Terzo anno FIT e part time Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Terzo anno FIT e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Terzo anno FIT e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Terzo anno FIT e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Terzo anno FIT e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Terzo anno FIT e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Terzo anno FIT e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Terzo anno FIT e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Terzo anno FIT e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Terzo anno FIT e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Terzo anno FIT e part time

+4
romy
al55
Dec
cibì
8 partecipanti

Andare in basso

Terzo anno FIT e part time Empty Terzo anno FIT e part time

Messaggio Da cibì Mer Ago 22, 2018 5:53 pm

Buongiorno a tutti, sapete se al momento della convocazione sarà possibile richiedere eventualmente il part time? Se non sbaglio per i neo immessi in ruolo è possibile... per noi come funzionerà?

cibì

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

Terzo anno FIT e part time Empty Re: Terzo anno FIT e part time

Messaggio Da Dec Mer Ago 22, 2018 6:58 pm

E' possibile anche per i supplenti annuali e quindi anche per voi. Più che all'atto della convocazione lo chiederete al Ds il giorno della presa di servizio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Terzo anno FIT e part time Empty Re: Terzo anno FIT e part time

Messaggio Da al55 Ven Ago 24, 2018 9:16 am

Su questo punto ti chiedo se è possibile presentare l'istanza qualche giorno prima per rendere più veloce la pratica oppure è "obbligatorio" presentarla il giorno dell'immissione in ruolo (1° settembre)? Siccome la cattedra è con completamento esterno (12+6), penso che chiedendo part time per 12 ore cadranno automaticamente le 6 ore di completamento senza bisogno di specificarlo nell'istanza. Infine, so che per l'anno di prova non dovrebbero esserci problemi vigendo sempre la nota miur n. 36167 del 5 novembre 2015 che prevede la riduzione proporzionale dei giorni.

al55

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 27.08.15

Torna in alto Andare in basso

Terzo anno FIT e part time Empty Re: Terzo anno FIT e part time

Messaggio Da Dec Ven Ago 24, 2018 1:05 pm

La domanda si presenta dopo la presa di servizio. Ciò non toglie che tu possa anticipare la tua intenzione al Ds qualche giorno prima, in modo che possa dirti se è d'accordo.
Confermo che non ci sono problemi per l'anno di prova.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Terzo anno FIT e part time Empty Re: Terzo anno FIT e part time

Messaggio Da al55 Sab Ago 25, 2018 12:00 pm

Dec ha scritto:La domanda si presenta dopo la presa di servizio. Ciò non toglie che tu possa anticipare la tua intenzione al Ds qualche giorno prima, in modo che possa dirti se è d'accordo.
Confermo che non ci sono problemi per l'anno di prova.

Un dubbio: essendo cattedra esterna, è chiaro che la domanda di part -time dovrò presentarla per il tramite del dirigente dell'istituto comprensivo principale (12 ore), ma al dirigente dell'altro istituto in cui completo (6 ore) dovrò comunicare qualcosa di formale? Io direi di no perchè penso che sia competente solo il dirigente della scuola principale. Infine ti chiedo se anche tu pensi che in caso di accoglimento del part- time per 12 ore è automatico che cadano le 6 ore presso l'istituto di completamento.

al55

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 27.08.15

Torna in alto Andare in basso

Terzo anno FIT e part time Empty Re: Terzo anno FIT e part time

Messaggio Da Dec Sab Ago 25, 2018 12:19 pm

No, non devi comunicare niente formalmente. Come ho già scritto in un altro topic, io mi sono limitato a telefonare in segreteria e non ho avuto nessun problema.
Sì, dovrebbe essere automatico che rinunci alle sei ore nella scuola di completamento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Terzo anno FIT e part time Empty Re: Terzo anno FIT e part time

Messaggio Da romy Lun Ago 27, 2018 7:05 pm

Ciao!
Anch'io vorrei richiedere il part time durante l'anno di prova del FIT. Mi hanno detto che dovrei contattare l'usp della provincia dove è ubicato l'istituto e chiedere l'autorizzazione a loro prima di chiederlo al dirigente. Vi risulta? Secondo voi è sufficiente parlare con il dirigente?
Grazie per l'aiuto!

romy

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

Terzo anno FIT e part time Empty Re: Terzo anno FIT e part time

Messaggio Da Dec Lun Ago 27, 2018 11:09 pm

E' sufficiente parlare con il dirigente. Penso che te l'abbiano detto perché non si può superare il 25% del personale in part time per la tua classe di concorso a livello provinciale e questo dato lo ha solo l'usp. Magari puoi informarti con l'usp o con i sindacati locali per verificare che non sia stata superata questa aliquota (in genere non viene raggiunta, ma non si sa mai). Se è così, puoi parlare direttamente con il dirigente e poi sarà lui a decidere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Terzo anno FIT e part time Empty Re: Terzo anno FIT e part time

