REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE

3 partecipanti

Andare in basso

REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE Empty REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE

Messaggio Da lucia84 Gio Ago 04, 2011 1:56 am

Ciao a tutti, sono una dottoranda laureata in Letterature Comparate.
Ho un grandissimo problema, ai miei tempi, quando ero iscritta al nuovo ordinamento, ho seguito un piano di studi abbastanza rigoroso, con gli esami obbligatori tutti regolarmente effettuati.

Ora c'è un enorme problema, da ordinamento universitario gli esami annuali erano di 8 cfu.
In poche parole io ho in tutto 8 cfu di linguistica generale e non 12. Tuttavia nelle prime tabelle di omogeneità, oltre a linguistica e glottodidattica, compariva anche la dicitura didattica delle lingue moderne, (a cui apparteneva lingua inglese, esame da me sostenuto con 8 cfu). Quindi io mi sentivo tranquilla, avendo 8+8 cfu.
Ora, didattica delle lingue moderne è completamente scomparsa come dicitura.

La mia angoscia, che credo si avvererà, è di non poter partecipare né al concorso per le graduatorie di istituto, né ad un eventuale TFA, in quanto non si possono più acquisire cfu dopo la laurea.

Per favore, qualcuno può delucidarmi? Ho davvero bisogno di una mano, mi sento davvero demoralizzata a non poter partecipare a causa della mia Università che non ha saputo organizzare piani di studio per i suoi studenti.

aiutatemi per favore!
Grazie
Lucia


lucia84

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE Empty Re: REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE

Messaggio Da gugu Gio Ago 04, 2011 8:13 am

lucia84 ha scritto:Ciao a tutti, sono una dottoranda laureata in Letterature Comparate.
Ho un grandissimo problema, ai miei tempi, quando ero iscritta al nuovo ordinamento, ho seguito un piano di studi abbastanza rigoroso, con gli esami obbligatori tutti regolarmente effettuati.

Ora c'è un enorme problema, da ordinamento universitario gli esami annuali erano di 8 cfu.
In poche parole io ho in tutto 8 cfu di linguistica generale e non 12. Tuttavia nelle prime tabelle di omogeneità, oltre a linguistica e glottodidattica, compariva anche la dicitura didattica delle lingue moderne, (a cui apparteneva lingua inglese, esame da me sostenuto con 8 cfu). Quindi io mi sentivo tranquilla, avendo 8+8 cfu.
Ora, didattica delle lingue moderne è completamente scomparsa come dicitura.

La mia angoscia, che credo si avvererà, è di non poter partecipare né al concorso per le graduatorie di istituto, né ad un eventuale TFA, in quanto non si possono più acquisire cfu dopo la laurea.

Per favore, qualcuno può delucidarmi? Ho davvero bisogno di una mano, mi sento davvero demoralizzata a non poter partecipare a causa della mia Università che non ha saputo organizzare piani di studio per i suoi studenti.

aiutatemi per favore!
Grazie
Lucia




Due dubbi:

- se sei un nuovo ordinamento non devi guardare il nome dell'esame ma il settore, per cui a te sono richiesti 12 crediti fra L-Lin 01 e L-Lin 02 (in questo caso dare linguistica, sociolinguistica, glottodidattica è del tutto indifferente).

Mi pare invece strano che un esame di "lingua inglese" appartenga al settore L-Lin 02 e non L-Lin 12 (lingua e traduzione inglese).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE Empty Re: REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE

Messaggio Da lucia84 Gio Ago 04, 2011 1:11 pm

Lingua inglese naturalmente corrisponde a L-lin/12, ma all'interno delle prime tabelle ministeriali, oltre alla possibilità di avere crediti in L-lin/01 e 02, vi era la possibilità di avere cfu nei settori di "didattica delle lingue moderne", in questo settore vi era anche lingua inglese (L-LIN/12).
Stamane mi sono recata all'Università, poiché oltre ai suddetti esami, ho anche sostenuto TEORIA DEI LINGUAGGI, SEMIOTICA E TEORIA E STORIA DELLA TRADUZIONE. Quest'ultimo insegnamento, in un altro corso di laurea della mia facoltà è considerato L-lin/2, mentre nel mio L-let/fil-12.
Quando ho chiesto un certificato di equipollenza della materia, facendo parte, in un altro corso di laurea, al settore di "linguistica generale", mi hanno cacciato a malo modo.

