Esame di abilitazione professionali periti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esame di abilitazione professionali periti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esame di abilitazione professionali periti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esame di abilitazione professionali periti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esame di abilitazione professionali periti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esame di abilitazione professionali periti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esame di abilitazione professionali periti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esame di abilitazione professionali periti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esame di abilitazione professionali periti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esame di abilitazione professionali periti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esame di abilitazione professionali periti

2 partecipanti

Andare in basso

Esame di abilitazione professionali periti Empty Esame di abilitazione professionali periti

Messaggio Da MauroG Gio Giu 14, 2018 10:18 pm

È uscita la circolare per la formazione delle commissioni dell'esame in oggetto, dove si dice che i docenti di ruolo di materie tecniche sono tenuti a presentare domanda: mi chiedevo, in base a quale normativa c'è l'obbligo? Nel contratto parla, negli obblighi di servizio, genericamente di esami, ma non ho chiaro se lì dentro possano anche rientrare esami di fatto esterni alla scuola.

MauroG

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.08.12

Torna in alto Andare in basso

Esame di abilitazione professionali periti Empty Re: Esame di abilitazione professionali periti

Messaggio Da Tiria Gio Giu 14, 2018 10:44 pm

MauroG ha scritto:È uscita la circolare per la formazione delle commissioni dell'esame in oggetto, dove si dice che i docenti di ruolo di materie tecniche sono tenuti a presentare domanda: mi chiedevo, in base a quale normativa c'è l'obbligo? Nel contratto parla, negli obblighi di servizio, genericamente di esami, ma non ho chiaro se lì dentro possano anche rientrare esami di fatto esterni alla scuola.

La circolare è emessa ogni anno in attuazione dell'ordinanza ministeriale che indice gli esami, ma credo che l'obbligo di produrre la domanda sia stato attivato dallo scorso anno (circolare prot. 4815 del 3 maggio) e riguarda i docenti di ruolo di alcune classi di concorso. I DS devono addirittura accertarsi che i docenti tenuti a compilare la domanda lo facciano. Non so in base a quale norma sia stato adottato l'obbligo, l'esame di abilitazione è di competenza del MIUR e avranno pensato bene di usare le "risorse" interne.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Esame di abilitazione professionali periti Empty Re: Esame di abilitazione professionali periti

Messaggio Da MauroG Gio Giu 14, 2018 10:46 pm

Il mio dubbio è se quell'obbligo abbia qualche base normativa, perché se non è un obbligo contrattuale mi chiedo se non sia possibile rifiutarsi.

MauroG

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.08.12

Torna in alto Andare in basso

Esame di abilitazione professionali periti Empty Re: Esame di abilitazione professionali periti

Messaggio Da Tiria Ven Giu 15, 2018 12:50 am

MauroG ha scritto:Il mio dubbio è se quell'obbligo abbia qualche base normativa, perché se non è un obbligo contrattuale mi chiedo se non sia possibile rifiutarsi.

Ripeto, non so se ci sia una base normativa oppure, semplicemente, una disposizione ministeriale (semplice circolare o, al più, ordinanza). Probabilmente impugnabile con un ricorso al tribunale amministrativo, ma sicuramente il rifiuto è causa di sanzione disciplinare. Vedi un po' tu.

A me è andata bene perché fino ad alcuni anni fa ero titolare sull'ex A058 e quindi sarei stato obbligato a presentare domanda per partecipare come commissario all'esame di abilitazione di agrotecnici e periti agrari, ma essendo passato all'ex A060 non sono più soggetto a tale obbligo e, anzi, non ho più titolo anche se in possesso dell'abilitazione. Per questo motivo non mi sono interessato più di tanto del fatto. Ricordo però che l'anno scorso il preside scatenò un putiferio fra gli ingegneri, al collegio, quando diede l'infausta notizia: "che vi piaccia o meno, la domanda siete tenuti a farla e io sono tenuto ad obbligarvi a farla".

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Esame di abilitazione professionali periti Empty Re: Esame di abilitazione professionali periti

Messaggio Da MauroG Ven Giu 15, 2018 11:44 am

Tra l'altro, è previsto qualche compenso?

MauroG

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.08.12

Torna in alto Andare in basso

Esame di abilitazione professionali periti Empty Re: Esame di abilitazione professionali periti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.