Urgente! Non mi danno i permessi per l'allattamento
3 partecipanti
Urgente! Non mi danno i permessi per l'allattamento
Buongiorno,
dal 1mo settembre sono entrata in ruolo presso una nuova scuola. Già dalla fine di agosto ho fatto richiesta di permessi per l'allattamento (mio figlio compie un anno il 6/10), ma, per via delle difficoltà che amministrazione e figure strumentali stanno riscontrando nell'elaborazione del nuovo orario, di fatto ad oggi sto ancora svolgendo orario pieno (18 ore). Ho ribadito più volte la questione, ma mi viene risposto che purtroppo le difficoltà sono tali che la mia richiesta passa in secondo piano. È una scuola nuova e sono in anno di prova, ma non voglio nemmeno che mi venga usurpato un diritto: come mi suggerite di comportarmi ?
Grazie
dal 1mo settembre sono entrata in ruolo presso una nuova scuola. Già dalla fine di agosto ho fatto richiesta di permessi per l'allattamento (mio figlio compie un anno il 6/10), ma, per via delle difficoltà che amministrazione e figure strumentali stanno riscontrando nell'elaborazione del nuovo orario, di fatto ad oggi sto ancora svolgendo orario pieno (18 ore). Ho ribadito più volte la questione, ma mi viene risposto che purtroppo le difficoltà sono tali che la mia richiesta passa in secondo piano. È una scuola nuova e sono in anno di prova, ma non voglio nemmeno che mi venga usurpato un diritto: come mi suggerite di comportarmi ?
Grazie
Valentina Simone- Messaggi : 38
Re: Urgente! Non mi danno i permessi per l'allattamento
https://www.orizzontescuola.it/permessi-allattamento-facoltativi-non-sono-obbligo-automatico/
milla 2- Messaggi : 6262
Perdonami: è scritto che non è un obbligo del datore nel senso che, se non chiedo l'allattamento, non è tenuto a darmelo come per l'astensione obbligatoria. Ma se io lo chiedo - come ho fatto - DEVE concedermelo, non è a Sua discrezione.
Valentina Simone- Messaggi : 38
Infatti nell'articolo si spiega che hai ragione a pretendere i permessi per allattamento:
"i permessi per allattamento sono una diritto della mamma lavoratrice che il datore di lavoro deve concedere quando richiesti"
Puoi far riferimento all'articolo 39 del Dlgs 151 del 2011 come indicato nel link:
“Il datore di lavoro DEVE consentire alle lavoratrici madri, durante il primo anno di vita del bambino, due periodi di riposo, anche cumulabili durante la giornata. Il riposo è uno solo quando l’orario giornaliero di lavoro è inferiore a 6 ore”
Presenta richiesta scritta e falla protocollare.
"i permessi per allattamento sono una diritto della mamma lavoratrice che il datore di lavoro deve concedere quando richiesti"
Puoi far riferimento all'articolo 39 del Dlgs 151 del 2011 come indicato nel link:
“Il datore di lavoro DEVE consentire alle lavoratrici madri, durante il primo anno di vita del bambino, due periodi di riposo, anche cumulabili durante la giornata. Il riposo è uno solo quando l’orario giornaliero di lavoro è inferiore a 6 ore”
Presenta richiesta scritta e falla protocollare.
Rob- Messaggi : 438
Argomenti simili
» urgente.posso chiedere permessi studio senza 150 ore?
» urgente: domanda permessi studio supplenti brevi (milano)
» URGENTE-PERMESSI NON RETRIBUITI
» permessi studio cumulati con permessi non retribuiti
» part-time e desiderata orario
» urgente: domanda permessi studio supplenti brevi (milano)
» URGENTE-PERMESSI NON RETRIBUITI
» permessi studio cumulati con permessi non retribuiti
» part-time e desiderata orario