Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Può un DS bloccare una nota disciplinare? Contatti
Ultimi argomenti
» Esami di recupero del debito formativo
Può un DS bloccare una nota disciplinare? EmptyOggi alle 8:33 am Da Angymiii

» Congedo parentale e tfa
Può un DS bloccare una nota disciplinare? EmptyOggi alle 8:25 am Da 79dona

» Mancato Pagamento tfr: che fare?
Può un DS bloccare una nota disciplinare? EmptyOggi alle 8:05 am Da 83gilda83

» Assegnazione provvisoria/utilizzo
Può un DS bloccare una nota disciplinare? EmptyOggi alle 8:03 am Da arrubiu

» Utilizzazione interprovinciale help
Può un DS bloccare una nota disciplinare? EmptyOggi alle 8:01 am Da arrubiu

» Accesso agli atti
Può un DS bloccare una nota disciplinare? EmptyOggi alle 7:40 am Da Disillusa

» contattare la nuova scuola?
Può un DS bloccare una nota disciplinare? EmptyOggi alle 7:38 am Da Disillusa

» Miglioramento cattedra
Può un DS bloccare una nota disciplinare? EmptyOggi alle 7:36 am Da Disillusa

» Tfa e gravidanza
Può un DS bloccare una nota disciplinare? EmptyOggi alle 7:14 am Da Suzanne

Link sponsorizzati

Condividi

Può un DS bloccare una nota disciplinare?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
bolognese78

Può un DS bloccare una nota disciplinare? Empty
MessaggioTitolo: Può un DS bloccare una nota disciplinare?   Può un DS bloccare una nota disciplinare? EmptyDom Set 30, 2018 1:54 am

Ho preso servizio in una nuova scuola quest’anno e scuola che vai usanza che trovi.. Nella fattispecie ciò che mi ha lasciato perplesso è la procedura di inserimento delle note disciplinari. Le istruzioni del registro elettronico (solo quelle perché nel regolamento d’istituto non c’e traccia di tutto ciò) impongono di comunicare la nota al coordinatore e alla vicepresidenza, ma perché la nota sia visibile deve comunque attendere di essere sbloccata dal DS (che quindi può non farlo). Mi chiedo se tutto ciò sia lecito. La trovo una limitazione nella funzione educativa, un modo per evitare che la nota disciplinare venga utilizzata e mi sembra un abuso di potere da parte del dirigente. Qualcuno può dirmi se la procedura è lecita? Eventualmente indicandomi dei riferimenti normativi?
Torna in alto Andare in basso
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Può un DS bloccare una nota disciplinare?   Può un DS bloccare una nota disciplinare? EmptyDom Set 30, 2018 11:45 am

non penso che ci siano riferimenti normativi. E' palese che il ds non può intromettersi
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Può un DS bloccare una nota disciplinare?   Può un DS bloccare una nota disciplinare? EmptyDom Set 30, 2018 12:59 pm

Concordo. E' capitato anche a me in una scuola in cui ho lavorato e mi sembrava assurdo, anche se tutti i colleghi lo consideravano invece un fatto normale; non ho capito se l'avessero deliberato in collegio docenti in anni precedenti. Farei questa verifica prima di andare oltre perché forse in questo modo diventa lecito.
bolognese78

MessaggioTitolo: Re: Può un DS bloccare una nota disciplinare?   Può un DS bloccare una nota disciplinare? EmptyDom Set 30, 2018 4:08 pm

Grazie per le risposte. Intanto allora cercherò di capire da qualche collega se l’iter è stato approvato in qualche collegio.
bolognese78

MessaggioTitolo: Re: Può un DS bloccare una nota disciplinare?   Può un DS bloccare una nota disciplinare? EmptyLun Ott 01, 2018 2:26 pm

Vi aggiorno perché la situazione è sempre più nera e non so come muovermi. Questa mattina ho chiesto a dei colleghi storici e non solo non è stata mai approvata in collegio ma il DS non ne ha mai dato notizia. Infatti molti non sapevano nemmeno la procedura da adottare e si sono trovarti le note sospese per tutto l’anno scolastico. Inoltre la vicepresidenza mi ha chiesto questa mattina di cancellare una mia nota su un reiterato comportamento scorretto perché ritenuta dal DS da porre come annotazione e non come nota disciplinare. Ho risposto che non l’avrei cancellata perché conforme ai criteri contenuti nel regolamento d’istituto (ammonizione scritta per reiterato comportamento scorretto, sanzione impartita dall’insegnante, recita il regolamento) e perché sarebbe un falso in atto pubblico. Mi è stato risposto che non cambia nulla perché comunque il consiglio di classe non può tenerne conto non essendo stata sbloccata. A me sembra davvero un abuso e vi chiedo come posso comportarmi: parlare con il DS? Mandare una pec? Portare la questione in collegio?
Mary T

Mary T

MessaggioTitolo: Re: Può un DS bloccare una nota disciplinare?   Può un DS bloccare una nota disciplinare? EmptyLun Ott 01, 2018 8:48 pm

Ti sconsiglio di andare da solo all'arrembaggio, per quanto valide siano le tue ragioni. Potresti coinvolgere le rsu.

Ultima modifica di Mary T il Dom Ott 07, 2018 10:03 am, modificato 1 volta
oizan

MessaggioTitolo: Re: Può un DS bloccare una nota disciplinare?   Può un DS bloccare una nota disciplinare? EmptyDom Ott 07, 2018 5:09 am

Mary T ha scritto:
Ti sconsiglio di andare da solo all'arrembaggio, per quanto valide siano le tue ragioni. Potresti coinvolgere le usr.
Io mi rivolgerei all'Ufficio Scolastico Regionale segnalando la cosa e chiedendo l'intervento di un ispettore.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Può un DS bloccare una nota disciplinare?   Può un DS bloccare una nota disciplinare? Empty

Può un DS bloccare una nota disciplinare?
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Vai verso: