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 Classe ereditata che manca dei requisiti di base

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Us3R



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MessaggioTitolo: Classe ereditata che manca dei requisiti di base   Dom Set 16, 2018 11:28 am

Mi trovo con una quarta,presa quest'anno,e già dalle prime lezioni di conoscenza sta emergendo abbastanza chiaramente che mancano totalmente o quasi della basi minime.
Lo scorso anno c'era un docente incaricato al 30/6,ho visto il programma e vabbè,può aver scritto ciò che vuole,la realtà è che quelli non sanno un tubo e adesso come procedere? Fare il programma di terza in quarta sarebbe assurdo,peraltro,la disciplina,come tutte le materie tecniche va per argomenti collegati l'un l'altro,è difficile capire il seguito se non si ha presente,almeno a grandi linee, ciò che c'è prima.
Non ditemi com'è che sono stati promossi,non lo so,non c'ero l'anno scorso e ormai non ha più importanza.
Grazie.
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seasparrow



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MessaggioTitolo: Re: Classe ereditata che manca dei requisiti di base   Dom Set 16, 2018 11:55 am

e' abbastanza normale e sei te che devi preparare un riassunto misto tra terza e quarta

aggiungo anche che potrebbero simulare, per decisione collettiva classe, di essere ignoranti quando in realta' non lo sono, per rallentare lo svolgimento del programma e avere piu' tempo libero al pomeriggio

penso sei a un professionale o a un tecnico di serie B o anche C
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seasparrow



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MessaggioTitolo: Re: Classe ereditata che manca dei requisiti di base   Dom Set 16, 2018 12:08 pm

Us3R ha scritto:
mancano totalmente o quasi della basi minime e adesso come procedere? grazie
se c'e' la base dell'educazione (non e' scontata) puoi partire da questo testo

https://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?CodiceLibro=316.6

(46)
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franco71



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MessaggioTitolo: Re: Classe ereditata che manca dei requisiti di base   Dom Set 16, 2018 12:22 pm

Us3R ha scritto:
... Fare il programma di terza in quarta sarebbe assurdo,peraltro,la disciplina,come tutte le materie tecniche va per argomenti collegati l'un l'altro,è difficile capire il seguito se non si ha presente,almeno a grandi linee, ciò che c'è prima.
...
Non puoi fare altrimenti vale a dire dedicare parte della programmazione a recuperare gli argomenti non svolti o non assimilati dell'anno precedente. Secondo punto, conviene concentrarsi su quegli argomenti strettamente propedeutici per capire i nuovi.
Inoltre io darei una settimana per ripetere gli argomenti, anche in classe (e che immagino avrai già fatto) per poi fare un verifica per certificare lo stato della classe.
Questo sia per pararti da eventuali contestazioni su un programma non strettamente (interamente) imperniato sul quarto anno ma anche per rilevare, con una verifica, anche lievi differenze tra gli studenti, perchè spesso per uniformarsi ti dicono che nessuno ha fatto un tale argomento o capito per bene un altro.
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Us3R



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MessaggioTitolo: Re: Classe ereditata che manca dei requisiti di base   Dom Set 16, 2018 1:17 pm

seasparrow ha scritto:
e' abbastanza normale e sei te che devi preparare un riassunto misto tra terza e quarta

aggiungo anche che potrebbero simulare, per decisione collettiva classe, di essere ignoranti quando in realta' non lo sono, per rallentare lo svolgimento del programma e avere piu' tempo libero al pomeriggio

penso sei a un professionale o a un tecnico di serie B o anche C
Tranquillo non simulano,in questo sono super sinceri,magari simulassero,magari....
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Us3R



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MessaggioTitolo: Re: Classe ereditata che manca dei requisiti di base   Dom Set 16, 2018 1:19 pm

franco71 ha scritto:
Us3R ha scritto:
... Fare il programma di terza in quarta sarebbe assurdo,peraltro,la disciplina,come tutte le materie tecniche va per argomenti collegati l'un l'altro,è difficile capire il seguito se non si ha presente,almeno a grandi linee, ciò che c'è prima.
...
Non puoi fare altrimenti vale a dire dedicare parte della programmazione a recuperare gli argomenti non svolti o non assimilati dell'anno precedente. Secondo punto, conviene concentrarsi su quegli argomenti strettamente propedeutici per capire i nuovi.
Inoltre io darei una settimana per ripetere gli argomenti, anche in classe (e che immagino avrai già fatto) per poi fare un verifica per certificare lo stato della classe.
Questo sia per pararti da eventuali contestazioni su un programma non strettamente (interamente) imperniato sul quarto anno ma anche per rilevare, con una verifica, anche lievi differenze tra gli studenti, perchè spesso per uniformarsi ti dicono che nessuno ha fatto un tale argomento o capito per bene un altro.
Anche 2 perchè stiamo facendo orario ridotto per la mancanza di diversi docenti da nominare.
Comunque sarà un casino,qui ed anche in altre classi dove perlomeno la materia inizia adesso ma il livello è rasoterra se non sottoterra
Grazie del consiglio


