LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?

4 partecipanti

Andare in basso

LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Empty LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?

Messaggio Da antoniocriscuolo10071994 Dom Giu 17, 2018 8:58 pm

Salve ragazzi, volevo chiedervi se prendendomi una laurea triennale e magistrale all'Università Telematica Pegaso in Scienze dell'Educazione e della Formazione o in Scienze Turistiche, posso accedere alle classi di concorso per diventare docente, cosa potrei insegnare e come si accederebbe ad esse? Inoltre, una laurea presa in un ateneo telematico come nel caso della Pegaso, ha validità ad esempio in un concorso pubblico o anche se prendessi il massimo verrei scartato perché il titolo di studio non proviene da un'università statale o blasonata? Inoltre e concludo, oltre all'insegnamento con entrambe le lauree che tipo di sbocchi occupazionali potrei avere? Quale delle due non la siappende soltanto? Spero risponderete, grazie in anticipo.

antoniocriscuolo10071994

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 09.06.18

Torna in alto Andare in basso

LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Empty Re: LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?

Messaggio Da Dec Dom Giu 17, 2018 10:19 pm

Però sei un bel tipo, eh:-)
Come se qua non venissi a leggere...
Sulla laurea triennale ti ho già risposto più volte: nessuna laurea triennale permette di insegnare. Con la magistrale in scienze dell'educazione e determinati esami puoi insegnare nella A-18:
http://banner.orizzontescuola.it/tabella_a.pdf
Per scienze turistiche, se è una magistrale, guarda tu stesso.
Le lauree delle università telematiche riconosciute dal miur (come quella che citi) valgono come quelle delle università statali.
Sugli sbocchi fuori dalla scuola lascio la risposta agli altri.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Empty Re: LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?

Messaggio Da antoniocriscuolo10071994 Dom Giu 17, 2018 11:03 pm

Guarda tu stesso intendi nella tabella in allegato??

antoniocriscuolo10071994

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 09.06.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Empty Re: LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?

Messaggio Da antoniocriscuolo10071994 Dom Giu 17, 2018 11:36 pm

Grazie Franco, la telenatica é un pochino più semplice anche se ci vuole sempre il mio impegno. Comunque non sapevo dell'ISEE, che cosa devo presentare per avere un eventuale riduzione di tasse? Grazie in anticipo.

antoniocriscuolo10071994

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 09.06.18

Torna in alto Andare in basso

LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Empty Re: LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?

Messaggio Da Dec Lun Giu 18, 2018 12:12 am

antoniocriscuolo10071994 ha scritto:Guarda tu stesso intendi nella tabella in allegato??

Sì. Però io non l'ho trovata se è la denominazione corretta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Empty Re: LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?

Messaggio Da antoniocriscuolo10071994 Lun Giu 18, 2018 1:10 am

Infatti, io non vedo Scienze del Turismo come magistrale ma quella in Economia, quindi é la stessa cosa? Perché alla Pegaso dopo la triennale in Turismo se vuoi avere la Magistrale devi accedere per forza a Scienze Economiche classe L56, quindi? Comunque torno per l'ultima volta sull'argomento injziato nel topic erronaemente dell'ATA: io non conosco te come th non conosci me, mi sono aperto molto e se vuoi puoi anche cancellarla quella parte ma mi hai scoraggiato molto, perché allora non sono adatto a far nulla, spero non l'abbia scrityo per non scocciarti più. Lo so che ci vedo del marcio daplertutto ma n9n me l'aspettavo come non posdo pretendere chd mi si deve per forza esser detto quello che voglio.

antoniocriscuolo10071994

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 09.06.18

Torna in alto Andare in basso

LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Empty Re: LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?

Messaggio Da antoniocriscuolo10071994 Lun Giu 18, 2018 1:10 am

Sappi che non voglio far polemica, sei stato molto gentile!

antoniocriscuolo10071994

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 09.06.18

Torna in alto Andare in basso

LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Empty Re: LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?

Messaggio Da Dec Lun Giu 18, 2018 1:51 am

antoniocriscuolo10071994 ha scritto:Infatti, io non vedo Scienze del Turismo come magistrale ma quella in Economia, quindi é la stessa cosa? Perché alla Pegaso dopo la triennale in Turismo se vuoi avere la Magistrale devi accedere per forza a Scienze Economiche classe L56, quindi? Comunque torno per l'ultima volta sull'argomento injziato nel topic erronaemente dell'ATA: io non conosco te come th non conosci me, mi sono aperto molto e se vuoi puoi anche cancellarla quella parte ma mi hai scoraggiato molto, perché allora non sono adatto a far nulla, spero non l'abbia scrityo per non scocciarti più. Lo so che ci vedo del marcio daplertutto ma n9n me l'aspettavo come non posdo pretendere chd mi si deve per forza esser detto quello che voglio.