Messaggio Da romy Mar Ago 28, 2018 9:27 am

Grazie mille!
Ti chiederei un'ultima cosa... Se uno svolge l'anno di prova a tempo parziale, quando può eventualmente tornare al tempo pieno? Dopo un anno dal superamento dell'anno di prova o dopo due anni? E' un passaggio semplice o complicato? Grazie per l'aiuto!

romy

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

Terzo anno FIT e part time Empty Re: Terzo anno FIT e part time

Messaggio Da Dec Mer Ago 29, 2018 1:11 am

La regola sarebbe dopo due anni, ma presentando una richiesta motivata si può farlo anche dopo un anno. Se sia facile o difficile ottenere il rientro a tempo pieno dopo un anno, penso che dipenda dall'usp: alcuni possono accettare tutte le motivazioni, altri potrebbero essere più fiscali. Dopo due anni, invece, è un tuo diritto e non c'è più nessuna discrezionalità.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Terzo anno FIT e part time Empty Re: Terzo anno FIT e part time

Messaggio Da bimba Gio Ago 30, 2018 9:12 am

Salve, non riesco a capire il conteggio dei giorni per il superamento dell'anno di prova. In pratica il mio dubbio è questo: sono 180 gg. + 120, oppure i 120 gg. vanno detratti dal monte ore dei 180? Chi porta il conteggio di queste ore? La scuola o il docente? Grazie e scusate la mia confusione.

bimba

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

Terzo anno FIT e part time Empty Re: Terzo anno FIT e part time

Messaggio Da arrubiu Gio Ago 30, 2018 9:37 am

bimba ha scritto:Salve, non riesco a capire il conteggio dei giorni per il superamento dell'anno di prova. In pratica il mio dubbio è questo: sono 180 gg. + 120, oppure i 120 gg. vanno detratti dal monte ore dei 180? Chi porta il conteggio di queste ore? La scuola o il docente? Grazie e scusate la mia confusione.
Posto che il terzo anno di FIT non è l'anno di prova e non so se, tra i requisiti per superare il terzo anno di FIT si applichi questa regola, qui c'è tutto per il superamento dell'anno di prova: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Terzo anno FIT e part time Empty Re: Terzo anno FIT e part time

Messaggio Da mascal Ven Set 07, 2018 4:35 pm

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se il part time del fit può essere inteso anche con 5 ore su 18 e se i giorni di servizio saranno quindi 50 su 180. Ed avendo ad, esempio, le 5 ore disposte su 2 giornate si conterà l'intera settimana o effettivamente i giorni di presenza a scuola?

mascal

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.12.15

Torna in alto Andare in basso

Terzo anno FIT e part time Empty Re: Terzo anno FIT e part time

Messaggio Da Ciope1981 Ven Set 07, 2018 4:37 pm

mascal ha scritto:Buongiorno a tutti, vorrei sapere se il part time del fit può essere inteso anche con 5 ore su 18 e se i giorni di servizio saranno quindi 50 su 180. Ed avendo ad, esempio, le 5 ore disposte su 2 giornate si conterà l'intera settimana o effettivamente i giorni di presenza a scuola?
La durata minima della prestazione lavorativa in part-time deve essere di norma pari almeno al 50% di quella a tempo pieno.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Terzo anno FIT e part time Empty Re: Terzo anno FIT e part time

Messaggio Da Dec Ven Set 07, 2018 4:38 pm

Di regola il part time non può essere inferiore alla metà dell'orario, quindi 9 ore, e non può essere su meno di tre giorni settimanali.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Terzo anno FIT e part time Empty Re: Terzo anno FIT e part time

Messaggio Da mascal Ven Set 07, 2018 4:50 pm

Però, valendo come una supplenza, immagino che potrei decidere quante ore, delle 18 totali, prendere. Ed i giorni in proporzione si contano come giornate effettive in classe o vale la settimana?

mascal

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.12.15

Torna in alto Andare in basso

Terzo anno FIT e part time Empty Re: Terzo anno FIT e part time

Messaggio Da Dec Ven Set 07, 2018 5:08 pm

No, valgono le stesse regole sia per le supplenze sia per gli insegnanti di ruolo. Devi fare 180 di servizio e 120 di effettiva attività didattica (presenza effettiva a scuola, anche per riunioni), che vengono ridotti in proporzione alle ore di part time, quindi non capisco la tua domanda.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Terzo anno FIT e part time Empty Re: Terzo anno FIT e part time

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.