Ultima modifica di Us3R il Dom Set 16, 2018 1:23 pm, modificato 1 volta
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Us3R



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MessaggioTitolo: Re: Classe ereditata che manca dei requisiti di base   Dom Set 16, 2018 1:21 pm

seasparrow ha scritto:


penso sei a un professionale o a un tecnico di serie B o anche C
Purtroppo si.
Sapevo che era brutto ma la realtà a volte è peggio
Grazie comunque.
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giovanna onnis

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MessaggioTitolo: Re: Classe ereditata che manca dei requisiti di base   Dom Set 16, 2018 2:58 pm

Riprendere il programma di terza che risulta propedeutico per lo svolgimento del programma di quarta
determinerà sicuramente un rallentamento nello svolgimento del programma di quarta, ma questo è comunque indispensabile per far acquisire agli studenti i pre-requisiti necessari per affrontare proficuamente il programma di quarta.
Io specificherei tutto dettagliatamente nella programmazione, così ti tuteli da eventuali "discussioni" di fine anno per il programma svolto...se qualcuno dovesse permettersi di esprimersi in merito
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paniscus_2.1



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MessaggioTitolo: Re: Classe ereditata che manca dei requisiti di base   Lun Set 17, 2018 1:22 pm

Premessa: quello di recriminare che "queste cose l'anno scorso non le abbiamo fatte", è uno sport nazionale di qualunque classe che cambi docente. Sia nel caso che sia vero, sia che sia una balla.

Comunque, esperienza personale: qualche anno fa ho dovuto farlo, e non si trattava di un professionale, ma di una materia fondamentale di indirizzo in un liceo.

La classe arrivava in quarta dopo un estenuante balletto di supplenti per tutti i primi tre anni, accumulando ritardi spaventosi nello svolgimento degli argomenti... ovviamente hanno cominciato subito a recriminare che non era colpa loro, che erano indietro, che non sapevano niente, e quant'altro, ma io semplicemente ho risposto: "non c'è problema, vorrà dire che con quest'anno si dovrà lavorare il doppio. Io sono dispostissima a farlo, ed è necessario che lo facciate anche voi. " : - )

In questo caso era evidente che c'era una forte componente di entrambe le cose:

in parte era verissimo che erano indietro e che avevano dei buchi di programma enormi;

ma era anche vero che avevano immediatamente imparato a marciarci sopra e a fare le vittime, perché in fondo a loro quella situazione conveniva: prendevano la sufficienza anche senza aver imparato niente, non erano abituati a qualcuno che li facesse lavorare davvero, e appena hanno visto che io ero di tutt'altra pasta, si sono spaventati.

Ma dopo un po' di prevedibili malumori, abbiamo ingranato abbastanza bene.

Il primo quadrimestre sono fioccate un sacco di insufficienze, ma incredibilmente nessuno si è lamentato, perché quelle insufficienze erano tutte ben motivate e argomentate. Il che vuol dire che io ho dovuto fare il lavoro doppio anche dal punto di vista burocratico e amministrativo (con verbali, griglie, triglie, quadriglie, fonogrammi, annotazioni scritte quasi tutti i giorni, e moltiplicare il numero di verifiche scritte rispetto all'orale) ma sono riuscita a evitarmi la consueta manfrina delle accuse che "se c'è mezza classe insufficiente vuol dire che è colpa dell'insegnante" che "non sa spiegare" o che "ha problemi di comunicazione con la classe".

Abbiamo organizzato uno sportello di recupero straordinario, apposta per quella classe (per fortuna i fondi c'erano), gli studenti convocati l'hanno frequentato tutti con molta serietà, e alla fine il recupero è avvenuto davvero, per quasi tutti (e parlo di recupero effettivo, non certo di voti gonfiati artificialmente a fine anno per farsi belli o per evitare polemiche).

Praticamente ci siamo massacrati (sia io che gli studenti) per fare quasi due anni di programma in uno, e ci siamo riusciti, arrivando a inizio quinta quasi perfettamente in pari, e la quinta è filata liscissima.

Ovviamente la cosa è stata possibile perché la classe, per quanto abituata a una situazione al ribasso che faceva comodo, era onesta, e tutto sommato era capace di apprezzare una didattica seria.

Se ci marciano e basta, e se sono anche ipocriti e malfidati, la situazione cambia di sicuro.

Comunque, sarà dura ma si può fare!
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