E' assurdo che tu pensi di non essere adatto a far nulla. Io ti ho solo messo in guardia sulle difficoltà del mondo della scuola. Poi non è detto che tu non possa trovarti bene lo stesso e tanto meno penso che tu non sia adatto a fare nulla, sia perché non ho alcun elemento per pensarlo sia perché credo che non sia vero per nessuno. Ovviamente non l'ho scritto per dirti di non scocciarmi più: avrei fatto prima a non risponderti se mi avessi dato fastidio.
Nella tabella ci sono solo le lauree magistrali, non le triennali, quindi è normale che scienze del turismo, se è una triennale, non ci sia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Empty Re: LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?

Messaggio Da antoniocriscuolo10071994 Lun Giu 18, 2018 2:19 am

E la magistrale di essa, é solo Economia? Ma se volessi intraprenndere la carriera del Turismo provenendo da indirizzi umanistici, cambia qualcosa che non abbia ottime conoscenze ad esempio in matematica o altre materie scientifiche o ci vorrebbero prerequisiti in particolare? Secondo te? Lo so che insegni lettere quindi non puoi saperlo ma in verità, oltre l'ITP che comunque rimane una strada che non escludo, se dovessi rifare l'Università e questa volta una scelta sensata, vorrei buttarmi sul piano del Turismo perché con la conoscenza anche di qualche lingua in più, potrei avere qualche sbocco anche all'estero se mai sarà ed oltretutto alLiceo, avendo studiato 4 lingue anche se a distanza di anni, ho la mrmoria arruginita in materia. Educazione, sarebbe una scelta di ripiego ti dico si
ul serio, perché come mi dicesti tu l'altra volta, tanto vale che faccio Scienze Della Formazione. Anche se tra le classi di Insegnamento A19, ckmpare che possa insegnare con la magistrale di essa, ossia la L85, Storia e Filosofia nei licei, mi sembra troppo, perché questo tipo di laurea serve solo per insegnare ai nidi, poi magari bisognerà aggiungere qualche esame aggiuntivo o crediti in più, per poter insegnare in qu tipo di scuole. Forse, queste cose me le hai già dette ma su Turismo non ti sei .ai sbilanciato molto.

antoniocriscuolo10071994

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 09.06.18

Torna in alto Andare in basso

LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Empty Re: LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?

Messaggio Da Stefania Biancani Lun Giu 18, 2018 7:24 am

Caro Antonio,
questa mattina mi sono svegliata molto presto e ho iniziato a leggere un po' qui e un po' là il forum, e siccome potrei essere tua madre (non scherzo: ho visto la tua foto e potresti essere uno degli amici di mio figlio) provo a dirti due parole.
Prima di tutto rigetta i cattivi pensieri: ho conosciuto giovani della tua età che la vita se la sono tolta davvero e il vuoto che hanno lasciato è incolmabile. Se la depressione dovesse davvero arrivare a dominarti corri dal tuo medico e chiedi aiuto.
Se invece il tuo sconforto è connesso a quella fase di cupo smarrimento tipica dei vent'anni, quando nonostante gli sforzi non si riesce a trovare una collocazione nella vita, allora guarda al positivo. Per il mondo del lavoro tu possiedi due caratteristiche importanti: 1. sei giovane; 2. sei un uomo (spiace dirlo, ma nella nostra società è ancora così). Quindi inizia a scrivere poche righe di curriculum, asciutte e senza errori di battitura, che riportino le tue esperienze: - voto di diploma / altri titoli conseguiti (es. computer) / conoscenza delle lingue / eventuali esperienze professionali (es. esperienza lavorativa presso... o come...)/ scrivi anche se sei in possesso di patente di guida. POCHE righe (i papiri non vengono letti da nessuno), essenziali, senza indulgere sui tuoi casi personali.
Stampi e lo porti in TUTTI i negozi, centri commerciali, bar, ristoranti, alberghi della tua zona e lo spedisci anche fuori. Se hai parenti/amici fuori dal tuo paese chiedi anche a loro come sia la situazione.
Dimentica l'idea del posto fisso e dello stipendio sicuro da subito: inizia a cercare un qualcosa che ti permetta di guadagnare qualche euro e di renderti se non del tutto indipendente, almeno più sicuro. Basta poco per sentirsi meglio. Sarà durissima e sì, vedere quanto contino le raccomandazioni non ti aiuterà psicologicamente, ma tu persevera. E non andare troppo per il sottile: al limite vai ad aiutare gli anziani o a fare le pulizie (mio marito, oggi insegnante di liceo, alla tua età le faceva e intanto studiava), ma trova il modo di guadagnare pulito, senza finire nel racket dello sfruttamento o della droga. Tieni presente che si tratta solo di qualcosa di passeggero, per aiutarti economicamente.
A questo punto prendi il secondo diploma (magari frequenta un istituto con corsi serali) oppure, se il tuo sogno è insegnare, prendi una laurea da studente lavoratore. Impiegherai un po' più di tempo, e sarà una strada lunga, ma si fa. Cosa si possa insegnare è difficile da dire adesso: la normativa cambia in continuazione, i titoli pure. Segui le tue inclinazioni.
Non smettere mai di sognare, ma intanto cerca un lavoretto, magari nel settore turistico, visto che è estate. Sei un bravo ragazzo, hai voglia di metterti in gioco. Sei solo un po' smarrito, tutto qui. Passerà anche questa fase. Però adesso non perdere tempo a rispondermi: esci e porta il curriculum ai bar, con un bel sorriso!

