Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già?

+5
franco71
sempreconfusa1
Tiria
Sinn Féin
Platone84
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già? - Pagina 2 Empty Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già?

Messaggio Da Platone84 Gio Mag 10, 2018 5:36 pm

Promemoria primo messaggio :

Non so se è questa la sezione giusta, ma non ne trovavo una migliore.
Sono rimasto incuriosito da questo recente articolo su OS:

https://www.orizzontescuola.it/arezzo-in-un-liceo-artistico-scatta-il-divieto-di-fumo-per-insegnanti-e-studenti-anche-allaperto/

Ma scusate, non è già vietato per legge fumare in tutti gli ambienti della scuola? Che notizia è?

Ho provato a cercare in rete e ho trovato la legge di riferimento: decreto 12 settembre 2013

Art. 4
(Tutela della salute nelle scuole)
1. All'articolo 51 della legge 16 gennaio 2003. n. 3, dopo il comma
1 e' inserito il seguente: "1-bis. Il divieto di cui al comma 1 e'
esteso anche alle aree all'aperto di pertinenza delle istituzioni
scolastiche statali e paritarie.".

Platone84

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso


Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già? - Pagina 2 Empty Re: Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già?

Messaggio Da Dec Lun Mag 14, 2018 4:31 pm

Infatti in quella scuola dopo un po' di tempo il Ds ha preso provvedimenti. Io sono d'accordo con te che se c'è la volontà si può fare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già? - Pagina 2 Empty Re: Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già?

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Mag 14, 2018 4:40 pm

Zacinto ha scritto: Anni fa qualcuno propose che in caso di tumore al fumatore il ssn se ne tirasse fuori come spese mediche. Purtroppo così non è stato

Beh, quantomeno lo stato dovrebbe rinunciare al monopolio e lasciarlo ad altri, altrimenti col cavolo e deve pagare il danno che può fare, ci mancherebbe altro. Pensa forse di mettersi la coscienza in pace scrivendo la solita frase ipocrita nel pacchetto, così tutti sono ben informati?

Io comunque, che sono un "sensore di fumo vivente", posso assicurare che sarei un ottimo funzionario incaricato alla sorveglianza. Mi resta anche nelle narici e continuo a sentirlo anche a giorni di distanza dopo l'esposizione. Farei una strage.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già? - Pagina 2 Empty Re: Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già?

Messaggio Da Kuru-nee Lun Mag 14, 2018 5:50 pm

Sì, ma la scuola è il posto dove si dovrebbe insegnare l'educazione e vivere secondo le regole, è un'istituzione pubblica ed è un servizio pagato dalle tasse di tutti i cittadini, non mi pare possibile fare un confronto con un locale notturno. Mi urta ovunque che le regole non vengano rispettate, a scuola non lo tollero proprio, ma non per tutelare i minori, non tollero che lo facciano neanche gli adulti, lo reputo al pari del non essere presente in orario di lavoro o farsi gli affari propri.

E come ho già detto impotenti è l'ultima parola da utilizzare, semmai svogliati o conniventi.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già? - Pagina 2 Empty Re: Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già?

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Mag 14, 2018 7:51 pm

avido (e scusa se ti chiamo con il vecchio, ma io con tutti questi cambi di nick non mi ci ritrovo, tantomeno con lo sbottante), intanto non si parlava soltanto di ragazzi, perché uno dei maggiori ostacoli se non ci si attiene alla normativa è proprio il fatto che il fumo è caro soprattutto agli adulti, ma io penso che se tu non vuoi farlo, magari un altro lo farebbe.
Inoltre, se penso agli alunni delle medie, non credere che siano tutti così furbi: allo stesso modo in cui si fanno beccare spesso in classe con i cellulari accesi, mentre se lo manipolano pensando di essere invisibili, immagino che potrei pensare di mettermi soltanto davanti alla porta di ingresso e di vederne qualcuno mentre fa la sua bella fumatina e chiacchierata con i compagniucci di turno.
Tante volte sono stati beccati così, senza trombe o pompa magna, per altre questioni, questa non farebbe molta differenza, a seconda del modo in cui si opera il controllo, naturalmente.

Probabilmente il vero problema sarebbe, come leggo, la sanzione che grava sulla famiglia, perché è vero che se poi questa comunque non paga, allora ne seguirebbe una inefficacia di tutta l' operazione.
Se poi i ragazzini possono testimoniare di vedere persino gli adulti fumare, allora è chiaro che stiamo discutendo di aria fritta. Forse la critica di Kuru nee si riferiva a questo.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già? - Pagina 2 Empty Re: Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già?

Messaggio Da Kuru-nee Lun Mag 14, 2018 9:09 pm

Sbottante ha scritto:
Kuru-nee ha scritto:E come ho già detto impotenti è l'ultima parola da utilizzare, semmai svogliati o conniventi.
Come la fai facile ! Entri nel cesso (magari dei maschi e tu sei femmina) e senti puzza di fumo, c'è un solo "gabbiotto chiuso" e quindi non ci sono dubbi, bussi e dici di aprire e ti rispondono "un attimo, sto cagando !".

Che fai sfondi ? Pretendi l'apertura immediata ?

Dopo 5 minuti tira l'acqua ed apre la porta; nessuna sigaretta in vista, senti odore di fumo ma lui dice che c'era già quando è entrato, non senti puzza di feci e lui ti propone di annusargli il culo; che fai ?

Sono un docente non un cane da tartufi, e come hanno spiegato sopra, non ho alcuna voglia di entrare in luoghi puzzolenti ed esposti al fumo; ho un amor proprio.

Scusa, se il dirigente aspetta fuori dal cesso il fumo della sigaretta lo vede uscire da sopra (persino fuori si forma una nebbiolina intorno al fumatore, figuriamoci in un gabinetto di nemmeno 1mx1m) e sente benissimo le boccate, non è che si sente soltanto la puzza, a meno che i ragazzi non possano inventarsi di produrre fumo dal sedere. In tutte le scuole in cui sono stata, dalle elementari alle superiori, i cessi erano chiusi solo da una porta ma aperti sopra e sotto, non so se in altre zone d'Italia sia diverso. Non è che serva fare dei video perché il dirgente si incarretti un ragazzo che si permette di fumare dentro il bagno. E poi tutti questi gran ragazzi furbi, pronti a mantenere il sangue freddo e a negare tutto con impassibilità di fronte all'evidente sgamata, io non li ho mai visti, forse voi avete tutti maestri della recitazione come alunni.
Potrà succedere con 2 o 3 alunni strafottenti (che magari si fanno anche vedere fumare in cortile e se ne fregano anche della multa), ma su un istituto di 1000 alunni voglio vedere quanti si mettono a fumare nel bagno perché fuori vengono scoperti se sanno che dietro la porta c'è qualcuno che li aspetta.

Poi certo, se dentro il bagno o sulla porta d'entrata ci fuma pure l'adulto allora non serve nemmeno starne a parlare.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già? - Pagina 2 Empty Re: Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.