Oltretutto, in segreteria, mi hanno consigliato di recuperare a settembre i 4cfu di linguistica mancanti e attendere la fine del dottorato per partecipare ai TFA, rinunciando di fatto alle graduatorie di 3a fascia.

Cosa ne pensate?
Io mi sono molto amareggiata perchè la mancanza di comunicazione tra Università e Ministero, crea della situazioni mostruose e sono gli studenti/dottorandi a pagarne le pene...

lucia84

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE Empty Re: REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE

Messaggio Da gugu Gio Ago 04, 2011 1:16 pm

lucia84 ha scritto:Lingua inglese naturalmente corrisponde a L-lin/12, ma all'interno delle prime tabelle ministeriali, oltre alla possibilità di avere crediti in L-lin/01 e 02, vi era la possibilità di avere cfu nei settori di "didattica delle lingue moderne", in questo settore vi era anche lingua inglese (L-LIN/12).
Stamane mi sono recata all'Università, poiché oltre ai suddetti esami, ho anche sostenuto TEORIA DEI LINGUAGGI, SEMIOTICA E TEORIA E STORIA DELLA TRADUZIONE. Quest'ultimo insegnamento, in un altro corso di laurea della mia facoltà è considerato L-lin/2, mentre nel mio L-let/fil-12.
Quando ho chiesto un certificato di equipollenza della materia, facendo parte, in un altro corso di laurea, al settore di "linguistica generale", mi hanno cacciato a malo modo.

Oltretutto, in segreteria, mi hanno consigliato di recuperare a settembre i 4cfu di linguistica mancanti e attendere la fine del dottorato per partecipare ai TFA, rinunciando di fatto alle graduatorie di 3a fascia.

Cosa ne pensate?
Io mi sono molto amareggiata perchè la mancanza di comunicazione tra Università e Ministero, crea della situazioni mostruose e sono gli studenti/dottorandi a pagarne le pene...


Secondo me stai facendo molto confusione.

La tabella che tu hai guardato (quella con i crediti di didattica) riguarda le future lauree abilitanti per l'insegnamento che ancora non esistono.

Per te vale solo la declaratoria contenuta nel DM 2005 che, per i laureati in lingue, prevede:

12 crediti fra L-Lin 01 e 02
36 di lingua
24 di letteratura

gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE Empty Re: REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE

Messaggio Da lucia84 Gio Ago 04, 2011 2:39 pm

E per la questione di teoria e storia della traduzione?

Come funziona? Perchè risulta per altri corsi di laurea con il codice L-lin/02 e a me risulta l-let/fil-14?

Non c'è nulla da fare?
Non posso inserirlo?


lucia84

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE Empty Re: REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE

Messaggio Da gugu Gio Ago 04, 2011 2:43 pm

lucia84 ha scritto:E per la questione di teoria e storia della traduzione?

Come funziona? Perchè risulta per altri corsi di laurea con il codice L-lin/02 e a me risulta l-let/fil-14?

Non c'è nulla da fare?
Non posso inserirlo?



Devi chiedere alla tua facoltà perchè ha deciso per quel SSD e non un altro. Per affinità sarebbe più corretto un l-lin 02 piuttosto che un fil 14 di letterature comparate.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE Empty Re: REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE

Messaggio Da lucia84 Gio Ago 04, 2011 2:52 pm

Ci sono andata ma in assenza del Preside di Facoltà, hanno rifiutato di rilasciarmi il certificato di equipollenza...
In poche parole mi hanno cacciata via senza troppe spiegazioni, ammettendo che non sono problemi loro.
Ad ogni modo ho controllato sul sito della mia università e per Teoria e Storia della Traduzione, per altri corsi di laurea c'è la dicitura l-lin02, (sempre afferenti alla stessa facoltà) mentre solo per Letterature Comparate è l-let/fil-14.