P.S. Io alla tua età presi l'abilitazione all'esercizio dell'attività da guida turistica e iniziai a fare visite guidate mentre continuavo a studiare: non ti so dire come funzionino le cose adesso - credo che tu ti possa informare sul sito della Regione, ma non sono sicura -, però, visto che hai un diploma di liceo, dici di conoscere le lingue straniere e vivi in una zona a grande richiamo turistico, potresti tentare anche questa strada.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Empty Re: LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?

Messaggio Da antoniocriscuolo10071994 Lun Giu 18, 2018 2:21 pm

Grazie dei consigli Stefania, mi permetto di dartj del tu, perché sei stata molto gentile. Per quanto riguarda il discorso medici, non mi sembra il luogo adatto per parlarne e non mi va, ma ti posso dire che in me c'é qualcosa di più profondo. Ho spedito fltanti Curriculum anche dove mi hai detto tu ma nulla, non ho parenti fuori o meglio ce li ho ma non abbiamo rapporri, quindi vedi un po te. Io, non ho mai detto che vkglio esser raccomandato per il posto sicuro, tutt'altro, soltanto che non é facile e voi stesso me lo potete confermare. Io, credo che bisogna sfasare quesfo Tabù di Maschi e Femmine sopratutto nel mondo lavorativo, siamo tutti uguali senza distinzione di sesso o di razza come dice la nostra costituzione anche se tante volte non sembra così. Si vede che sei Donna e che non mi ha abbatuto dal primo momento, sei una donna molto sensibile, complimenti. Ma se leggi sopra o altri post, mi si é stato scoraggiato di fare questo tipo di mestiere perché non ho il carattere giusto per affrontarlo, forse mi sono sbilanciato troppo e devo esser pronto ad ogni tipo di giudizio anche se eccessivo. Io, mi faccio tante domande dalla mattina alla sera ma davvero non so arrivare a sciogliere questa confusione che ho in testa. Figurati, avevo pensato addirittura al Servizio Civile ma dalle mie parti é complicato come tutto il restk, vorrei farlo nel mio paese perché i soldi che guadagnerei non li vorrei rimettere di benzina o di viaggio con i mezzi e credo che nonostante l'età sia un discorso giusto da fare. Ma quindi secondo te, il posto fisso non esisterà mai per noi giovani? Sii sincera. Mi sai consigliare qualcosa circa il diploma di ITP ed un evenruale insegnamento? Grazie per il bravo ragazzo, non sono un santo ma fino ad ora sono stato giudicato negativamente e ci sono rimasto molto male per questo ( parlo del forum).

antoniocriscuolo10071994

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 09.06.18

Torna in alto Andare in basso

LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Empty Re: LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?

Messaggio Da antoniocriscuolo10071994 Lun Giu 18, 2018 2:23 pm

Presumo che anche tu come mi hai scrityto sopra, non abbia passato periodi facili nella tua vita e qualhnque consiglio ti davano, ti dava fastidio o vedevi quelle persone come giudici supremi. La stessa cosa, sono io.

antoniocriscuolo10071994

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 09.06.18

Torna in alto Andare in basso

LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Empty Re: LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?

