Può un DS bloccare una nota disciplinare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Può un DS bloccare una nota disciplinare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Può un DS bloccare una nota disciplinare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Può un DS bloccare una nota disciplinare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Può un DS bloccare una nota disciplinare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Può un DS bloccare una nota disciplinare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Può un DS bloccare una nota disciplinare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Può un DS bloccare una nota disciplinare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Può un DS bloccare una nota disciplinare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Può un DS bloccare una nota disciplinare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Può un DS bloccare una nota disciplinare?

5 partecipanti

Andare in basso

Può un DS bloccare una nota disciplinare? Empty Può un DS bloccare una nota disciplinare?

Messaggio Da bolognese78 Dom Set 30, 2018 1:54 am

Ho preso servizio in una nuova scuola quest’anno e scuola che vai usanza che trovi.. Nella fattispecie ciò che mi ha lasciato perplesso è la procedura di inserimento delle note disciplinari. Le istruzioni del registro elettronico (solo quelle perché nel regolamento d’istituto non c’e traccia di tutto ciò) impongono di comunicare la nota al coordinatore e alla vicepresidenza, ma perché la nota sia visibile deve comunque attendere di essere sbloccata dal DS (che quindi può non farlo). Mi chiedo se tutto ciò sia lecito. La trovo una limitazione nella funzione educativa, un modo per evitare che la nota disciplinare venga utilizzata e mi sembra un abuso di potere da parte del dirigente. Qualcuno può dirmi se la procedura è lecita? Eventualmente indicandomi dei riferimenti normativi?

bolognese78

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 15.09.17

Torna in alto Andare in basso

Può un DS bloccare una nota disciplinare? Empty Re: Può un DS bloccare una nota disciplinare?

Messaggio Da Disillusa Dom Set 30, 2018 11:45 am

non penso che ci siano riferimenti normativi. E' palese che il ds non può intromettersi

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Può un DS bloccare una nota disciplinare? Empty Re: Può un DS bloccare una nota disciplinare?

Messaggio Da Dec Dom Set 30, 2018 12:59 pm

Concordo. E' capitato anche a me in una scuola in cui ho lavorato e mi sembrava assurdo, anche se tutti i colleghi lo consideravano invece un fatto normale; non ho capito se l'avessero deliberato in collegio docenti in anni precedenti. Farei questa verifica prima di andare oltre perché forse in questo modo diventa lecito.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Può un DS bloccare una nota disciplinare? Empty Re: Può un DS bloccare una nota disciplinare?

Messaggio Da bolognese78 Dom Set 30, 2018 4:08 pm

Grazie per le risposte. Intanto allora cercherò di capire da qualche collega se l’iter è stato approvato in qualche collegio.

bolognese78

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 15.09.17

Torna in alto Andare in basso

Può un DS bloccare una nota disciplinare? Empty Re: Può un DS bloccare una nota disciplinare?

Messaggio Da bolognese78 Lun Ott 01, 2018 2:26 pm

Vi aggiorno perché la situazione è sempre più nera e non so come muovermi. Questa mattina ho chiesto a dei colleghi storici e non solo non è stata mai approvata in collegio ma il DS non ne ha mai dato notizia. Infatti molti non sapevano nemmeno la procedura da adottare e si sono trovarti le note sospese per tutto l’anno scolastico. Inoltre la vicepresidenza mi ha chiesto questa mattina di cancellare una mia nota su un reiterato comportamento scorretto perché ritenuta dal DS da porre come annotazione e non come nota disciplinare. Ho risposto che non l’avrei cancellata perché conforme ai criteri contenuti nel regolamento d’istituto (ammonizione scritta per reiterato comportamento scorretto, sanzione impartita dall’insegnante, recita il regolamento) e perché sarebbe un falso in atto pubblico. Mi è stato risposto che non cambia nulla perché comunque il consiglio di classe non può tenerne conto non essendo stata sbloccata. A me sembra davvero un abuso e vi chiedo come posso comportarmi: parlare con il DS? Mandare una pec? Portare la questione in collegio?

bolognese78

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 15.09.17

Torna in alto Andare in basso

Può un DS bloccare una nota disciplinare? Empty Re: Può un DS bloccare una nota disciplinare?

Messaggio Da Mary T Lun Ott 01, 2018 8:48 pm

Ti sconsiglio di andare da solo all'arrembaggio, per quanto valide siano le tue ragioni. Potresti coinvolgere le rsu.


Ultima modifica di Mary T il Dom Ott 07, 2018 10:03 am - modificato 1 volta.
Mary T
Mary T

Messaggi : 1359
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

Può un DS bloccare una nota disciplinare? Empty Re: Può un DS bloccare una nota disciplinare?

Messaggio Da oizan Dom Ott 07, 2018 5:09 am

Mary T ha scritto:Ti sconsiglio di andare da solo all'arrembaggio, per quanto valide siano le tue ragioni. Potresti coinvolgere le usr.
Io mi rivolgerei all'Ufficio Scolastico Regionale segnalando la cosa e chiedendo l'intervento di un ispettore.

oizan

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 20.04.15

Torna in alto Andare in basso

Può un DS bloccare una nota disciplinare? Empty Re: Può un DS bloccare una nota disciplinare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.