A voi sembra plausibile?

Che faccio inserisco comunque teoria e storia della traduzione nei titoli ma con settore l-lin/02 (rischiando dichiarazioni non del tutto coerenti) o lo scrivo con l-let/fil-14 essendo consapevole che cestineranno la mia candidature?

Mi sento davvero snervata...

lucia84

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE Empty Re: REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE

Messaggio Da gugu Gio Ago 04, 2011 2:55 pm

lucia84 ha scritto:Ci sono andata ma in assenza del Preside di Facoltà, hanno rifiutato di rilasciarmi il certificato di equipollenza...
In poche parole mi hanno cacciata via senza troppe spiegazioni, ammettendo che non sono problemi loro.
Ad ogni modo ho controllato sul sito della mia università e per Teoria e Storia della Traduzione, per altri corsi di laurea c'è la dicitura l-lin02, (sempre afferenti alla stessa facoltà) mentre solo per Letterature Comparate è l-let/fil-14.

A voi sembra plausibile?

Che faccio inserisco comunque teoria e storia della traduzione nei titoli ma con settore l-lin/02 (rischiando dichiarazioni non del tutto coerenti) o lo scrivo con l-let/fil-14 essendo consapevole che cestineranno la mia candidature?

Mi sento davvero snervata...


Quello che conta è il SSD dichiarato sul certificato di laurea. In assenza si può fare riferimento alla guida, ma per il proprio corso di laurea. Il tuo certificato riporta lett 14? In quel caso non presenterei la domanda visto l'assoluta incongruenza con quanto dichiarato.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE Empty Re: REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE

Messaggio Da lucia84 Gio Ago 04, 2011 2:59 pm

si, l-let/fil-14

lucia84

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE Empty Re: REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE

Messaggio Da gugu Gio Ago 04, 2011 3:01 pm

lucia84 ha scritto:si, l-let/fil-14


Nulla conta quello. In mancanza di un certificato di equipollenza rischi guai con la scuola se dichiari di avere i crediti. L'unica cosa che potresti fare è dichiarare il SSD corretto e spiegare la situazione (attesa di equipollenza, in caso contrario depennamento...non saprei).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE Empty Re: REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE

Messaggio Da lucia84 Gio Ago 04, 2011 10:26 pm

Beh farò come dici tu... Scriverò in attesa di equipollenza, anche se alla fine credo che non accetteranno la domanda.

Un ultimo quesito, ma se a settembre mi iscrivo al corso singolo e recupero i 4 cfu di linguistica generale, posso partecipare al TFA, una volta terminato il dottorato? O non è più possibile acquisire crediti extra universitari? Scusate la domanda stupida, ma purtroppo, a volte, c'è tanta confusione...
Grazie
Lucia

lucia84

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE Empty Re: REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE

Messaggio Da Dec Ven Ago 05, 2011 3:34 am

Per quanto sappiamo in questo momento devi iscriverti entro l'a.a. 2010/2011. Io farei l'iscrizione entro agosto, se puoi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE Empty Re: REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE

Messaggio Da lucia84 Ven Ago 05, 2011 1:07 pm

2010/2011 come anno accademico? O come anno solare?
Perchè se è come anno accademico non sono già più in tempo e sarebbe una cosa irrimediabile...


Ad ogni modo andrò quanto prima, anche a fine agosto perchè la segreteria per ora è chiusa, anche se mi hanno detto che le immatricolazioni partono dal 1° settembre.
Mi delucidate per favore o almeno mi date un link dove poter consultare le scadenze?

Grazie in anticipo

Lucia

lucia84

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE Empty Re: REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE

Messaggio Da Dec Ven Ago 05, 2011 5:56 pm

Anno accademico, ma non è ancora irrimediabile perchè come vedi da questo link alcune università accettano ancora iscrizioni fino al 31 agosto:
http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=2463

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE Empty Re: REQUISITI DI ACCESSO A545 A546 AIUTO URGENTE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.