Messaggio Da antoniocriscuolo10071994 Lun Giu 18, 2018 3:05 pm

E poi questi laavori, sono cose effimere, come tu stessa hai fatto comprendere e che io anche penso. La realtà e verità é che io vorrei continuare gli studi ma non sono più in grado sia economicamente e sia in grado di reggere certe situazioni. Un titolo di studio, diploma o laurea che sia ti resta, illavoro anche ma ai tempi di oggi non per tutta la vita.

antoniocriscuolo10071994

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 09.06.18

Torna in alto Andare in basso

LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Empty Re: LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?

Messaggio Da antoniocriscuolo10071994 Lun Giu 18, 2018 3:15 pm

Ci riempiamo la bocca con i medici, ma penso che il problema di noi giovani e non solo, é una società sempre più al degrado che non crea posti di lavori, dove si prediligge l'illecito e vanno avanti solo i raccomandati o i soldi o i figli di Papà, per questo poi si crea un malessere senza via d'uscita, almeno parlo per me. Io, nei mesi scorsi, ho vissuto la mia prima esperienza lavorativa presso un Call Center del mio paese, lavoro massacrante ma é l'unico che si trova, sono stato costretto ad andarmene per un ambiente basso e per il mobbing che stavo vivendo. Ma allora io mi chiedo e qui poi mi riallaccio anche alle risposte date ieri a Dec: ma tutti i lavori sono così? Sto andando off topic per rispondere a Stefania.

antoniocriscuolo10071994

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 09.06.18

Torna in alto Andare in basso

LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Empty Re: LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?

Messaggio Da Dec Lun Giu 18, 2018 3:34 pm

antoniocriscuolo10071994 ha scritto:E la magistrale di essa, é solo Economia? Ma se volessi intraprenndere la carriera del Turismo provenendo da indirizzi umanistici, cambia qualcosa che non abbia ottime conoscenze ad esempio in matematica o altre materie scientifiche o ci vorrebbero prerequisiti in particolare? Secondo te? Lo so che insegni lettere quindi non puoi saperlo ma in verità, oltre l'ITP che comunque rimane una strada che non escludo, se dovessi rifare l'Università e questa volta una scelta sensata, vorrei buttarmi sul piano del Turismo perché con la conoscenza anche di qualche lingua in più, potrei avere qualche sbocco anche all'estero se mai sarà ed oltretutto alLiceo, avendo studiato 4 lingue anche se a distanza di anni, ho la mrmoria arruginita in materia. Educazione, sarebbe una scelta di ripiego ti dico si
ul serio, perché come mi dicesti tu l'altra volta, tanto vale che faccio Scienze Della Formazione. Anche se tra le classi di Insegnamento A19, ckmpare che possa insegnare con la magistrale di essa, ossia la L85, Storia e Filosofia nei licei, mi sembra troppo, perché questo tipo di laurea serve solo per insegnare ai nidi, poi magari bisognerà aggiungere qualche esame aggiuntivo o crediti in più, per poter insegnare in qu tipo di scuole. Forse, queste cose me le hai già dette ma su Turismo non ti sei .ai sbilanciato molto.

Io una laurea vecchio ordinamento, ma per quanto ne so triennale e magistrale sono due titoli di studio staccati ed è possibile iscriversi ad una magistrale anche provenendo da una triennale diversa, eventualmente recuperando alcuni esami. Mi sono espresso poco sul turismo perché non ne so nulla. In effetti la conoscenza delle lingue è una carta in più che potrebbe darti degli sbocchi.


Ultima modifica di Dec il Lun Giu 18, 2018 4:01 pm - modificato 1 volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Empty Re: LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?

Messaggio Da Stefania Biancani Lun Giu 18, 2018 3:56 pm

Bravo, Dec.

@Antonio:
tenta anche la carta del mondo dell'associazionismo: potresti conoscere persone e avere nuovi spunti; ricorda sempre che da cosa nasce cosa! ;-)

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Empty Re: LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?

Messaggio Da antoniocriscuolo10071994 Lun Giu 18, 2018 6:53 pm

Quindi ad esempio: se mi iscrivessi alla triennale di Scienze Del Turismo e poi una magistrale in Economia, posso insegnare? Che tipo di esami devo integrare? Ci vogliono prerequisiti in particolare? Ad esempio conoscenze matematiche provenienti dal Liceo che io non ho. Per Stefania: Forse non hai capito che da me é tutto chiuso, non ho conoscenze e da cosa può nascere cosa sono d'accordo ma ci devono essere anche gli agganci giusti che io non ho. Lo so che sembro vittima e mi fascio la testa prima di rompermela ma purtroppo é la cruda realtà.

antoniocriscuolo10071994

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 09.06.18

Torna in alto Andare in basso

LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Empty Re: LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?

