopio Dom Apr 22, 2018 1:52 pm

@melia ha scritto:Ma per chi, come me, si è laureata senza andare fuori corso, ha iniziato ad insegnare la settimana dopo la laurea  e ha riscattato gli anni universitari, la classe 43-50 farebbe comodo almeno per un paio di anni.
Al termine delle dimostrazioni concludo sempre con "C.V.D." (Come Volevasi Dimostrare) ed il tuo intervento è la prova provata di quello che vado asserendo in questo topic. Grazie. Aggiungo solo che c'è chi non riesce a pensare alla pensione e non vuole lasciare la scuola (non è il mio caso), laonde per cui... (mi sembra anche di ricordare che insieme alla "purga" della Fornero, a suo tempo, avevano provato ad addolcire la pillola promettendo un consistente aumento di stipendio per chi avrebbe deciso di rimanere in servizio "usque ad usuram", ma poi, come sempre, non se n'è fatto più nulla.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Ma i sindacati firmatari dov'erano? Empty Re: Ma i sindacati firmatari dov'erano?

Messaggio Da gugu Dom Apr 22, 2018 2:29 pm

@melia ha scritto:Ma per chi, come me, si è laureata senza andare fuori corso, ha iniziato ad insegnare la settimana dopo la laurea  e ha riscattato gli anni universitari, la classe 43-50 farebbe comodo almeno per un paio di anni.


Mi spieghi come sarebbe possibile?
Stanno alla legge attuale verresti messa in pensione d'ufficio non appena compiuti i 41 anni e 10 mesi di servizio.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ma i sindacati firmatari dov'erano? Empty Re: Ma i sindacati firmatari dov'erano?

Messaggio Da @melia Dom Apr 22, 2018 5:32 pm

Magari! Stando le condizioni attuali 63 anni di età e 43 di contributi, ma sembra che, per quando ci arriverò io, neanche quelli basteranno.

Dec ha scritto:Ti posso dire, con tutto il rispetto per te e per la tua carriera, che non mi sembra la più grande urgenza sociale che interessa la nostra categoria?
:-P
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Ma i sindacati firmatari dov'erano? Empty Re: Ma i sindacati firmatari dov'erano?

Messaggio Da gugu Dom Apr 22, 2018 6:20 pm

Dec ha scritto:Sì, immagino che la questione sia nata da questi casi, che ormai comunque sono minoritari e destinati ad esaurirsi nel giro di qualche anno, perché riscattare la laurea è diventato sempre più costoso e perché purtroppo ben pochi cominciano ad insegnare subito dopo la laurea e se lo fanno lo fanno con supplenze brevi e lunghi periodi di discontinuità tra un contratto e l'altro. Ti posso dire, con tutto il rispetto per te e per la tua carriera, che non mi sembra la più grande urgenza sociale che interessa la nostra categoria?
Ma poi il riscatto della laurea incide sulla ricostruzione di carriera?


No, neppure altri lavori.

Forse i primi interessati da un provvedimento simile saremo noi. ;-)

Per Dec anche la fascia 51-58.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ma i sindacati firmatari dov'erano? Empty Re: Ma i sindacati firmatari dov'erano?

Messaggio Da Dec Dom Apr 22, 2018 10:49 pm

No, perché ho cominciato ad insegnare tardi, quindi non arriverò neanche alla fascia 35. Magari tu sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma i sindacati firmatari dov'erano? Empty Re: Ma i sindacati firmatari dov'erano?

Messaggio Da Dec Dom Apr 22, 2018 10:51 pm

@melia ha scritto:Magari! Stando le condizioni attuali 63 anni di età e 43 di contributi, ma sembra che, per quando ci arriverò io, neanche quelli basteranno.

Ok, ma se non devi contare i 4 o 5 anni della laurea gli anni effettivi di lavoro sono 38 o 39, quindi anche se ti chiedessero di lavorarne un altro o altri due alla fascia 43-50 non arrivi nemmeno tu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma i sindacati firmatari dov'erano? Empty Re: Ma i sindacati firmatari dov'erano?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.