Messaggio Da Dec Mar Giu 19, 2018 1:09 am

Per capire se puoi insegnare devi considerare solo la magistrale e guardare nella tabella che ti ho già indicato o anche in questa che è più recente (ma non ci sono tutte le classi di concorso):
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2017/08/DM-259-17-Allegato-A-correzioni-e-integrazioni-classi-di-concorso.pdf
Qui trovi anche i crediti necessari. Le conoscenze matematiche ti serviranno per superare gli esami; ovviamente si può sempre studiare, ma se dici che le materie scientifiche non sono mai state il tuo forte economia non mi sembra la scelta migliore.
Suppongo che potresti insegnare economia aziendale, altra classe di concorso messa non particolarmente bene. Chi si laurea in economia di solito non lo fa per insegnare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Empty Re: LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?

Messaggio Da antoniocriscuolo10071994 Mar Giu 19, 2018 2:01 am

Ma insomma le classi di concorso di insegnamento messe bene quali sono? Certo che ogni consjglio che ti chiedo me lo smonti, aumentando sempre di più la mia confusione ed indecisione: e l'alberghiero mi hai detto che non sono adatto per il carattere, qui che non posso farlo perché oltre ad esser chiuso non porta a nulla a livello di insegnamento ma a me piace Scienze del Turismo non Economia, dove ci sono molti esami di Giurisprudenza, mi smonti anche questo? Per quanto riguarda Scienze dell'Educazio e: posso insegnare Filosofia nei licei accumulando esami integrativi? Grazie per l'incoraggiamento.

antoniocriscuolo10071994

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 09.06.18

Torna in alto Andare in basso

LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Empty Re: LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?

Messaggio Da antoniocriscuolo10071994 Mar Giu 19, 2018 2:11 am

ma di solito con la laurea in Economia, si può entrare in banca no? Tramite concorsi?

antoniocriscuolo10071994

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 09.06.18

Torna in alto Andare in basso

LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Empty Re: LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?

Messaggio Da Dec Mar Giu 19, 2018 2:19 am

Ti piace scienze del turismo, ma cosa insegneresti? Se vuoi lavorare nel turismo, è un conto, ma non c'entra con la scuola. Diritto è la peggiore in assoluto nel caso ti venisse anche questa idea:-)
Le classi di concorso messe meglio te le ho già dette qualche post fa: in primis matematica alle medie, poi in genere le facoltà scientifiche (ma non sono il tuo forte); di umanistico lettere o lingue (soprattutto per lo spagnolo e te l'avevo scritto, visto che hai fatto il liceo linguistico, ma mi hai detto che non volevi fare l'università, perciò non ho insistito; ora invece te ne vieni fuori con economia).
Se vuoi insegnare storia e filosofia, fa' direttamente filosofia o meglio storia (con la quale potresti insegnare anche lettere se cambi idea, visto che filosofia, tanto per cambiare, è messa male); andare a fare scienze dell'educazione per poi fare gli esami integrativi e andare ad insegnare una materia della quale sapresti sempre meno di chi ha fatto filosofia (essendo quindi anche sfavorito nei concorsi) mi sfugge il senso.
Il discorso sull'ambiente stressante era un discorso generale sulla scuola, non riferito specificamente all'alberghiero. Poi è noto che i professionali sono scuole generalmente più dure dei licei, ma c'è anche chi si trova bene e io non ti conosco, perciò non sono in grado di prevedere come ti troverai (e anche questo te l'ho già scritto). Non ti ho detto di non farlo, anzi ti ho detto di provarci visto che non volevi fare l'università. Ora però siamo tornati a parlare delle facoltà universitarie.
Non sono io che smonto i tuoi progetti; sei tu che cambi idea ad ogni post.
Comunque quello che dovevo dirti te l'ho detto. Non possiamo continuare all'infinito. Se hai domande precise, ti rispondo, ma se mi chiedi quale strada è più indicata per chi ha il tuo carattere non posso dirti niente perché non faccio il veggente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Empty Re: LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?

Messaggio Da Dec Mar Giu 19, 2018 2:20 am

antoniocriscuolo10071994 ha scritto:ma di solito con la laurea in Economia, si può entrare  in banca no? Tramite concorsi?

Questo è un forum sulla scuola... Con la laurea in economia sicuramente si possono fare molte cose fuori dalla scuola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?  Empty Re: LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE O SCIENZE TURISTICHE?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.